Vai al contenuto

ipad e usi professionali


Messaggi raccomandati

egregi,

vi scrivo per un consiglio: ho necessità di una grande portabilità dal momento che sono soggetto a moltissimi spostamenti e quindi opterei per un ipad;

però l'uso che ne farei non sarebbe quello ludico (anche ma sarebbe una minima parte), bensì "professionale":

  • scrittura di testi anche lunghi e molto "formattati" (molti rientri, elnchi puntati, note, impaginazioni diversificate...)
  • aggiornamenti di più siti che mantengo scritti in drupal (quindi anche caricamenti video, immagini...)
  • rielaborazione d'immagini (ora uso generalmente gimp) ma non d'immagini pesantissime
  • un po' di grafica vettoriale (uso inkscape) ma di loghi e raramente di immagini vettoriali
  • lettura di pdf anche molto pesanti e vettoriali
  • piccoli video editing (tagli e piccoli montaggi)
  • aggiornamento e consultazione di siti con elementi di geovisualizzazione (uso e aggiornamento di openstreetmap)

in pratica non sono veri e propri lavori, che per quelli userò un macbook (quando si decideranno a farlo uscire...) ma aggiornamenti, piccole modifiche che magari mi vengono richieste tra una riunione e l'altra che magari farei in pausa pranzo.

che dite:

  1. l'ipad riesce a fare queste cose?
  2. e se sì, è meglio l'ipad2 (che con l'offerta vodafone il 32giga mi viene senza contributo) oppure ci vuole il nuovo ipad (che sempre con vodafone vorrebbe il contributo di 99€)?
  3. il nuovo ipad è vero che, se sotto stress, scalda molto?

fatemi sapere, e già da ora vi ringrazio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh, per come la vedo io hai bisogno di un air.

Stessa cosa che ho pensato io, pero' l'air in mobilità è senza connessione dati, a meno che tu abbia la possibilità di condividere la connessione con altri dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte,

devo dire che se per fare quello che ho elencato mi serve minimo un air, a quel punto punto direttamente su macbook 13 e rinuncio alla portabilità.

domanda:

rispetto a quello che ho elencato, su cosa l'ipad non ce la farebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte,

devo dire che se per fare quello che ho elencato mi serve minimo un air, a quel punto punto direttamente su macbook 13 e rinuncio alla portabilità.

domanda:

rispetto a quello che ho elencato, su cosa l'ipad non ce la farebbe?

Più che "non", per me, è un discorso di come, mi spiego.

Se per scrivere un testo con una formattazione pesante ci metto il doppio del tempo che impiegherei con un portatile, per me è inutile.

Il computer deve aiutarmi a ridurre i tempi, quindi se con iPad devo "sclerare" perché devo spostare il cursore per correggere un refuso, o devo comprarmi una tastiera usb/bluethoot per facilitarmi la scrittura per me non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che "non", per me, è un discorso di come, mi spiego.

Se per scrivere un testo con una formattazione pesante ci metto il doppio del tempo che impiegherei con un portatile, per me è inutile.

Il computer deve aiutarmi a ridurre i tempi, quindi se con iPad devo "sclerare" perché devo spostare il cursore per correggere un refuso, o devo comprarmi una tastiera usb/bluethoot per facilitarmi la scrittura per me non ha senso.

su questo hai perfettamente ragione, infatti mi stavo proprio rendendo conto che scrivere testi lunghi sarebbe stupido farlo con l'ipad!

quindi, scartando il punto relativo ai testi, quali dei punti non sarebbero sostenibili da una macchina come l'ipad? cioé: quali attività non riesce proprio a fare?

  • aggiornamenti di più siti che mantengo scritti in drupal (quindi anche caricamenti video, immagini...)
  • rielaborazione d'immagini (ora uso generalmente gimp) ma non d'immagini pesantissime
  • un po' di grafica vettoriale (uso inkscape) ma di loghi e raramente di immagini vettoriali
  • lettura di pdf anche molto pesanti e vettoriali
  • piccoli video editing (tagli e piccoli montaggi)
  • aggiornamento e consultazione di siti con elementi di geovisualizzazione (uso e aggiornamento di openstreetmap)

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che se per fare quello che ho elencato mi serve minimo un air, a quel punto punto direttamente su macbook 13 e rinuncio alla portabilità.

Intendi dire un macbook pro da 13? Se la risposta è si, ti consiglio un air da 13.

Cmq secondo me non è che sia una cosa impossibile usare l'ipad, ma forse non è molto comoda. Ad esempio, scrittura di testi anche lunghi...un conto è avere una tastiera fisica, un conto è quella virtualizzata dell'ipad. Per le altre cose non saprei di preciso, ma iOS è un sistema chiuso, quindi bisogna stare attenti..oppure fare il jailbreak..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto dopo:

  • rielaborazione d'immagini (ora uso generalmente gimp) ma non d'immagini pesantissime
  • un po' di grafica vettoriale (uso inkscape) ma di loghi e raramente di immagini vettoriali
  • lettura di pdf anche molto pesanti e vettoriali -> questo sono sicuro che si possa fare
  • piccoli video editing (tagli e piccoli montaggi) -> idem
  • aggiornamento e consultazione di siti con elementi di geovisualizzazione (uso e aggiornamento di openstreetmap) -> in questo caso non saprei, ma occhio a flash

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto dopo:

  • ...aggiornamento e consultazione di siti con elementi di geovisualizzazione (uso e aggiornamento di openstreetmap) -> in questo caso non saprei, ma occhio a flash

flash è ormai una specie di bestemmiain ambito web! in ambito gis pensano al flash della fotocamera... diciamo che apple, pur non essendomi molto simpatica, non riproducendo flash ha guadagnato molti punti:-)

le cose che mi hai elencato sono fattibili "solo" con l'ipad3 oppure potrebbe bastare il 2?

aggiungo un'ulteriore domanda: è complicato gestire un uscita vga (ovviamente acquistando l'apposito adattatore)?

Link al commento
Condividi su altri siti

flash è ormai una specie di bestemmiain ambito web!

Finalmente!!

Quello che fai con il 3 lo fai anche con il 2. Non so la storia della vga..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

)
  • rielaborazione d'immagini (ora uso generalmente gimp) ma non d'immagini pesantissime

lascia perdere, ho provato PStouch che sarebbe photoshop per iPad e lo trovo un orribile gioco con cui di sicuro non mi metto ad elaborare immagini

  • un po' di grafica vettoriale (uso inkscape) ma di loghi e raramente di immagini vettoriali

idem come sopra ma con aggiunta di patate al forno :ghghgh:

  • lettura di pdf anche molto pesanti e vettoriali

qui vai super tranquillo

  • piccoli video editing (tagli e piccoli montaggi)

temo valga lo stesso discorso che per la grafica statica

  • aggiornamento e consultazione di siti con elementi di geovisualizzazione (uso e aggiornamento di openstreetmap)

non ho esperienza ma penso non dovresti avere problemi

a corollario aggiungo che di tanto in tanto ho provato qualche app per le foto, fanno di tutto e di più, ma in verità sarebbe più coretto dire che PROMETTONO di più e di più :rolleyes: ovvio che parlo da utente che è abituato ad usare programmi professionali in questo ambito, ma se ci devi giochicchiare con le foto di famiglia o degli amici tranquillamente si può usare un iPad altrimenti lascia perdere e usa un computer

P.S.

azz mi devo ricordare che ha la fotocamera il mio iPad :ghghgh: prima o proi provo se funziona ancora :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

a corollario aggiungo che di tanto in tanto ho provato qualche app per le foto, fanno di tutto e di più, ma in verità sarebbe più coretto dire che PROMETTONO di più e di più :rolleyes: ovvio che parlo da utente che è abituato ad usare programmi professionali in questo ambito, ma se ci devi giochicchiare con le foto di famiglia o degli amici tranquillamente si può usare un iPad altrimenti lascia perdere e usa un computer

P.S.

azz mi devo ricordare che ha la fotocamera il mio iPad :ghghgh: prima o proi provo se funziona ancora :diavoletto:

deduco che tu, dell'ipad, hai un'opinione molto alta :ghghgh: ... praticamente è un bel visualizzatore e nulla più?

Link al commento
Condividi su altri siti

io adoro il mio iPad 4G 32Gb :love:

però fa un mestiere diverso dal mio iMac, sono complementari e non sostitutivi l'uno dell'altro, se usato nel modo corretto un iPad diventa uno strumento di lavoro insostituibile, basta non chiedergli di fare il lavoro di un computer visto che non lo è

ESEMPIO

in ambito fotografico non penserei mai di usarlo come periferica di editor, però è ultraottimo e meglio di qualsiasi altra cosa come monitor addizionale post scatto grazie ai supporti e adattatori dedicati, eccezionale per far visionare i provini ai clienti, e per molto altro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione reale è che tutto quello che tu vorresti farci o che io potrei voler fare sono per lo più cose realizzabili con un iPad ma come per la scittura di lunghi testi formattati non è un problema di poterlo o non poterlo fare, ma della praticità nel farlo e nel tempo che ci perdi dovuto ai limiti oggettivi di una periferica compatta e studiata per altri scopi, quasi tutto quello che puoi fare con un iPad potresti farlo anche con un iPhone allora perchè non usare direttamente quello visto che è anche più "portatile" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per editing sia d'immagini che di video mi riferisco ad usi esclusivamente web (quindi per modifiche/aggiornamenti veloci e non strutturali); prossimamente mi troverò sempre in riunioni e/o convegni come partecipante o come relatore... mi serviva un qualcosa da prendere appunti pubblicabili sul web e come visualizzatore di presentazioni magari collegato ad proiettore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scrivo molto con la tastiera virtuale e non mi trovo peggio rispetto a quella fisica. L'unica differenza è che con quella fisica posso scrivere senza guardare...invece sull'ipad sei obbligato a guardare perchè hai meno riferimenti tattili.

THINK SMALL --THINK DIFFERENT

iPod video 5g 60 giga white+

radio kit-dock station-av cable-cuffie shneisser HD 418

MacBook Pro 15' 2.4ghz+

apple remote

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...