Vai al contenuto

Consiglio regalo: meglio macbook o ipad x studi superiori...


max10

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

lo so che forse sono nella sezione sbagliata ma ci provo...

ho 37 anni, ai miei tempi si studiava sui libri...

chiedo consiglio soprattutto a chi ha da 15 ai 19 anni..

dovrei fare un regalo a mio mio nipote che fa la cresima...

avevo pensato ad un macbook o ad un ipad che gli possa essere utile per gli studi...

premetto che gia ha in casa un pc che usa tutta la famiglia...

secondo voi gli potra essere piu utile un macbook o un ipad ?

Penso l'ipad 3 è molto comodomo ma ncora limitato x certi versi, voi che stuidate che ne pensate...

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso possa essergli di gran lunga più utile un MacBook; mi dispiace se ti consiglio l'opzione più costosa :DD ma, a mio modesto parere, l'iPad è ancora molto limitato. Video, Musica e Internet. Stop. Si, ok, probabilmente i sostenitori del "giocattolino" di casa Apple affermeranno che loro fanno di tutto con l'iPad, dai grafici al pagamento dell'IMU. Io non la penso così e ti porto qualche semplice esempio:

- un compagno di tuo nipote vuole passargli un documento. Se ha il Macbook, collega il pen drive e tutto è risolto. Se ha l'iPad, beh...aspetta e spera.

- tuo nipote ha bisogno di lavorare con Autocad (disegno professionale): esisterà forse l'applicazione per iPad ma non sarà di certo allo stesso livello dell'applicativo per Macbook.

- tuo nipote deve editare un file Word, Excel o Power Point in maniera approfondita: per iPad non esiste ancora Office, per Mac si, ed anche quando esistesse tuo nipote dovrebbe munirsi di tastiera esterna, perché scrivere testi lunghi su iPad non mi pare la cosa più rilassante del mondo. Risparmierebbe in spazio, ma spenderebbe in fisioterapia per le dita!

Insomma, da questi banali esempi ho voluto far emergere la mia opinione: se hai la possibilità di scegliere, prendi un MacBook.

Per farti capire, anch'io ebbi lo stesso dubbio mesi fa...ma, col senno di poi, sono più che felice di aver acquistato un MacBook. Credo che l'iPad sia ancora un prodotto troppo acerbo per poterci fare qualcosa di serio; non ne metto in dubbio la bellezza né che tra qualche tempo si userà solo quello, ma non credo sia questo il giorno.

Ps. dimenticavo, a Giugno - probabilmente - verranno presentati i nuovi Macbook con processori Ivy Bridge, quindi se hai tempo ti consiglio di aspettare per evitare di comprare un prodotto "superato" (anche se un computer Apple è già di per sé un grande acquisto!).

Link al commento
Condividi su altri siti

19-15 anni???

Io escluderei il macbook, almeno che non si tratti di una specifica richiesta: finirebbe con l'essere usato in modalità bootcamp->windows-->"tomb raider" e allora tanto vale comprare un normale notebook.

Invece sono un forte sostenitore dell'e-learning, che oggi offre milioni di modalità per ogni uso costume costo lingua (anche in italia) per cui sceglierei iPad.

Il mac se lo compra da grande quando farà l'università ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grandissimo fan di iPad ma qualora lo fossi stato non avrei avuto alcun dubbio nel consigliarti (purtroppo per il tuo portafoglio) il Macbook.

Purtroppo i costi tra i due sono NETTAMENTE diversi e questo vorrà pur dire qualcosa.

Sono dell'idea che un ragazzo, giunto ad una certa età, debba avere una macchina tutta sua. Personale insomma.

Quale miglior prodotto se non un Macbook?

L'iPad, per i motivi che ti ha espresso joker90, ed anche in virtù (secondo il mio personale giudizio) del fatto che tuo nipote non ha una macchina personale, sarebbe troppo limitato.

Ti consiglierei dunque un Macbook e qui il dilemma che mi sorge è: Macbook Air o Macbook Pro?

A mio avviso, nonostante l'Air sia molto comodo per chi ha un'età maggiore (vedi studenti universitari) non sarebbe un prodotto migliore di un Macbook Pro in questo caso.

Tuo nipote non credo abbia bisogno di portare a scuola il proprio prodotto Apple (come invece potrebbe accadere ad uno studente universitario che prende appunti con la macchina) ed è dunque per questo che terrei ancora in considerazione un Macbook Pro.

Come poi detto da joker90, valuta il fatto che dovrebbe essere presentata per metà giugno la nuova linea di Macbook Pro con processori Ivy Bridge...ma a questo punto potrei anche dirti: vista l'età di tuo nipote prova a vedere se trovi in negozi tipo Mediaworld o Euronics l'ultimo modello di Macbook Pro.

Con una cifra tra i 950-1000 euro dovresti cavartela.

Spero comunque di essere stato d'aiuto o comunque di aver tolto qualche dubbio.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Notebook Windows con GPU per i giochi e lo fai felice.

Si, andrebbe bene...ma qualora ovviamente la richiesta non fosse quella di avere prodotti della mela morsicata :D

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi serba che siamo tutti d'accordo. MacBook. Kkkkkk

Per lo studio e meglio.

iPad, troppi giochi. Kkkkkkk

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ultimo anno di superiori :)

Intanto, a meno che non sia proprio uno studioso tecnologico, userà ancora i libri. Le scuole non sono ancora tecnologicamente avanzate, io ho usato sempre schemi fatti a mano perchè più veloci da fare.

Quest'anno sono un pò più tecnologizzato essendo l'ultimo anno... Tutti i riassunti sono stati fatti col macbook e poi trasferiti su ipad per essere studiati lì visto la comodità che ha. Comunque ecco il mio consiglio:

MACBOOK

1) può usarlo più profondamente che un ipad che come già detto musica,internet e foto e poi il suo compito è terminato

2)ci sono programmi per fare mappe concettuali, cosa che per ipad è impossibile

3) lo terrà per più tempo, pensa che l'ipad quando sarà in quinta sarà antico come tecnologia, verrà superato da innovazioni costanti essendo una nuova tecnologia mentre i pc ormai la loro potenza è al limite

Comunque ti consiglio un'altra cosa vista la tenera età... Compragli un buon portatile Windows, per gli usi che farà gli sarà più che sufficiente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dare il mio parere? Un MacBook, come qualcuno ha detto sopra, è uno strumento professionale. Ovviamente ci sono tutti i vantaggi di OS X, ma se non deve usare programmi professionali quali la creative suite adobe oppure le applicazioni professionali apple quali final cut, aperture ecc. sconsiglierei un mac, che diventerebbe più che altro un giocattolino.

L'idea del notebook è quella migliore, e spenderesti di meno (verso i 300€) per un pc molto più potente di un macbook che (non negatelo :ghghgh: ) non è uno dei computer più potenti in giro. Ovviamente per 300€ parlo di PC senza windows, ma con ubuntu, un sistema ormai molto simile ad OS X, semplice, bello e senza virus :)

Un mio amico di recente ha preso un notebook asus con ubuntu (che ha le stesse caratteristiche del macbook pro da 13" per quello che mi ha detto) a 300€ errotti, mentre con windows costava tipo 450€.

Pensaci, io dico che gli piacerà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Consiglio personale? Un MacBook sono soldi buttati. Se sei intenzionato a spendere quella cifra sarebbe meglio l'accoppiata iPad/pc che con gli stessi soldi gli fai due regali. Se invece devi fare solo un regalo dipende che tipo è il ragazzo.

Gli piacciono i giochi e non ha una console? Sicuramente pc.

Se ha già una console con cui giocare sicuramente iPad.

Ripeto il MacBook sono soldi buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il nipotino è un pò appassionato di prodotti :apple: con un MacBook gli fai il regalo piu bello del mondo :ok: Comunque l'iPad non lo considererei nemmeno, semmai (come detto anche da altri) potresti pensare a un'alternativa winzoz tipo netbook di fascia alta.

-AMD Phenom II x3 720BE+Asus M4A785TD-V Evo+OCZ DDR3 10666 Fatal1ty+XfX 5770+WD Caviar Blue 320Gb+CoolerMaster RS-500W+DvD LiteOn SATA+Asus VW192s 19"wide+Cooler Master Elite 310+Pioneer DC-100z 170W r.m.s. // Old Glory: PowerMac G3 B&W 350Mhz@400O.C.+Radeon7000

- Nikon COOLPIX L3 Nera @ 5,1Mpix+Adata SD 1giga 150x +TakeMS SD 512Mb+Uniross Ni-Cd 1300mAh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti

lo so che forse sono nella sezione sbagliata ma ci provo...

ho 37 anni, ai miei tempi si studiava sui libri...

Per studiare non serve nessun iPad o MacBook...Ci vuole la voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che c.......olo serve un MacBook ad un raggazo/a di 13 anni circa? ( età della Cresima).

A che c.......olo serve un Tablet Apple " " " " "

A cazzeggiare e giocare, a meno che non siano geni già a quell'età e con attinenze "Tecnologico-Leopardiane".

I ragazzi stanno troppo tempo a giocare con la tecnologia e fra poco si domanderanno se una mela nasce su un albero o sottoterra.

Magari non hanno mai visto un melo vero e neppure escono a giocare con i loro coetanei, ma chattano attraverso un tablet.

E' il futuro questo?

Si per Apple, o per Samsung, o per Microsoft che vedono gonfiare i loro utili. Ma non per l'adolescente.

Comprare un Mac ad un ragazzo di quell'età per me non ha nessun senso, come non ha senso spendere molto per un tablet.

Poi comprare un MacBook oggi in previsione che............lo userà bene all'Università vuol dire prendere un oggetto che tra 4-5 anni sarà absoleto e superato.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che c.......olo serve un MacBook ad un raggazo/a di 13 anni circa? ( età della Cresima).

A che c.......olo serve un Tablet Apple " " " " "

A cazzeggiare e giocare, a meno che non siano geni già a quell'età e con attinenze "Tecnologico-Leopardiane".

I ragazzi stanno troppo tempo a giocare con la tecnologia e fra poco si domanderanno se una mela nasce su un albero o sottoterra.

Magari non hanno mai visto un melo vero e neppure escono a giocare con i loro coetanei, ma chattano attraverso un tablet.

E' il futuro questo?

Si per Apple, o per Samsung, o per Microsoft che vedono gonfiare i loro utili. Ma non per l'adolescente.

Comprare un Mac ad un ragazzo di quell'età per me non ha nessun senso, come non ha senso spendere molto per un tablet.

Poi comprare un MacBook oggi in previsione che............lo userà bene all'Università vuol dire prendere un oggetto che tra 4-5 anni sarà absoleto e superato.

Quoto! Io, piuttosto, gli regaleri un console (xbox 360 o Playstation 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quando facevo le superiori, primi anni duemila, NESSUNO aveva un portatile, l'ho preso solo in quarta superiore scassando le balle ai miei non so quanto tempo.

Comunque se le superiori non sono cambiate rispetto ai miei tempi il portatile è praticamente inutile.

Regalagli un Mac mini e bona. E' un gran computer, un portatile non serve a un ragazzo, a meno che a casa sua vuole fare un utilizzo in "mobilità". Io sono fan dei desktop anche per un discorso di comodità e postura.

Per il resto, incredibile ricevere alla cresima un Mac, pazzesco rispetto a solo qualche anno fa :shock:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

credi realmente che tuo nipote lo userà per studi? A menoche non sia un aspirante artista, credo piu che userà l opzione "guarda come sono figo ho il macbook/ipad" e lo userà per cazzeggiare l' intero giorno tralasciando ciò che è il tuo obiettivo principale, gli studi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un iPad potrebbe essere l'ideale perchè è meno ingombrante e ci lavori bene :D

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso che il regalo gliel'abbia già fatto da un pezzo..

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

che tristezza sapere che i giovani di oggi godono di questi attrezzi che useranno solo per essere alla moda, perche hanno la mela dietro l' aggeggio e non se ne faranno mai niente, invece noi poveri comuni mortali che ci lavoriamo e ne siamo veramente appassionati, dobbiamo aspettare e valutare molto l acquisto di un attrezzo che comunque porterà lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

che tristezza sapere che i giovani di oggi godono di questi attrezzi che useranno solo per essere alla moda, perche hanno la mela dietro l' aggeggio e non se ne faranno mai niente, invece noi poveri comuni mortali che ci lavoriamo e ne siamo veramente appassionati, dobbiamo aspettare e valutare molto l acquisto di un attrezzo che comunque porterà lavoro

Si chiama essere bambini.

I genitori ti fanno dei regali in base alla loro disponibilità.

Quando il ragazzo sarà uomo, si arrangerà da solo con i suoi soldi.

Non ci vedo niente di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso che il regalo gliel'abbia già fatto da un pezzo..

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Penso che l'ipad possa essere ottimo se affiancato ad un macbook o ad un imac o a qualsiasi altro computer. Siccome il ragazzo usa il pc in comune con gli altri membri della famiglia penso possa essere un bellissimo regalo permettergli di avere il proprio computer personale. Molto più di un ipad che al limite userà per fare dei giochini e poco altro.

Voto per il macbook anche se più costoso. Se la domanda era ha già un pc personale prendo un macbook o un ipad la risposta probabilmente sarebbe stata quest'ultima.

Poi dipende anche da cosa deve farci con il pc, se ama i videogiochi un macbook è sprecato oltre che quasi inutile.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai si sarà già laureato (XD), ma era meglio l'acquisto di un macbook, almeno dura a lungo e può servire (dipende dall'indirizzo che ha preso, ma servirà molto di più che un iPad...)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...