Vai al contenuto

macbook pro lentissimo all'avvio...aiuto!


Messaggi raccomandati

Ciao, come da titolo ho da qualche giorno (a dire il vero da qualche mese, ma fino a qualche gg fa in maniera molto ridotta) il problema di un avvio ultralento, cioè appare la schermata d'avvio della mela, in continuo caricamento, ma non parte, l'ultimo avvio (perchè da ieri ho timore a spegnere e non si avvia piu) ci ha impiegato mezzora e passa :mad: ....

l'HD è da 250 ma non è pieno, ho ancora quasi 90 giga di spazio...

Mi è stato consigliato di fare un backup, ma non so come si fa (dovrei usare time machine, giusto?) ecco, qualcuno può consigliarmi passo passo cosa devo/posso fare? grazie di cuore in anticipo a tutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per l'avvia ti consiglio di andare su Utility Disco e ripara i permessi del tuo HD poi per quanto riguarda il Backup vai in Impostazioni--->Time Machine----> e configura (è un procedimento semplice) un HD esterno come disco di Backup dopodiché esegui il backup e reinstalla il tuo SO da 0

Macbook White Late 2010 | iPhone 4 16 gb | iPad 2 Wifi 16 gb | iPod Touch 3g 8gb | iPod Nano 2g 8gb

"Because The People Who Are Crazy Enough To Think They Can Change The World Are The Ones Who Do"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un backup devi comperarti un Hd esterno (anche da pochi soldi) lo colleghi al mac con il cavo in dotazione (la velocità dipenderà dal tipo di cavo) .Una volta collegato apri l'applicazione Time machine e segui le istruzioni.La prima volta ci metterà parecchie ore a fare il backup ma una volta finito la copia sarà velocissimo.

Bene adesso che hai una copia di tutto quello che possiedi puoi sbizzarrirti nel smanettare.

Puoi riparare i permessi ,reinstallare il So ,pram ecc... sino all'ultima opzione di inizializzare il tutto e riportare il tuo amato mac come appena comperato,e poi con la tua copia di back up ci metti dentro quello che vuoi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a dare uno sguardo al monitoraggio attività, memoria sistema, per capire quanti processi sono attivi?

A me è capitato un episodio analogo in seguito all'installazione di alcuni widget difettosi , dopo averli rimossi avevo il mac ancora lentissimo, e ho scoperto che vi era un processo aperto che prendeva 2 Gb di ram del sistema! Una volta chiuso il problema si è risolto, prima di re-installare tutto io farei una prova ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio, grazie a tutti, ora provo a controllare, poi domani volo in hardiskeria e ne compro uno (se dovessi prenderne uno grosso come spazio -tipo un thera- poi posso utilizzarlo anche per altro? Cioè posso tenerlo collegato come fosse un disco D ovvero un hd ripartito in un pc, oppure è proprio un'unità distaccata, fruibile solo mediante scelta all'avvio? che ad es. col pc entro nel dos all'avvio e scelgo quale unità) In quest'ultimo caso, dal mac, come si fa?). Scusate la trafila di domande ma con questa (meravigliosa) macchina ci ho fatto finora solo musica e qualche video dei brani per poi buttarlo sul tubo, ma su tutto il resto sono un gnubbo malefico :(

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio, grazie a tutti, ora provo a controllare, poi domani volo in hardiskeria e ne compro uno (se dovessi prenderne uno grosso come spazio -tipo un thera- poi posso utilizzarlo anche per altro? Cioè posso tenerlo collegato come fosse un disco D ovvero un hd ripartito in un pc, oppure è proprio un'unità distaccata, fruibile solo mediante scelta all'avvio? che ad es. col pc entro nel dos all'avvio e scelgo quale unità) In quest'ultimo caso, dal mac, come si fa?). Scusate la trafila di domande ma con questa (meravigliosa) macchina ci ho fatto finora solo musica e qualche video dei brani per poi buttarlo sul tubo, ma su tutto il resto sono un gnubbo malefico :(

Una volta un saggio disse "Tutto cioè che puoi pensare, può essere fatto" quindi si l'HD può essere usato come partizione quindi ci puoi installare app e altre cose basta soltanto che quando installi qualcosa dai il percorso dell'HD esterno ed il gioco è fatto

Macbook White Late 2010 | iPhone 4 16 gb | iPad 2 Wifi 16 gb | iPod Touch 3g 8gb | iPod Nano 2g 8gb

"Because The People Who Are Crazy Enough To Think They Can Change The World Are The Ones Who Do"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta un saggio disse "Tutto cioè che puoi pensare, può essere fatto" quindi si l'HD può essere usato come partizione quindi ci puoi installare app e altre cose basta soltanto che quando installi qualcosa dai il percorso dell'HD esterno ed il gioco è fatto

Ti ringrazio infinitamente ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio infinitamente ^^

Di nulla, felice di averti aiutato

Macbook White Late 2010 | iPhone 4 16 gb | iPad 2 Wifi 16 gb | iPod Touch 3g 8gb | iPod Nano 2g 8gb

"Because The People Who Are Crazy Enough To Think They Can Change The World Are The Ones Who Do"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...