Vai al contenuto

Sviluppo mobile: responsive o versione alternativa?


Sergio P.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto iniziando da poco a studiare le logiche dello sviluppo web per il mobile. Mi pare di capire che le strade sono principalmente due:

  • creazione di una versione mobile: duplicare il sito creandone una versione parallela per il mobile
  • responsive design: un unico sito che viene visualizzato in maniera differente grazie a CSS e javascript

La prima strada è quella che va per la maggiore, mentre la seconda è sicuramente più complicata da realizzare ma, a mio avviso, è la più lungimirante.

Voi come vi state muovendo?

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche la via di mezzo.... ovvero se il sito è dinamico la sorgente dati rimane la stessa e si applica un template grafico differente in base al device.

questo ha il pregio di poter organizzare al meglio i contenuti sfruttando le potenzialità e le peculiarità del dispositivo in uso (ad esempio il fatto di essere touch screen o no, oppure ad esempio visualizzando una gallery fotografica su un iMac 27" è superfluo che sia fullscreen, mentre su un iphone è fondamentale).

Inoltre il codice duplicato è ridotto ai minimi termini in questo modo.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusa. La via dinamica la sottointendevo. Sviluppo normalmente su piattaforma Wordpress. La prima ipotesi, quella di una versione mobile, era ovviamente intesa come la creazione di due temi diversi sulla stessa base dati e di CMS. Non volevo inserire variabili in più all'argomento per non creare confusione. Ma in effetti, come mi dimostri tu, serviva una puntualizzazione.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco il responsive web design, ma certamente bisogna valutare l'ambito in cui si usa, più il sito è complesso più conviene pensare ad una versione alternativa (magari alleggerita).

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente su iPad odio vedere una versione alternativa ma anche su iPhone non mi piace, soprattutto se conosco già il sito

IMHO se conosco un sito trovo molto meno usabile dover "imparare" a navigarlo con un altra interfaccia piuttosto che zoomare

a parte rare eccezioni

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...