Vai al contenuto

Un buon SSD per MBP 13?


Fabry10

Messaggi raccomandati

volevo sapere se lo hai preso, io avevo intenzione di comprarlo a breve, magari con l'uscita di mountain lion e metterlo col nuovo sistema operativo.

Volevo sapere se fossero necessari giochi di prestigio (trim e cavoli vari) o potevo installarlo cosi.

Inoltre volevo sapere se quel sito che vende il crucial da te consigliato è affidabile, tu o qualcuno qui

ha mai comprato da lì?

P.S.

io ho un macbook pro 13" i5, quindi sata III

http://www.pixmania-pro.it/it/it/10405670/art/crucial/ssd-interno-m4-256-gb.html

è il solito pixmania solo per figure professionali aziende ecc... infatti è iva esclusa se guardi il link penso sia per fattura e scarico iva e bla bla bla bla ma pixmania è un ottimo ed affidabilissimo sito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

Per chi interessa, su Amazon UK c'è il Samsung 830 da 256GB (versione kit) scontatissimo, spedito (gratis) e in € viene 186€ !!! L'ho ordinato ieri per il mio MBP C2D 2,66GHz Mid 2009, arriverà tra qualche giorno :)

http://www.amazon.co...pd_rhf_gw_p_t_1

per questo modello qua sai se va bene??? e un'altra cosa, davvero gratis? spedito qui in italia gratuitamente!?!?

possibile tanta differenza di prezzo con lo store italiano? http://www.amazon.it/Samsung-256GB-sata-versione-notebook/dp/B005OK6VLS/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1340105710&sr=1-2

Schermata%2006-2456098%20alle%2013.32.31.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere compatibile anche con il tuo, il Samsung 830 non ha dato problemi con il firmware rilasciato a Gennaio (spero che mi arrivi con l'ultimo firmware), ho letto decine di discussioni sui siti esteri e italiani ed il controller proprietario della Samsung è quello che dava meno problemi, considera che anche i MBP Retina appena presentati montano questi SSD (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1388421) :)

La spedizione è gratuita per i prodotti oltre 25 sterline che vende direttamente Amazon, la differenza di prezzo con il sito italiano c'è anche su altri prodotti di vario genere! Sono molto scettico sui super-sconti in generale, ma di Amazon ci si può fidare al 100% come puoi leggere dai vari commenti in rete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere compatibile anche con il tuo, il Samsung 830 non ha dato problemi con il firmware rilasciato a Gennaio (spero che mi arrivi con l'ultimo firmware), ho letto decine di discussioni sui siti esteri e italiani ed il controller proprietario della Samsung è quello che dava meno problemi, considera che anche i MBP Retina appena presentati montano questi SSD (http://forums.macrum...d.php?t=1388421) :)

La spedizione è gratuita per i prodotti oltre 25 sterline che vende direttamente Amazon, la differenza di prezzo con il sito italiano c'è anche su altri prodotti di vario genere! Sono molto scettico sui super-sconti in generale, ma di Amazon ci si può fidare al 100% come puoi leggere dai vari commenti in rete ;)

Preso...appena comprato, 188 euro son volati via dopo 1 ora e mezza di indecisione!

Tanto il prossimo mese o più avanti dovevo prenderlo per forza, quindi o adesso o più avanti sarebbero comunque stati spesi...

A sto punto ho approfittato di quest'offerta, il doppio della capienza a qualche euro in più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso...appena comprato, 188 euro son volati via dopo 1 ora e mezza di indecisione!

Tanto il prossimo mese o più avanti dovevo prenderlo per forza, quindi o adesso o più avanti sarebbero comunque stati spesi...

A sto punto ho approfittato di quest'offerta, il doppio della capienza a qualche euro in più!!

Ordinato anche io :DD grazie a botolo per la segnalazione :clap:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi aggiungo anche io alla discussione, avrei qualche domanda:

Mi è appena arrivato il samsung 830 sata 3 per il mio macbook pro 13".

Ora, ovviamente me l'ha fatto formattare per installarci l'OS... e dentro c'è il cd col software Magician che però è solo per Windows.

Quindi quello che volevo capire è:

1) oltre al magician questo ssd ha un sistema di Garbage Collection?

2) se si, questo sistema è stato compromesso con la formattazione (domanda stupidissima ma io sono paranoico :-) ).

3) E' neccessario/consigliato abilitare il TRIM da OS X? TRIM e Garbage collection vanno in conflitto tra loro o si "aiutano" a vicenda?

4) E' proprio impossibile aggiornare il firmware da Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TRIM abilitato o meno non pare cambi qualcosa, dopo molte operazioni forse migliora ma non ho trovato pareri certi riguardo il Samsung 830 perciò nel dubbio lo disabilito :)

Per aggiornare il firmware, ammesso che il tuo non abbia già la versione più recente, o lo attacchi tramite SATA ad un PC con Windows oppure usi un CD o una penna USB (non te lo dò per certo ma c'è la sezione apposita sulla manuale Samsung quindi dovrebbe essere ok per Linux/Mac, pagina 27 sezione 3.3 ----> http://downloadcente..._Ver.3.1_EN.pdf ), una volta creato il CD o la penna USB "avviabile" (bootable suona meglio :D) con l'SSD inserito nel Mac e il CD o USB premi il tasto alt e segui la procedura di aggiornamento (basta premere 3 volte y e dare ok nel caso non ti visualizza bene i caratteri)!

L'ultimo firmware lo trovi qui http://www.samsung.com/us/support/owners/product/MZ-7PC256N/AM, al menù firmware scarica il primo dei tre quello da 2.0 MB.

Facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, scusate ignoranza, ma l'ordine su uk come si fà? basta metterlo sul carrello e avendo postpay, fà tutto in auto?

Credo che la diversità di costo fra amazon it e amazon uk sia che su amazon it a venderlo non è amazon ma un altro venditore, mentre per quello uk è amazon uk, vacci a capire qualcosa...

A prova, diciamo la versione 128 gb, se ho convertito bene la valuta la differenza per lo stesso samsung è di soli 9 euro 129 euro it, e 119 euro x uk, entrambi appunto c'è scritto venduti direttamente da amazon it/uk rispettivamente....poi..

Compro poco in rete, xchè non compro molto appunto, ma vedo che fra le difficoltà di trovare nego che abbiano qualcosa e nego che non rubino, insomma ok qualche euro, ma arrivano a 30-50 e anche più euro di differenza in alcuni casi, dire ladri è dire poco....

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, scusate ignoranza, ma l'ordine su uk come si fà? basta metterlo sul carrello e avendo postpay, fà tutto in auto?

Credo che la diversità di costo fra amazon it e amazon uk sia che su amazon it a venderlo non è amazon ma un altro venditore, mentre per quello uk è amazon uk, vacci a capire qualcosa...

A prova, diciamo la versione 128 gb, se ho convertito bene la valuta la differenza per lo stesso samsung è di soli 9 euro 129 euro it, e 119 euro x uk, entrambi appunto c'è scritto venduti direttamente da amazon it/uk rispettivamente....poi..

Compro poco in rete, xchè non compro molto appunto, ma vedo che fra le difficoltà di trovare nego che abbiano qualcosa e nego che non rubino, insomma ok qualche euro, ma arrivano a 30-50 e anche più euro di differenza in alcuni casi, dire ladri è dire poco....

Comprare su Amazon Uk e uguale a comprare su Amazon IT..Postepay è accettata e la spedizione per queste cifre è gratis :ok:

Nel caso del disco SSD in questione si risparmiano 70,-€ che non è poco :gira:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>speriamo valga tutti i 188 euro spesi...ma senti una cosa poi hai riformattato? fare una copia intera del disco????</p>

<p> </p>

<p>usando ad esempio carbon copy cloner</p>

<p> </p>

<div id="myEventWatcherDiv" style="display:none;"> </div>

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo a questa interessante discussione, già che ero intenzionato anch'io a prendere un ssd...

Visto che ho un macbook pro che ha quasi 7 anni (un 15" core2duo di quelli ancora non unibody, che ha su leopard), e che ora come ora non mi va di spendere quasi 2000 euro per sostituirlo (ma anche fossero 1500), pensavo di montargli su un disco a stato solido per dargli un po' di nuova vitalità...

Questo?

ri-posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto il prezzo e il cambio decente ho ordinato anch'io il samsung 830 ^_^ lo aspettavo da tempo anch'io una offerta del genere - ho scelto la spedizione free quindi ci vorranno 7giorni in sù..

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento ho un mbp 13" late 2011 quindi senza dvd d'installazione ma un hdd partizionato già da fabbrica per ripristini ecc ecc.. -

Ho pensato che appena arriva lo collego su un pc win per aggiornare eventualmente fw del ssd e successivamente installarlo da zero così levo anche un po' di cose inutili visto che dovrò essere un pochino più attento allo spazio :p

domandona: come faccio a installare lion in dotazione se non ho un dvd? -

eventualmente siccome avevo un mbp precedente e ho acquistato lion alla sua prima uscita potrei masterizzare dmg lion scaricandolo da mac app store ma... andrà bene sul mio mbp late 2011? - diversamente come posso fare?

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome avevo un mbp precedente e ho acquistato lion alla sua prima uscita potrei masterizzare dmg lion scaricandolo da mac app store ma... andrà bene sul mio mbp late 2011? - diversamente come posso fare?

Io aspetterei Mountain Lion: ti scarichi da App Store l' immagine, masterizzi su chiavetta e fai un'installazione pulita.

devi scaricarti questo per reinstallare lion da chiavetta

Aggiungo http://www.apple.com...acosx/recovery/

Link al commento
Condividi su altri siti

devi scaricarti questo per reinstallare lion da chiavetta

Grazie... ma in realtà io cercavo qualcosa di molto più immediato perché con il recovery non faccio altro che attivare appunto il disco ripristino già partizionato segnalato da antonio... e in entrambi i casi il recovery avviene con l'appoggio al server apple che scaricherà i suoi benedetti 4gb e passa di installation... - ora ho provato a masterizzare il dmg estratto dall'acquisto del precedente lion... ma nulla da fare.. pare che abbiano bloccato per mac usciti con lion preinstallato...

Io aspetterei Mountain Lion: ti scarichi da App Store l' immagine, masterizzi su chiavetta e fai un'installazione pulita.

aspetterei volentieri ma attualmente non c'è sicurezza che la precedura funzioni visto che su lion inizialmente ha funzionato poi hanno modificato qualcosa... Penso per una questione di conteggio delle licenze.. (1 copia acquistata per 5 mac con stesso user id)... e visto che è possibile bypassare questo conteggio..la apple pare che faccia scaricare dal loro server ogni volta in modo da tenere conto lei su quanti mac hai installato la tua copia..

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetterei volentieri ma attualmente non c'è sicurezza che la precedura funzioni visto che su lion inizialmente ha funzionato poi hanno modificato qualcosa... Penso per una questione di conteggio delle licenze.. (1 copia acquistata per 5 mac con stesso user id)... e visto che è possibile bypassare questo conteggio..la apple pare che faccia scaricare dal loro server ogni volta in modo da tenere conto lei su quanti mac hai installato la tua copia..

Capito.

Cmq se il prezzo non sarà eccessivo e se uscirà, credo che sia più conveniente prendere la thumb drive usb di mountain che la copia digitale..

Link al commento
Condividi su altri siti

...

botolo quando ti arriva ci dici come va la velocità ecc?

Arrivato in anticipo di due giorni (con la spedizione FREE) e re-installato da zero Snow Leopard tutto in poche ore, mi sembra di avere un computer del tutto nuovo.

Ecco un confronto tra l'HD precedente, quello originale a 5400rpm, e l'SSD 830, eseguito pochi minuti fa e con il disco pieno per 190GB su 256GB, i numeri parlano da soli :ok:

riassunto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato in anticipo di due giorni (con la spedizione FREE) e re-installato da zero Snow Leopard tutto in poche ore, mi sembra di avere un computer del tutto nuovo.

Ecco un confronto tra l'HD precedente, quello originale a 5400rpm, e l'SSD 830, eseguito pochi minuti fa e con il disco pieno per 190GB su 256GB, i numeri parlano da soli :ok:

ottimo...non vedo l'ora che arrivi anche a me...

credo che poi aggiungero altri 4gb di ram al mio macbook...cosi con 250 euro ho evitato di rifarmelo nuovo... anche se quando uscirà il mcbook 13 con retina display sarò molto tentato...però per il momento dovevo farlo questo aggiornamento dell'hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

visto il prezzo e il cambio decente ho ordinato anch'io il samsung 830 ^_^ lo aspettavo da tempo anch'io una offerta del genere - ho scelto la spedizione free quindi ci vorranno 7giorni in sù..

Dove l'hai preso? In che sito?

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo...non vedo l'ora che arrivi anche a me...

credo che poi aggiungero altri 4gb di ram al mio macbook...cosi con 250 euro ho evitato di rifarmelo nuovo... anche se quando uscirà il mcbook 13 con retina display sarò molto tentato...però per il momento dovevo farlo questo aggiornamento dell'hardware

lo stesso che ho voglio fare a breve, passare da 4GB a 8GB (su Amazon IT c'è il kit Crucial a 40€ spedizione incluse ;) ) e così almeno un altro anno vado avanti, poi col prossimo rinnovo dei portatili penserò a comprarne uno nuovo!

Dove l'hai preso? In che sito?

Su Amazon UK, purtroppo ora il prezzo è salito di 24 sterline e sta circa 205€ (anche se resta ottimo rispetto al prezzo di Amazon it o altri siti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè è salito di prezzo... http://www.amazon.co.uk/gp/aw/d/B005OK6VLS/ref=mp_s_a_1?qid=1340537895&sr=8-1 .. A quel prezzo vedrei qualcosa su trovaprezzi.it che dovrebbe stare su 200€ spedito da Italia ma senza il kit (notebook o desktop)

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo devi masterizzare su cd e hai acquistato la licenza puoi scaricare il dmg da pirate bay e masterizzarlo..

per una volta che si può fare legalmente!

Proprio legale non è... Comunque ho scaricato il dmg da Mac app store (acquistato tempo fa), masterizzato e provato a fare il boot cercando di (per provare prima che arrivi l'ssd) ma niente da fare.. L'unica maniera è o CCC oppure creare un disco recovery e riscaricare dal server seguendo le fasi dell'installazione... Uff!!

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...