Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

b.contino

Collegare iPhone ad Airport per condividere su network la connessione Tethering

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema che forse qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere. Non ho una linea telefonica in casa perciò uso il tethering del mio iPhone 3S con un contratto flat con La3.

Quando avevo la linea telefonica collegavo il cavo alla base Airport Express e così condividevo la connessione con iMac e Mac Book oltre che con una stampante wireless.

Adesso che uso il contratto con La3 in tethering con il mio iPhone 3S via USB mi chiedevo se era possibile collegare l'iPhone alla base Airport, come facevo con la linea telefonica,

per condividere nel network la connessione La3 ad Internet, sia con il Mac Book che con l'iMac. C'è un modo per farlo? Che sappiate ci sono dei tutorial che spieghino come fare?

Ringrazio anticipatamente tutti per i suggerimenti che vorrete darmi.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ufficialmente non c'è alcun modo per farlo, l'unica è trasformare il tuo computer con connessione dati attiva in un gateway.

Per farlo devi

- avviare la connessione dati in tethering su un computer

- andare in preferenze di sistema -> condivisione , abilitare la condivisione Internet da iPhone a Ethernet

- collegare il computer via Ethernet al cavo ethernet dell'Airport Express

- collegare gli altri computer in Wi-Fi all'Airport Express.

Diciamo che la soluzione più rapida, se usi Lion, è quella di scegliere nel punto 2 la condivisione Internet da iPhone a Wi-Fi e impostare un nome per la rete e una password WPA. In questo modo il risultato è lo stesso e l'Airport Express non ti serve. Sconsiglio di fare questa operazione su Snow Leopard perché la cifratura WEP non è sufficientemente sicura.

Apple Time www.appletime.it

Un blog dedicato ad Apple con tanto buonsenso e, soprattutto, senza contest, jailbreak e notizie scopiazzate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Contenuti simili

• Da Bombetta2012
      Ciao a tutti, da qualche tempo ho un inspiegabile problema di connessione interna tra i miei due computer, un iMac 27 late 2013 e un MacBookPro mid 2015. Premetto che io e mio marito siamo grafici e abbiamo bisogno di lavorare contemporaneamente sulla stessa cartella, perciò abbiamo sempre tenuto una cartella di "lavori in corso" sull'imac, ci si collegava in rete (via cavo) dal portatile, si entrava con utente e psw admin, e si lavorava senza problemi. Da quando abbiamo fatto l'aggiornamento High Sierra non riusciamo più a farlo. Mi spiego meglio: il portatile entra nell'imac, e comincia a lavorare con photoshop, stessa cosa fa l'imac, e tutto funziona; poi se il portatile prova a spostare un file in una sottocartella della cartella in cui stiamo lavorando, si blocca il finder. Stessa cosa al contrario, cioè se i file sono sul portatile e proviamo ad entrare con l'imac, il finder dell'imac si blocca su azioni di drag&drop. A quel punto il finder non risponde, non funziona nemmeno l'uscita forzata perché si chiude ma non si riapre più. Addirittura è capitato che spostando un file con l'imac, quindi in locale, si bloccasse il portatile che in quel momento stava lavorando sulla medesima cartella ma non sullo stesso file. Non ne veniamo a capo.. Quando succede l'unica soluzione è lo spegnimento forzato. Abbiamo verificato queste cose:
      - impostazioni di condivisione file "lettura e scrittura" ok in entrambi
      - protocollo di condivisione SMB in entrambi
      - disattivato AFP onde evitare interferenze
      - account abilitati in entrambi
      - handoff disattivato in entrambi
      - verifica utility disco su entrambi, tutto ok
      ma il problema persisteva, allora abbiamo pensato fosse un problema di switch o di adattatore thunderbolt, così abbiamo staccato tutto e provato a lavorare in wifi, ma ecco che risuccede!!
      Ecco come siamo settati:
      - switch 10/100/1000 (dlink GO-SW-5G) collegato con router fastweb e con i due mac
      - cavi di rete cat.7
      - adattatore ethernet/thunderbolt originale apple per il portatile

La cosa strana, è che ci è capitato di portare le nostre macchine in un'altro studio, mai entrambe contemporaneamente. Stesso metodo di lavoro in rete, file in uno degli altri mac, oppure su un hd esterno collegato ad uno degli altri mac, oppure su un nas... incredibilmente entrambi hanno lavorato bene senza dare problemi. Ora, può esserci qualcosa che non va nella comunicazione tra loro due e basta?! Posso fare qualche altro tentativo?? Premetto che non siamo molto pratici sul lato tecnico.. le nostre competenze si fermano ai tentativi di cui sopra.

Grazie infinite a chiunque abbia tempo e voglia di risponderci! Questa cosa ci fa veramente impazzire!! Oltre che perdere un'infinità di tempo a passare file su chiavette e hd.. 
    • Da Robyee
      Vorrei acquistare per casa un iPad Air 2 usato o ricondizionato. 
      Dato che verrà usato principalmente in casa con il WiFi avevo la tentazione di prenderlo senza alloggiamento SIM, per risparmiare qualcosa.  
      Ma dato che potrebbe essere usato con la SIM per un mese d’estate, mi chiedevo se fosse possibile in quel periodo usare uno smartphone Android (es. Sony Z3, Samsung A5) come Hotspot mobile e far arrivare la connessione di rete all’Ipad in Tethering
      E’ possibile?  
      e che svantaggi può avere rispetto ad una Sim in-side?
    • Da Mariasole Ariot
      Buongiorno a tutti, 
      sono nuova sia nel forum che nel mondo di apple. Ho un mac book pro usato, del 2011, comprato a giugno 2017.
      Avendo la memoria piena (solo foto, nessuna app) nel mio Samsung Galaxy Grand Neo Plus, e non avendo quindi spazio per aggiornare all'ultima versione di whatsapp, volevo scaricare i files al'interno del mac. Con il cavetto il dispositivo non viene rilevato, ho quindi fatto la prova via bluetooth. Quello che accade è questo: il mio samsung rileva il mac, il mac rileva il mio samsung, ma il dispositivo continua a risultare come "non connesso", e - va da sé - non riesco a trasportare i dati.
      Se i due dispositivi si riconoscono a vicenda, perché non riescono a connettersi? Da cosa può dipendere?
      Grazie a tutti!

• Da ludovicobaccioni
      Ciao a tutti ragazzi.
      Scrivo perché sto riscontrando un problema mai avuto con iTunes, e che non riesco in alcun modo a risolvere. 
      Sul mio MacBook Air 13 totalmente aggiornato, quando mi trovo ad ascoltare musica su iTunes mentre NON sono connesso ad alcuna rete al cambio di ogni canzone, ricevo questo messaggio di errore "connessione a iTunes non riuscita. il network non è in funzione o non è disponibile. Assicurati che la connessione al network sia attiva e riprova"
      Tale messaggio mi esce ogni qualvolta cambio una canzone sul player (iTunes). i messaggi si sommano se non clicco su ok, quindi per ogni canzone che cambia, un messaggio di errore.
      Aiuti e consigli?

grazie
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo