Vai al contenuto

AIUTO chitarra eletrica per iniziare


Maurizio132

Messaggi raccomandati

Salve a tutti non so se questo sia il forum giusto per una domanda del genere comunque sperodi trovare gente che sappia rispondermi in modo valido ad ogni modo quale secondo voi sarebbe una buona chitarra eletrica per iniziare tenendo conto che io ho 14 anni ho suonato per 4 anni il clanirretto anche arrivando ad un livello "buono" e poi ho suonato un po' di sassofono e poi ho mollato tutto per dei problemi personali insomma ho conoscenze musicali di base e questa qui sarebbe la mia prima chitarra in assoluto .

Vi dico anche i miei gruppi preferiti così magari capite meglio quale sia la mia chitarra ideale

AC DC led zeppelin deep purple pink floyd kiss queen

Ovviamente avrete capito che la userò per il rock

P.s spero lo stesso aiuto che ho avuto per problemi al Mac ....

In piu conoscete un buon forum di musica che tratti solo musica??

Grazie aspetto le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la chitarra ideale in realtà non esiste, è ovviamente una somma di necessità, budget e sensibilità personale.

I gruppi che hai citato, hanno sonorità differenti per cui è difficile darti un indicazione specifica.

Detto questo e considerando un budget iniziale limitato ti suggerirei:

1) Ephipone Les Paul Standard (Sonorità grosse e pastose)

http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Les-Paul-Standard.aspx

2) Fender Squier Stratocaster (Sonorità secche e alte)

http://www.fender.com/it-IT/squier/

2) Se vuoi invece sonorità più moderne, ti consiglierei un' Ibanez di fascia media tipo le Serie S

Ovviamente, devi fare una scelta legata alla tua sensibilità personale, senti manico, peso e feeling ... quindi entra in un negozio e prova il più possibile.

Spero di esserti stato di aiuto.

Per quanto riguarda un forum, ce ne sono diversi in rete molto buoni, una ricerca con Google ti aiuterà, anche perchè dipende da cosa cerchi.

Noi stiamo cercando di crearne uno nuovo totalmente dedicato alla musica e gruppi che trovi eventualmente in firma.

Ciao, alla prossima.

http://www.jamsxs.com/

Il nuovo portale per chi ha la musica nel cuore

...Cercasi Moderatori !! e Staff Members

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la chitarra ideale in realtà non esiste, è ovviamente una somma di necessità, budget e sensibilità personale.

I gruppi che hai citato, hanno sonorità differenti per cui è difficile darti un indicazione specifica.

Detto questo e considerando un budget iniziale limitato ti suggerirei:

1) Ephipone Les Paul Standard (Sonorità grosse e pastose)

http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Les-Paul-Standard.aspx

2) Fender Squier Stratocaster (Sonorità secche e alte)

http://www.fender.com/it-IT/squier/

2) Se vuoi invece sonorità più moderne, ti consiglierei un' Ibanez di fascia media tipo le Serie S

Ovviamente, devi fare una scelta legata alla tua sensibilità personale, senti manico, peso e feeling ... quindi entra in un negozio e prova il più possibile.

Spero di esserti stato di aiuto.

Per quanto riguarda un forum, ce ne sono diversi in rete molto buoni, una ricerca con Google ti aiuterà, anche perchè dipende da cosa cerchi.

Noi stiamo cercando di crearne uno nuovo totalmente dedicato alla musica e gruppi che trovi eventualmente in firma.

Ciao, alla prossima.

Inanzitutto grazie per la risposta, mi rendo conto che i gruppi da me citati hanno sonorità diverse per questo ti chiedo di considerare soltanto i led zeppelin . Per i forum ho fatto delle ricerche e ho trovato qualcosa e ho visitato anche il tuo..sono un programmatore php e HTML quindi se hai bisogno di qualcosa sarò lieto di aiutarti nel tuo progetto .
Link al commento
Condividi su altri siti

La chitarra è personale, devi andare in qualche negozio fornito e provarle. Non si può ottenere un suono alla "pico pallo", è sempre il chitarrista che fa il suono, cito uno a caso Mark Kopfler (Dire Straits), c'è stato un periodo in cui molti volevano un suono simile e non potevano ottenerlo neanche con la stessa chitarra.

Per cui, valle a provare, non risparmiare troppo se puoi, pena un suono piatto, inutile e ronzante.

Il suono più bello è quello che hai in testa e deve essere personale. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

cercare un "suono" nella prima chitarra per me non ha senso...quello ti verrà in testa dopo, col tempo...

la cosa più importante è il budget...poi in base a quello si va nei negozi e si prova....

al massimo puoi pensare a single coil o humbucker, giusto per iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

cercare un "suono" nella prima chitarra per me non ha senso...quello ti verrà in testa dopo, col tempo...

la cosa più importante è il budget...poi in base a quello si va nei negozi e si prova....

al massimo puoi pensare a single coil o humbucker, giusto per iniziare

Giusto sono d accordo penso che faro così mi preoccuperò del suono dopo quando avrò anche maturato un po' di esperienza

Invece riguardo agli amplificatori avete qualche modello in particolare che abbia un buon rapporto tra qualità e prezzo ? E che magari abbia gli effetti di "base" compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che senza un budget ti si può consigliare qualsiasi modello di qualsiasi marca, visti i tuoi gusti musicali direi Epiphone o, meglio, Gibson.

Un paio di mesi fa ho cambiato la mia Ibanez vecchia di una vita e l'obiettivo era una Epiphone di fascia medio-alta (400-500 euro); parlando con il negoziante e provando un pò di roba ho preferito virare direttamente su una Gibson Studio, modello base senza fronzoli estetici, ma cazzuta QUASI come le sorelle maggiori (poi il bello di vedere inciso sul retro della paletta "Made In Usa" :DD ): totale dll'operazione, da un prezzo di listino di € 620, € 400 + rientro di chitarra + basso Ibanez.

Poi comunque è da provare, comodità del manico, peso, ergonomia del body.

Ascoltami, scaricami e condividimi su Soundcloud ... l'è tutto gratis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto posso dirti che la chitarra è qualcosa di prettamente personale ma se poi vogliamo parlare di marche per chitarre a basso costo allora sono pronto a darti i miei consigli anche in virtù della mia esperienza.

Io posso dirti che per iniziare una Eko va benissimo.

Personalmente posso dirti che la mia prima chitarra è stata una Epiphone modello Les Paul modello Special Model II

(ecco il link dove ci sono un pò di caratteristiche http://www.epiphone.com/Products/Les-Paul/Les-Paul-Special-II.aspx )

La presi ad un negozio della mia città a 150 € e devo dirti che non me ne sono mai pentito.

Vero che era un legnaccio multistrato ma per iniziare posso affermare che è una chitarra di lusso che, a dirla tutta, avrebbe anche un minimo di mercato nel momento in cui volessi passare a qualcosa di più serio.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati i tuoi gusti potresti andare su un epiphone e non ne rimarresti pentito.

C'è da dire che anche lì ce ne sono di tutti i prezzi e modelli. Occhio a prezzi troppo bassi, rischieresti di prendere un pezzo di compensato con le corde attaccate.

La mia prima chitarra fu una Les Paul Custom pagato 600 euro all'epoca.

C'ho suonato per 2-3 anni benissimo senza problemi, poi son passato ad un artigianale quando la cosa s'era fatta seria.

Se posso consigliarti non disdegnerei una epiphone sg, la diavoletto per intenderci.

Quando suonai una gibson sg originale mi trovai sottomano uno dei manici più comodi mai suonati.

Non so la epiphone quanto sia inferiore ma il manico dovrebbe essere cmq buono

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

guarda, io ora ho una gibson, con cui mi trovo benissimo (e che ho anche pagato abbastanza ehehe) però ti sconsiglio di partire in quarta e spendere 4-500€ per qualcosa che non sai se ti soddisferà. l'unico modo di capire il suono che stai cercando è suonare, suonare e suonare. ti consiglio di iniziare con una chitarra scrausa e un piccolo ampli valvolare, tipo epiphone blues junior e robe così. col tempo avrai un'idea più chiara di quello che cerchi:io ho tenuto 3 anni una yamaha penosa, per poi passare direttamente alla les paul, di 50 categorie superiore, perchè già sapevo quello che volevo. ho speso un bel po' di soldi, ma sono felicissimo =) cerca opinioni anche su accordo.it, ma credo anche loro ti consiglieranno roba scrausa =) spero di esserti stato d'aiuto!!

Football is not a question of life and death...it's even more...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...