Vai al contenuto

Cambiare i DNS


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi può spiegare come si fa a cambiare i DNS su Lion ?

Vorrei capire, però, prima cosa sono e cosa comporta un loro cambiamento...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

I DNS, in soldoni molto spiccioli, ti permettono di essere reindirizzato verso l'url che vuoi e cambiarli è semplicssimo.

Io mi connetto in wireless quindi clicco sull'icona nel menu e apro Preferenze Network --> Avanzate--> DNS e ho cancellato quello che avevo (nello specifico era quello del router 192.168.0.1) e poi ho reinserito quelli nuovi.

Se ti colleghi via Internet il sistema mi pare lo stesso solo che devi cercare la scheda che però mi pare sia fatta nello stesso modo.

Cambiarli non comporta problemi di sorta, in ogni caso puoi sempre scriverti da qualche parte quelli vecchi e rimetterli.

Ti consiglio quelli di OpenDSN che sono

208.67.222.222

208.67.220.220

Li devi inserire entrambi uno dopo l'altro.

In pratica serve ad entrare in un sito, per esempio uno che è stato bloccato mooolto di recente, dalla Finanza per esempio anche se sei in italia :ghghgh::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può spiegare come si fa a cambiare i DNS su Lion ?

Vorrei capire, però, prima cosa sono e cosa comporta un loro cambiamento...

i DNS, se possibile, sarebbe meglio cambiarli nel Router, e lasciare che il computer li prenda in automatico

ma tu a che scopo li vorresti cambiare, è per fare una prova o per una effettiva necessità ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se imposti il DHCP se li prende in automatico, ma se assegni manualmente l'IP devi riportare anche i DNS da quel che so io....

E la mia domanda sopra era se tra i due DNS nella impostazioni della rete nel MAC bisogna inserire il ; o ,

Grazie a chi risponde.

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

se imposti il DHCP se li prende in automatico, ma se assegni manualmente l'IP devi riportare anche i DNS da quel che so io....

E la mia domanda sopra era se tra i due DNS nella impostazioni della rete nel MAC bisogna inserire il ; o ,

Grazie a chi risponde.

in Utility Network i Dns vanno aggiunti cliccando su "+" uno sotto all'altro

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

I DNS, in soldoni molto spiccioli, ti permettono di essere reindirizzato verso l'url che vuoi e cambiarli è semplicssimo.

Io mi connetto in wireless quindi clicco sull'icona nel menu e apro Preferenze Network --> Avanzate--> DNS e ho cancellato quello che avevo (nello specifico era quello del router 192.168.0.1) e poi ho reinserito quelli nuovi.

Se ti colleghi via Internet il sistema mi pare lo stesso solo che devi cercare la scheda che però mi pare sia fatta nello stesso modo.

Cambiarli non comporta problemi di sorta, in ogni caso puoi sempre scriverti da qualche parte quelli vecchi e rimetterli.

Ti consiglio quelli di OpenDSN che sono

208.67.222.222

208.67.220.220

Li devi inserire entrambi uno dopo l'altro.

In pratica serve ad entrare in un sito, per esempio uno che è stato bloccato mooolto di recente, dalla Finanza per esempio anche se sei in italia :ghghgh::clap:

diciamo è come se si trattasse di un passaporto del mio computer.

Se uno li cambia questo passaporto diventa un passaporto falso che ti permette di andare dove non potresti in linea molto teorica.

Alcuni mi hanno consigliato di mettere quelli di google.

Comunque sono collegato via cavo tramite fastweb

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo è come se si trattasse di un passaporto del mio computer.

Se uno li cambia questo passaporto diventa un passaporto falso che ti permette di andare dove non potresti in linea molto teorica.

Alcuni mi hanno consigliato di mettere quelli di google.

Comunque sono collegato via cavo tramite fastweb

Ottima analogia, rende perfettamente l'idea :ok:

In teoria la procedura dovrebbe essere la stessa sul computer ma con Fasteweb è sempre tutto un po diverso e io ho Alice quindi non so bene.

Prova a chiamarli e fatti dire se e come. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono varie teorie su quali DNS impostare......

io ho sempre usato quello di Alice, avendo una connessione Telecom. C'è chi afferma che impostando quelli di Google, si fa in modo che lo staff di Google vada a curiosare sull'attività internet degli utenti.....

ma la stessa cosa potrebbe farla pure Telecom. Forse Google è più curiosa.... :ghghgh:

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se state parlando del sito che immagino io era stato bloccato direttamente dai provider.... Solo alcuni permettevano l'accesso ovviamente utilizzando quei DNS.....

uhm.....questa cosa mi sfugge......

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

si freak parliamo dello stesso sito...

comunque ci sono riuscito ( su un altro mac ). tutto chiaro, grazie .:)

passo e chiudo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...