Vai al contenuto

Nuovi Mac Book Pro con retina


Messaggi raccomandati

E' ovvio che se vuoi aumentare per esempio la ram e prendere un disco ssd da subito il costo sale notevolmente, per adesso io lo prenderei in versione base (l'unico dubbio è se prendere lo schermo antiriflesso ad alta risoluzione) e nel corso del tempo upgradare ram e disco che sono destinati a scendere come prezzo (e comunque io prenderei un disco ssd da 128GB per metterci il sistema operativo e gli applicativi ed usare il disco originale per memorizzarci i dati, dovrebbe essere un buon compromesso prestazioni-costo)

in effetti così si potrebbe risparmiare qualcosa, comunque se vuoi un consiglio investi nello schermo antiriflesso hi-res è stupendo, lo ha un mio amico e collega ed è davvero notevole, inoltre per me che uso il portatile anche in esterno risulta quasi indispensabile. (altro timore del retina)

P.s ma montare un ssd autonomamente sul macbook pro non retina richiede adattatori, si perde in prestazioni rispetto all'ssd montato dalla apple direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

P.s ma montare un ssd autonomamente sul macbook pro non retina richiede adattatori, si perde in prestazioni rispetto all'ssd montato dalla apple direttamente?

Dalle guide che si trovano in rete ho visto che è una banale sostituzione di un disco da 2,5" con un altro, niente di particolare, non so quale modello montano alla Apple ma se ne prendi uno di quelli consigliati e testati dagli utenti del forum non sbagli di sicuro.

ps

non so se si può mettere un link esterno ma è uscita da poco una recensione in cui viene disassemblato completamente un Macbook pro retina e viene evidenziata la criticità di una eventuale riparazione visto che alcune parti sono addirittura incollate

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto anche io il lavoro svolto dai ragazzi di ifixit, l'architettura di quel portatile è davvero spettacolare, sembra una città futuristica in miniatura però secondo me non è adatta a chi il computer lo usa quotidianamente per tante ore, tratto il portatile con estrema cura eppure in 5 anni ho avuto piccoli problemi, se avessi avuto la batteria incollata, la ram saldata, l'hd con connettore proprietario magari il mio portatile sarebbe stato sostituito dopo 3 anni e non 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto anche io il lavoro svolto dai ragazzi di ifixit, l'architettura di quel portatile è davvero spettacolare, sembra una città futuristica in miniatura però secondo me non è adatta a chi il computer lo usa quotidianamente per tante ore, tratto il portatile con estrema cura eppure in 5 anni ho avuto piccoli problemi, se avessi avuto la batteria incollata, la ram saldata, l'hd con connettore proprietario magari il mio portatile sarebbe stato sostituito dopo 3 anni e non 5.

Ho visto anche io l'articolo da te citato, e quoto totalmente la tua analisi.. come hai ben detto l'architettura è spettacolare, non sono d'accordissimo sul fatto che non sia adatto ad un uso diciamo "intensivo", secondo me il cattivo o buon funzionamento di un pc è strettamente legato da chi lo usa.. se il pc viene utilizzato con criterio non c'è il rischio di rottura, poi chiaro che il fattore S ci sta, però anche vero che con un uso per le canoniche 8 ore lavorative con raziocinio non si incorrono in rischi seri.. opinione mia! :D

P.S. non era riferito a te chiaramente era un discorso generico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anche io l'articolo da te citato, e quoto totalmente la tua analisi.. come hai ben detto l'architettura è spettacolare, non sono d'accordissimo sul fatto che non sia adatto ad un uso diciamo "intensivo", secondo me il cattivo o buon funzionamento di un pc è strettamente legato da chi lo usa.. se il pc viene utilizzato con criterio non c'è il rischio di rottura, poi chiaro che il fattore S ci sta, però anche vero che con un uso per le canoniche 8 ore lavorative con raziocinio non si incorrono in rischi seri.. opinione mia! :D

P.S. non era riferito a te chiaramente era un discorso generico ;)

Scusa ma come faresti ad usare un computer con raziocinio???? Lo usi.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come faresti ad usare un computer con raziocinio???? Lo usi.

con il vaio vecchio avevo provato a usarlo come mensola, ma era vicino al termosifone, quindi scadava un po' troppo.

il MBP essendo d alluminio potrebbe andare meglio, ne ho ordinato uno retina per sistemare il nuovo bonsai in soggiorno

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con il vaio vecchio avevo provato a usarlo come mensola, ma era vicino al termosifone, quindi scadava un po' troppo. il MBP essendo d alluminio potrebbe andare meglio, ne ho ordinato uno retina per sistemare il nuovo bonsai in soggiorno

Quello in cucina funziona benissimo...scusa vado a fare colazione...

fried_powerbook1.jpg

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anche io l'articolo da te citato, e quoto totalmente la tua analisi.. come hai ben detto l'architettura è spettacolare, non sono d'accordissimo sul fatto che non sia adatto ad un uso diciamo "intensivo", secondo me il cattivo o buon funzionamento di un pc è strettamente legato da chi lo usa.. se il pc viene utilizzato con criterio non c'è il rischio di rottura, poi chiaro che il fattore S ci sta, però anche vero che con un uso per le canoniche 8 ore lavorative con raziocinio non si incorrono in rischi seri.. opinione mia! :D

P.S. non era riferito a te chiaramente era un discorso generico ;)

Figurati, hai sicuramente ragione, il problema è che alcuni comportamenti errati sono (a mio parere) imposti dall'uso intensivo e lavorativo che se ne fa di un pc, o almeno nel mio caso è così, e comunque col nuovo retina devi sperare di non incorrere in alcun rischio anche il più banale diventa serio fuori garanzia :confused:

comunque vedremo, nel fine settimana vorrei andarlo a provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come faresti ad usare un computer con raziocinio???? Lo usi.

Forse mi sono espresso male, anzi senz'altro :confused:.. nel senso che uno non lo usa sbattendolo a destra e a manca.. io lo uso molto il mio ma ci sto parecchio attento, per dire se noto che sta scaldando come una friggitrice lo sollevo per fargli prendere un po' d'aria in più in quel senso li.. :DD

Figurati, hai sicuramente ragione, il problema è che alcuni comportamenti errati sono (a mio parere) imposti dall'uso intensivo e lavorativo che se ne fa di un pc, o almeno nel mio caso è così, e comunque col nuovo retina devi sperare di non incorrere in alcun rischio anche il più banale diventa serio fuori garanzia :confused:

comunque vedremo, nel fine settimana vorrei andarlo a provare.

Effetivamente non hai torto.. beh quando lo provi dacci le tue impressioni perché sono parecchio curioso di sapere come funziona il nuovo giocattolo..! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo schermo chissà se arriverà l'opzione opaco, ne dubito.

Di solito i professionisti non aggiornano subito, quelle sono le groupies, anche perché il parco sw non è ancora compatibile con lo schermo (certo si può usare ad altre risoluzioni).

L'equilibrio arriverà al terzo aggiornamento della serie e anche il resto della gamma sarà in linea, se uno può aspettare dopo avrà certamente più possibilità di scelta e a parità di hw lo pagherà meno, scontando il fattore hype che serve a far aumentare il prezzo.

Componenti saldate e incollate erano la norma in tutti i Mac fino al 2008, da quelli del 2008 non so perchè non ne ho aperto alcuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora ne riparleremo a schermo visto dal vivo, anch'io sono curioso :ciao:

More infos... http://www.saggiamen...rce=twitterfeed

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi la differenza tra lo schermo Retina e quello del Macbook Air 13" è netta?

Ma parli di effetto opaco??

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, parlo in termini di "Nitidezza"...

Bè credo sia abissale. L'air ha uno schermo alta definizione e basta. Il nuovo retina ha......il retina appunto!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta far il conto dei ppi.

Direi decisamente netta, tanto da aspettare i nuovi Air Retina, se mai usciranno (il che non è affatto detto).

dubito usciranno macbook air retina nel futuro, perlomeno non sotto la denominazione "air". è chiaro che apple sia intenzionata a fondere il pro e l'air lasciando posto ad un solo portatile apple e le sue rispettive configurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito usciranno macbook air retina nel futuro, perlomeno non sotto la denominazione "air". è chiaro che apple sia intenzionata a fondere il pro e l'air lasciando posto ad un solo portatile apple e le sue rispettive configurazioni

Io no, ammesso che ci sia la possibilità per le GPU e il case ristretto degli Air di gestire adeguatamente tali soluzioni.

Il nuovo Retina è la prima tappa di un percorso che porterà i Mac verso schermo IPS Retina, tutti quelli in cui vale la pena (ovvero il mercato lo richiede) metterli.

Ed Apple non sviluppa codice solo per una famiglia di prodotti, basta vedere quanto iOS prenda da Mac OS.

Gli unici firmware dedicati sono quelli di dispositivi di complemento, come gli iPod e le airport.

Se possono metterli li metteranno eccome, mentre gli altri produttori cercheranno d'inseguire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai compreso quello che ho detto...ovvero: non penso usciranno portatili con display retina sotto il nome di "macbook air" in quanto tempo 1 anno macbook air e macbook pro saranno fusi in un'unico prodotto: un'unico portatile apple che prenderà il nome probabilmente di macbook. quindi è ovvio che i display retina verranno montati anche su altri portatili apple ( con display di varie dimensioni) , che nel futuro saranno più sottili, eccc. ma ciò avverrà su un prodotto portatile unificato. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

AirBook

AirBook Pro

Spero di no...mi fa un po' cagare il nome airbook !!!

Comunque nome a parte concordo..;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunno....puo essere nelle intenzioni di apple ci sia la volontà di lasciare una distinzione fra la gamma portatile, tuttavia se ragioniamo nella loro ottica penso che a distanza di un anno circa da oggi sicuramente assisteremo a: eliminazione totale delle unità ottiche, ulteriore assottigliamento dei pro, "abbandono" del progetto air -inteso come sperimentazione a parte, implementazione della cornice nera in tutta la gamma e ,altamente probabile, implementazione del display retina su tutte le macchine portatili. considerando che è uberchiaro che già oggi ed ulteriormente nei prossimi anni, l'utente medio che prima si acquistava un macbook per le funzioni basic, si indirizzerà sull'ipad, penso che nei piani di apple sia "implicito" il fatto che il portatile di "vecchia concezione" sia destinato ad utenze "pro", ovvero a tutti coloro i quali che con il pc lavorano davvero ( e qui è molto eterogenea la fetta di mercato ). stessa cosa vale per la dicitura air, nata come sperimentazione, come visione dal futuro, ora è matura, è implicita, non vedo motivo per cui la apple debba mantenere uno nome così poco easy -per i loro standard- ( ricordo che hanno finalmente deciso di non riportare il 3 sul nuovo ipad e così farnno con l'iphone ). tutto questo convergere di similitudini "estetiche" e funzionali delle due macchine, porta ad una differenziazione data esclusivamente dalle prestazioni delle macchine che potrebbero tranquillamente essere selezionate nel fatidico momento in cui si clicca sul buy a mac--select your mac <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non di indirizza ai pro da almeno un lustro, le linee pro dei portatili erano per lo più linee Premium, non prodotti tagliati sul professionista (vedi, una su tutte, l'eliminazione della Pc Card).

Non credo proprio che Apple desideri ritagliarsi nicchie quando può competere tranquillamente in tutto il mercato, l'eliminazione del nome dalla cornice è uno dei dettagli in questa direzione.

La cornice nera NON è un benefit, è semplicemente necessaria nei computer a schermo lucido, ma dove il peso è importante (vedi Air) meglio una cornice metallica.

L'iPad al momento NON è: è un prodotto di confine, a metà strada, un compendio che si ritaglia la sua nicchia e la domina, ma non è un sostituto del pc, neanche per i "niubbientusiasti".

Il Post Pc è una cagata pazzesca, direbbe Fantozzi.

Detto questo va benissimo come prodotto a se stante e fa numeri da brivido, ma finchè Apple non lo fa crescere resta quello che è attualmente.

Un Air 11", un MBPR 15" con risoluzioni da 17", e poi nel mezzo un MB con cpu dell'Air e GPU del MBP o viceversa, dipende da quale tipologia di prodotto ha più chances di vendere, se uno più consumer (cpu e case Air) o uno più orientato al pro (cpu e case MBP).

Il resto è noia. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

apple crea degli standard e non li insegue, questo può in apparenza dare l'impressione che non si dedichi ai professionisti. non sono di certo la sua priorità, mai stati -se non per comodo-

la cornice nera è una scelta, la scelta di dare l'illusione di una pseudo continuazione di schermo e cornice ( in attesa di poter fabbricare-montare su larga scala schermi senza profilo). il fatto che si tratti di una scelta lo dimostrano l'evoluzione del sistema operativo e la scelta di utilizzare in nero anche per la cornice del 15 retina. e scusami se te lo dico ma si: la cornice nera è un benefit , piuttosto la "cagata" è stata metterci un vetro al fine di ottenerla. in ogni caso tu guardati dal vivo il 15 retina, pensa che verrà montato entro un anno su tutti i portatili e ti passa la paura.

per quanto riguarda l'ipad è così lampante l'evoluzione che esso ha significato ed è lampante quanto le intenzioni di apple per il settore consumer-domestico-persone normali- siano quelle di sviluppare il progetto ipad, integrarlo con i tv, soppiantando per la maggiore portatili e fissi. questa, l'era post pc, è tutt'altro che una cagata. viene resa tale solo dall'ignoranza di certi utenti, ovvero del come usano queste tecnologie, ma, le potenzialità di queste integrazioni semplificazioni interazioni per le persone comuni sono epiche.

è improbabile, direi impossibile che apple ritorni a 3 diverse categorie di portatitili ( macbook air, macbook, macbook pro) come dici tu. al massimo contempleranno due categorie una "PRO" e "NORMALE", ma ne dubito, perché di fatto non ha più senso la definizione pro, quando non esiste più una versione base; perché si può configurare un macbook air e renderlo più performante ( e tecnologicamente più avanzato ) di un 13 pro, perché le caratteristiche "air" sono state implementate nel top di gamma dei pro

2012 macbook air 11 13 macbookpro 13 15 macbookpro NG 15 nella scala evoluzionistica c'è un unica strada, un'unica evoluzione possibile: il next generetion prenderà il posto del 15, il trasferimento delle medesime caratteristiche sul 13 avendo poi un air da 13 non avrebbe senso, indi per cui avremo un unica famiglia

2013 macbook 11 13 15 con dispplay retina, con cornici nere, con memorie flash, senza lettore ottico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scienza infusa, ho parlato di tipologie di prodotto, non di linee commerciali.

Il post pc resta una cagata finché per far funzionare una Apple tv, una airport, un mac e un iOS device devi smanettare per sopperire ai limiti voluti da Apple per i prodotti o comprare 3 airport per coprire 3 piani.

C'è una cosa che l'utenza, consumer e pro, non gradisce, ed è non avere il prodotto che pensano di comprare (Magico), e ancor di più rendersi conto di poterlo avere solo spendendo il doppio (comprandone due, ad esempio le airport).

Sui prodotti non mi sbilancio, non sono interno e non conosco i risultati delle loro ricerche i mercato.

La banda nera ha senso solo se è un continuo col pannello, ed il pannello è in materiale plastico o vetro.

Apple un Mac con la cornice di un altro colore rispetto al case di metallo o materie plastiche verniciate non l'ha mai fatto, e dubito comincerà a farlo ora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tesoro, apple prima di fare l'imac g3 un computer colorato non lo aveva mai fatto, apple prima del powerbook l'alluminio non lo aveva mai utilizzato, prima di estenderlo a tutta la linea apple usava solo materie plastiche. quindi per cortesia non trattarmi da idiota, giusto perché non lo sono e perché non ritengo tu lo sia. stiamo semplicemente interloquendo. il futuro dei dispositivi apple, per quanto concerne i display è il retina integrato al vetro con tot cm-mm di cornice nera. è un dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...