Vai al contenuto

Macbook caldo e ventola attiva


Mr.Matt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, quest'oggi volevo sapere se è normale (ed eventualmente cosa potrei fare) avere la ventola accesa ed il Macbook caldo sul fondo con soltanto una pagina di Firefox aperta. Purtroppo sento il "ronzio" (se così lo vogliamo chiamare) della ventola e visto che il Macbook non sta lavorando praticamente su nulla mi sono deciso a chiedere qui sul forum.

Attendo qualche dritta o consiglio.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche il mio macbook pro 15 pollici si scalda moltissimo solo usando internet credo sia un problema di materiali che dissipano poco calore allora la scocca rimane calda,l'unica cosa che puoi fare è mettere il computer sollevato e mettere sotto una ventola che faccia un pò di aria oppure vedi come fare per aumentare la velocità delle ventole ma aspetta qualcuno che ne sappia più di me comunque scaricati istat Pro e vedi a che temperatura sono i componenti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il caldo è oggettivo, scaricati istat pro e poi posta la foto, così si vede anche la velocità delle ventole e i processi che vanno.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda secondo me è tutto nella norma. Io adesso ho 61 gradi. Sto solo navigando e scaricando da apple store.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il ronzio sarà l'HDD. Il ragazzo che me l'ha venduto ne ha messo uno da 500 gb con 7200 rpm ma magari è un modello non proprio silenzioso come quelli che monta Apple.

Anche io infatti non capivo. Dopo aver preso iStatus pro e controllando anche in giro per internet non avevo visto nei dati nulla di strano.

Meglio così comunque :D

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai la ventola sporca di polvere? prova a vedere...

2000 giri, 61 gradi. La ventola non gira!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe avere le pale sporche ma girare lo stesso!!!!!!

La questione è che con la cpu di 63 gradi non c'è bisogno che le ventole partano, e infatti se ne stanno buone a 2000 giri.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... sul mio macbook a 63 gradi stanno intorno ai 2800...rpm

Credo dipenda da mac a mac...cmq se fossero sporche girerebbero di più non credi?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm 2000 giri la ventola gira, ma è il regime minimo.

La polvere, o meglio il mix di inquinanti che si appiccicano alle pale...dipende dal luogo ove si usa.

Cmq tutto nella norma x apple, salvo cambiamenti la ventola parte superati all'incirca i 70°C (circa ed è un valore che può cambiare da modello a modello) il motivo è semplice, così pare di avere un pc + silenzioso.

Per la vita dei componenti sarebbe meglio il contrario, ma il marketing.....

La rotazione delle pale non è in relazione con lo sporco, dipende se questo è sulle pale o sulle alette di rame del dissipatore, se è sulle pale, la dissipazione non ne risente in modo significativo ma ne risente l'equilibrio della ventola che può vibrare di più.

Se è sul dissipatore allora vi sarà meno scambio di calore, la temperatura sale, il punto è che finchè non arriva al valore di intervento impostato da apple, rilevato con un sensore termico, la ventola continuerà ad andare a regimi minimi.

Quindi solo per esempio, se in condizioni ideali a 30° ambientali, la temp sarebbe 65°C di media, con dissi sporco magari arriva a 69-70°c, se fosse di più allora anche a mac solo internet avresti le ventola che salgono di giri (se ricordo bene sul mio mbp 2009toccano i 6000 rpm max, ma di norma si assestano a meno...).

Per questo alcune utilità permettono di cambiare il limitedi intervento delle ventole spostandolo da 70°C (x esempio) a 50 o 40°C si ha prima il rumore ma il mac se non sempre carico al 100%, lavora a qualche °C in meno....

Morale? i mac erano più vicini all'ideale con un dissi + grosso, ma questo avrebbe voluto dire maggior spessore....in soldoni si è prediletto il design che rendere più vicino all'ideale il lavoro dell'hardware nelle condizioni climatiche previste...

I componenti lavorano benissimo lo stesso ma ciò incide sulla vita media degli stessi...

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dipenda da mac a mac...cmq se fossero sporche girerebbero di più non credi?

si si ma sul mio stanno di base a 1800..

a me fino a 66 stanno a 2000

se sono sporche partono prima e devono girare di piu perche raffreddano di meno...

consiglio apri il mac e dagli una soffiata con la bomboletta di aria compressa

GIà fatto... ma è proprio lui cosi di natura...
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dipenda da mac a mac...cmq se fossero sporche girerebbero di più non credi?

Una ventola sporca o impolverata muove sempre la stessa quantità di aria a parità di rpm. Un filtro impolverato prima delle ventole cambia radicalmente le cose, ovvero, se il filtro è intasato le ventole girano più velocemente perché non riescono a raffreddare ed anche perché non c'è aria da muovere.

Ciao

Rene

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...