Vai al contenuto

Consiglio sull'SSD


jinbe

Messaggi raccomandati

Come mai dici che il Vertex 4 ha un controller migliore?

Io sono indeciso tra un Samsung 830, un Crucial m4 (anche se leggevo che non ha un grande GC) e un Vertex 4... da 256 gb per un mbp 15" early 2011, quindi Sata 3

Perchè la ocz ha acquisito la Indilinx e ha montato su i nuovi vertex 4 i suoi controller invece di quelli sandforce

qui una recensione di 10 pagine:

http://www.the-overc...p-di-gamma.html

Ah buono a sapersi.. non sapevo che ufficiosamente supportasse 8 GB di ram.. mmmm interessante.. tu ne hai già messi 8?

no, ma le prendero sicuramente insieme all'ssd... qui parlano del fatto che il macbook late 2008 supporta 8gb di ram:

http://www.melablog....ram-sui-macbook

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Perchè la ocz ha acquisito la intellex e ha montato su i nuovi vertex 4 i suoi controller invece di quelli sandforce

qui una recensione di 10 pagine:

http://www.the-overc...p-di-gamma.html

Si la stavo leggendo, c'è scritto che il controller è lo stesso del Crucial m4. Tu quale consiglieresti tra i 3 che ho citato prima?

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati... prendi quello che dico sempre con le dovute precauzioni... io mi informo e cito i dati... ma ovviamente non ho la possibilità di sperimentare in prima persona tutto quindi potrei anche sbagliare... ;)

Si la stavo leggendo, c'è scritto che il controller è lo stesso del Crucial m4. Tu quale consiglieresti tra i 3 che ho citato prima?

Vertex 4 senza pensarci... da tutto quello che ho letto è il top di gamma ora come ora... ovviamente aggiornalo all'ultimo firmware disponibile dopo averlo preso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbirciato anche io la recensione.. dopo a casa la leggerò con più cura.. ma effettivamente con i Vertez 4 pare che OCZ abbia dato una bella sterzata in senso positivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbirciato anche io la recensione.. dopo a casa la leggerò con più cura.. ma effettivamente con i Vertez 4 pare che OCZ abbia dato una bella sterzata in senso positivo!

e sembra che con gli ultimi firmware siano migliorati ulteriormente: http://www.tomshw.it/cont/news/ocz-vertex-4-fino-al-110-piu-veloci-con-un-nuovo-firmware/37313/1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura per aggiornarlo è complicata? Scusa se ti faccio tante domande ma sei l'unico che mi sta rispondendo :)

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

cool.. adesso non resta altro che raccimolare qualche soldo, attendere che esca Mountain Lion.. e fare l'upgrade.. con poco più di 300 euri ho il pc nuovo.. parziale risarcimento della mancata presentazione dei nuovi iMac che è slittata all'anno prossimo.. mannaggia li aspettavo, e li avrei potuto fare la pazzia.. almeno ora ho tempo per mettere via i soldi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura per aggiornarlo è complicata? Scusa se ti faccio tante domande ma sei l'unico che mi sta rispondendo :)

ripeto: non possiedo l'ssd quindi non posso parlare in prima persona....

Però non credo sia nulla di complesso, esiste l'apposito tool della ocz... l'unico problema è che devi collegarlo ad un pc windows per aggiornare il firmware perchè non esiste il tool per mac... ma lo fai una volta sola e poi basta... non è che occorre che corri dietro a tutti gli aggiornamenti firmware...

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura per aggiornarlo è complicata? Scusa se ti faccio tante domande ma sei l'unico che mi sta rispondendo :)

Tranquillo in questo thread è tartassato anche da me.. lo sento parecchi ferrato ahahahah tra poco mi sa che ci odia! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cool.. adesso non resta altro che raccimolare qualche soldo, attendere che esca Mountain Lion.. e fare l'upgrade.. con poco più di 300 euri ho il pc nuovo.. parziale risarcimento della mancata presentazione dei nuovi iMac che è slittata all'anno prossimo.. mannaggia li aspettavo, e li avrei potuto fare la pazzia.. almeno ora ho tempo per mettere via i soldi! :D

300 euro? ssd: 140 euro ram: 48 euro totale neanche 200 euro... al limite se vuoi il cassettino per montare l'ssd a posto del superdrive e mantenere cosi l'hard disk al suo posto puoi spendere altri 30 o 40 euro ;) oppure comprare una batteria nuova se la tua inizia a perdere colpi...

Link al commento
Condividi su altri siti

300 euro? ssd: 140 euro ram: 48 euro totale neanche 200 euro... al limite se vuoi il cassettino per montare l'ssd a posto del superdrive e mantenere cosi l'hard disk al suo posto puoi spendere altri 30 o 40 euro ;) oppure comprare una batteria nuova se la tua inizia a perdere colpi...

il conto dei 300 euri l'ho fatto in ragione del taglio dell'SSD che vorrei prendere visto che vorrei quello da 256 GB per quello il conto è venuto più alto.. la batteria l'ho già fumata, ma quella la faccio prendere a mia sorella ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

il conto dei 300 euri l'ho fatto in ragione del taglio dell'SSD che vorrei prendere visto che vorrei quello da 256 GB per quello il conto è venuto più alto.. la batteria l'ho già fumata, ma quella la faccio prendere a mia sorella ahahahah

ahahahah l'importante è che la lasci in sede... il macbook late 2008 rallenta se togli la batteria... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: non possiedo l'ssd quindi non posso parlare in prima persona....

Però non credo sia nulla di complesso, esiste l'apposito tool della ocz... l'unico problema è che devi collegarlo ad un pc windows per aggiornare il firmware perchè non esiste il tool per mac... ma lo fai una volta sola e poi basta... non è che occorre che corri dietro a tutti gli aggiornamenti firmware...

P.S. per passare so e dati dall'hd all'ssd cosa consigli? (per questione di software che uso ho ancora bisogno di snow leopard...) Ccc oppure installazione pulita e? Assistente migrazione? Mi passa dati e app senza dover star lì a reinstallare tutto? Grazie..

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah l'importante è che la lasci in sede... il macbook late 2008 rallenta se togli la batteria... ;)

Ah sta cosa che il pc rallenta se la batteria non è inserita non la sapevo.. sei un pozzo di saccenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie della dritta.. visto che a questo punto pensavo di scegliere quello anche perché costa meno del vertex 2.. il pc tuo è similissimo al mio quindi credo che avrò anche io lo stesso problema.. io ho il MacBook in alluminio l'unico che hanno fatto poi son diventati pro della fine del 2008.. appena hai smanettato e se riesci a sistemarlo come Sata II fammi sapere come si fa.. ti ringrazio intanto della dritta :ok:

Giusto a titolo informativo.. qualcuno ha avuto esperienze anche con altri SSD sono pronto a sentire ogni tipo di consigli.. Grazie a tutti siete stra-disponibili!! :clap:

In pratica devo mettere l'ssd su un pc fisso e applicare un fix che si trova sul sito ocz tutto qui :)

ora ho trovato un altro metodo e ce l'ho fatta direttamente da mac

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. per passare so e dati dall'hd all'ssd cosa consigli? (per questione di software che uso ho ancora bisogno di snow leopard...) Ccc oppure installazione pulita e? Assistente migrazione? Mi passa dati e app senza dover star lì a reinstallare tutto? Grazie..

assolutamente installazione pulita... E abbandona snow leopard... Lion e mountain liOn sono ottimizzati per gli SSD quindi avrai prestazioni superiori...
Link al commento
Condividi su altri siti

Si però uso frequentemente Pro Tools 8 LE, che non è compatibile con Lion, e l'aggiornamento mi verrebbe a costare più dell'ssd! Ho deciso di aspettare fine luglio e l'uscita di ML, poi vedere che fare..

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente installazione pulita... E abbandona snow leopard... Lion e mountain lion sono ottimizzati per gli SSD quindi avrai prestazioni superiori...

Che intendi per "installazione pulita"? fare la copia 1 a 1 dell'HD meccanico sull'SSD per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, semplicemente reinstallare il s.o. sul nuovo disco.. da zero!

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per "installazione pulita"? fare la copia 1 a 1 dell'HD meccanico sull'SSD per caso?

una installazione ex novo... ovvero inizializzi l'hard disk e installi il sistema e tutti i tuoi programmi manualmente senza usare cose come time machine o carbon copy... tutto manualmente... questa è un installazione "pulita" si dice pulita perchè si è sicuri di non portarsi dietro file o roba inutile facendo cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tipo assistente migrazione cosa fa di preciso? Ho visto che si possono importare app ecc da un altro hd di avvio (tipo..faccio installazione pulita e poi uso assistente migrazione?)

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

una installazione ex novo... ovvero inizializzi l'hard disk e installi il sistema e tutti i tuoi programmi manualmente senza usare cose come time machine o carbon copy... tutto manualmente... questa è un installazione "pulita" si dice pulita perchè si è sicuri di non portarsi dietro file o roba inutile facendo cosi...

Ah ok non conoscevo il termine.. quindi un volta installato l'SSD vado col cd quindi o con una chiavetta con l'OS dentro e lo si installa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra curiosità.. sull'ssd potrei installarci direttamente Lion o Mountain Lion quando esce, oppure comunque dovrei inizializzarlo con Snow Leopard per poi aggiornare? questo è solo a titolo informativo.. :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra curiosità.. sull'ssd potrei installarci direttamente Lion o Mountain Lion quando esce, oppure comunque dovrei inizializzarlo con Snow Leopard per poi aggiornare? questo è solo a titolo informativo.. :mhh:

Allora... tu scarichi mountain lion e crei una penna usb avviabile (lascia perdere i supporti ottici... questi os sono fatti per fare tutto su unità a stato solido.... con il dvd impieghi anni ad installarlo) e installi direttamente il nuovo os sull'ssd vergine... (dopo averlo inizializzato con utility disco in modo da creare la partizione con il giusto file system)... se non hai capito neanche cosi... facciamo che quando prendi l'ssd mi inviti a casa tua a pranzo e te lo faccio io XD

assistente migrazione lo puoi usare... ma io preferisco non usare nulla e fare tutto a mano... sarà una mia fissa ma per me pulita significa pulita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... tu scarichi mountain lion e crei una penna usb avviabile (lascia perdere i supporti ottici... questi os sono fatti per fare tutto su unità a stato solido.... con il dvd impieghi anni ad installarlo) e installi direttamente il nuovo os sull'ssd vergine... (dopo averlo inizializzato con utility disco in modo da creare la partizione con il giusto file system)... se non hai capito neanche cosi... facciamo che quando prendi l'ssd mi inviti a casa tua a pranzo e te lo faccio io XD

Mi sono espresso male, per installare l'OS sull'SSD non ho problemi, il mio dubbio riguardava semplicemente il fatto se era possibile installarci direttamente Lion o Mountain Lion senza passare per Snow Leopard.. comunque grazie della risposta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra curiosità.. sull'ssd potrei installarci direttamente Lion o Mountain Lion quando esce, oppure comunque dovrei inizializzarlo con Snow Leopard per poi aggiornare? questo è solo a titolo informativo.. :mhh:

puoi mettere quello che vuoi da subito.

Mi aggiungo a questa discussione perchè anch'io ho deciso di ridare un po' di sprint al mio MacBook bianco del 2010, ho ordinato oggi un corsair force 3 da 90 Gb + il box per montarlo al posto del superdrive, dovrebbe arrivarmi la settimana prossima...ero tentato di utilizzare Time Machine per velocizzare il passaggio, anzi penso che inizialmente farò così, un'installazione pulita la farò eventuamente in un secondo momento se dovessi notare rallentamenti.

A questo punto la mia domanda: mi ritroverò ssd con OSX Lion, programmi e impostazioni, non importerò la cartella utente anche perchè questa vorrei restasse sull'hard disk secondario(quello che adesso è l'unico HDD), c'è un modo per rimuovere da quest'ultimo solo il sistema operativo, applicazioni e impostazioni, lasciando solo i dati? o mi conviene utilizzare un hard disk esterno, che già ho, come appoggio, passare tutti i dati su questo-->formattare quello nel macbook-->rispostare tutti i dati?

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere quello che vuoi da subito.

Mi aggiungo a questa discussione perchè anch'io ho deciso di ridare un po' di sprint al mio MacBook bianco del 2010, ho ordinato oggi un corsair force 3 da 90 Gb + il box per montarlo al posto del superdrive, dovrebbe arrivarmi la settimana prossima...ero tentato di utilizzare Time Machine per velocizzare il passaggio, anzi penso che inizialmente farò così, un'installazione pulita la farò eventuamente in un secondo momento se dovessi notare rallentamenti.

A questo punto la mia domanda: mi ritroverò ssd con OSX Lion, programmi e impostazioni, non importerò la cartella utente anche perchè questa vorrei restasse sull'hard disk secondario(quello che adesso è l'unico HDD), c'è un modo per rimuovere da quest'ultimo solo il sistema operativo, applicazioni e impostazioni, lasciando solo i dati? o mi conviene utilizzare un hard disk esterno, che già ho, come appoggio, passare tutti i dati su questo-->formattare quello nel macbook-->rispostare tutti i dati?

Ma nel superdrive andrebbe come sata 1 o sata 2?

Secondo me ti conviene installare sull'ssd il sistema operativo e le applicazioni e spostare i dati su un hdd esterno, formatti l'hdd interno e ci rimetti solo su i dati. Così almeno togli tutti i file installati inutili.

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel superdrive andrebbe come sata 1 o sata 2? Secondo me ti conviene installare sull'ssd il sistema operativo e le applicazioni e spostare i dati su un hdd esterno, formatti l'hdd interno e ci rimetti solo su i dati. Così almeno togli tutti i file installati inutili.

se non sbaglio, sia superdrive che HDD sono Sata 2

schermata062456094alle2.png

schermata062456094alle2.png

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...