Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Consiglio sull'SSD

jinbe

Recommended Posts

l'efi è il firmware.... si aggiorna anche quello da aggiornamento software.... se non hai aggiornamenti di sistema significa che hai tutto aggiornato... compreso l'efi... poi ti ripeto... il vertex 3 montava il controller sandforce che ha dato a moltissimi utenti dei problemi con il chip che monta il macbook late 2008... il nuovo vertex 4 monta un altro tipo di controller... non dovrebbero esserci problemi... ma ovviamente non avendolo non posso parlarti per esperienza diretta... cmq è il meglio che offre il mercato su questo non ci sono dubbi...

Grazie mille sei stato esaurientissimo.. che ti chiedo tu personalmente, se lo usi, che SSD monti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

non lo uso per mancanza di fondi... ma stavo seriamente pensando di acquistarne uno nel prossimo futuro e sono orientato sul modello che ti ho consigliato... ovvero il vertex 4 da 128gb...

p.s. ovviamente installaci sopra lion all'ssd... e appena uscirà mountain lion che sono ottimizzati per usare gli ssd...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah.. questa cosa non la sapevo.. adesso ho su Leopard.. però si appena prendo l'ssd metterei su il nuovo sistema operativo.. infatti pensavo comunque di aspettare Mountan Lion prima di prenderlo anche per sapere come effettivamente gira.. ma non credo saranno grossi problemi dato che con gli SSD il pc cambia totalmente.. più che ogni altro componente :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche la ram ha il suo perchè... i componenti hardware devono essere allineati per ottenere le migliori prestazioni... se hai solo 2gb di ram diventerà la ram il tuo collo di bottiglia quando prenderai l'ssd... io ti consiglio per iniziare di metterci su 8gb di ram che oggi si trovano a 40 euro...

se hai il primo modello di macbook unibody dovresti montare la ram a 1066mhz... quindi ti consiglio di togliere le tue due barrettine da 1gb e montare questo kit:

http://www.amazon.it/Kingston-8Gb-Kit-Ddr3-1066Mhz/dp/B001PS9UKW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1339747342&sr=8-1

accoppiandolo all'ssd dai nuova vita al tuo macbook ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si nelle intenzioni mie, danaro permettendo, era anche quello di aumentargli la ram, infatti quello è magari il passo più immediato, però sul sito della Apple mi dice che il mio pc supporta al massimo 4 GB di ram.. che comunque rispetto ai 2 GB che ho ora è un ottimo guadagno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si nelle intenzioni mie, danaro permettendo, era anche quello di aumentargli la ram, infatti quello è magari il passo più immediato, però sul sito della Apple mi dice che il mio pc supporta al massimo 4 GB di ram.. che comunque rispetto ai 2 GB che ho ora è un ottimo guadagno

ma che modello hai? menù mela ---> informazioni su questo mac ----> più informazioni ----> identificatore modello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora non ho il pc sotto mano, comunque ho l'unico MacBook in alluminio che è stato fatto, dopo di che tutti quelli in alluminio sono diventati MacBook Pro, l'ho preso all'inizio del 2009 ma la sere è quella della fine del 2008 mi pare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, il vertex 3 segue già il protocollo sata 3, il vertex 4 è migliore perchè utilizzano un nuovo tipo di controller... se hai solo la connessione sata 2 non noterai miglioramenti di velocità ulterioriori, ma di stabilità senza dubbio si... i prezzi sono tutti allineati ripeto... se il vertex 2 costasse 80 euro meno del vertex 4 ovviamente consiglierei il vertex 2... ma visto che sono tutti li con i prezzi tanto vale prendere il meglio disponibile sul mercato... quindi vai di vertex 4... non lo sfrutti pienamente ma almeno hai speso bene i tuoi soldi... poi se in futuro cambi mac puoi sempre portartelo dietro ;)

Come mai dici che il Vertex 4 ha un controller migliore?

Io sono indeciso tra un Samsung 830, un Crucial m4 (anche se leggevo che non ha un grande GC) e un Vertex 4... da 256 gb per un mbp 15" early 2011, quindi Sata 3

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora è il mio stesso modello... apple dice 4gb ma ufficialmente ne supporta 8 tranquillamente... e visto che i kit da 4 o da 8 costano quasi la stessa cifra... ;)

Ah buono a sapersi.. non sapevo che ufficiosamente supportasse 8 GB di ram.. mmmm interessante.. tu ne hai già messi 8?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mai dici che il Vertex 4 ha un controller migliore?

Io sono indeciso tra un Samsung 830, un Crucial m4 (anche se leggevo che non ha un grande GC) e un Vertex 4... da 256 gb per un mbp 15" early 2011, quindi Sata 3

Perchè la ocz ha acquisito la Indilinx e ha montato su i nuovi vertex 4 i suoi controller invece di quelli sandforce

qui una recensione di 10 pagine:

http://www.the-overc...p-di-gamma.html

Ah buono a sapersi.. non sapevo che ufficiosamente supportasse 8 GB di ram.. mmmm interessante.. tu ne hai già messi 8?

no, ma le prendero sicuramente insieme all'ssd... qui parlano del fatto che il macbook late 2008 supporta 8gb di ram:

http://www.melablog....ram-sui-macbook

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè la ocz ha acquisito la intellex e ha montato su i nuovi vertex 4 i suoi controller invece di quelli sandforce

qui una recensione di 10 pagine:

http://www.the-overc...p-di-gamma.html

Si la stavo leggendo, c'è scritto che il controller è lo stesso del Crucial m4. Tu quale consiglieresti tra i 3 che ho citato prima?

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma figurati... prendi quello che dico sempre con le dovute precauzioni... io mi informo e cito i dati... ma ovviamente non ho la possibilità di sperimentare in prima persona tutto quindi potrei anche sbagliare... ;)

Si la stavo leggendo, c'è scritto che il controller è lo stesso del Crucial m4. Tu quale consiglieresti tra i 3 che ho citato prima?

Vertex 4 senza pensarci... da tutto quello che ho letto è il top di gamma ora come ora... ovviamente aggiornalo all'ultimo firmware disponibile dopo averlo preso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sbirciato anche io la recensione.. dopo a casa la leggerò con più cura.. ma effettivamente con i Vertez 4 pare che OCZ abbia dato una bella sterzata in senso positivo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sbirciato anche io la recensione.. dopo a casa la leggerò con più cura.. ma effettivamente con i Vertez 4 pare che OCZ abbia dato una bella sterzata in senso positivo!

e sembra che con gli ultimi firmware siano migliorati ulteriormente: http://www.tomshw.it/cont/news/ocz-vertex-4-fino-al-110-piu-veloci-con-un-nuovo-firmware/37313/1.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La procedura per aggiornarlo è complicata? Scusa se ti faccio tante domande ma sei l'unico che mi sta rispondendo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cool.. adesso non resta altro che raccimolare qualche soldo, attendere che esca Mountain Lion.. e fare l'upgrade.. con poco più di 300 euri ho il pc nuovo.. parziale risarcimento della mancata presentazione dei nuovi iMac che è slittata all'anno prossimo.. mannaggia li aspettavo, e li avrei potuto fare la pazzia.. almeno ora ho tempo per mettere via i soldi! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La procedura per aggiornarlo è complicata? Scusa se ti faccio tante domande ma sei l'unico che mi sta rispondendo :)

ripeto: non possiedo l'ssd quindi non posso parlare in prima persona....

Però non credo sia nulla di complesso, esiste l'apposito tool della ocz... l'unico problema è che devi collegarlo ad un pc windows per aggiornare il firmware perchè non esiste il tool per mac... ma lo fai una volta sola e poi basta... non è che occorre che corri dietro a tutti gli aggiornamenti firmware...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo in questo thread è tartassato anche da me.. lo sento parecchi ferrato ahahahah tra poco mi sa che ci odia! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo