Vai al contenuto

montare SSD su "iMac 24 - inizio 2009"


Messaggi raccomandati

stavo vautando l'ipotesi di inserire nel mio iMac un secondo disco, ovviamente un SSD, e quindi volevo avere qualche chiarimento

- ovviamente per iniziare ci sono problemi di incompatibilità ?

- posso montarlo al posto del super drive ?

- oltre il disco cosa mi serve per completare il montaggio ? (cavi e/o adattatori)

- il super drive posso inserirlo un un case esterno e sfruttarlo collegandolo in USB ?

ho trovato una lista di compatibilità Apple e sembrerebbe che il mio iMac sia compatibile con questo modello (che probabilmente è quello che hanno preso in cosiderazione come accessorio originale)

Patriot SSD Part Number

KOI SSD 128GB = PKA128GS25SSDR

KOI SSD 256GB = PKA256GS25SSDR

su Crucial.com indicando il mio iMac mi rispondono in questo modo

Crucial Solid-State Drive compatibility notice

The Crucial compatibility Lab hasn’t yet confirmed that your computer is compatible with our Solid-State Drives. But, if your computer has a Serial ATA (SATA) connector, it should work correctly. You may need to purchase an adapter bracket to mount the 2.5†Crucial SSD into a 3.5†or 5.25†drive bay on your computer. In addition, you may need to purchase a SATA to Molex power adapter. If you have any questions or concerns, you can contact Crucial .

P.S.

ma mettendolo al posto del super drive posso prendere anche un modello da 3,5" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho montato l'optibay sul mio mbp15" ma ho visto che c'è anche una versione per imac

- no (lunica cosa è che il superdrive ha bisogno di una patch per lavorare come unità esterna, cmq è compresa nel cd che ti arriva)

- bé si. se hai già un ssd nell'alloggio principale fai così. se no io metterei l'ssd nell'alloggio originale e hdd nell'optibay.

- hmm niente, è tutto compreso. anche i cacciaviti.

- si, compreso anche quello.

per la compatibilità non ci sono problemi di nessun tipo (come dice crucial).. non so se nell'imac c'è il 3,5 o il 2,5 ma in ogni caso nella confezione dell'ssd ci dovrebbero mettere anche un adattore per 3,5.

visto che anche tu hai il collo di bottiglia della sata2 puoi prenderti anche un ssd meno performante se vuoi risparmiare qulacosa.. qui spiega

P.s.

No, nel superdrive ci puoi mettere solo l'adattatore (optibay o altri) con dentro un 2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi hai fatto capire come procedere :ok:

ora devo approfondire la ricerca, intato ho scoperto questa guida molto interessante http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2391141

i modelli MCE costicchiano abbastanza, prendere da loro anche l'SSD sarebbe poi da suicidio

qualcosa in meno costano questi http://hdcaddy.com/product.php?id_product=11 ma li danno come compatibili per MBP 15" a da qui mi viene da chiedere in cosa differiscono gli alloggi del superdrive di questi rispeto agli iMac :preoccupato:

su ebay si trovano "sfusi" risparmiando ancora qualcosa ma resta il problema di trovare il modello giusto per l'iMac, anche se mi resta da capire perchè debbano essere diversi se come misure sono identici ....... ci sono differenze a livello di connessioni o circuiteria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm optibay costa (89$ + 30$iva/dogana + 20$ spedizione) certamente di più di quei plasticoni che trovi su ebay o su amazon.

io preferisco il metallo per la dispersione del calore più veloce, ma forse su un imac è un non-problema

hdcaddy non sembra male, il porta-superdrive è anche meglio di quello mce.

però di compatibilità non so.. in teoria i mac hanno tutti quello stesso superdrive dall'alba dei tempi, con la stessa identica forma, quindi dovrebbe andare bene qualsiasi adattatore anche sull'imac

sul sito mce tuttavia, nelle tendine laterali, ti chiede addirittura su che tipo di imac lo devi installare (quindi potrebbero esserci anche differenze tra i vari imac)

quando l'ho montato su mbp15 ho dovuto staccare un pezzettino dal superdrive e attaccarlo sull'optibay (

)

insomma io ne prenderei uno garantito per il tuo modello di imac ma se scopri che vanno bene tutti allora vedi tu

per l'ssd invece amazon ed ebay sono perfetti (presi un vertex 3 240gb). da mce costano troppo e c'è poca scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo anche pensando di provare ad ordinare un adattatore di quelli economici per verificare se sono compatibili, intanto ho un HD da 2,5" con cui posso anche fare dei test ................ se tutto va bene prendo anche il resto (SSD e caddy per il superdrive) altrimenti decido il da farsi, mal che vada ho butato via qualche decina di euro :preoccupato:

a fine settimana rientro a casa e verifico se mio fratello ha il necessario per aprire l'iMac visto che con un amico hanno fatto già una sostituzione di un HD in un altro iMac (niente SSD solo il disco principale che era morto e hanno ripristinato con uno nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...