Vai al contenuto

aggiungere un processore a imac 27"


six!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

spero che qualche smanettone mi possa aiutare.

Ho un imac 27" con Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz 8 Gb di Ram.

Posso aggiungere un secondo processore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il processore non deve lavorare sempre al 100% a meno che non stai facendo qualcosa che lo impegna davvero al 100%! come editing video ad esempio... se il tuo processore è sempre attivo al 100% senza che tu stai facendo qualche lavoro oneroso significa che hai fatto qualche disastro nel sistema installando non so cosa.... ti consiglio una bella inizializzazione ed installazione di lion da 0... e vedi che il tuo processore la smette di lavorare sempre a pieno regime...

Link al commento
Condividi su altri siti

il processore non deve lavorare sempre al 100% a meno che non stai facendo qualcosa che lo impegna davvero al 100%! come editing video ad esempio... se il tuo processore è sempre attivo al 100% senza che tu stai facendo qualche lavoro oneroso significa che hai fatto qualche disastro nel sistema installando non so cosa.... ti consiglio una bella inizializzazione ed installazione di lion da 0... e vedi che il tuo processore la smette di lavorare sempre a pieno regime...

il fatto è che ho un programma di calcolo che deve lavorare sempre su un logaritmo molto complicato.

Ho bloccato la performance del processore su questo calcolo al 60% però per le altre app. rimane solo un 40% che si esaurisce presto!!!

La mia idea era montare un altra CPU che lavorasse solo sul calcolo ma se non si può fare userò un altro computer.

Grazie 1000 dell' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che ho un programma di calcolo che deve lavorare sempre su un logaritmo molto complicato.

Ho bloccato la performance del processore su questo calcolo al 60% però per le altre app. rimane solo un 40% che si esaurisce presto!!!

La mia idea era montare un altra CPU che lavorasse solo sul calcolo ma se non si può fare userò un altro computer.

Grazie 1000 dell' aiuto

ciò che dici non è tecnologicamente fattibile... nessun computer domestico monta "più processori"... solo più "core" nello stesso processore... al massimo amplia la ram... avere più ram sicuramente ti gioverà... ma in quanto al processore c'è poco da fare... prova a dare meno potenza al programma... fai un 50/50 ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac Pro invece ne monta anche due di processori per un totale di ben 12 core...tuttavia in generale non puoi dedicare uno spazio di un applicazione ad un determinato core o processore...pochi software però lo consentono...ti servirebbe una macchina più potente in modo da avere più capacita di calcolo disponibile...che già quella del tuo iMac non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac Pro invece ne monta anche due di processori per un totale di ben 12 core...tuttavia in generale non puoi dedicare uno spazio di un applicazione ad un determinato core o processore...pochi software però lo consentono...ti servirebbe una macchina più potente in modo da avere più capacita di calcolo disponibile...che già quella del tuo iMac non è male

Si lo so del Mac Pro ma a questo punto non mi conviene.

Non mi mangia RAM che da 8 Gb mi passa a 6 Gb circa, ma è proprio un problema di potenza del processore credo!!! L' app. Monitoraggio Attività mi fa vedere i 4 "core" del processore sempre rossi anche se utilizzando altri programmi o guardando filmati, in effetti non ho riduzione di prestazioni e la temp non supera mai i 60°.

Grazie a tutti x l' aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che dici non è tecnologicamente fattibile... nessun computer domestico monta "più processori"... solo più "core" nello stesso processore...

Ho avuto diversi PC e MAC con piu' processori...

Per quanto riguarda l' ampliamento, ricordo di aver visto parecchi sistemi per aumentare il numero di processori... per esempio sui PowerMac G4 potevi togliere il processore e metterci una schedina con sopra due processori G4.

Stessa cosa per i PC. Ricordo una schedina con a bordo due CPU Socket370 da inserire al posto di un processore originale Slot1. E se non sbaglio ne esisteva una versione anche per Socket478.

Detto cio' non significa che sull' iMac si possa fare. Se la CPU e' saldata diventa impossibile !

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove la metti una simile scheda con relativi processori e ventoline per dissipare il calore dentro un iMac ? :rolleyes:

tra l'altro immagino che non esista nessu socket nell'iMac neanche per il processore originale

Nel post precedente volevo solo dire che ho visto fare cose del genere in passato. Era una risposta al "Non e' tecnologicamente fattibile..."

Adesso mi viene in mente anche il G4 Cube! Pure in quello ci hanno messo 2 CPU.

Certo la cosa piu' semplice sarebbe smontare la CPU quad core e montarci una 6 core oppure 8 core. (sempre che ne facciano uno per quello zoccolo... Sempre che ci sia lo zoccolo)

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sapevo che su alcuni PC si poteva montare una seconda CPU, per quello ke ho chiesto, ma forse è solo per computer a uso professionale.

In ogni caso userò un secondo MAC che faccia solo quello.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo un altra cosa che non c' entra con il processore per cui chiedo scusa in anticipo. ma è di scarso interesse per tutti tranne me che sono disabile.

Si può collegare un interruttore/pulsante in parallelo a quello originale per averlo più accessibile? Sempre imac in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

devi aprire il case e replicare le connessioni dell'interruttore. poi ci vuole un interruttore dello stesso tipo visto che non si tratta di un semplice on/off ma reagisce al tempo di pressione ............. insomma è realizzabile ma bisogna avere un minimo di competenze ed attrezzature

ma qui ti risponderanno che fai prima a non spegnere mai l'iMac :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo un altra cosa che non c' entra con il processore per cui chiedo scusa in anticipo. ma è di scarso interesse per tutti tranne me che sono disabile.

Si può collegare un interruttore/pulsante in parallelo a quello originale per averlo più accessibile? Sempre imac in questione

E' una fesseria, se si sà usare un saldatore, nulla di complicato, vai a capire cosa intende ciccilio con "sensibile tempo di pressione", non è un interruttore ma è un banale pulsante, lo premi chiude il circuito, lo lascio lo apre.

Io non sono disabile, sono pigro, e approfittando che il tastino del mio macmini 2009 cominciava a dar noie ho preso un pulsante di recupero, uno switch di un microonde quelli che sono posti sullo sportello e ve ne sono almeno 2 per sicurezza:

6s3vw2_000.jpg

Ovvio io avevo questo (bianco) ma si può benissimo comprare da un nego di componenti, un pulsante da filo.

Si prendono due fili sottili si vede dove è piazzato il pulsante del mac si individuano i due contatti su scheda (o se si è fortunati i fili che vanno al pulsante) e si saldano sopra i due fili, senza tagliare nulla.

Alla fine si avrà un pulsante del mac perfettament funzionante e quello "volante" che si mette dove si vuole.

Eh il genio di jobs a menttere tutto dietro, scomodo? think different.....

Ovvio che si dovrà prevedere di trovare una uscita per i due fili (io ho usato un filo solitamente per casse audio rosso e nes sottile mi pare 0,25 o giù di li).

Sul macmini la cosa è stata facile visto che il pulsante è posto su una schedina separata e non è difficile far uscire il filo.

Su imac la cosa è da vedere, ma il principio è lo stesso, è un banale pulsante.

Certo una soluzione nn parca di consumi è mettere in stop il mac invece di spegnerlo, poi basta pigiare un tasto o il mouse a seconda dicosa si è impostato per riattivarlo.

Però nn ricordo se dopo tot ore di stop si spengne....e se tale comportamento è modificabile. :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio iMac alla pressione breve del pulsate va in stop, se lo tengo premuto più a lungo si spegne (o si riavvia non ricordo :baby: )

si ho capito ma all'atto pratico l'accessorio è u pulsante, nn serve un interruttore (dicasi di sistema che apre e chiude un circuito rimanendo in posizione aperta o chiusa, un pulsante invece rimane di natura aperto, solo l'atto di premere chiude il circuito) perchè il pulsante è collegato a un circuito elettronico che "decodifica" come premi, se riceve un impulso breve, compie una funzione, se riceve un impulso continuato, diciamo per 2 sec, compie un'altra azione.

Appunto se il mac è spento lo premi brevemete si accende.

Se il mac è acceso a seconda di come hai settato le preferenze, una pressione può mettere in stop il mac, o far apparire la finestra che ti chiede se vuoi spegnere i mac.

Se lo tieni premuto invece il mac si spegne immediatamente, è un modo di emergenza che funziona indipendentemente se l'os và o è in tilt.

Ma tutto ciò nn interessa perchè quello che deve usare l'amico è un banale pulsante, di qualsiasi forma e tipo, potrebbe usare persino due fili scoperti da cortocircuitare brevemente per accendere il mac, ma non da lasciare cortocircuitati.

Questo è il motivo per cui io collego tutto, mac monitor ecc a una ciavatta con interruttore bipolare, perchè questi affari in realtà non sono MAI spennti, ci deve essere un circuito alimentato per riconoscere i "comandi" del pulsante.

Come i tv oramai quasi tutti in reltà non sono mai "spenti" sia pure con consumi bassi, tipo 1 watt, ma 1 watt per non fare assolutamnte nulla è sempre uno spreco... :diavoletto:

La mia nn era una critica era che nn capivo bene cosa intendessi, pensavo che credessi ci volesse un interruttore particlare....no per fortuna almeno qui apple nn ha messo mano.. :diavoletto::ciao:

PS adesso ditemi era una follia su macmini mettere almeno il pulsante (magari una melina illuminata) Sul davanti? il mio macmini è in una posizioe che è quasi impossibile raggiungere appunto il tasto sul retro...questo accade quando la scempiaggine, il design la vince sull'ntelligenza, sulla questione pratica...se apple facesse automobili la fessura dell'accensione la metterebbe nel portabagagli? o sotto i sedili? :angiolettoim: :angiolettoim: :angiolettoim:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un imac 27" con Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz 8 Gb di Ram.

L' app. Monitoraggio Attività mi fa vedere i 4 "core" del processore sempre rossi anche se utilizzando altri programmi o guardando filmati, in effetti non ho riduzione di prestazioni e la temp non supera mai i 60°.

Non vorrei sbagliarmi ma i Core che devi vedere nel i7-2600 3,4GHz sono 8 e non 4. In monitoraggio attività vedi sia i core fisici che i virtuali, 4 cores e 8 threads.

Questo succede nel MacBook Pro i72760QM e iMac 27" in mio possesso.

Se ne vedi solo 4 significa che non è un i7, ma un i5 Quad Core con 4 cores e 4 threads oppure un i3 Dual Core con 2 cores e 4 threads.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una fesseria, se si sà usare un saldatore, nulla di complicato, vai a capire cosa intende ciccilio con "sensibile tempo di pressione", non è un interruttore ma è un banale pulsante, lo premi chiude il circuito, lo lascio lo apre.

Io non sono disabile, sono pigro, e approfittando che il tastino del mio macmini 2009 cominciava a dar noie ho preso un pulsante di recupero, uno switch di un microonde quelli che sono posti sullo sportello e ve ne sono almeno 2 per sicurezza:

6s3vw2_000.jpg

Ovvio io avevo questo (bianco) ma si può benissimo comprare da un nego di componenti, un pulsante da filo.

Si prendono due fili sottili si vede dove è piazzato il pulsante del mac si individuano i due contatti su scheda (o se si è fortunati i fili che vanno al pulsante) e si saldano sopra i due fili, senza tagliare nulla.

Alla fine si avrà un pulsante del mac perfettament funzionante e quello "volante" che si mette dove si vuole.

Eh il genio di jobs a menttere tutto dietro, scomodo? think different.....

Ovvio che si dovrà prevedere di trovare una uscita per i due fili (io ho usato un filo solitamente per casse audio rosso e nes sottile mi pare 0,25 o giù di li).

Sul macmini la cosa è stata facile visto che il pulsante è posto su una schedina separata e non è difficile far uscire il filo.

Su imac la cosa è da vedere, ma il principio è lo stesso, è un banale pulsante.

Certo una soluzione nn parca di consumi è mettere in stop il mac invece di spegnerlo, poi basta

are un tasto o il mouse a seconda dicosa si è impostato per riattivarlo.

Però nn ricordo se dopo tot ore di stop si spengne....e se tale comportamento è modificabile. :ciao:

Grazie, avevo pensato anche io di metterlo banalmente in stop, ma non ero sicuro se alla lunga poteva creare danni.

Per il pulsante ho provato a smontare l' imac ma per arrivare al pulsante bisogna smontare praticamente tutto l' hardware.

Siccome io purtroppo non lo posso fare in prima persona x la disabilità, non mi fido a fare smontare tutto ad altri.

Lo lascerò in stop.

In ogni caso grazie a tutti x l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono daccordo, io rispondevo a una specifica domanda, poi stà alla persona decidere cosa è meglio per lui..

Io da sempread esempio odio le cose che consumano senza far nulla ho sempre usato ove possibile ciavatte con interruttore bipolare per staccare ciò che non uso.

un tempo gli elettrodomestici, tv ecc avevavo l'interruttore, poi ecco la moda del tv che "spento" ti consuma cmq decine di watt...

Adesso alcuni paiono scoprire l'acqua calda e vendono quelle fesserie di ciavatte stracostose che si spengono col telecomando del tv...

é questione di buon senso e di propri punti di vista....se uno è ricco se ne sbatte i.....lascia il mac e tutto acceso e buonanotte... :shock::gira:

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma i Core che devi vedere nel i7-2600 3,4GHz sono 8 e non 4. In monitoraggio attività vedi sia i core fisici che i virtuali, 4 cores e 8 threads.

Questo succede nel MacBook Pro i72760QM e iMac 27" in mio possesso.

Se ne vedi solo 4 significa che non è un i7, ma un i5 Quad Core con 4 cores e 4 threads oppure un i3 Dual Core con 2 cores e 4 threads.

???

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito ma all'atto pratico l'accessorio è u pulsante, nn serve un interruttore (dicasi di sistema che apre e chiude un circuito rimanendo in posizione aperta o chiusa, un pulsante invece rimane di natura aperto, solo l'atto di premere chiude il circuito) perchè il pulsante è collegato a un circuito elettronico che "decodifica" come premi, se riceve un impulso breve, compie una funzione, se riceve un impulso continuato, diciamo per 2 sec, compie un'altra azione.

Appunto se il mac è spento lo premi brevemete si accende.

Se il mac è acceso a seconda di come hai settato le preferenze, una pressione può mettere in stop il mac, o far apparire la finestra che ti chiede se vuoi spegnere i mac.

Se lo tieni premuto invece il mac si spegne immediatamente, è un modo di emergenza che funziona indipendentemente se l'os và o è in tilt.

Ma tutto ciò nn interessa perchè quello che deve usare l'amico è un banale pulsante, di qualsiasi forma e tipo, potrebbe usare persino due fili scoperti da cortocircuitare brevemente per accendere il mac, ma non da lasciare cortocircuitati.

Questo è il motivo per cui io collego tutto, mac monitor ecc a una ciavatta con interruttore bipolare, perchè questi affari in realtà non sono MAI spennti, ci deve essere un circuito alimentato per riconoscere i "comandi" del pulsante.

Come i tv oramai quasi tutti in reltà non sono mai "spenti" sia pure con consumi bassi, tipo 1 watt, ma 1 watt per non fare assolutamnte nulla è sempre uno spreco... :diavoletto:

La mia nn era una critica era che nn capivo bene cosa intendessi, pensavo che credessi ci volesse un interruttore particlare....no per fortuna almeno qui apple nn ha messo mano.. :diavoletto::ciao:

PS adesso ditemi era una follia su macmini mettere almeno il pulsante (magari una melina illuminata) Sul davanti? il mio macmini è in una posizioe che è quasi impossibile raggiungere appunto il tasto sul retro...questo accade quando la scempiaggine, il design la vince sull'ntelligenza, sulla questione pratica...se apple facesse automobili la fessura dell'accensione la metterebbe nel portabagagli? o sotto i sedili? :angiolettoim: :angiolettoim: :angiolettoim:

Sul fatto della mela come pulsante di accensione sono al 100% d' accordo. Anche su imac sarebbe un tocco di design non da poco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma i Core che devi vedere nel i7-2600 3,4GHz sono 8 e non 4. In monitoraggio attività vedi sia i core fisici che i virtuali, 4 cores e 8 threads.

Questo succede nel MacBook Pro i72760QM e iMac 27" in mio possesso.

Se ne vedi solo 4 significa che non è un i7, ma un i5 Quad Core con 4 cores e 4 threads oppure un i3 Dual Core con 2 cores e 4 threads.

Io se vado nelle caratter del computer se CPU mi da i7 e numero tot di nuclei 4 e nel app che uso io mi fa vedere 4 icone che si colorano da verdi a rosse poi non so!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...