Vai al contenuto

Ma sono pazzo io? [Garanzia iPhone 4]


Marvin16

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi vi spiego brevemente il mio problema. Spesso e volentieri il tasto home non funziona, devo premerlo 3000 volte per farlo funzionare. Premetto che l'ho comprato da un retailer (iCon di Corso Francia a Roma) a ottobre 2010. Giorni fa ci sono tornato chiedendo se potevano ripararlo/sostituire, insomma basta che mi tornasse a funzionare! Ma loro non ne vogliono sapere di passarmelo in garanzia senza sborsare neanche 1€. Cosa devo fare? All'apple store mi ha detto che il secondo anno di garanzia ce l'ho con il rivenditore ma loro non ne vogliono sapere!!! Cosa devo fare? Come posso muovermi? Io mi sono letto bene tutto per il secondo anno di garanzia di apple e adesso sono 2 anni! (1 dal produttore e 1 dal rivenditore) oppure mi sbaglio? http://www.apple.com...utory-warranty/

Come posso muovermi? Grazie in anticipo per eventuali consigli e chiarimenti, sono imbestialito!

•·.·´¯`·.·•ð®.mÄ®vÎñ•·.·´¯`·.·•

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ora Apple riconosce che la garanzia legale su tutti i suoi prodotti è di due anni, come prevede la norma, nel primo anno ci si può rivalere direttamente con il produttore (Apple in questo caso), il secondo anno solo con il venditore. Questo significa che se acquistate un prodotto presso un Apple Store, sullo store online di Apple o presso un APR (Apple Premium Reseller), Apple diventa automaticamente non solo produttore, ma anche venditore, per cui avrete diritto a chiedere la garanzia legale di due anni direttamente all’azienda (sia nel primo che nel secondo anno).

Per biondoxvii:

quando l'hai comprato?

Premetto che l'ho comprato da un retailer (iCon di Corso Francia a Roma) a ottobre 2010.

Leggere no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io pero, considerando che il secondo anno lo deve dare il venditore, se lo acquisti in un apple store apple è sia venditore che produttore, se lo compri da un APR, il primo anno te lo da apple e il secondo l'APR. Ma l'APR non ne vuole sentire! Sono andato li con tanto di pagina stampata di quel link che ho messo prima. Loro me l'hanno messa dicendo che il secondo anno di garanzia che loro forniscono è sui problemi riscontrati nel primo. Ahahhahahahahaah ma mi stanno davvero prendendo per il c**o!!!!!! :mad:

Cosa posso fare?

•·.·´¯`·.·•ð®.mÄ®vÎñ•·.·´¯`·.·•

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, per sbloccare velocemente il tasto Home vedi se anche a te, oltre a me, funziona questa strana cosa

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ora Apple riconosce che la garanzia legale su tutti i suoi prodotti è di due anni, come prevede la norma, nel primo anno ci si può rivalere direttamente con il produttore (Apple in questo caso), il secondo anno solo con il venditore. Questo significa che se acquistate un prodotto presso un Apple Store, sullo store online di Apple o presso un APR (Apple Premium Reseller), Apple diventa automaticamente non solo produttore, ma anche venditore, per cui avrete diritto a chiedere la garanzia legale di due anni direttamente all’azienda (sia nel primo che nel secondo anno).

Per biondoxvii:

Leggere no...

Apple Premium Reseller non è Apple, è "come se fossero mediaworld, se l'acquisto è stato fatto da loro è da loro che bisogna andare(nel negozio specifico)non in Apple store.

Il secondo anno vale per difetti di conformità, cioè difetti già presenti all'acquisto, ma che si sono manifestati in un secondo momento.

Bignerebbe chiedere a quelli delle associazioni dei consumatori, che tanto ci hanno marciato con il discorso Apple care, come fa un utente a dimostrare che un tasto si è danneggiato dopo 23 mesi, perché già difettoso e non perché "maltrattato" dall'utente, io sinceramente non saprei come fare.

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple Premium Reseller non è Apple, è "come se fossero mediaworld, se l'acquisto è stato fatto da loro è da loro che bisogna andare(nel negozio specifico)non in Apple store.

Il secondo anno vale per difetti di conformità, cioè difetti già presenti all'acquisto, ma che si sono manifestati in un secondo momento.

Bignerebbe chiedere a quelli delle associazioni dei consumatori, che tanto ci hanno marciato con il discorso Apple care, come fa un utente a dimostrare che un tasto si è danneggiato dopo 23 mesi, perché già difettoso e non perché "maltrattato" dall'utente, io sinceramente non saprei come fare.

Stai sbagliando, un Apple Premium Reseller non è come il MediaWorld. Il MediaWorld è un Apple Shop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vorrei capire io è se posso incazzarmi per bene e riuscire a farmi cambiare l'iphone con quelli dell'APR, anche perchè da quello che so io di iPhone4 con lo stesso problema mio ne hanno cambiati a milioni. All'apple store mi hanno detto al genius bar che il telefono me l'avrebbe cambiato senza problemi se l'avessi comprato da loro (essendo gia nel secondo anno di garanzia) perchè quel problema è un difetto di conformità.

•·.·´¯`·.·•ð®.mÄ®vÎñ•·.·´¯`·.·•

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai sbagliando, un Apple Premium Reseller non è come il MediaWorld. Il MediaWorld è un Apple Shop.

non è come dici credimi, gli Apple Store li trovi qui

Il "proprietario" di tutti questi Store è Apple, quelli che ci lavorano sono dipendenti Apple, di fatto è come se fossero un negozio unico con varie filiali, quindi puoi comprare online o in uno di questi store e andare a chiedere assistenza, a restituire il prodotto ecc. in uno qualsiasi di questi punti.

I premium reseller invece li trovi qui(ho indicato quelli di Reggio Emilia e dintorni), sono negozi la cui proprietà non è Apple, ma di un Mario Rossi qualsiasi che ha deciso di trasformare il proprio negozio(spesso ex negozi di informatica generica) in un "affiliato" Apple specializzato, ma la proprietà non è Apple, quindi non puoi comprare/restituire/chiedere rimborsi in altri negozi, il motivo mi sembra evidente:

se compri da Apple(uno qualsiasi dei suoi Store), il venditore è Apple(uno qualsiasi dei suoi Store)

se compri da Mario Rossi il venditore, con tutte le responsabilità che ne conseguono, è solo Mario Rossi non Apple

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vorrei capire io è se posso incazzarmi per bene e riuscire a farmi cambiare l'iphone con quelli dell'APR, anche perchè da quello che so io di iPhone4 con lo stesso problema mio ne hanno cambiati a milioni. All'apple store mi hanno detto al genius bar che il telefono me l'avrebbe cambiato senza problemi se l'avessi comprato da loro (essendo gia nel secondo anno di garanzia) perchè quel problema è un difetto di conformità.

secondo me si, il telefono non ha segni che potrebbero far pensare a cadute, il tasto è fatto per essere premuto quindi se entro il periodo di garanzia si danneggia devono sostituirlo, purtroppo spesso i negozianti fanno i furbi, quello che ti hanno detto all'APR è falso, anzi per dirla tutta uno ha tempo di segnalare un problema entro 26 mesi, altro che danni riscontrati nel primo anno

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si, il telefono non ha segni che potrebbero far pensare a cadute, il tasto è fatto per essere premuto quindi se entro il periodo di garanzia si danneggia devono sostituirlo, purtroppo spesso i negozianti fanno i furbi, quello che ti hanno detto all'APR è falso, anzi per dirla tutta uno ha tempo di segnalare un problema entro 26 mesi, altro che danni riscontrati nel primo anno

Appunto! Sono stato li due ore a discutere ma non ne volevano proprio sentire... Cosa mi consigliate di fare considerando che entrare in un negozio e minacciare è reato? (ahahahah)

•·.·´¯`·.·•ð®.mÄ®vÎñ•·.·´¯`·.·•

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto! Sono stato li due ore a discutere ma non ne volevano proprio sentire... Cosa mi consigliate di fare considerando che entrare in un negozio e minacciare è reato? (ahahahah)

l'ideale sarebbe una lettera ben scritta da un'avvocato con tutti i riferimenti di legge, certo che l'avvocato dev'essere un amico e fartelo come favore, altrimenti con i soldi della parcella te ne compri 2 di iPhone :)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale sarebbe una lettera ben scritta da un'avvocato con tutti i riferimenti di legge, certo che l'avvocato dev'essere un amico e fartelo come favore, altrimenti con i soldi della parcella te ne compri 2 di iPhone :)

Eh si... ma qualcosa di piu semplice? io mi sono scocciato di questi soprusi! :mad:

•·.·´¯`·.·•ð®.mÄ®vÎñ•·.·´¯`·.·•

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale sarebbe una lettera ben scritta da un'avvocato con tutti i riferimenti di legge, certo che l'avvocato dev'essere un amico e fartelo come favore, altrimenti con i soldi della parcella te ne compri 2 di iPhone :)

E da quando una lettera di un avvocato costa 1700€?

Link al commento
Condividi su altri siti

E da quando una lettera di un avvocato costa 1700€?

mi sembrava evidente che fosse una battuta, quanto costerebbe? immagino ci sia una tariffa minima giusto? E non intendo dall'avvocato di famiglia che con cui abbiamo altri rapporti, ma la situazione in cui uno non abbia niente a che fare con avvocati e debba prenderne uno nuovo per fare questa cosa

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è come dici credimi, gli Apple Store li trovi qui

Il "proprietario" di tutti questi Store è Apple, quelli che ci lavorano sono dipendenti Apple, di fatto è come se fossero un negozio unico con varie filiali, quindi puoi comprare online o in uno di questi store e andare a chiedere assistenza, a restituire il prodotto ecc. in uno qualsiasi di questi punti.

Stai prendendo un palo...Il MediaWorld non è un APR, è un semplice Apple Shop.

La differenza tra un Apple Premium Reseller e un Apple Shop è notevole.

Molti Apple Premium Reseller come ad esempio ICON sono anche centri assistenza autorizzati Apple, cosa che non lo sono gli Apple Shop.

Quando ho avuto problemi con un iMac 24" acquistato da Apple Store on-line per l'assistenza mi sono rivolto a DATA PORT di Firenze su indicazione dell'assistenza Apple.

Non mi ha detto di portarlo al MediaWorld o Euronics come affermi. DATA PORT è un Apple Premium Reseller.

In aggiunta leggiti questo articolo di iPhone Italia che penso ne sappiano qualcosa più di te:

http://www.iphoneitalia.com/garanzia-apple-facciamo-chiarezza-356901.html

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava evidente che fosse una battuta, quanto costerebbe? immagino ci sia una tariffa minima giusto? E non intendo dall'avvocato di famiglia che con cui abbiamo altri rapporti, ma la situazione in cui uno non abbia niente a che fare con avvocati e debba prenderne uno nuovo per fare questa cosa

Il problema è che a forza di fare queste battute, indotte e incoraggiate dalle multinazionali, la gente è rimasta indifesa contro le grandi aziende...... alcune, addirittura, di maggior valore e più potenti di intere nazioni.

Sono anni che Apple perde cause in giro per tribunali in tutta Italia per la garanzia, ma è sempre tutto passato sotto silenzio; anzi leggo cose ridicole tipo: "ora Apple riconosce la garanzia di deu anni.." :rofl:

Meglio non andare dall'avvocato e tenersi un bel apparecchio rotto, così non è necessario anticipare le spese legali.

:ciao::fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che a forza di fare queste battute, indotte e incoraggiate dalle multinazionali, la gente è rimasta indifesa contro le grandi aziende...... alcune, addirittura, di maggior valore e più potenti di intere nazioni. Sono anni che Apple perde cause in giro per tribunali in tutta Italia per la garanzia, ma è sempre tutto passato sotto silenzio; anzi leggo cose ridicole tipo: "ora Apple riconosce la garanzia di deu anni.." :rofl: Meglio non andare dall'avvocato e tenersi un bel apparecchio rotto, così non è necessario anticipare le spese legali. :ciao::fiorellino:

si però vorrei capire quanto mi costerebbe a me, che non ho mai avuto a che fare con un avvocato, procurarmene uno per farmi scrivere una lettera da presentare al negozio e farmi riconoscere la garanzia, giusto per capire se ne vale la pena, il limite è 149€, cioè quello che spenderei andando in un Apple Store e facendomi dare un ricondizionato

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai prendendo un palo...Il MediaWorld non è un APR, è un semplice Apple Shop. La differenza tra un Apple Premium Reseller e un Apple Shop è notevole. Molti Apple Premium Reseller come ad esempio ICON sono anche centri assistenza autorizzati Apple, cosa che non lo sono gli Apple Shop. Quando ho avuto problemi con un iMac 24" acquistato da Apple Store on-line per l'assistenza mi sono rivolto a DATA PORT di Firenze su indicazione dell'assistenza Apple. Non mi ha detto di portarlo al MediaWorld o Euronics come affermi. DATA PORT è un Apple Premium Reseller. In aggiunta leggiti questo articolo di iPhone Italia che penso ne sappiano qualcosa più di te: http://www.iphoneita...zza-356901.html

non ne voglio fare una questione personale, ci mancherebbe, sono qui solo per cercare di fare chiarezza e nel caso mi sbagliassi sarei ben felice di essere corretto, ma devo insistere, perchè non credo sia come dici tu, ho fatto una breve ricerca, andiamo con ordine.

Questa è la pagina Apple relativa alla garanzia legale...link

come puoi vedere, alla voce "chi contattare", nella 2° e 3° colonna(1° anno o Apple Care) vendono indicati Apple store online, Apple store fisici e centri di assistenza(fra cui sicuramente anche alcuni APR), mentre alla prima colonna in cui si fa riferimento alla garanzia legale, viene riportato "il venditore" con un richiamo ad una nota(3) che ti riporto di seguito

Il consumatore può far valere i propri diritti legali esclusivamente nei confronti del venditore presso cui ha acquistato il prodotto. Il consumatore che ha acquistato il prodotto presso un Apple Store o sull’Apple Online Store può rivalersi contro Apple. Per sapere come contattare Apple, vedi www.apple.com/it/contact/

"può rivalersi contro Apple"--> un APR non è Apple, è un Mario Rossi qualunque con la sua ragione sociale e partita IVA sicuramente diverse da quelle di Apple.

Tu hai fatto l'esempio di Data Port e io sono andato sul loro sito per verificare, alla pagina relativa all'assistenza ho trovato la scritta

"Data Port da oltre 30 anni opera in qualità di Centro di Assistenza Autorizzato Apple per la riparazione e l’assistenza di tutti i prodotti Apple (iPhone escluso)."

dataport.th.jpg

e mi sembra molto strano, se si trattasse a tutti gli effetti di Apple, non potrebbe certo rifiutare assistenza per iPhone, ma evidentemente non è così, come ho scritto prima, un APR è un Mario Rossi qualunque affiliato ad Apple, ma non è Apple.

Un APR è sicuramente un centro specializzato differente da Mediaworld, in alcuni casi può essere scelto da apple anche come centro assistenza, ma rimane il fatto che si tratta di un negozio a parte, con ragione sociale e partita IVA indipendenti, mentre tutti gli Apple Store(non sono riuscito a verificarlo ma dovrebbe essere così) sono un unico negozio il cui proprietario è la stessa "persona".

Riassumendo: - se acquisti da Apple store di milano, puoi andare a chiedere assistenza(nel secondo anno) in uno qualsiasi degli Apple Store presenti in tutta italia, perchè di fatto stai andando dalla stessa azienda.

- se acquisti in un APR, nel secondo anno dovrai andare da quel APR, saranno poi problemi suoi farsi riconoscere assistenza da Apple, ma il riferimento per l'utente potrà essere solo quell'APR specifico.

per quanto riguarda il riferimento alla competenza assoluta di iPhoneitalia(e di quasi ogni oltro blog di questo tipo), mi piacerebbe che fosse come dici tu, ma purtroppo noto continuamente che la priorità di questi blog è la quantità e non la qualità degli articoli, l'importante è arrivare prima di un blog concorrente, che poi il contenuto non sia verificato poco importa, tanto gli accessi all'articolo ci saranno ugualmente, il contatore delle visite aumenterà e le entrate derivanti dai banner saliranno.

Spesso la recensione di un'applicazione è il copia/incolla di quello che c'è scritto su iTunes, senza nessun commento aggiuntivo, spesso senza che sia stata provata dal blogger che scrive...sia chiaro, li leggo anch'io, ma ti consiglio di non prendere sempre per buono quello che scrivono

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema bon è un apple store o l'assistenza telefonica.. È il retailer.. Comunque oggi chiamo apple e chiedo a loro come posso comportarmi!

•·.·´¯`·.·•ð®.mÄ®vÎñ•·.·´¯`·.·•

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema bon è un apple store o l'assistenza telefonica.. È il retailer.. Comunque oggi chiamo apple e chiedo a loro come posso comportarmi!

Insisti, a me un centro commerciale ha ritirato l'iphone per display rotto, la matrice non il vetro, a quasi due anni dall'acquisto, senza se e senza ma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando accadono queste cose, io faccio cosi.

Vado al negozio, mi fanno storie?

Chiamo SUBITO la guardia di finanza, e come per magia, guarda caso, le cose vanno come devono...!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento: sono tornato dal retailer, parlando con il proprietario fortunatamente perchè i commessi purtroppo sono dei poveri imbecilli e arroganti, e mi ha detto che se vado da loro con l'iPhone e qualcosa di scritto da Apple che il problema che ho io è un difetto di conformità me lo sostituiscono senza problemi in garanzia.

Allora ho chiamato Apple per chiedere maggiori informazioni a riguardo, devo andare in un negozio di elettronica autorizzato Apple per farmi fare una perizia sull'iPhone che potrebbe essere a pagamento. Con questa perizia, se prova di un difetto di conformità, posso andare da retailer e farmi sostituire questo benedetto iPhone. Che ne pensate?

•·.·´¯`·.·•ð®.mÄ®vÎñ•·.·´¯`·.·•

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il secondo anno di garanzia copre difetti di conformità. Ora un difetto, secondo la garanzia europea, si considera di conformità, se si manifesta entro i primi sei mesi di vita. Se si manifesta dopo bisogna dimostrare che il difetto era presente al momento dell'acquisto. Se non hai l'Applecare il difetto non ti verrà riconosciuto tanto facilmente di conformità. In teoria dovresti andarci con la perizia firmata da un ingegnere autorizzato.

PS non mollare

If you're gonna go through hell, keep going

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sono tornato dal retailer, parlando con il proprietario fortunatamente perchè i commessi purtroppo sono dei poveri imbecilli e arroganti, e mi ha detto che se vado da loro con l'iPhone e qualcosa di scritto da Apple che il problema che ho io è un difetto di conformità me lo sostituiscono senza problemi in garanzia.

Allora ho chiamato Apple per chiedere maggiori informazioni a riguardo, devo andare in un negozio di elettronica autorizzato Apple per farmi fare una perizia sull'iPhone che potrebbe essere a pagamento. Con questa perizia, se prova di un difetto di conformità, posso andare da retailer e farmi sostituire questo benedetto iPhone. Che ne pensate?

Che se vai in un negozio di elettronica e devono aprire l'Iphone ti costa forse meno comprarlo nuovo.

If you're gonna go through hell, keep going

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...