Vai al contenuto

Scelta primo Macbook


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio inerente la scelta del primo macbook.

Premetto che non ho mai utilizzato un mac in vita mia e non ho altissime conoscente riguardo i computer.

Il mac lo utlizzerei per navigare in internet, scrivere email, utilizzare il pacchetto office (principalmente word, excell), ascoltare musica (itunes), e comunque programmi che non richiedono un'eccessiva potenza.

Inoltre lo utilizzerei sia dentro casa sia da qualche altra parte.

Il budget mi permette di decidere tra queste due versioni: macbook pro 13 o macbook air 13

Ho notato che costano il medesimo prezzo. Sapete dirmi, per le mie esigenze, qual'è il migliore?

Mi han detto inoltre che nella nuova versione del pro 13 lo spazio per il cd/dvd viene eliminato, è vero?

La mia opinione, tra i due, per ora, è per l'Air, per una questione di spazio (è decisamente più sottile).

E, secondo voi, è meglio un air vecchio modello per 200 euro in meno o modello nuovo?

Vi ringrazio anticipatamente.

Drocker

Link al commento
Condividi su altri siti

In altri topic (che avevano la stessa domanda) è scoppiata una guerra (XD) tra chi sosteneva gli Air (tipo: me) e chi i Pro...

In ogni caso per quello che devi fare ti consiglio un Air 13"! ;)

P.S: Visto che alla fine devi solo navigare in internet risparmiando 200€ comprerei il modello precedente...

Però ricordati che non ha Facetime HD, non ha USB 3.0 e RAM/SSD/CPU/"scheda grafica" sono più lente...

Ma (IMHO) per quello che devi fare... ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo budget è compreso tra il prezzo del pro 13 e quello dell'air 13, allora ti consiglio un air. Non per le dimensioni, ma per l'SSD che conferisce al computer una notevole velocità.

In altri topic (che avevano la stessa domanda) è scoppiata una guerra (XD) tra chi sosteneva gli Air (tipo: me) e chi i Pro...

In ogni caso per quello che devi fare ti consiglio un Air 13"! ;)

pro 13" tutta la vita ahahah (ma con l'SSD, sia chiaro!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Ho letto il topic inerente il confronto tra il netbook e l'ultrabook, ed effettivamente ho constatato che vi sono idee, opinioni e motivazioni ben valide a sostegno dei due portatili.

Noto comunque, se non ho capito male, che l'air ha una maggiore velocità (con qualità base, senza modifiche), maggior risoluzione video (definizione), minor memoria fissa (128 gb dell'air, se non sbaglio, contro i 500 del pro), e comunque, da non sottovalutare, un ingombro e peso minore da parte dell'air.

Mi sembra dunque che i vantaggi dell'air siano maggiori rispetto ai vantaggi del pro (calcolando che al giorno d'oggi, per la memoria, vi sono diverse soluzioni non costosissime).

Drocker

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Ho letto il topic inerente il confronto tra il netbook e l'ultrabook, ed effettivamente ho constatato che vi sono idee, opinioni e motivazioni ben valide a sostegno dei due portatili.

Noto comunque, se non ho capito male, che l'air ha una maggiore velocità (con qualità base, senza modifiche), maggior risoluzione video (definizione), minor memoria fissa (128 gb dell'air, se non sbaglio, contro i 500 del pro), e comunque, da non sottovalutare, un ingombro e peso minore da parte dell'air.

Mi sembra dunque che i vantaggi dell'air siano maggiori rispetto ai vantaggi del pro (calcolando che al giorno d'oggi, per la memoria, vi sono diverse soluzioni non costosissime).

Drocker

In poche parole... sì

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il perche è gia lungamente descritto altrove.

Air 13 base da 1300 € -> primo mac portatile

mac mini versione 804 € -> primo mac fisso (pero' è piu lento dell air, non ha usb 3, non ha ssd a meno di non pagare una salassata, pero' costa poco per avvicinarsi al mondo mac)

se non pensi che usb 3 sia utile prendilo ricondizonato 2011, risparmi anche 300€, è piu lento ma nn molto e per quello che fai tu basta.

usb 3 sull air serve piu che su altri mac perche ha ssd da 128 e un hdd esterno serve, con usb 3 è molto piu veloce che usb 2

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il perche è gia lungamente descritto altrove.

Air 13 base da 1300 € -> primo mac portatile

mac mini versione 804 € -> primo mac fisso (pero' è piu lento dell air, non ha usb 3, non ha ssd a meno di non pagare una salassata, pero' costa poco per avvicinarsi al mondo mac)

se non pensi che usb 3 sia utile prendilo ricondizonato 2011, risparmi anche 300€, è piu lento ma nn molto e per quello che fai tu basta.

usb 3 sull air serve piu che su altri mac perche ha ssd da 128 e un hdd esterno serve, con usb 3 è molto piu veloce che usb 2

Per il mio utilizzo credo che, almeno per ora, acquisterò solo il portatile che credo sia abbastanza.

In ogni caso nei paraggi ho trovato offerte in cui l'imac costa meno del prezzo del mini che hai postato, quindi penso che sarebbe comunque più vantaggioso avere anche uno schermo, una tastera, un mouse,... .

Sempre nello stesso negozio, vi sono ancora, oltre che quelli nuovi, i vecchi macbook, scontati di parecchio. Diciamo che con la possibilità di aggiungercene 300, al prezzo dell'air nuovo, potrei prendermi un 15 modello precedente.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

qual è il budget?

600-700€ -> usato pro del 2009 o acer :p o air primo modello

1000€ -> air ricondizionato 2011

1300€ -> air nuovo/pro 2010 usato

1500€ -> pro ricondizionato 2011

1900€ -> pro nuovo (sconsiglio per adesso perche con le "necessarie" modifiche costa come il retina)

2300€ -> retina base

ovviamente il pro è da 15.

ps

l air non è un netbook, ma un ultrabook per parlare in termini winzozeschi, se parli di mac è l Air e basta :)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qual è il budget?

600-700€ -> usato pro del 2009 o acer :p o air primo modello

1000€ -> air ricondizionato 2011

1300€ -> air nuovo/pro 2010 usato

1500€ -> pro ricondizionato 2011

1900€ -> pro nuovo (sconsiglio per adesso perche con le "necessarie" modifiche costa come il retina)

2300€ -> retina base

ovviamente il pro è da 15.

ps

l air non è un netbook, ma un ultrabook per parlare in termini winzozeschi, se parli di mac è l Air e basta :)

Il mio budget può variare dai 1350 fr. ai 1700 fr.

Oggi sono nuovamente andato nel negozio per verificare i prezzi dei computer nuovi e dei modelli precedenti.

Questo il riassunto:

Macbook 15

Modello precedente (meno potente): 1699 fr.

Modello precedente (più potente): 1999 fr.

Modello nuovo (meno potente, senza retina): 2049 fr.

Modello nuovo (più potente, senza retina): 2449 fr.

Macbook Air 13

Modello precedente (128gb): 1199 fr.

Modello precedente (256gb): 1499 fr.

Modello nuovo (128 gb): 1349 fr.

Ciò che sto valutando ora è: meglio un 15 vecchio a 1700 fr. o un air 13 nuovo a 1350? Una spesa di 350 fr. posso sopportarla, se il computer è di maggior grandezza ma le altre caratteristiche non devono essere nettamente inferiori.

Il fisso, tra l'altro, da 1299 fr, è scontato a 1000 fr, ma costa sempre comunque più del mini (649 fr), e quindi rettifico ciò che ho scritto in precedenza riguardo due fissi.

Mi scuso se dovessi ancora chiamare i vari portatili e fissi in maniera inesatta, ma sono nuovo nel mondo apple.

PS: utilizzo solo ora i prezzi in fr. perchè prima, ai fini della domanda precedente non era rilevante la valuta (visto che inizialmente ho chiesto tra pro 13 e air 13, che costano il medesimo prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio budget può variare dai 1350 fr. ai 1700 fr.

Oggi sono nuovamente andato nel negozio per verificare i prezzi dei netbook nuovi e dei modelli precedenti.

Questo il riassunto:

Macbook 15

Modello precedente (meno potente): 1699 fr.

Modello precedente (più potente): 1999 fr.

Modello nuovo (meno potente, senza retina): 2049 fr.

Modello nuovo (più potente, senza retina): 2449 fr.

Macbook Air 13

Modello precedente (128gb): 1199 fr.

Modello precedente (256gb): 1499 fr.

Modello nuovo (128 gb): 1349 fr.

Ciò che sto valutando ora è: meglio un 15 vecchio a 1700 fr. o un air 13 nuovo a 1350? Una spesa di 350 fr. posso sopportarla, se il computer è di maggior grandezza ma le altre caratteristiche non devono essere nettamente inferiori.

Il fisso, tra l'altro, da 1299 fr, è scontato a 1000 fr, ma costa sempre comunque più del mini (649 fr), e quindi rettifico ciò che ho scritto in precedenza riguardo due fissi.

Mi scuso se dovessi ancora chiamare i vari portatili e fissi in maniera inesatta, ma sono nuovo nel mondo apple.

PS: utilizzo solo ora i prezzi in fr. perchè prima, ai fini della domanda precedente non era rilevante la valuta (visto che inizialmente ho chiesto tra pro 13 e air 13, che costano il medesimo prezzo).

Macbook air. Se pensi di tenerlo parecchio la cosa migliore è prendere il nuovo modello.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel budget

pro da 15 ricond.

http://store.apple.com/ch-fr/product/FD318SM/A

air da 13 nuovo con 8gb di ram

http://store.apple.com/ch-fr/configure/MD231SM/A

io se vendo il mio, quello nuovo o lo prendero qui a in suisse al 99%

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene anche un bianchino core 2 duo per quello che ci vuoi fare :ghghgh: , pro e air vanno bene, sta a te decidere quanta portabilità ti serve, l'air lo utilizzerei come "secondo" dispositivo avendo una capacità di storage molto bassa, il pro puoi utilizzarlo anche come unità principale "SECONDO ME!" (sempre ricordando la discussione su chi,che, cosa conviene comprare). :gira:

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

compra il mio air da 13, no?

:ghghgh:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...