Vai al contenuto

Upgrade HD Macbook, qualeee?


spazial

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un felice posessore di Macbook alluminio unibody tipo:

Nome modello: MacBook

Identificatore modello: MacBook5,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2,4 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di Core: 2

Cache L2: 3 MB

Memoria: 4 GB

Velocità bus: 1,07 GHz

Visto che ultimamente ho bisogno di molto spazio e visto che a giorni uscirà Mountain Lion e quindi daro' una bella piallata al portatile, volevo cambiare Hardisk per montarne uno molto più capiente.

L'HD ora montato è un 250 GB 5400 rpm, più precisamente il modello sotto riportato.

FUJITSU MHZ2250BH FFS G1:

Capienza: 250,06 GB (250.059.350.016 byte)

Modello: FUJITSU MHZ2250BH FFS G1

Revisione: 0081008C

Numero di serie: K64LT8925R9K

Online su buydifferent ho trovato questo sotto, che oltre ad essere molto piu capiente, passa da 5400 a 7200 rpm.

http://www.buydifferent.it/prodotti/hard-disk-mac/hd-macbook-pro-75/hd-750-gb-7200-rpm-per-macbook-pro-p81.html#.T-ZOqnCMJZl

Voi che ne dite? Puo' andare? Esistono siti con prezzi migliori?

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie e buona notte,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè quel sito vende un disco con la dicitura per "macbook" lasciando a intendere che non vadi bene unqualsiasi hd con la giusta interfaccia, spesso la disonestà è su ciò che no si dice o che si lascia volutamente intendere..(il punto è che NON ESISTONO HD PER MAC book, esistono hd standard fatti dalle solite marche con ua determinata interfaccia, comunemente oggi sata 1, 2, 3

in soldoni cerca con google un hd western digital o seagate (io preferirei il primo) con le stesse specifiche, e vedrai che per me spunti qualche euro meno al volo solo per esempio l'ho trovato fra i primi di google shopping a 86 euro un western 7200 rpm 2,5" 16mb buffer.

Buona regoa è andare sul sito del produttore del disco se si vuole avere le sicure specifiche del disco e distinguere magari due o più versioni, tipo quello eco e quello prestante.

Visto la capienza del disco da te scelto immagino che hai scartato a priori un ssd.

Considera che a seconda del disco e delle variabili che ci sono fra un esemplare e l'altro passando a 72oorpm puoi avvertire un maggior rumore-vibrazioni.

Riguardo calore e consumi la cosa sui dischi odierni è meno rilevante e spesso un dico 7200rpm odierno risulta anche migliore su questi aspetti di un vecchio, molto vecchio 54oo rpm, tanto per dire. :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tor°,

ti ringrazio molto per la risposta particolarmente esaustiva. Per quanto riguarda l'HD, avevo visitato in primis buydifferent per farmi un'idea della tipologia di dispositivo di cui necessito ed indicativamente vedere il prezzo. Il controller che monta il mio MB, dovrebbe essere un sata 1 (erro?) e quindi l'unica restrizione che mi devo porre è che l'HD sia compatibile con questa interfaccia... giusto? (sono sempre in cerca di conferme!!!!)

Come hai capito subito, ho scartato a priori un SSD in quanto necessito di molto spazio, anche se mi hanno incuriosito molto gli ibridi e sto cercando di capirne il funzionamento. Da quello che ho inteso, quando viene inizializzato l'HD ibrido, dispongo di due dischi logici ben definiti (è come se avessi due HD distinti), un SSD ed un piatto... giusto? Poi ovvimente installero' OSx su SSD e il resto sul piatto classico. E' tutto corretto?

Con un ibrido di questo tipo, riucirei a sfruttare a pieno il transfer rate di quest'ultimo contando la tipologia di interfaccia che ho sul MB, o non noterei la differenza con un 7200 classico?

PS: il budget che mi sono imposto è di 100 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dopo varie ricerche, penso di essere arrivato ad una conclusione.

Facendo due conti, ho visto che alla fine prediligo la silenziosità, capienza e durata della batteria... la velocità per me rimane una cosa relativamente in secondo piano, in quanto il macbook lo utilizzo in primis per navigae in internet, ascoltare musica (e quindi tenere la valanga di mp3 di bacup direttamente sull'HD), utilizzare qualche programma tipo Guitar pro, Garage Band, virtualbox, pacchetto office ed affini, qualche ritocco fotografico da principiante.

Detto cio', la scelta é ricaduta su questo HD o eventualmente in fratello piu piccolo da 500 GB.

http://www.amazon.it/Western-Digital-WD7500BPVT-Scorpio-HardDisk/dp/B003D18DM0/ref=sr_1_7?s=electronics&ie=UTF8&qid=1340531549&sr=1-7

Cosa ne pensate? Consigli?

Vi ringrazio in anticipo

Buona serata,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ho sostituito l'HD nativo con QUESTO (con una decina di euro in pù compri quello da 750GB) ed è perfetto: silenzioso, veloce e non si nota nemmeno il leggerissimo consumo in più dovuto alla maggior velocità di rotazione! L'WD che hai postato per ultimo è un buonissimo HD (come tutti i WD)...unica pecca: è un pochino lento (solo 8MB di cache), ma il prezzo è ottimo!

EDIT: buydifferent vende prodotti 100% compatibili con macintosh (una boiata a mio parere: i HD, i banchi RAM sono gli stessi per tutti i computer), quindi troverai prezzi più alti (ingiustamente) cerca, come ha detto @@Tor° su altri siti (tipo tiburcc.it che fa prezzi abbastanza buoni)

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok leggo solo ora.

Sugli ibridi, che poi, che mi risulti, e non sono uno che si aggiorna su ste cose, insomma escono modelli di continuo, ha produrne è solo un marchio.

A me la cosa non sconfiffera per nulla, in primis tutto si basa sulla presunta bontà dell'algoritmo usato dal produttore per"decidre" e qui viene il peggio "prevedere" cosa il sistema userà più spesso..

Capirai che avere 4gb di ssd è molto limitativo..

Quel che si deduce immediatamente è che non si avrà il minimo vantaggio nel copiare file, negli accessi random che rimarranno caratteristici di un disco rotativo.

E allora i benefici dove cavolo sono? in un trucchetto che farà avviare il pc più rapidamente? (mettendo i dati che il pc carica in avvio sulla memoria ssd) e migliorare sporadicamente qualche azione? mah per me è una boiata si ha quasi nulla delle peculiarità di un ssd ma tutti i limiti e difetti di un meccanico in primis i guasti e la sensibilità a urti e vibrazioni, nonchè consumi.

Eppoi mi pare di ricordare di aver letto utenti lamentarsi di questo disco, magari ricordo male, ma proprio anche riguardo la rumorosità, cmq ricordo versioni discordanti, chi ne era soddisfatto e chi no, ma capita, quasi co tutto, perchè dipende anche dal tipo di persona, dalle condizioni ecc ecc

Per me il passo o lo si fà completo o nada, quindi o tradizionale, o ssd, magari con un hd tradizionale come archivio (sul mio macmini ho fatto così, figurati che uso un ssd da 64gb e mi và largo, ma è un desktop e posso tenere un disco fw800 collegato)

Ecco sotto questo aspetto, consumi e silenziosità un ssd ti calzerebbe a pennello, non fosse per lo spazio, il tllone di achille.

Perchè nell'ordine delle 100 euro (110-129) trovi ssd samsung 830 128gb o crucial m4 un poco meno, ben lontani dai 500-750gb che cerchi....

Cmq riguardo rumorosità e consumi non basarti sul mero dato tipo 7200rpm, vai a guardare le specifiche e le opi magari, di chi dimostra di capirne, io nn posso perchè non li ho e se devo esprimermi sulle specifiche su carta, tanto vale che le leggi tu, no?

Sottolineo l'importanza di cercare, a volte si trovano delle sorprese, esempio acquisti con spedizione gratuita, m'è capitato col samsung appena preso, ssd, da mediaworld 129 euro spese incluse, come amazon.it, con il vantaggio che ordinato veerdi sera tardi, arrivato lunedi mattina e pagando al corriere, cosa che, sarò troglodita io, preferisco... :shock::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...