Vai al contenuto

Vodafone Station e rete Airport con Roaming


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Anticipo a tutti che sono noob in networking.

Ho questa dotazione:

Modem-router Vodafone Station 2.

Airport Extreme (dual band).

Airport Express (quella nuova dual band).

E vorrei ottenere questo:

Vodafone Station 2 collegata ad internet e collegata alla Airport Extreme via cavo Ethernet (il cavo Ethernet entra nella porta WAN della Airport Extreme). Voglio che la Airport Extreme mi faccia da router perchè al piano superiore dell'appartamento ho un segnale WiFi basso/assente. Al piano sopra voglio collegare la Airport Express via cavo Ethernet perchè mi faccia da "ripetitore" WiFi. Sul sito di supporto Apple questo tipo di struttura si chiama "roaming". Il mio problema è che non riesco a disattivare la parte router della Vodafone Station, quindi l'Airport Utility mi avvisa che c'è un problema di doppio NAT e non riesco a venirne fuori da solo.

INOLTRE vorrei poter creare un WiFi ospiti. So che questa opzione è fattibile con le Airport. Il problema è sempre il discorso del NAT e DHCP.

L'appartamento è tutto cablato e ho 3 Apple TV in giro per casa collegate con cavo di rete ma oglio ottenere un ottimo segnale WiFi in tutta la casa per poter utilizzare gli iPad e gli iPhone per tutte le funzioni Airplay, internet etc etc.

Qualcuno è in grado di darmi una mano?

Attendo con ansia una risposta competente.

Cordiali saluti,

Antonio

 iMac 24" 2.93Ghz 4Gb ram  iPhone 3Gs 32Gb White  iPod Touch 1G 16Gb  MacMini 2,26Ghz 2Gb ram  Time Capsule 1Tb 1G  Time Capsule 1Tb Dual Band  iPad 32Gb 3G 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il doppio NAT c'è poco da fare, è un problema con cui devi convivere a meno che non abiliti la configurazione bridge dell'airport.

In ogni caso non dovresti avere grossi problemi di funzionamento.

Inizia a collegare la Extreme, poi dopo averla configurata metti in cascata la Express e segui la procedura guidata indicata da Utility Airport. Anche in questo caso il cavo deve essere su WAN e devi abilitare la modalità bridge.

Apple Time www.appletime.it

Un blog dedicato ad Apple con tanto buonsenso e, soprattutto, senza contest, jailbreak e notizie scopiazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente funziona.... -.-'

Mi ero incapponito sulla guida della Apple che diceva di settare la prima Airport per distribuire gli indirizzi IP e le altre in cascata con il bridge attivato e tutte col cavo di rete collegato sulla WAN. Tranne la prima che la WAN la riserva per il modem/router.

Grazie. :P

 iMac 24" 2.93Ghz 4Gb ram  iPhone 3Gs 32Gb White  iPod Touch 1G 16Gb  MacMini 2,26Ghz 2Gb ram  Time Capsule 1Tb 1G  Time Capsule 1Tb Dual Band  iPad 32Gb 3G 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però con questo sistema non riesco a creare il network ospiti........ :(

 iMac 24" 2.93Ghz 4Gb ram  iPhone 3Gs 32Gb White  iPod Touch 1G 16Gb  MacMini 2,26Ghz 2Gb ram  Time Capsule 1Tb 1G  Time Capsule 1Tb Dual Band  iPad 32Gb 3G 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...