Vai al contenuto

MacBook Pro retina o no?


A.M.

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

Mi sto accingendo ad acquistare un nuovo mac ma sono indeciso su quale modello scegliere (tra il pro top di gamma ed il retina top)

Usando programmi come autocad , adobe (photoshop, illustrator, indesign etc) e qualche programma per renderizzare mi chiedevo quale potesse essere la macchina migliore...non nascondo il fatto che la non "espansibilità" futura del retina e lo schermo lucido un po' mi intimorisce..

spero che qualcuno mi possa aiutare

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe.. avessi le possibilità economiche prenderei subito il retina, anche se sta dimostrando avere qualche problema proprio lo scherma..

Se volessi prendere il retina aspetta qualche tempo affinchè Apple ripari tutte le macchine..

Anche il top di gamma non retina non è male- anzi, è una signor macchina..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Federico, anche io se avessi le possibilità prenderei il retina ma per esperienza personale sulle stranuovissime soluzioni tecnologiche preferisco aspettare un po', quindi secondo me il top senza retina potrebbe essere la soluzione migliore... ma ovviamente è una considerazione personale!

I know, it's only rock and roll but I like it...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai non capisco che intendi per "non si possa mettere mano"... scusa :oops:

Cambiare ram, hard disk....

grazie mille!!!

a voi non "disturba" il fatto che in un macbook pro come il retina non si possa mettere mano una volta configurato?!

A me no. Anche se ho cambiato l'hard disk in favore di un ssd sul macbook white dopo ho comprato un air che in quanto a modifiche è identico al retina.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me disturba parecchio. I Mac a quanto si dice hanno una longevità leggendaria e credo che qualche piccolo ritocco per "pimpare" la tua macchina dopo qualche anno sia dovuto. Ok non poter cambiare processore e scheda video ma RAM e disco fisso sono una mia scelta.

Io rinuncerei allo schermo figoso, alla memoria Flash integrata, alla sottigliezza e alla HDMI per l'espandibilità che offre il MacBook Pro 15 non retina.

MacBook Pro 15 Late 2011 base con schermo HiRes, iPhone 4s 16 GB nero, iPad 3 32 GB nero

Per qualsiasi cosa @frabolla su Twitter - Usate il "Mi Piace" se vi sono stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

A me disturba parecchio. I Mac a quanto si dice hanno una longevità leggendaria e credo che qualche piccolo ritocco per "pimpare" la tua macchina dopo qualche anno sia dovuto. Ok non poter cambiare processore e scheda video ma RAM e disco fisso sono una mia scelta.

Io rinuncerei allo schermo figoso, alla memoria Flash integrata, alla sottigliezza e alla HDMI per l'espandibilità che offre il MacBook Pro 15 non retina.

anche io sarei per il mac pro!! anche se comprare un retina vuol dire non avere problemi di pimpatura per i prossimi 5-6 anni....almeno per quanto riguarda la tecnologia e a livello di prestazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che punterò su un pro "normale"...effettivamente una signora macchina che mi permette un eventuale espansione....ma che voi sappiate anche è possibile montare più di 8gb di ram? (mi riferisco sempre al pro "normale) visto che non prevedono l'opzione di aumento ram nella pagina configurazione al momento dell'acquisto....

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che punterò su un pro "normale"...effettivamente una signora macchina che mi permette un eventuale espansione....ma che voi sappiate anche è possibile montare più di 8gb di ram? (mi riferisco sempre al pro "normale) visto che non prevedono l'opzione di aumento ram nella pagina configurazione al momento dell'acquisto....

grazie!!!

Se prendi il macbook pro normale almeno risparmia mettendo tutti giga che vuoi dopo l'acquisto..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me meglio il retina, la non espandibilità è un problema? 500 gb di hard disk non sono mica pochi, 8 giga di ram altrettanto.. io l'ho usato per una settimana e lo schermo non aveva assolutamente nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho un mac book pro 2,2 ghz 8 gb ram hard disk 750 7200 giri e scgeda grafica da 512, uso programmi come photoshop illustrator in design after effect ecc ed è una bomba!! puoi usarli anche tutti e non rallenta mai...

cmq la ram la puoi espandere fino a 16 gb e con la memoria flash vola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo

Lunedì scorso ho acquistato un macbook pro 15" normale , inutile dire che era il mio primo mac, insomma gira e rigira mi sono accorto che le prestazioni non erano adeguate alle mie richieste, così ieri sono tornato all Apple Store e mi è stato proposto di sostituirlo (pagando la differenza) con la versione top o con il base del Retina.

Ci ho pensato un pò, il retina mi allettava molto. Ma spedere 2300€ e rischiare di avere problemi allo schermo o la impossibilità di metterci mano per un futuro potenziamento mi ha frenato molto.

Per questo motivo ho preso il modello Top con schermo normale.

Secondo voi ho fatto bene? A pensarci oggi sono ancora combattuto sulla scelta da me fatta

Premetto che lo uso per passatempo ma anche per lavoro di ufficio (non uso programmi di grafica)

Link al commento
Condividi su altri siti

prestazioni non erano adeguate alle mie richieste

Spiegati meglio.

Ma il top l'hai preso con ssd ?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con prestazioni intendo Capacità dell'hard disk, aveva 500gb e io li stavo pian piano riempiendo tutti solo con i miei documenti personali, e la memoria della scheda video che erano di solo 512mb.

Il modello che ho preso io è 15" da 2.6ghz 750gb hdd e scheda da 1gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Con prestazioni intendo Capacità dell'hard disk, aveva 500gb e io li stavo pian piano riempiendo tutti solo con i miei documenti personali, e la memoria della scheda video che erano di solo 512mb.

Il modello che ho preso io è 15" da 2.6ghz 750gb hdd e scheda da 1gb

Si bè hai un concetto un po' strano di prestazioni...cmq hai fatto bene a prenderlo così, ti saresti trovato molto stretto ad utilizzare un macbook pro retina dato che ha dischi più piccoli ( a meno di non spendere una fortuna). A 2900 euro hai 512 di disco, per mi sembra 500 euro in più ti mettono il 768GB..

Peccato che dischi del genere siano 10-20 volte più veloci di quelli tradizionali..quelle sono le vere Prestazioni.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ho utilizzato le parole che mio ha detto il tecnico apple quando mi ha proposto il mac base la prima volta.

Allora è il tecnico che ha usato una parola inappropriata..se una macchina ha 200 litri di serbatoi non mi sogno di dire che ha prestazioni più elevate di una che ne ha 60.

Se parliamo di processore, scheda video, hard disk classico vs disco a stato solido.... si può dire prestazioni, ma sulla capienza dell'hard disk no. Poi che ti serva è un altro discorso, e ripeto, hai fatto bene a prenderlo con quella configurazioni se le tue priorità sono la capienza. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che preferisco avere tutti i miei dati nel mac e utilizzare un Hdd esterno solo per il backup.

Anche se devo dire che il display retina merita parecchio.

Però con i problemi che stanno uscendo fuori e i costi di riparazione molto elevati non so se sia conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che preferisco avere tutti i miei dati nel mac e utilizzare un Hdd esterno solo per il backup.

Anche se devo dire che il display retina merita parecchio.

Però con i problemi che stanno uscendo fuori e i costi di riparazione molto elevati non so se sia conveniente.

C'è un altro motivo per cui merita e che lo rende 10-20 volte più prestante del tuo : ssd.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si be ma se proprio voglio un ssd , ne predo uno capiente e lo inserisco io manualmente risparmiando denaro.

Poi metti che si guasta l'hard disk o l'ssd , mi basta cambiarlo e sono apposto, nel retina invece mi devono sostituire la scheda madre visto che è tutto saldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si be ma se proprio voglio un ssd , ne predo uno capiente e lo inserisco io manualmente risparmiando denaro.

Poi metti che si guasta l'hard disk o l'ssd , mi basta cambiarlo e sono apposto, nel retina invece mi devono sostituire la scheda madre visto che è tutto saldato.

No. L'ssd nel retina non è saldato, è la ram che è saldata.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che leggo sul sito ha la memoria flash di archiviazione flash, quindi saltada su mainboard.

Per questo motivo non ho voluto prendere il retina:

Oh magari mi sbaglio, visto che non capisco na mazza. ahahaha

Però sullo store on-line se procedi con l'aggiunta di componenti e accessori, ti fa solo modificare la ram, non ti calcola l'hard disk flash

Fonte: http://www.apple.com...book-pro/specs/

Come non detto, non è saldata. E' tipo una scheda di espansione che però non ho mai visto in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che leggo sul sito ha la memoria flash di archiviazione flash, quindi saltada su mainboard.

Per questo motivo non ho voluto prendere il retina:

Oh magari mi sbaglio, visto che non capisco na mazza. ahahaha

Non è saldata sulla scheda madre. Punto 10 e 11

Però sullo store on-line se procedi con l'aggiunta di componenti e accessori, ti fa solo modificare la ram, non ti calcola l'hard disk flash

Fonte: http://www.apple.com...book-pro/specs/

In che senso non te lo calcola?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è saldata sulla scheda madre. Punto 10 e 11 http://www.ifixit.co...Teardown/9462/2

In che senso non te lo calcola?

Si hai ragione non'è saldata. Ma una memoria flash di questo tipo (visto che non mi pare un ssd comune) la si troverà nel mercato?

Sull'apple store on-line solo nella versione top da 2900€ ti da la possibilità di aggiungere 500€ e passare da una unità flash da 500gb ad una di 750gb

Invece nella versione da 2300€ (cifra massima che sono diposto a spendere, ed è una cifra spropositata secondo me) o ti tieni l'ssd da 250gb o ti tieni quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione non'è saldata. Ma una memoria flash di questo tipo (visto che non mi pare un ssd comune) la si troverà nel mercato?

Sull'apple store on-line solo nella versione top da 2900€ ti da la possibilità di aggiungere 500€ e passare da una unità flash da 500gb ad una di 750gb

Invece nella versione da 2300€ (cifra massima che sono diposto a spendere, ed è una cifra spropositata secondo me) o ti tieni l'ssd da 250gb o ti tieni quello.

L'ssd è praticamente questa http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Aura_Pro_Express ma con un attacco leggermente diverso che non è ancora stato prodotto ( ma che verrà sicuramente prodotto).

I 2300 euro del retina sono più corretti dei 1900 del pro 15. Che siano tanti è un altro paio di maniche...e lì ti do ragione... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No be premetto che io ho speso 2300€ per il macbook pro 15" versione top senza modifiche

Ok non avrà lo schermo retina, ma io mi trovo 750gb di hard disk e un lettore ottico.

Spendo 2300€ per il retina e mi trovo 250gb ssd (veloce quanto vuoi, ma sono sempre 250gb) e la mancanza di un lettore ottico. Il display retina può valere tutto ciò????Mi sembra assurdo che per un monitor il cui costo di produzione è di poco più superiore ad uno normale io debba spendere così tanto e non avere alcuni componenti.

Lo ammetto, avrei preso volentieri il display retina ma avrei dovuto aggiungere ai 2300€, 80€ per il lettore ottico che ti dovrai portare sempre dietro (una rottura di scatole) e minimo 100€ per un hard disk esterno su cui inserire altri dati.

Bello quanto vuoi ma spendere questa cifra e avere così poco non so se convenga

Link al commento
Condividi su altri siti

No be premetto che io ho speso 2300€ per il macbook pro 15" versione top senza modifiche

Ok non avrà lo schermo retina, ma io mi trovo 750gb di hard disk e un lettore ottico.

Spendo 2300€ per il retina e mi trovo 250gb ssd (veloce quanto vuoi, ma sono sempre 250gb) e la mancanza di un lettore ottico. Il display retina può valere tutto ciò????Mi sembra assurdo che per un monitor il cui costo di produzione è di poco più superiore ad uno normale io debba spendere così tanto e non avere alcuni componenti.

Lo ammetto, avrei preso volentieri il display retina ma avrei dovuto aggiungere ai 2300€, 80€ per il lettore ottico che ti dovrai portare sempre dietro (una rottura di scatole) e minimo 100€ per un hard disk esterno su cui inserire altri dati.

Bello quanto vuoi ma spendere questa cifra e avere così poco non so se convenga

Guarda se a te serve tanto spazio e lettore dvd hai scelto giusto, ma calcola che un disco come quello che ti hanno messo costa 100 euro, un disco di quelli del retina ne costa 300/400, poi c'è lo schermo che non ho idea di quanto valga e infine il fatto che abbia una nuova estetica ( peso ridotto, etc....).

Io ho l'air che non ha lettore dvd, non ne sento la mancanza.

Ho un ssd che mi permette prestazioni imbarazzanti, 128 giga, uso hard disk esterni per backup e salvataggio dati vecchi, ma ne sono contentissimo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok in poche parole sono un pirla ahahah

Guarda più ne parlo più mi sto convincendo che dovevo scegliere il macbook pro retina. Poi giustamente avrei speso un 150/200€ in più per lettore ottico e hdd esterno.

Ah che barba, ho fatto una scelta sbagliata -.-

Non credo che mi sostituiranno per la 2 volta il mac :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...