Vai al contenuto

Upgrade Macbook PRO 13" con SSD Sata3 e 8Gb RAM


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Volevo fare un upgrade al mio Macbook PRO 13" (inizio 2011). Avevo intenzione di cambiare l'HD con un più veloce modello a stato solido (SSD), solamente che ho recentemente letto che il mio macbook supporta al massimo HD Sata2. E' vero? Se collegassi un Sata3, verrebbe quindi diminuita la banda passante? Io ero convintissimo che tutte le schede madri Sandy Bridge supportassero il Sata3...

Volevo inoltre cambiare la RAM, portandola a 8Gb. Ho pensato al modello che trovate sotto. Che ve ne pare?

Grazie anticipatamente.

2djn0i.png

Macbook PRO 13" early 2011: CPU Intel Core i5 2,3Ghz - 4 Gb Ram DDR3 @1333Mhz - GPU Intel Graphics 3000 384Mb ; iPhone 3G 16 Gb: iOS 3.1.3 [iOS 5 like] + jailbreak - Whited00r 5.2 ; iPod Touch 2G 8Gb MC: iOS 4.2.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti l'ssd la ram lasciala perdere..a meno che usi programmi avidi di ram non ne sentiresti la differenza.

Per il sata basta che guardi nelle Informazioni di sistema, Serial-ATA e leggi la velocità di collegamento (6 è sata3, 3 è sata 2) . Probabilmente leggerai 6 e poi 3 in quella negoziata, che vuol dire che il tuo hard disk attuale è sata2.

Comunque il tuo è un sata3.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti l'ssd la ram lasciala perdere..a meno che usi programmi avidi di ram non ne sentiresti la differenza.

Per il sata basta che guardi nelle Informazioni di sistema, Serial-ATA e leggi la velocità di collegamento (6 è sata3, 3 è sata 2) . Probabilmente leggerai 6 e poi 3 in quella negoziata, che vuol dire che il tuo hard disk attuale è sata2.

Comunque il tuo è un sata3.

La RAM mi serve perchè tengo tante applicazioni aperte, faccio spesso montaggio video e utilizzo quasi giornalmente photoshop. I 4Gb mi vanno stretti...

Per quanto concerne il Sata, qui si parla di 6Gigabit in velocità di collegamento e 3Gigabit in velocità negoziata. Che significa? E' Sata 3 o Sata 2?! Sotto uno screen....

1zmfn83.png

Macbook PRO 13" early 2011: CPU Intel Core i5 2,3Ghz - 4 Gb Ram DDR3 @1333Mhz - GPU Intel Graphics 3000 384Mb ; iPhone 3G 16 Gb: iOS 3.1.3 [iOS 5 like] + jailbreak - Whited00r 5.2 ; iPod Touch 2G 8Gb MC: iOS 4.2.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto proprio nel testo che hai quotato, rileggilo.

Se vuoi un consiglio per la ram..aspetta a prenderla..adesso la senti la necessità della ram, ma appena monti l'ssd non te ne accorgi più. Prova male che vada la compri fra una settimana. Se va bene risparmi 50 euro.

Puoi montare un disco sata3, ma quello che monti adesso è sata2.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che me l'avevi scritto. Ho rifatto la domanda perchè quel 3Gigabit mi ha disorientato. Per quanto riguarda la RAM devo per forza prenderla: utilizzando iMovie o ScreenFlow mi ritrovo, spesso e volentieri, ad avere solo 3Mb di RAM libera (lo so, assurdo!). Di conseguenza il mac diventa inutilizzabile...non è produttivo, non posso tenerlo così. La velocità che darebbe una SSD è una cosa, la quantità di memoria libera un'altra.

Macbook PRO 13" early 2011: CPU Intel Core i5 2,3Ghz - 4 Gb Ram DDR3 @1333Mhz - GPU Intel Graphics 3000 384Mb ; iPhone 3G 16 Gb: iOS 3.1.3 [iOS 5 like] + jailbreak - Whited00r 5.2 ; iPod Touch 2G 8Gb MC: iOS 4.2.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq puoi prendere il sata3.

Non so se lo sai, ma quando la ram finisce la prende in prestito dal disco, un ssd è talmente veloce che è come se tu avessi sempre ram libera, anche se non lo è. Se non hai vincoli sul costo della spedizione, etc. aspetta a prenderla e valuta dopo l'installazione dell'ssd.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso invece che è sempre buono aumentare la RAM a me sono arrivate ieri ho preso delle crucial dal sito ufficiale, inoltre aumentando la ram a 8gb la intel HD graphics 3000 non avrà più 384mb di memoria ma 512 mb, ora sono in attesa che mi arrivi l'SSd ho comprato un samsung 830 da 256 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso invece che è sempre buono aumentare la RAM a me sono arrivate ieri ho preso delle crucial dal sito ufficiale, inoltre aumentando la ram a 8gb la intel HD graphics 3000 non avrà più 384mb di memoria ma 512 mb, ora sono in attesa che mi arrivi l'SSd ho comprato un samsung 830 da 256 GB

Non dico che sia male aumentare la ram, ma dico che non se ne sente la necessità una volta messo l'ssd. E chi non prova non se ne rende subito conto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti, sono nuovo, ma non tanto.....nel senso che posto per la prima volta qualcosa ma seguo i consigli del forum da molto tempo.

 Volevo fare un upgrade al mio Macbook PRO 13" (ottobre 2010). Avevo intenzione di cambiare l'HD con uno  a stato solido (SSD), e volevo sapere se il mio macbook supporta  HD Sata3 oppure no.
Volevo inoltre cambiare la RAM, portandola a 8Gb, ma ho letto che nn sempre conviene.
 
Volevo anche togliere il masterizzatore e sostituirlo magari con il vecchio hard disk.
 
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo, ma non tanto.....nel senso che posto per la prima volta qualcosa ma seguo i consigli del forum da molto tempo.

 Volevo fare un upgrade al mio Macbook PRO 13" (ottobre 2010). Avevo intenzione di cambiare l'HD con uno  a stato solido (SSD), e volevo sapere se il mio macbook supporta  HD Sata3 oppure no.

Volevo inoltre cambiare la RAM, portandola a 8Gb, ma ho letto che nn sempre conviene.

 

Volevo anche togliere il masterizzatore e sostituirlo magari con il vecchio hard disk.

 

grazie

teoricamente il tuo modello dovrebbe supportare ssd sata 3 ma per conferma vai su resoconto di sistema e metti uno screen delle info dell'archivio :ok:

per il discorso della ram, forse bisogna considerare che effettuare lo swapping su un ssd è la cosa più dannosa che tu gli possa fare. :facepalm:

non è una cosa da sottovalutare, ti dura parecchi  mesi, se non anni, in meno se usi sempre tanta ram e di conseguenza fai swap.

a mio avviso ti consiglio prima di verificare se è appunto sata3 o sata 2 su resoconto di sistema e poi di valutare ssd e sicuramente ram maggiorata. 

che tra l'altri aumentando la ram aumenti anche le potenzialità della scheda video integrata :ok:  che appunto utilzzerà più memoria

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo, ma non tanto.....nel senso che posto per la prima volta qualcosa ma seguo i consigli del forum da molto tempo.

 Volevo fare un upgrade al mio Macbook PRO 13" (ottobre 2010). Avevo intenzione di cambiare l'HD con uno  a stato solido (SSD), e volevo sapere se il mio macbook supporta  HD Sata3 oppure no.

Volevo inoltre cambiare la RAM, portandola a 8Gb, ma ho letto che nn sempre conviene.

 

Volevo anche togliere il masterizzatore e sostituirlo magari con il vecchio hard disk.

 

grazie

 

anche io ho un MBP 13" del 2011, avevo il tuo stesso problema: l'ho upgradato con ssd da 500 gb e ram da 8 gb... è cambiato da così a così... te lo consiglio vivamente, diventa un turbo, vai alla grande.

MacBook Pro & Harley-Davidson... forever   :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...