Vai al contenuto

modifica MacBook Pro


jhon_8

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, ho un MacBook Pro 15" con processore i5, acquistato a luglio 2010, tra poco mi scade la garanzia e siccome lo uso solo ed esclusivamente per fotografia e fotoritocco, vorrei sapere se questa versione supporta i 16Gb di ram e se conviene montarla, attualmente ho 8Gb di ram.

Seconda cosa, per rendere il tutto più veloce, vorrei montare un hard disk a stato solido al posto dell'attuale, però le mie finanze permettono uno spazio di 256Gb circa, girando in internet ho trovato la possibilità di sostituire il lettore cd con un hard disk e pensavo di mettere li uno da 500 a 7200rpm, vorrei sapere da voi se è fattibile, se ne vale la pena e se dovrei notare miglioramenti durante il lavoro.

i miei dati sono

processore i5 2,4 Ghz

hdd 320Gb 5400rpm

ram 8 gb 1067 Mhz DDR3

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prestazioni offerte dagli SSD sono incredibili, 16 GB di ram neanche ti servono dopo un SSD.

Sono anche io dell'idea che mettere il disco "base" del tuo Mac al posto del superdrive sia una buona mossa: applicazioni e programmi su SSD, libreria di iTunes, backup vari e documenti su HDD

MacBook Pro 15 Late 2011 base con schermo HiRes, iPhone 4s 16 GB nero, iPad 3 32 GB nero

Per qualsiasi cosa @frabolla su Twitter - Usate il "Mi Piace" se vi sono stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi stare attento a mettere l'hd al posto del superdrive. L'hd 5400 è sempre meglio lasciarlo al suo posto e mettere l'ssd al posto del superdrive perché nell'alloggiamento di base l'hd è protetto dal sistema antishock in caso di cadute o scossoni che ferma le testine ed evita spiacevoli conseguenze..mentre l'ssd non avendo parti mobili può tranquillamente stare al posto del superdrive e non avere bisogno di tale protezione.

Per quanto riguarda la marca: OCZ (Vertex 4 - TOP oppure Agility - Entry level)..Samsung serie 830 è un buon intermedio..diffida da chi ti consiglia i Crucial m4 che costano si meno dei precedenti ma, per prestazioni e compatibilità col mac, non sono per niente buoni.

Tieni presente che se vuoi utilizzare l'ssd come disco di boot 60 GB bastano e avanzano..se lo usi come boot sia per mac che per una partizione bootcamp devi salire a 128GB..versioni più grandi come GB servono solo in casi particolari, quindi devi prevedere nel caso specifico che uso ne farai.

Mi associo, infine, a chi ti suggerisce di provare prima a montare l'ssd e soltanto in un secondo momento valutare se avrai bisogno anche di un aumento di ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

8gb sono più che sufficienti e se passi ad ssd ancora di più perchè se la ram dovesse "finire" swappa su ssd e lo usa come ram e l'ssd è talmente veloce che non ti accorgi di niente

se tu invece stessi comprando adesso un nuovo mac allora ti consiglierei di mettere 16gb

@@Nick Foley io penso che samsung e crucial siano alla pari il vertex 4 è un gradino sopra ma se passi da 5400rpm (o anche 7200) a ssd è talmente enorme la differenza che qualche mb/s in più non cambia niente

è come passare da una punto a una ferrari che va a 320 quando una lamborghini va a 340 cioè sono un altro mondo 320 o 340 non cambia niente

Link al commento
Condividi su altri siti

8gb sono più che sufficienti e se passi ad ssd ancora di più perchè se la ram dovesse "finire" swappa su ssd e lo usa come ram e l'ssd è talmente veloce che non ti accorgi di niente

se tu invece stessi comprando adesso un nuovo mac allora ti consiglierei di mettere 16gb

@@Nick Foley io penso che samsung e crucial siano alla pari il vertex 4 è un gradino sopra ma se passi da 5400rpm (o anche 7200) a ssd è talmente enorme la differenza che qualche mb/s in più non cambia niente

è come passare da una punto a una ferrari che va a 320 quando una lamborghini va a 340 cioè sono un altro mondo 320 o 340 non cambia niente

Dati alla mano il crucial m4 ha prestazioni quasi dimezzate rispetto al Samsung. Un vertex 4 rispetto a un Samsung è un terzo più veloce. Se si fa il grande passo è giusto avere tutte le info per farlo al meglio!

Riguardo la discorso ram..anche se stesse prendendo un nuovo mac gli sconsiglierei di comprare la ram direttamente da applestore, causa prezzo assurdamente fuori mercato. Il consiglio, se la ram è aggiornabile dall'utente (MBP non retina, mac mini e imac), è sempre quella di comprarla aftermarket. Io personalmente ho speso 45€ per 8Gb per il mio MBP15" rispetto ai 200€ chiesti su AS

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli, è stato utilissimo per la mia spesa, in più oggi mi si è spento definitivamente il mio hd da viaggio con tutte le foto dei miei vari viaggi(una ditta mi ha chiesto 1050€ per recuperare i dati), quindi ora come ora sto valutando l'acquisto di un altro ssd come hd esterno per le foto, un'altra domanda, ma se mettessi 2 ssd nel mac avrei un notevole risparmio di batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi a sto punto tengo quello da 320 che ho su e lo uso come memoria, ma questa possibilità di mettere l'ssd e l'hd al posto del lettore cd è fattibile o da qualche sorta di problema?

E' fattibilissima ma io ti consiglio in questo caso di mettere l'SSD a posto dell'attuale HDD e mettere l'attuale HDD a posto del Superdrive (previo acquisto di un "adattatore")

Poi, se vorrai, potrai comprare un lettore esterno per una cifra abbastanza bassa.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che ho deciso di fare Mr.Matt...ora però mi sta passando per la testa di eliminare proprio l'hdd e mettere entrambi ssd, è una cavolata?

No, ma non ne vedrei il senso. Cioè non per quanto spenderesti.

Sarebbe ottimo avere un SSD da almeno 126 gb per SO e programmi ed un HDD capiente per i dati (musica, foto ecc...ecc..)

Io personalmente, anche perchè non avrei tanta disponibilità non mettere un secondo SSD perchè ce ne vorrebbe (almeno per la quantità di dati che ho) uno molto grande.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ok, ssd arrivato, con ssd upgrade kit, inserisco l'ssd nello slot usb per clonare il mio hd, inserisco il cd, funziona solo con windows, va bene non importa, ho Carbon, lo avvio e non mi vede l'ssd, perchè? controllo meglio e neanche in utility disco mi vede l'ssd, per quale motivo?perchè non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...