Vai al contenuto

Macbook Pro i5 2,3Ghz Ram 4gb PREMIERE o FCP?


Messaggi raccomandati

Devo farvi alcune domande:

1) Secondo voi bastano 4gb di RAM?

Fate conto che sono un quindicenne appassionato del videomaking e del cinema. Uso il mac per studiare, navigare ma soprattutto per montare video (piccoli cortometraggi) e fare varie cose su Photoshop.

Per adesso uso FCP X con Motion e Compressor, ma li trovo un po' lentini, cioè ogni tanto si "incanta". Prima del mac usavo Win e per montare usavo Vegas, ma non mi piaceva molto. Da alcune altre discussioni ho letto che Premiere è più fluido con "macchine piccole" e, dato che ho AE e PS, volevo disinstallare il pacchetto FC e passare al "lato oscuro" (no, dai,... scherzo) Adobe.

Non mi servono funzioni potentissime ma voglio qualcosa di più di iMovie.

2) Cosa mi consigliate? Final Cut o Premiere?

3) Perchè Final Cut Pro X è stato un flop?

4) Abituato a montare con FC, com'è passare a PR?

Grazie mille in anticipo

Domanda Extra

5) Qual'è il miglior fomato e codec video? Per FC e PR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho Premiere Elements e mi sono trovato malissimo... si bloccava in continuazione rendendo impossibile lavorarci !!! Non solo con file FullHD ma anche con file più leggeri a definizione standard. Secondo me molto meglio FCP X.

Molti utenti delle "vecchie" versioni di FCP ritengono che FCP X stia dirigendosi verso uno stile iMovie, perdendo in professionalità. Infatti viene soprannominato SuperiMovie ! Dicono che ha perso alcune funzioni importanti. Qui non saprei dirti perchè non ho mai usato le versioni precedenti se non provato FC Express con qualche piccolo montaggio.

Comunque io mi trovo alla grande con FCP X, da amatore quale sono ha fin troppe funzioni !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei avere il programma più fluido che ci sia. Non sto facendo lavori megagalattici con i quali bisogna lavorare con programmoni enormi. Volevo solo avere qualcosa in più di Imovie, magari anche meno di FCP... una sorta di FCExpress, che però è vecchiotta l'ultima release (mi sembra 4 anni fa).

Allora mi viene in mente Avid, che però non ho mai provato.

Restare con FCPX

o

Passare a PR

o

Provare con AVID

?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una scelta del tutto personale, ci sono pro e contro in tutti i softwares. Dipende da te, come ti "senti" e come ti ci trovi.

L'ideale sarebbe poterli testre sulla propria macchina per almeno una settimana tutti quanti.

Forse puoi scaricare le trial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito Apple era disponibile la Trial da 30 giorni per FCP X. Io l'avevo scaricata. Ora però non so se è ancora disponibile.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto su FCPX! (Ho provato per due giorni PR e ho capito che le operazioni di encoding,... sono uguali e poi gira più lento. Apple ha fatto appositamente FCP, perchè andare su Adobe, progettato per win come alternativa pro a fc)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

FCP X è ancora "giovane" ma è stato oggetto di diversi aggiustamenti da parte di Apple. Sicuramente diventerà maturo in breve tempo !! Io per il momento mi trovo benissimo !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto continuando a dare fiducia a fcpx anche se a volte mi fa davvero innervosire. Cmq quando inizia a fare cose strane (tipo nn importa clip o non rinomina gli eventi...) chiudo e riavvio il programma che poi va una bomba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti:

Concordo pienamente che ogni programma ha i suoi pro e i suoi contro e andrebbero scelti secondo i propri bisogni o esigenze di lavoro.

Final Cut X Pro è stato aspramente,severamente,ingiustamente criticato per il suo radicale cambiamento,rispetto alle versioni precedenti,che ha fatto inevitabilmente perdere alcune funzioni ed opzioni presenti nelle vecchie relase e per la sua nuova veste tanto somigliante a iMOVIE. Con gli aggiornamenti si sta' rimediando,man mano,alle carenze funzionali facendo recuperare,in tal modo,a FC X Pro l'antico splendore. Bisogna tener conto che FC X Pro non lo si puo' scindere da Motion e Compressor, che erano compresi nelle relaise delle vecchie versioni, ai fini di un giudizio piu' obiettivo. E' un programma che richiede notevoli risorse di sistema: 8GB di ram sono appena sufficienti per farlo lavorare nel pieno delle sue prestazioni,la scheda video dovrebbe essere di almeno 1GB,processore i7 Quadcore e si dovrebbe istallare Lion. La maggior parte delle critiche provengono da persone con macchine non adeguate alle richieste hardware del programma utilizzato o da coloro che considerano sinonimo di " Facile " a " non professionale " e " difficile " a " Professionale ". I ferri del mestiere fanno il " Masto ",senza gli attrezzi giusti non si lavora.

Man mano vedremo sicuramente crescere FC e ci renderemo conto della tanta polvere alzata inutilmente cercando a tutti i costi il " Capro Espiatorio " per i limiti hardware delle proprie macchine o delle proprie incompetenze.Come tutte le innovazioni ,che hanno poi portato ad una vera evoluzione,rivoluzionando radicalmente i vecchi sistemi di lavoro,è stata accolta con riluttanza e reticenza da i piu ortodossi utilizzatori di FC.

Adobe Premiere funziona bene sia su i MAC che su windows e,non volendo sminuire una sua maggiore stabilita',tiene testa egreggiamente a FC in tutte le sue versioni. Preferire l'uno o l'altro è una questione soggettiva dato che sono entrambi utilizzati nel settore professionale.

Io ho tutti e due i programmi ed utilizzo FC X - Motion - compressor.

Pinnacle studio lo ho utilizzato su windows dalla versione 9.0 alla 15.5 e mi sono trovato benissimo per la sua semplicita' d'utilizzo,la sua versatilita' di formato e l'abbondanza di effetti e transizioni, nonostante alcuni sporadici problemi di stabilita' secondo me dovuti anche ad un maggior bisogno di RAM.

Saluto tutti cordialmente

Janosecondino

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Janosecondino

non è questione di "facile"="non professionale", "difficile"="professionale". Il mondo broadcast non è fatto da singoli ma da aziende che hanno investito risorse economiche, tempi e personale per acquisire determinate capacità operative che devono essere ripagati in tempi ragionevolmente accettabili.

Voglio sperare anch'io che FCP X migliori nel tempo ma la mia struttura non può permettersi, al momento, di subìre un blocco operativo per re-insegnare ai montatori l'uso di un software al 100% come richiede il mercato, nè ha voglia di cambiare tutte le macchine per poter far girare quel software, in un nuovo Sistema Operativo. Nè Lion nè FCP X sono ancora affidabili totalmente.

Il tempo è denaro.

Per montare un qualsiasi programma tv basta e avanza Final Cut Pro 3 (2001), il resto è fuffa. Il discorso cambia solo per le News istantanee e per i matrimoni: da un lato serve velocità d'esecuzione e dall'altro servono effetti ciuccia-risorse. Ma la velocità si ottiene se gli operatori di ripresa sanno il loro mestiere e per i matrimoni puoi concederti tranquillamente tutto il tempo che vuoi.

Se poi ci metti che il nuovo "mirabolante" FC non permette più alcune funzioni che per te sono essenziali...

Il resto è marketing per vendere macchine più potenti.

Ecco perchè si resta su Final Cut Pro 7.

A mio avviso Apple ha sbagliato i tempi e i modi della transizione e ha toppato paurosamente sull'eliminazione di alcune features.

Tutto qua :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti:

Si funziona bene anche con un dualcore,lo utilizzo anche su uno dei miei portatili " Mac Air " che ha,appunto, un dual core ": io intendevo per un funzionamento ottimale.

Concordo con cio' che dice Assfidanken:il tempo è denaro e non lo si puo' sprecare ad imparare un programma completamente differente da quello gia' utilizzato come nel caso di FC X completamente riscritto.

Un Saluto a tutti voi

Janosecondino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto un'aggiunta integrativa alla tua frase: il tempo è denaro e non lo si puo' sprecare ad imparare un programma completamente differente da quello gia' utilizzato come nel caso di FC X completamente riscritto, se non vi sono evidenti migliormenti operativi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...