Vai al contenuto

Iphone 4 non naviga se connesso ad Airport Express


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Utilizzo Airport express (MC414Z/A) per la mia rete wi-fi casa, dopo averlo collegato mediante cavo ethernet ad un modem (solo bridge, no router!) Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi , versione DialFace.

Con Airport Utility ho creato una "nuova rete wireless", con password e collegato Airport al modem Alice con modalità Ethernet / DHCP automatico.

Il mio Imac riesce a navigare senza problemi collegandosi ad Airport.

Invece l'Iphone trova sì la connessione Airport, si connette, ma al momento di navigare mostra il messaggio "errore di connessione. Riprova"

Ho pochissima esperienza di connessioni, qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio e spiegarmi passo passo come risolvere?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che HAI un router, visto che è improprio chiamarlo "Modem" (in quanto non "modula" ne "demodula" nulla).... Non capisco perché tu debba attaccare l'iPhone alla Airport Express se hai già un Alice Gate Wi-fi.....?????? Attaccati al WI-fi di Alice no???? Non serve a nulla attaccarsi ad una Airport Express anche perché se non hai configurato nulla, di sicuro userà il protocollo DHCP quando viene richiesto un indirizzo IP da un device.... il problema è che non avrà sicuramente i DNS corretti in questo modo, e gli indirizzi IP su iPhone non "verranno risolti"....

Proprio oggi ho provato a fare una connessione usando una Express, ma solo perché dovevo fare vedere un iPad con una stampante Airprint... di default (come ho detto) ha usato il protocollo DHCP, vuol dire che l'indirizzo IP della Express era 10.0.0.1... All'iPad è stato dato il 10.0.0.2, (sottorete mi sembra fosse 255.255.255.0) ma peggio ancora come DNS sono messi quelli della Express e lo stesso come gateway (10.0.0.1)... In questo modo però gli indirizzi di navigazione (semplificando le richieste di connessione ai server dove ci sono i siti) richiesti dall'iPhone verrebbero gestiti dalla Express, che non è un Router e quindi non dialoga coi server... O connetti tutto su Alice, o come prima prova cambia sia il valore di gateway che di DNS come l'indirizzo del Router (dovrebbe essere 192.168.1.1 se non hai toccato nulla) così dovrebbe andare, sempre che accetti connessioni da range differenti di indirizzi IP... Se non dovesse farlo devi configurare tutto manualmente, ma diventerebbe un casino se sei alle prime armi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

non so cosa intendi per "modula" o meno, ma l'apparecchio funziona solo in modalità bridge, ho indicato il modello esatto proprio perché chi lo conosce potese subito capire cosa significa. L'Iphone non navigava nemmeno prima.

Grazie per la risposta, forse un po' troppo caotica per una principiante, ma apprezzo l'intervento.

Nel frattempo ho trovato una spiegazione, sempre su questo forum, che si riferiva ad un identico problema - sempre connessione telecom, sempre uso di airport (anche se in quel caso Extreme) e sempre un Iphone che non navigava - e seguendo le indicazioni fornite per un altro utente, con vari tentativi ed un po' di tempo, ho configurato tutto.

Ora Airport Express utilizza le impostazioni corrette e l'iphone naviga benissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...