Vai al contenuto

Conversione immagine raster in immagine vettoriale


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, come tutti sanno le immagini raster (classiche foto scaricate) sono in pixel perciò la qualità diminuisce più si ingrandisce la foto, ho cercato con illustrator di trasformare un immagine raster in una vettoriale (tramite object-live trace).....

la trasforma però la foto diventa una foto stile cartoon....creandomi un immagine con forme grosse e colori un po diversi.

vorrei sapere se qualcuno sà gestire le opzioni ( live trace), in modo tale che la foto rimanga tale però vettoriale....

oppure so anche che esistono programmi semplici che trasformano automaticamente immagini bitman in vettoriali;

sapete consigliarmene qualcuno???

grazie mille, ciao...!!!

file://localhost/Users/AlessioRossi/Desktop/IMG_0559.svg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscirai ad avere un risultato perfetto perchè sarà sempre una approssimazione, comunque prova ad usare "vector magic" è un programma che fa proprio quello che dici con risultati ottimi, mi ricordo che tempo fa c'era anche una versione free in rete prova a fare una ricerca con google

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscirai ad avere un risultato perfetto perchè sarà sempre una approssimazione, comunque prova ad usare "vector magic" è un programma che fa proprio quello che dici con risultati ottimi, mi ricordo che tempo fa c'era anche una versione free in rete prova a fare una ricerca con google

grazie mille cercherò e farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille cercherò e farò sapere

Con programmi di tracciamento automatico è estremamente difficoltoso perchè il tracciamento unifica toni simili trasformandolo in vettoriali a tinte piatte. Manualmente invece potresti ridisegnare gli oggetti e con l'opzione mesh (trama) presente in illustrator ridare luci e sfumature .

Esistono in giappone dei maestri illustratori che riescono a creare oggetti fotorealistici in vettoriale.

Sono una patita di tale tecnica, anche se non ho ancora raggiunto i loro livelli , ne ho parlato tempo fa, dimostrando cosa si può realizzare , puoi trovarlo digitando su un motore di ricerca "Fotorealismo disegnando in vettoriale" . Richiede naturalmente un pò di pazienza ma i prodotti realizzati hanno buona qualità e facile vendibilità anche su fotolia.

In bocca al lupo

Sery

Link al commento
Condividi su altri siti

Con programmi di tracciamento automatico è estremamente difficoltoso perchè il tracciamento unifica toni simili trasformandolo in vettoriali a tinte piatte. Manualmente invece potresti ridisegnare gli oggetti e con l'opzione mesh (trama) presente in illustrator ridare luci e sfumature .

Esistono in giappone dei maestri illustratori che riescono a creare oggetti fotorealistici in vettoriale.

Sono una patita di tale tecnica, anche se non ho ancora raggiunto i loro livelli , ne ho parlato tempo fa, dimostrando cosa si può realizzare , puoi trovarlo digitando su un motore di ricerca "Fotorealismo disegnando in vettoriale" . Richiede naturalmente un pò di pazienza ma i prodotti realizzati hanno buona qualità e facile vendibilità anche su fotolia.

In bocca al lupo

Sery

+1

Piccolissimo esempio creato in 2 minuti, a destra l'immagine bitmap a sinistra il vettoriale (non è un gran che, ma ti rende l'idea...anche perchè deve essere utilizzato come oggetto in maniera decorativa su sfondo in un documento grande, quindi non è il soggetto principale, si può migliorare ovvio :DD )

a49690d1059cc20c92c5176948cdb.jpg

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente Male ! E' il tracciamento dellaversione C6 ? Credo che aggiornerò quanto prima la mia cs3. Il tempo di realizzazione è davvero eccezionale. Grazie

Ehm....., non uso il tracciamento diretto da illustrator, poichè penso che faccia più danni di quel che crea bene (parere strettamente personale).

Io eseguo questo metodo:

1. Modifico il documento su photoshop rendendo il più semplice possibile l'immagine (due tonalità: bianco e nero genralmente, in questo caso il palloncino nero e lo sfondo bianco, stile una maschera di livello)

2. Salvo in formato che mi interessa

3. Apro illustrator, importo i due documenti, quello in stile maschera e l'altro originale

4. Creo 2 tavole, una con il documento maschera e l'altra con l'immagine

5. Creo il tracciato ed espando il documento maschera e semplifico al massimo i punti creati da illustrator in maniera automatica senza recar troppo danno alla struttura, ed elimino ciò che non mi interessa (nel mio caso la parte esterna al palloncino)

6. Utilizzo la base per creare le varie sfumature e tonalità tramite l'opzione trama sull'oggetto di base

7. Applico le eventuali aggiunte di altri oggetti sovrapposte se necessarie (come nel palloncino gli oggetti che simulano la luminosità)

8. Fine

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm....., non uso il tracciamento diretto da illustrator, poichè penso che faccia più danni di quel che crea bene (parere strettamente personale).

Io eseguo questo metodo:

1. Modifico il documento su photoshop rendendo il più semplice possibile l'immagine (due tonalità: bianco e nero genralmente, in questo caso il palloncino nero e lo sfondo bianco, stile una maschera di livello)

2. Salvo in formato che mi interessa

3. Apro illustrator, importo i due documenti, quello in stile maschera e l'altro originale

4. Creo 2 tavole, una con il documento maschera e l'altra con l'immagine

5. Creo il tracciato ed espando il documento maschera e semplifico al massimo i punti creati da illustrator in maniera automatica senza recar troppo danno alla struttura, ed elimino ciò che non mi interessa (nel mio caso la parte esterna al palloncino)

6. Utilizzo la base per creare le varie sfumature e tonalità tramite l'opzione trama sull'oggetto di base

7. Applico le eventuali aggiunte di altri oggetti sovrapposte se necessarie (come nel palloncino gli oggetti che simulano la luminosità)

8. Fine

Interessante, partendo da una foto si evita di dover fare tutto il tracciamento a mano con lo strumento penna e curve di blezier. Ci provo. Sicuramente per gli oggetti semplici è di una velocità e precisione impressionante. Voglio provare ad usare il tuo sistema anche su oggetti più complessi, come la smart che ho usato per l'esperimento. Anche se ho paura di avere qualche difficoltà a realizzare i singoli pezzi, ma penso che al massimo potrei separare su livelli diversi i singoli pezzi e poi renderli visibili solo a fine operazione.

Per la creazione di oggetti nuovi da mandare in produzione non mi potrà essere utile ma per quelli dove ho una foto di partenza è una gran bella semplificazione.

Grazie di aver condiviso la tua esperienza con me.

Sery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Con programmi di tracciamento automatico è estremamente difficoltoso perchè il tracciamento unifica toni simili trasformandolo in vettoriali a tinte piatte. Manualmente invece potresti ridisegnare gli oggetti e con l'opzione mesh (trama) presente in illustrator ridare luci e sfumature .

Esistono in giappone dei maestri illustratori che riescono a creare oggetti fotorealistici in vettoriale.

Sono una patita di tale tecnica, anche se non ho ancora raggiunto i loro livelli , ne ho parlato tempo fa, dimostrando cosa si può realizzare , puoi trovarlo digitando su un motore di ricerca "Fotorealismo disegnando in vettoriale" . Richiede naturalmente un pò di pazienza ma i prodotti realizzati hanno buona qualità e facile vendibilità anche su fotolia.

In bocca al lupo

Sery

Se la foto e' gia' poco definita e' impossibile migliorarla trasformandola in vettoriale. Meglio cercare un'altra immagine....ma cosa devi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...