Vai al contenuto

Aperture 3.3.1 "corregge" automaticamente i Raw


Messaggi raccomandati

Come da titolo, la nuova versione di Aperture mi corregge in maniera anche abbastanza invasiva i file raw. In pratica fino a quando rimangono delle miniature le foto le vedo come sulla fotocamera, poi appena clicco sulla foto per lavorarci, Aperture altera contrasto, luminosità e colore. Qualche suggerimento? Ad altri capita? Io ho una Canon 350D.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Era già capitato con il precedente aggiornamento, tutti i miei file della 350D dovevano essere "riprocessati"...in genere ad ogni aggiornamento importante di Aperture o del sistema operativo viene introdotto un "nuovo" Raw engine di decodifica....per un sacco di tempo reinstallavo "a mano" il file di decodifica che mi teneva a posto i file della 30D...poi mi sono stufato e ho tenuto sempre gli aggiornamenti, qualche raw ha avuto bisogno di aggiustatine ma per un pò è andato tutto bene...poi con i recenti aggiornamenti sono stati toccati i file della 350D che fino ad ora erano "tranquilli"...bah...cosa vuoi che ti dica, bisogna farci l'abitudine.

Non ho ancora installato l'ultimo aggiornamento, sono curioso di vedere cosa salta fuori, mi sa che sballerà nuovamente la codifica della 30D, 350D (dato che è capitato anche a te) e chissà, magari anche quelli della 5D mkII...

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

accade con qualsiasi software di fotoritocco, che all'apertura del raw vengano annullati tutti gli "effetti" applicati dalla macchina. ma devo dire che l'ultimo aggiornamento di aperture ha apportato modifiche davvero interessanti, la decodifica è stata notevolmente migliorata, e l'elaborazione dei file è molto più efficace. in effetti anche a me piacerebbe avere la possibilità di mantenere contrasto, curve, saturazione, come l'applica la macchina.. però boh alla fine è più importante avere un file pulito e processato bene, su cui andare a lavorare per tirar fuori i colori e la "pasta" che si desidera.

sono un po' meno felice per l'aggiornamento dell'interfaccia, se da un lato questa è più elegante, dall'altro faccio fatica a riconoscere le iconcine sulla barra della libreria, prima la differenza tra cartelle, progetti e smart era ben più evidente. tocca farci l'abitudine..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti continuo a non capire la monocromia per menu e icone....l'ho trovata pessima per l'OS e, se possibile, ancor peggio per Aperture.

E inoltre la trovo decisamente incoerente in quella "visione globale" per avvicinare sempre più iOS e OS X...o forse i prossimi iOS avranno tutte le icone in monocromo?....

...bah.......lasciatemi almeno la possibilità di decidere se la voglio in versione depressa o no.....cazzoni...

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ragazzi, scusate, mi state dicendo che la modifica automatica di Aperture me la devo tenere ?

Ieri ho fatto foto ad un concerto. Le foto sono buone, le metto in aperture e mi spara i contrasti in maniera tale che la foto non è assolutamente utilizzabile ...

La testa del batterista sembra dipinta con 5kg di terra color viola rosso ...

Non si può togliere questa cosa ?

Vi metto un esempio croppato per darvi l'idea ...

normale

normalel.jpg

con aperture

aperture.jpg

E' una cosa raccapricciante ... non devo mica passarmele tutte in photoshop ??!!

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

«un concerto...» eri a le gru e quello e cristian meyer :clap:

non devi per forza passarle a fotosciop, ma devi semplicemente fare l'editing, fai il bianco levando un bel po' di viola, per cominciare, e poi desatura lievemente, eventualmente anche dal pannello color.

cosa intendi poi con "normale"?

in ogni caso sappi che il grosso del problema dipende dai par a led da concerti, che non producono una luce particolarmente gradita ai sensori giggitali..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

«un concerto...» eri a le gru e quello e cristian meyer :clap:

non devi per forza passarle a fotosciop, ma devi semplicemente fare l'editing, fai il bianco levando un bel po' di viola, per cominciare, e poi desatura lievemente, eventualmente anche dal pannello color.

cosa intendi poi con "normale"?

in ogni caso sappi che il grosso del problema dipende dai par a led da concerti, che non producono una luce particolarmente gradita ai sensori giggitali..

Mi hai beccato steno :ok:

Grazie per le dritte innanzitutto, però abbi pazienza, non ti sembra ridicolo dover far tutto sto passaggio ?

Se prendo lo stesso file raw e lo apro con pcs mi mantiene il file così com'é .... trovo ridicolo che aperture debba far sta cosa ignobile.

Per normale intendo il file come esce dalla D700... la luce dei led non sembra gradita ad aperture piuttosto che al sensore ...

Pazzesco ! Dimmi tu se devo perder tempo a sistemare una cosa che non andrebbe modificata senza mia scelta.

Mi ha fatto gli stessi scherzi con gli Incongnito porca zozza !!

Che pa**e ! :confused:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco ! Dimmi tu se devo perder tempo a sistemare una cosa che non andrebbe modificata senza mia scelta.

Mi ha fatto gli stessi scherzi con gli Incongnito porca zozza !!

Che pa**e ! :confused:

Fra poco faranno un update dove si può disattivare sta cosa, ma tutte le foto importate fino ad allora dovremo tenercele "aggiornate" da questa versione di Aperture... una cosa davvero poco pratica!

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra poco faranno un update dove si può disattivare sta cosa, ma tutte le foto importate fino ad allora dovremo tenercele "aggiornate" da questa versione di Aperture... una cosa davvero poco pratica!

Per fortuna importo le foto e mi tengo sempre gli originali sulla memory o da altre parti.

Quando uscirà questo update, rimetto quelle "pure" ... :ok:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai beccato steno :ok:

Grazie per le dritte innanzitutto, però abbi pazienza, non ti sembra ridicolo dover far tutto sto passaggio ?

Se prendo lo stesso file raw e lo apro con pcs mi mantiene il file così com'é .... trovo ridicolo che aperture debba far sta cosa ignobile.

Per normale intendo il file come esce dalla D700... la luce dei led non sembra gradita ad aperture piuttosto che al sensore ...

Pazzesco ! Dimmi tu se devo perder tempo a sistemare una cosa che non andrebbe modificata senza mia scelta.

Mi ha fatto gli stessi scherzi con gli Incongnito porca zozza !!

Che pa**e ! :confused:

PCS? che cos'è?

ti dirò... anche a me è capitato di lavorare ad eventi con luci del genere, e trovarmi dei file orrendi. ma tra adobe camera raw e aperture ho trovato ben poche differenze.. la macchina applica il suo profilo di sviluppo del raw, e magari è poco saturo in viola-magenta e tendente al verde [moooolto probabile trattandosi di un corpo nikon, in cui se non si fa il bianco manualmente e correttamente, ci si troverà file tendenzialmente verdognoli], per questo sembra soffrire meno rispetto ad aperture.. prova ad aprire lo stesso raw con più software e a vedere cosa succede prima di apportare qualsivoglia modifica..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

PCS è Photoshop CS :ghghgh:

I due shot croppati allegati sopra sono proprio il risultato di importazione su aperture e su photoshop ( quello che ho chiamato normale ).

Ad ogni modo, spero questo update venga fuori presto.... :confused:

Buona settimana a tutti.

A

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra poco faranno un update dove si può disattivare sta cosa, ma tutte le foto importate fino ad allora dovremo tenercele "aggiornate" da questa versione di Aperture... una cosa davvero poco pratica!

da dove arriva quest'info? è una tua speculazione?

a mio avviso a sto giro hanno fatto le cose bene, aperture come qualsiasi altro software di elaborazione raw [che io sappia] elimina le impostazioni di colore/saturazione/contrasto che la macchina applica, ed usa i propri algoritmi. e questi nuovi algoritmi mi pare funzionino molto bene.

PCS è Photoshop CS :ghghgh:

I due shot croppati allegati sopra sono proprio il risultato di importazione su aperture e su photoshop ( quello che ho chiamato normale ).

Ad ogni modo, spero questo update venga fuori presto.... :confused:

Buona settimana a tutti.

A

PS CS [sì ma quale versione?] :ok: oppure solo PS o per gli amici FOTOSCIOPPE! :ghghgh:

in fotosciop hai aperto il file raw? e che impostazioni gli hai dato in camera raw?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ... PS CS v.12 non FOTOSCIOPPE ( sono nuovo, scusatemi, non mastico ancora il gergo di voi esperti !! :baby: )

Quel crop l'ho messo solo per far vedere la differenza tra lo scatto come lo vedo in macchina e come me lo modifica con aperture ...

Quindi si, steno, ho aperto il raw e non ho utilizzato nessun settaggio specifico, ho fatto solo apri.

Mi serviva solo farvi vedere come rovinasse i colori ... non lavoro mai i files in ps cs, quindi non mi son messo a smanettare :rolleyes:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

okkk dovrò fare un test con dei miei file messi male causa luci... appena trovo la voglia, però. :ghghgh:

comunque hai beccato un caso limite, lì il guaio son le fonti luminose, per il resto aperture lavora molto bene!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

okkk dovrò fare un test con dei miei file messi male causa luci... appena trovo la voglia, però. :ghghgh:

comunque hai beccato un caso limite, lì il guaio son le fonti luminose, per il resto aperture lavora molto bene!

E' meglio sé fai dei test, perché io non sono per nulla affidabile con tutti sti programmi.

So a malapena far le foto ... se mi metto pure a pacioccarle è finita !!!

Speriamo in un aggiornamento però ....

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio sé fai dei test, perché io non sono per nulla affidabile con tutti sti programmi.

So a malapena far le foto ... se mi metto pure a pacioccarle è finita !!!

Speriamo in un aggiornamento però ....

Aperture con la 3.3 ha integrato la possibiltá di leggere il jpg di preview Che comunque è possibile disattivare nelle preferenze sotto la voce Import.

Prova a vedere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho interessato della questione anche Marco Borghesi http://www.theitalianphotographer.com/aperture/category/italiano/, ha promesso di verificare appena libero, mi sono offerto di inviargli quanti RAW vuole con tutte le megadominanti possibili. Sicuramente non si potranno ottenere miracoli, per me la colpa è dei famigerati fari a led, però se trova qualche soluzione anche parziale va bene.

Per curiosità ho aperto un file con una dominante magenta da paura prima con Aperture, poi con Lightroom 3 poi con Camera RAW, sono tornato subito ad Aperture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Stemiro, ho provato e non cambia nulla ...

Io spero qualcuno trovi la soluzione perché non capisco come mai con PSCS non ho quella orribile "correzione" ( vedansi le foto nella prima pagina del thread ) mentre con aperture si ...

Questa cosa deve essere eliminabile ....

Io capisco che i led siano problematici, ma non è possibile che lo siano, in una scala 0-10, per photoshop 1 per aperture 11 ...

La differenza è enorme a tal punto da rendere il file inutilizzabile, a meno che non si faccia come dice Steno e ci si spendano ore a riportarlo allo stato originario.

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capirci, nuovo esempio, e qui i led non erano diretti sul soggetto:

Qui ho avviato photoshop, open, mi appare camera raw, non tocco nulla e faccio open image

shot072456129alle151733.jpg

Qui invece, importo con aperture, non tocco nulla:

shot072456129alle151620.jpg

Ma vi pare ??

A

Io se servono i raw, a marco borghesi li mando anche subito!!

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

non flammiamo. ma definire lightroom più semplice evoluto e migliore di aperture è come dire che un pc ha bisogno di meno manutenzione di un mac. certamente ACR e la maggiore integrazione con PS fanno molta gola, ed io stesso dopo 4 anni con aperture ho sentito il desiderio di migrare a lightroom, ma la sua interfaccia incasinata ed incomprensibile mi ha fatto desistere.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non flammiamo. ma definire lightroom più semplice evoluto e migliore di aperture è come dire che un pc ha bisogno di meno manutenzione di un mac. certamente ACR e la maggiore integrazione con PS fanno molta gola, ed io stesso dopo 4 anni con aperture ho sentito il desiderio di migrare a lightroom, ma la sua interfaccia incasinata ed incomprensibile mi ha fatto desistere.

Come non esser d'accordo .... e poi non stiamo parlando di un software buggato ( aperture ) vs un software perfetto ...

Questo problema di Aperture è l'unico che abbia mai trovato...

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

e devo rimangiarmi un po' di affermazioni. aperture mi sta causando seri problemi, mi sono accorto ieri che la 3.3.1 spappola la nitidezza dei file.. all'inizio pensavo dipendesse da un possibile errore di correzione front/back focus sulla mia, ma ora mi trovo con file scattati da 3 diverse 5DII con due diversi 24-70 e un 24-105, e TUTTE le immagini hanno evidenti problemi di nitidezza. e mi accorgo che all'importazione, visualizzando le "anteprime" create dalla macchina, sono debitamente nitide.. la 3.3.2 non risolve il problema, e sono nei guai, sto seguendo 10 giorni del festival Europa Cantat e sono il responsabile della produzione delle immagini ufficiali.. paura&panico.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

momentaneamente risolvo con un editing mirato. in effetti facendo bene il bianco, dando un briciolo di contrasto e lavorando sull'edge sharpen [intensity 1, edge 0,5, falloff 0,15] si recupera molto.. però l'edge sharpen è un valore che non ho mai sentito il bisogno di utilizzare prima d'ora.

me non felice.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

momentaneamente risolvo con un editing mirato. in effetti facendo bene il bianco, dando un briciolo di contrasto e lavorando sull'edge sharpen [intensity 1, edge 0,5, falloff 0,15] si recupera molto.. però l'edge sharpen è un valore che non ho mai sentito il bisogno di utilizzare prima d'ora.

me non felice.

Che vergogna ... !

Spero non ti rovini il lavoro ... e spero tu non debba rieditarle tutte da capo !!

Ti sono vicino :consolare:

P.S. Se puoi ci posti qualche scatto ? Sembra interessante ( l'evento, non l'anomalia di aperture ... ) !!

P.S.2. Già che ci sei, puoi postare uno scatto rovinato ed uno recuperato con l'editing, per curiosità ? :ninja:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vergogna ... !

Spero non ti rovini il lavoro ... e spero tu non debba rieditarle tutte da capo !!

Ti sono vicino :consolare:

P.S. Se puoi ci posti qualche scatto ? Sembra interessante ( l'evento, non l'anomalia di aperture ... ) !!

P.S.2. Già che ci sei, puoi postare uno scatto rovinato ed uno recuperato con l'editing, per curiosità ? :ninja:

a tempo debito lo farò, puLtroppo in questo momento ci sono condizioni di riservatezza che mi impediscono la pubblicazione diretta delle immagini. come le uppano sul sito ufficiale le linko qui! :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una modifica alle preferenze di importazione, ed i file sembrano correttamente nitidi... boh?!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

preferenze - import: seleziona "standard previews" invece che "camera previews". le ultime immagini importate erano debitamente nitide. poi al 100% sono ancora morbidine... chissà. almeno all'output non sembrano fuori fuoco..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...