Vai al contenuto

Velocità effettiva SSD


Messaggi raccomandati

Salve, da poco ho aggiornato il mio Macbook Pro con un SSD Vertex 3 da 60 GB.

Anticipo che è il modello late 2010, quindi non ha connessioni sata3, però mi sarei aspettato prestazioni un pò più elevate.

Guardate i test di XBench e BlackMagic.

Secondo voi sono più o meno adeguati?

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

il write è molto basso, il read è normale/veloce. ma se guardi da system information che velocita negoziata leggi?

in genere i dischi da 60Gb sono piu lenti ma non cosi tanto...

l hai messo nell optibay o al posto del disco principale?

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il write è molto basso, il read è normale/veloce. ma se guardi da system information che velocita negoziata leggi?

in genere i dischi da 60Gb sono piu lenti ma non cosi tanto...

l hai messo nell optibay o al posto del disco principale?

L'ho messo al posto dell'originale.

La velocità negoziata è 3Gigabit su 3...

schermata072456112alle0.jpg

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l ho fatto, ma non aumenta la velocita a breve termine, serve solo a mantenere l ssd longevo.

ps

cmq abilitalo, su un 60Gb è quasi necessario

Trim abilitato (è davvero necessario? non basta il GarbageCollector?)

Ma la storia non cambia: miglioramento insignificante.

Per aggiornare il firmware come posso fare? da mac credo che non sia possibile, ho cercato sul sito OCZ, ma non file per farlo...

Tramite PC come dovrei fare?

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite MAC puoi farlo con una distribuzione di Linux qualsiasi masterizzata su un DVD

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

pare si possa fare tramite mac

pagina ocz http://www.ocztechno...andForce_Based/

guida http://www.ocztechno...s-for-OCZ-SSD-s

Ho controllato i link ma, se ho ben capito, devo farmi un supporto bootable da dove far partire il tutto?

Ho scaricato quello che sembra essere il tool per Mac, ma non è niente di utilizzabile (mi scarica una iso, che aperta non so che farmene: come montarla, dove e perchè?)

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi la guida... :)

- scarica il .iso

- devi fare un supporto bootable, (consiglio cd se hai ancora lettore)

- backuppare tutto l ssd (mi raccomando)

- avvia da cd

- aggiorna seguendo la guida, io non ho fatto non so cosa dirti

- rimetti contenuto su ssd

se no fai su pc e segui la guida per pc, ma anche li serve supporto bootable credo (ma non l ho fatto, qualcuno che l ha fatto spero legga la discussione)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non avrei problema a collegare il Vertex al fisso con windows per fare l'aggiornamento.

Quindi mi basta scaricare il file per Windows, collegare l'SSD a windows come disco secondario e lanciare il programma?

(Inoltre l'ssd è formattato Journaled, windows lo riconoscerà?)

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai problemi fallo su win, è un SW piu testato (esite da piu tempo)

lo vede di sicuro, tanto al 99% lo riformatta, quindi fatti backup prima. poi lo riformatti mac e lo usi.

1) Flashing your SSD should not result in data loss. However, OCZ recommends you back up your data as a precaution before proceeding.

2) OCZ Toolbox does not support firmware updates of SATA III SSDs that are running as the primary drive (Vertex 3, Vertex 3 Max IOPS, Agility 3, Solid 3, RevoDrive 3, RevoDrive 3 X2, Octane, Octane S2, and Petrol). Please install the SSD as a secondary drive when updating the firmware. AN alternative firmware update method is utilizing a standalone Linux distribution (booting off the CD/USB) to update the primary SSD. See “Updating your firmware with a drive that cannot be updated as a primary drive†section for more details.

3) The SATA controller must be set to AHCI mode in the bios to utilize the Toolbox. 4) We recommend using Microsoft AHCI drivers for the Toolbox to be properly recognized. 5) Updating your firmware with the Toolbox is not supported under Windows XP. 6) Always download the latest OCZ Toolbox version from: http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/ 7) An internet connection is required fro the firmware update.

Inside the zip file, there will be a single EXE file; no installation is necessary. The file can be unzipped to the desktop. If running Windows 7 or Vista, you must run the program as an Administrator. Unless UAC (User Account Control) is disabled in Windows 7/Vista, simply being logged in on an Administrative account is not enough, you MUST right click the file and click “Run as Administratorâ€. Alternatively, you can right click and choose properties, then tell the program to always run as an Administrator under compatibility.

Select your drive

Once a drive is selected, the Tools, Security, and Details buttons will become available.

3/20/2012

3 www.ocztechnology.com

SSD Toolbox/Firmware Update Guide for Windows

Updating your firmware:

Note: An internet connection is required for firmware update.

To update your firmware, select the “Tools†menu. Click on “Update Firmware†and the process will begin automatically (there will not be any kind of dialog pop up).

There will most likely be a warning about internet access as Toolbox is attempting to make an outside connection to download the firmware.

Please allow this connection for the update to run properly. In the lower left hand corner of the Toolbox windows you should see the progress of the update and then receive the firmware download complete message.

Once the firmware update is complete, select the “Drives†menu and select your drive again to verify you have successfully updated to the latest firmware revision.

Note: There may be a pause as the drive finishes its “reset†command that was issued after the firmware flash.

Firmware updating is now complete

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai problemi fallo su win.

Fatto tramite windows: prima mi sono fatto un'immagine con CCC così da rimontarla tale e quale dopo.

Il firmware era già aggiornato.

L'aggiornamento bios a cosa serve?

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con CCC ho rimesso il tutto come prima, ma ispegabilmente ora mi ritrovo occupati solo 19GB sull'ssd rispetto ai 28GB occupati prima delle operazioni... mah...

Ho tutto su time machine comunque.

Inoltre ho notato un rallentamento all'avvio...

Ho deciso di reinstallare Lion da zero, e fare finta che non sia successo niente (visto che ora so che il firmware è aggiornato...)

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripristinato da backup di TimeMachine (effettuato in mattinana prima di tutti i test).

Risultato: i GB in meno che mancavano dopo il ripristino con CCC mancano ancora, però ora l'avvio è tornato quello di prima.

Nel frattempo aspetto altri suggerimenti per la velocità in scrittura del mio Vertex, magari confronti con chi monta lo stesso SSD sul mio stesso Mac...

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale la pensa il passaggio da HDD a SSD?

si il passaggio vale la pena e come, il computer è più reattivo e i programmi si aprono in un click, secondo me il futuro dei dischi è solo ssd (ma va...) il problema è che il costo al giga è molto elevato, cmq i 128giga stanno diventando sempre più abbordabili, chiaro che le grandi librerie vanno messe su un disco esterno...

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale la pensa il passaggio da HDD a SSD?

Ciao! Guarda io ho preso, per non spendere troppo e per questioni di praticità (120 GB sono come 60: non ci stanno i dati), ho preso il 60 GB della OCZ:

aumento delle prestazioni NETTO.

Velocità di avvio/spegnimento, apertura delle applicazioni, ma anche il loro utilizzo (pur continuando a tenere i dati su hard disk esterno).

In definitiva: quando mi arriverà il secondo HDD da 1TB da mettere al posto del superdrive avrò ridatò al mio Mac diversi anni di vita in più!

E' tutta un'altra cosa. :D

Ciao, prova ad abilitare il Trim dell'SSD con questo programma http://www.groths.org/?page_id=322 e riprova a fare il test :)

L'ho fatto qualche risposta fa e ho messo anche i risultati: aumento insignificante rispetto a prima.

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti ssd al posto del lettore, cosi l hdd continua a sfruttare il sensore di movimento e non rischia di rompersi per niente ;)

Ma gli hd o alcuni non hanno già un loro sensore o è cosa vecchia e lo hanno tolto?

Ricordo post di incopatibilità di un disco, vatti a ricordare modello e marchio, ove appunto la soluzione era o disabilitare il sensore del mac....

Cmq se ricordo male, oppure non è comune la funzione di parcheggio in caso di accellerazioni preoccupanti, buona idea, ora che rompi ssd per un urto hai disintegrato il mac... :preoccupato::angiolettoim:

PS OUT qualcuno sà come si chiama e se esiste ancora un adattatore per mettere un hd 2,5 al posto dell'unità ottica di cacca del macmini late 2009 (2 ghz, venduto con 2 gb ram scheda nvidia geforge 9400 256mb).

Insomma visto che è inutilizzato perchè rotto, se non c'è da spenderci molto ci avrei fatto un pensierino, su ifix vendevano un kit!? (ma non si tratta solo di un cavo adattatore?) ma è fuori produzione e cmq non usando postpay e carte di credito alcuni store mi sono preclusi....(si ok sono fuori dal mondo...ma campo lo stesso.. :ghghgh: ) Grazie per ev info. :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore è del mac, non dell HD. forse qualche hd ce l ha ma non so. il mac ce l ha, e salvo SOLO ssd è bene lasciarlo abilitato.

per il bay PATA... c'è su ebay. http://www.ebay.it/i...=item43acc7ad07

dovrebbe andare

qui c e un venditre europeo http://stores.ebay.it/OptiCaddy?_trksid=p4340.l2563

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli hd o alcuni non hanno già un loro sensore o è cosa vecchia e lo hanno tolto?

Credo ti riferisci a qualche WesternDigital, se non ricordo male lo scorpio black ce l'ha... o forse era il Seagate Momentus...

Io ho preso il seagate da 1TB a 5400rpm e non penso proprio che ce l'abbia. appena arriva li scambio e abilito di nuovo il sensore di movimento.

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie appunto chiedevo, allora era una opzione solo di un marchio o un modello, di norma allora gli hd non hanno il sensore (cmq l'ho letto qui nel forum deve esserci una discussione nello storio a riguardo).

Beh allora se non c'è un problema di riconoscimento corretto del sata, direi che è una buona idea mettere l'ssd al posto del drive ottico se si fà una scelta simile.

Riguardo l'adattatore il mio mini ha il sata, non pata, e cmq cavolo 30 e rotti euro per quel'affare? un mobiletto e un adattatore per il connettore? direi esagerato.

Il mio mini è inizio 2009 e vedendo questa guida: http://www.ifixit.com/Guide/Installing-Mac-mini-Model-A1283-Terabyte-Drive/660/8

Pensavo di trovare quel cavo, in soldoni si tratta solo di fare una banale giunzione fra due cavi, negli anni ne ho fatte di saldature, quindi direi che al max con una decina di euro, contando su quanto rubano i negozianti (un adattatore alimentazione vecchio spinotto pata a sata 4 euro!!! se non è rubare questo, ho visto alimentatori, schifosi, ma zeppi di spinotti e cavi a poco + di 10 euro....) potevo cavarmela.

L'estetica interna poco mi interessa, ma in questo modo mi evitavo il disco 2,5 esterno che tengo su fw800...

Dite che il cavetto doppio quello sata-datai e alimentazione uniti, si trova o posso evitare di scomodarmi?

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

metti ssd al posto del lettore, cosi l hdd continua a sfruttare il sensore di movimento e non rischia di rompersi per niente ;)

Ciao!

Mi è appena arrivato l'optical bay e l'ho subito installato.

Ora però è peggio che mai: ho messo l'SSD nel bay e messo l'hard disk originale al suo posto.

Ora ho entrambi i drive che hanno una velocità negoziata di 1.5Gigabit, invece che 3.

Ho eseguito i test di velocità e, infatti, sono ancora più bassi dei precedenti.

HELP!

Come posso risolvere questo incubo??

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

gurada io non so come mai ti capiti, io ho agility 3, ufficialmente piu lento, montato su sata 2 come te e va 3 gbit. ma va da solo cosi, non ho mica fatto nulla. (non ho manco aggiornato firmware ecc)

nn ricordo il punteggio xbench esatto. appena lo recupero te lo posto.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...