Vai al contenuto

Cosa prendo?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Spero di essere nella sezione giusta.

Ho già un iMac 21.5". Ora sto iniziando il superiore e mi servirebbe un computer portatile. Volevo sapere se era meglio prendere un iPad o un MacBook Pro 13"... So benissimo che l'iPad non è un computer, però ho visto che si possono fare tantissime cose e che si può anche programmare...

Sono indeciso... voi cosa mi consigliate??? L'iPad potrebbe essere uno strumento utili e a scuola??

Ps: La scuola è un liceo scientifico opzione scienze applicate.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tante discussioni in cui si spiega cosa puoi fare con un iPad, naturalmente non è nemmeno paragonabile ad un MacBook pro, ma dipende tutto da quello che TU dovrai farci, dai un'occhiata sul forum, troverai sicuramente diversi spunti

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me l'pad non ve bene per uso scolastico, quando dovrai fare relazioni, documentazioni, ricerche etc. con l'ipad ti troveresti abbastanza scomodo nonostante ci siano applicazioni per poter scrivere documenti. Però capiterà che dovrai scambiarti file con compagni/professori e l'ipad resta un po' ostico con le compatibilità dei vari file che ti potranno capitare.

Quindi io punterei ad un macbook ma modello Air che a livello di processore per uso scolastico ne hai da vendere e ne guadagni in portabilità.

Ovviamente ci abbinerei il pacchetto office di Microsoft perché non c'è nulla da fare ma se hai a che fare con file Office le alternative che offre apple non sono propriamente compatibili, magari ti ritrovi ad avere formattazioni diverse, oppure le formule su excel non ti funzionano e così via....

Questo consiglio l'ho vissuto in prima persona nel mondo del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa te ne fai di un portatile o ipad a scuola ?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me l'pad non ve bene per uso scolastico, quando dovrai fare relazioni, documentazioni, ricerche etc. con l'ipad ti troveresti abbastanza scomodo nonostante ci siano applicazioni per poter scrivere documenti. Però capiterà che dovrai scambiarti file con compagni/professori e l'ipad resta un po' ostico con le compatibilità dei vari file che ti potranno capitare.

Quindi io punterei ad un macbook ma modello Air che a livello di processore per uso scolastico ne hai da vendere e ne guadagni in portabilità.

Ovviamente ci abbinerei il pacchetto office di Microsoft perché non c'è nulla da fare ma se hai a che fare con file Office le alternative che offre apple non sono propriamente compatibili, magari ti ritrovi ad avere formattazioni diverse, oppure le formule su excel non ti funzionano e così via....

Questo consiglio l'ho vissuto in prima persona nel mondo del lavoro.

ha comunque un iMac a casa per le cose "da computer", io per lavoro faccio spesso corsi e l'alternativa più comoda ad usare l'iPad, con il quale unisco scrittura con tastiera e 'a mano libera", sarebbe il buon vecchio foglio di carta, certamente non un MacBook...ripeto, dipende da cosa ci deve fare

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa te ne fai di un portatile o ipad a scuola ?

Sto uscendo ora dalla quinta superiore. A mio parere gli unici strumenti utili sono carta e penna... Nonostante oggi si spinga molto sull'e-learning. (nella mia scuola alcune delle future classi prime saranno dotate di tablet, probabilmente Made in ).

L'iPad l'ho usato molto quest'anno per conservare dispense dei prof. e appunti... Ma, pensiero personale, in prima non ci avrei fatto molto. Nemmeno l'anno scorso se é per questo...

Detto questo, se proprio sei deciso ad acquistare almeno uno dei due, ti consiglierei l'iPad. In un futuro potrai considerare l'eventualità di un MBP o MBA; ora vorrebbe dire solo spendere dei soldi per un dispositivo che sfrutteresti al 10% delle sue capacità.

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso... voi cosa mi consigliate??? L'iPad potrebbe essere uno strumento utili e a scuola??

Se lo adottasse tutta la classe...potrebbe esserlo, si, a patto di poter usare Internet o disporre di programmi adeguati, secondo le indicazioni dei professori. Potrebbe essere utile sia per ricerche in ambito umanistico sia per risolvere problemi in ambito scientifico. Ma alla fine, portare gli iPad a scuola ... diventano strumenti di distrazione!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me l'pad non ve bene per uso scolastico, quando dovrai fare relazioni, documentazioni, ricerche etc. con l'ipad ti troveresti abbastanza scomodo nonostante ci siano applicazioni per poter scrivere documenti. Però capiterà che dovrai scambiarti file con compagni/professori e l'ipad resta un po' ostico con le compatibilità dei vari file che ti potranno capitare.

Quindi io punterei ad un macbook ma modello Air che a livello di processore per uso scolastico ne hai da vendere e ne guadagni in portabilità.

Ovviamente ci abbinerei il pacchetto office di Microsoft perché non c'è nulla da fare ma se hai a che fare con file Office le alternative che offre apple non sono propriamente compatibili, magari ti ritrovi ad avere formattazioni diverse, oppure le formule su excel non ti funzionano e così via....

Questo consiglio l'ho vissuto in prima persona nel mondo del lavoro.

Quoto in toto!

Ma cosa te ne fai di un portatile o ipad a scuola ?

Nella mia scuola da 2 anni i primini ricevono un Netbook (più che ricevono… pagano) della EEE o della Asus (che fanno fatica anche a far aprire Dev-C++…) e da quello che dicono i prof (io sono entrato 1 anno prima che li mettessero XD) sono abbastanza inutili… però in qualche materia li usano...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Natale comprerò un iPad sicuramente. Ho il tuo stesso computer. Sono già consapevole che comprandomi l'iPad non potrò fare le stesse cose di un computer certamente ma lo pago molto meno (479 €). Comunque con l'iPad scaricandomi Pages posso utilizzarlo tranquillamente sia su Mac che iPad ed è molto comodo e anche utile per la scuola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Natale comprerò un iPad sicuramente. Ho il tuo stesso computer. Sono già consapevole che comprandomi l'iPad non potrò fare le stesse cose di un computer certamente ma lo pago molto meno (479 €). Comunque con l'iPad scaricandomi Pages posso utilizzarlo tranquillamente sia su Mac che iPad ed è molto comodo e anche utile per la scuola :D

Utile e comodo se ti porti dietro la tastiera della Apple… altrimenti col touch muori dopo pochi secondi...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci ad arrivare col tuo budget al prezzo del mbp prendi quello da 13". O in alternaiva hai pensato l'air? é piu economico e lo porti ovunque. Unica cosa: non puoi giocarci !

Ah si? Questa mi è nuova... hai provato a cercare su youtube i video "macbook air " + nome di un gioco recente ?

Tutto quello che gira su un pro da 13 gira anche su un air da 13, senza esclusione.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho frequentato il primo anno del tuo stesso indirizzo e ti posso assicurare che nonostante informatica sia una materia a parte non hai bisogno di comprarti nè un ipad nè un nuovo pc,questo perchè i computer sono sempre forniti dalla scuola(noi abbiamo un'aula con 40 computer per il nostro indirizzo).

Quello di cui hai bisogno è comprarti una chiavetta usb molto capiente da attaccare al portachiavi per averla sempre con sè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si? Questa mi è nuova... hai provato a cercare su youtube i video "macbook air " + nome di un gioco recente ?

Tutto quello che gira su un pro da 13 gira anche su un air da 13, senza esclusione.

Su Youtube si trovano milioni di video che fanno vedere che sull'Air ci vanno tutti (o quasi) i giochi (anche se ovviamente con dettagli minimi) :D

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...