Vai al contenuto

Bosone di Higgs


Mr.Matt

Messaggi raccomandati

Ho appena acceso la tv e sul tg di Rai2 è passata la notizia: trovato il Bosone di Higgs (meglio nota come particella di Dio) che consentirà di capire come evolverà l'universo.

Voi dunque, considerando che la teoria della relatività di Eistein andà nel cestino (poichè si contrappone a questa scoperta) ma che comunque è stata la molla che ha portato a questa scoperta, come considerate questa notizia...questo nuovo importantissimo passo in avanti che ha fatto l'uomo?

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sbagli...

Il bosone avrebbe superato la velocità della luce, uno principio enunciato nella teoria della relavità di Einstein!

Per la seconda affermazione invece, come detto, ho solo ripreso la dicitura del telegiornale.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siti internet. Basta che cerchi Bosone di Higgs :D

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non trovo nulla di quello che dici (link sarebbero utili) ti assicuro che non è così. Il modello standard è integrato molto bene con la relatività ristretta e non è integrato con la relatività generale, e il bosone di Higgs non cambia nulla di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non leggo niente che parli della relatività in quell'articolo... :confused:

Qui no, ma il mio professore di fisica ci ha fatto una lezione intera della contrapposizione con la relatività visto che con il Bosone si supera la velocità della luce.

Ho infatti aperto questo post per approfondire tutti insieme... :D

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te la relatività non vale praticamente da 50 anni? e nessuno l'ha mai detto? a me risulta che resta valida, fino a prova contraria, non ho mai sentito che i bosoni superino la velocità della luce, anzi, con quella massa non si avvicinano neanche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai detto questo e non dico che la relatività non valga ma che sia stato l'input per arrivare a questo.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

''Voi dunque, considerando che la teoria della relatività di Eistein andà nel cestino (poichè si contrappone a questa scoperta) ''

comunque mi correggo

http://www.infn.it/comunicazione/images/stories/materiale_istituzionale/pdf/infn_metastabilita.pdf

è vero il fatto che così possiamo capire anche il futuro dell'universo, non ne ero a conoscenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se dico la cazzata, però ste cose mi interessano un sacco, dall'alto della mia ignoranza, dato che nn ho studiato nulla sulla questione, ma dire che si contrappone alla teoria della relatività, in un certo senso, non può essere vero? nell'immensamente piccolo non si parla di quanti o fisica quantistica? la quale si contrappone alla teoria di einstein e ad oggi l'unica teoria che riuscirebbe a farle collimare, è la teoria delle stringhe?

sono più domande che risposte:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' me ne intendo e non risulta neanche a me che il Bosone di Higgs contraddica la Relatività di Einstein. Nè mi risulta alcunché rispetto a un suo superamento della velocità della luce (anzi quest'ultima informazione mi pare proprio una bufala tremenda).

Quanto poi al fatto che "consentirà di capire come evolverà l'universo" mi pare un'affermazione piuttosto semplicistica. Innanzitutto è più facile che ci faccia capire qualcosa di più sui primi istanti dell'Universo. In secondo luogo le teorie sulla nascita e l'evoluzione dell'universo (tipo quella del Big Bang) sono assai complesse e articolate (e non prive di problemi) e non sarà certo la conferma sperimentale di una particella di cui peraltro già si ipotizzava l'esistenza a risolvere le questioni con un colpo di bacchetta magica. Insomma, il Bosone di Higgs o qualsiasi cosa sia la particella che hanno scoperto, è solo un altro piccolo mattoncino nel muro (infinito?) della nostra comprensione del Tutto.

Comunque la vera evoluzione nella teoria dell'Universo avverrà quando riusciremo a conciliare Relatività Generale e Meccanica Quantistica.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un po' me ne intendo e non risulta neanche a me che il Bosone di Higgs contraddica la Relatività di Einstein. Nè mi risulta alcunché rispetto a un suo superamento della velocità della luce (anzi quest'ultima informazione mi pare proprio una bufala tremenda).

Comunque la vera evoluzione nella teoria dell'Universo avverrà quando riusciremo a conciliare Relatività Generale e Meccanica Quantistica.

:ciao:

Direi che per chi è un minimo informato risulta ovvio che mai un 'bosone' (che è una particella pesante) potrà diventare un 'tachione', ovvero un particea per definizione più veloce della luce. Credo che i giornalisti, o chi per loro, abbiano un po' mischiato il concetto di bosone con quello di neutrino.

Confermo che verificare l'esistenza della 'particella di Dio' (che è un nome assurdo inventato dai soliti giornalisti megalomani) è un altro mattoncino aggiunto alla nostra conoscenza, ma non spiega certo chissà cosa (ecco perché è assurdo chiamarla in quel modo).

E concordo anche che riuscire ad accordare fisica quantistica e relatività generale sarà certamente un "mattone più grosso" della scoperta del Bosone di Higgs.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scoperta del bosone semplicemente da una conferma del modello standard. Cosa ne derivi non mi è ben chiaro ma avere una conferma sperimentale di una teoria di certo dona consistenza ad un modello che fino all'altro ieri era "campato in aria". Anche quando Einstein si svegliò una mattina e disse che c è uguale per tutti i sistemi di riferimento e che ciò porta a tutta una serie di strani fenomeni, contrazione delle distanze o dilatazione dei tempi, era una teoria "campata per aria". Un modello teorico che funziona, pure bene, che spiega l'inesistenza dell'etere, ma che non avendo riscontri sperimentali era poco più di un'ipotesi ben costruita. Con le conferme sperimentali quella teoria di Einstein è diventata inconfutabile e quindi una base solida su cui lavorare ancora con una certa sicurezza. La teoria diviene quindi non solo un'idea geniale che permetteva di spiegare molte cose, ma proprio il modello di come è fatta la natura.

La fisica quantistica è ancora più sorprendente, perché con regole del tutto a se stanti! Sinceramente non so quali siano i disaccordi tra relatività generale e fisica quantistica, ovvero tra molto veloce e molto piccolo.

Di certo non ho mai sentito parlare di discrepanze tra la scoperta di Higgs e la relatività, che comunque è valida e lo resterà, al più andrà integrata come si fece con la relatività di Galileo, caso particolare della relatività di Einstein a piccole velocità, ovvero nel campo della fisica classica.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che anche il mio prof di Fisica Generale 1 a Padova ha contribuito...

IDcqP.jpg

"Il gruppo di ricercatori di Padova, che solo nell' ultimo periodo ho avuto l' onore e l' onere di coordinare, ha comunque costruito alcune parti cruciali dell' apparato, senza le quali alcune delle "fotografie" osservate non sarebbero state possibili. Le faccio un regalo, inviandole in allegato una "foto inedita": si tratta di un evento "candidato" per il decadimento di una particella di Higgs, che si distrugge (noi fisici diciamo "decade" in un tempo molto breve, ~ 10**-23 sec) in due elettroni e due "muoni" (sono particelle in tutto simili agli elettroni, ma sono circa 200 volte piu' pesanti): sono le 2 tracce rosse (i muoni) che vede emergere verso l' alto, nella ricostruzione fatta ai nostri computers, e le due "torri" rosse che puntano verso il basso (gli elettroni). Nella "foto", sono visibili in alto dei parallepipedi rossi (con delle strisce verdi) attraversate dalle tracce muoniche: sono i rivelatori costruiti a Padova, senza i quali questa foto non sarebbe stata possibile."

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del Bosone sarà anche stata una scoperta molto importante, ma finché non troviamo il Gravitone siamo messi come prima ;)

Come prima proprio no! Almeno sappiamo che il modello standard è qualcosa di più solido e quindi si può presumere che molte altre delle cose che prevede possano essere vere e comportare nuove ricerche e nuove scoperte!

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del Bosone sarà anche stata una scoperta molto importante, ma finché non troviamo il Gravitone siamo messi come prima ;)

bisogna pur partire da qualcosa, anche la ruota era solo una pietra che rotolava:)

come dice inazuma il punto cruciale è che una teoria è diventata reale, credo che per chi ricerca, sia qualcosa di davvero eccezionale, nel vero senso della parola

il punto è, a cosa ci servirà?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna pur partire da qualcosa, anche la ruota era solo una pietra che rotolava:)

come dice inazuma il punto cruciale è che una teoria è diventata reale, credo che per chi ricerca, sia qualcosa di davvero eccezionale, nel vero senso della parola

il punto è, a cosa ci servirà?

A cosa ci servirà me lo sono sempre chiesto anche io per quanto riguarda la ricerca pura. C'è da dire che per superare i vari ostacoli sperimentali c'è sempre del ritorno tecnologico quindi, a prescindere da dove portino le scoperte, avremo sempre un beneficio in termini di tecnologia. C'è da dire che poi scoperte le basi si possono elaborare anche teorie utili nel mondo pratico. Tipo da questo tipo di esperimenti si è scoperta l'antimateria e le sue proprietà...beh saperle sfruttare non sarebbe male! Insomma le ricadute tecnologiche arrivano sempre, ci vuole solo del tempo.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa ci servirà me lo sono sempre chiesto anche io per quanto riguarda la ricerca pura. C'è da dire che per superare i vari ostacoli sperimentali c'è sempre del ritorno tecnologico quindi, a prescindere da dove portino le scoperte, avremo sempre un beneficio in termini di tecnologia. C'è da dire che poi scoperte le basi si possono elaborare anche teorie utili nel mondo pratico. Tipo da questo tipo di esperimenti si è scoperta l'antimateria e le sue proprietà...beh saperle sfruttare non sarebbe male! Insomma le ricadute tecnologiche arrivano sempre, ci vuole solo del tempo.

più che altor mi chiedo, ma ha senso investire miliardi su miliardi per questo tipo di ricerche? riguardo l'antimateria i finanziatori principali sai chi sono? o meglio, chi è? il ministero della difesa americano, che già sta facedno esperimenti per, permettimi il termine, sintetizzarla, quindi già sappiamo quale sarebbe il suo primo utilizzo, ammesso che verrà mai prodotto un solo cucchiaino da caffè di antimateria

io non ci trovo alcun senso in questo tipo di ricerca, anche se le trovo affascinanti, anche se quando intravedo un documentario sulla materia, non riesco a staccarmi, ma troppi soldi, so che è pura retorica, ma sapere che 3/4 della terra crepa di fame o non ha i soldi per comprarsi delle scarpe usate, e vedere quanto investono in queste cose, continuo a chiedermi, ma che senso ha?

che senso ha parlare di queste cose, fare ricerche, quando la maggior parte della popolazione terrestre, crede in una presenza onnipotente? che dall'alto ti guarda e ti giudica, quando ancora si battaglia fra creazionisti ed evoluzionisti, quando la teoria dell'evoluzione va per forza chiamata teoria epr accontentare i credenti, quando c'è chi crede che esseri umani e dinosauri hanno convissuto, ci sono cose terrestri che ancora oggi sono dei tabù, e vogliamo fare ricerche sulla materia oscura? su sto benedetto bosone?

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altor mi chiedo, ma ha senso investire miliardi su miliardi per questo tipo di ricerche? riguardo l'antimateria i finanziatori principali sai chi sono? o meglio, chi è? il ministero della difesa americano, che già sta facedno esperimenti per, permettimi il termine, sintetizzarla, quindi già sappiamo quale sarebbe il suo primo utilizzo, ammesso che verrà mai prodotto un solo cucchiaino da caffè di antimateria

io non ci trovo alcun senso in questo tipo di ricerca, anche se le trovo affascinanti, anche se quando intravedo un documentario sulla materia, non riesco a staccarmi, ma troppi soldi, so che è pura retorica, ma sapere che 3/4 della terra crepa di fame o non ha i soldi per comprarsi delle scarpe usate, e vedere quanto investono in queste cose, continuo a chiedermi, ma che senso ha?

che senso ha parlare di queste cose, fare ricerche, quando la maggior parte della popolazione terrestre, crede in una presenza onnipotente? che dall'alto ti guarda e ti giudica, quando ancora si battaglia fra creazionisti ed evoluzionisti, quando la teoria dell'evoluzione va per forza chiamata teoria epr accontentare i credenti, quando c'è chi crede che esseri umani e dinosauri hanno convissuto, ci sono cose terrestri che ancora oggi sono dei tabù, e vogliamo fare ricerche sulla materia oscura? su sto benedetto bosone?

La ricerca pura è la più contestata tra le ricerche, ma getta le fondamenta per mille altre cose! Chi ti dice che, per mezzo di tali ricerche, non scoprono di più sull'interazione forte e scoprono come facilitare la fusione di nuclei leggeri per poter quindi dare un notevole impulso allo sviluppo della fusione nucleare? La ricerca pura è controversa ma invece di sprecare soldi in ricerche idiote, o analisi statistiche prive di senso, o nell'uso spregiudicato delle risorse e dell'energia per scopi cretini, potremmo spendere questi soldi in ricerca pura e avere un bagaglio culturale decisamente superiore, una visione del mondo completa che potrebbe aiutare l'umanità non solo a comprendere fenomeni complessi, ma a sfruttarli per il bene comune.

L'antimateria i militari se ne fanno poco, con le attuali tecnologie non serve a nulla visto che non abbiamo i mezzi di confinamento necessari ne la capacità di produrla in quantità significativa.

Vero che 1g potrebbe avere gli effetti della bomba atomica di Hiroshima, ma al momento produrne un grammo richiede qualcosa come 10 milioni di anni o giù di lì (non ricordo con precisione, lo lessi in un articolo anni fa). Ma io più che allo scopo militare punto a quello ipotetico di produzione di energia pulita...la ricerca pura fa anche questo.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io vidi un documentario riguardo l'antimateria, nn quelli "complottistici", uno di quelli del cazz su national geo o history, gli unici a ricercarla sotto forma pura, sono ovviamente gli americani, poi tutto ciò che hai detto è vero, siamo ben distanti dall'ottenerla, su questo non ci piove:)

la storia insegna, che senza i militari, di scoperte ce ne sarebbero ben poche, più che altro per i soldi che ci investono, non necessariamente per entrare in guerra, chissà quante armi ci sono mai utilizzate, ma che servono per creare un mercato multi miliardario delle armi, non parlo di nicolas cage in "lord of war", parlo della lockheed martin e affini, colossi. (pur enoi italiani diciamo la nostra, essendo fra i più grandi esportatori di armi al mondo, uno dei motivi veri per cui stiamo nei vari g8-g5, quest'ultima cosa è un mio parere personale)

di scoperte e ricerche da fare, sono centinaia, migliaia, ciò che dico io è solo una questione di priorità, che non può esser scissa dalla situazione socioeconomica mondiale, abbiamo più bisogno di una cura per il cancro o per l'aids, rispetto alla conoscenza dello spazio, ma ovviamente è più economicamente conveniente trovare palliativi che ti tengano in vita più a lungo, senza farti guarire, ma continuando a farti consumare.

mi rendo conto che quello che ho detto, è come pensare ad un mondo dove sono tutti uguali e felici, quindi pura utopia, però credo che quando a tutti parrà normale ricercare il bosone, mentre le gente crepa di fame, non so cos'altro di umano ci rimarrà dentro.

poi come dicevo più su, mancano ancora le basi per fare certe scoperte e divulgarle, la gente (non tutti, ma i più) è ancora troppo ignorante, credulona e superstiziosa, la scoperta migliore che si possa fare oltre a bosone, è cancellare ogni scuola di stampo religioso, solo in questa maniera forse e dico forse, si inizierebbe a ragionare con la propria testa

tu mi parli di energia pulita, quando e se mai arriveremo a scoprirla, sarà troppo tardi, le cose da fare vanno fatte ora, il buco nell'ozono c'è da decenni e nessuno si è mai preoccupato sulal questione, basta vedere il trattato di kyoto o quando i governi mondiali decidono di non fare niente, però vabè, ora abbiamo scoperto la particella di dio.

spero di nn far arrabbiare i credenti, in mia difesa, dico che che fino a 7 anni credevo a babbo natale:)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna pur partire da qualcosa, anche la ruota era solo una pietra che rotolava:)

Ovvio: la mia era una provocazione. Il Bosone alla fin fine lo si aspettava da tempo e si era abbastanza fiduciosi a riguardo.

La sua scoperta dà una spinta ulteriore al Modello Standard ma il vero blocco della Fisica sta nel conciliare ciò con la Relatività.

Quella del Bosone è una scoperta molto importante, ma la vera rivoluzione la attendiamo con il Gravitone o chi per esso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sottostiate l'importanza della scoperta. Il borsone di Higgs spiega la massa, che anche se la diamo tutti per scontata fino a prima della scoperta, non aveva una vera e propria definizione basata sulla teoria. Fino a un mese fa si diceva che la massa è una proprietà intrinseca di ogni corpo che quantifica l'inerzia posseduta da un corpo, ma senza sapere da dove veniva, o meglio senza che la teoria su cosa da ragione della massa (il borsone di Higgs) fosse spiegata e quindi tutte le teorie che si appoggiano sulla massa non avevano una base verificata. Ora si può procedere avendo la certezza che qualcosa di che è sempre stata un ipotesi sia reale, in questo modo si possono lasciare da parte le cautele assunte fino ad oggi. Questo è qualcosa di una portata enorme.

Sull'utilità di questi studi e degli investimenti secondo me è una domanda che nessuno si dovrebbe nemmeno porre, conoscere è sempre un bene anche se non avesse nessuna utilità pratica. Ma al di la di questo il fatto che la maggior parte delle persone creda in un essere onnipotente non vuol dire nulla, come non dovrebbe ostacolare il fatto che un numero ancora maggiore non sia in grado di capire tute le sottigliezze teoriche di queste teorie, che sono basate su una fisica e matematica a livelli altissimi. Comunque questo tipo di obiezioni sono sempre state mosse, ad esempio quelle sull'utilità dei viaggi nello spazio o sull'utilità della teoria della relatività. Moltissimi sono ancora convinti che la teoria della relatività sia un mirabile esercizio teorico che spiega fenomeni che nella vita di tutti i giorni non si riscontrano, e quindi inutili nella vita di tutti i giorni, e secondo molti inutile e e basta, o addirittura per altri superflua. Niente di più lontano dal vero. Basta pensare che tutti quelli che hanno uno smart phone, probabilmente almeno una volta hanno usato il GPS che non funzionerebbe se un ragazzetto tedesco tra i 25 e i 35 anni non avesse sfidato praticamente tutti (anche il suo idolo Newton) e elaborato la teoria della relatività, compresa all'epoca ad non più di una decina di persone al mondo e ancora oggi saranno qualche migliaio a capirne le sfumature, non di più.

Per quanto mi riguarda spero che presto si arrivi a conciliare la teoria del molto grande (per ora abbiamo la relatività) con quella del piccolissimo (meccanica quantistica). Inconciliabili perché una è deterministica (relatività) mentre su scala atomica si va sullo statistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Per quanto mi riguarda spero che presto si arrivi a conciliare la teoria del molto grande (per ora abbiamo la relatività) con quella del piccolissimo (meccanica quantistica). Inconciliabili perché una è deterministica (relatività) mentre su scala atomica si va sullo statistico.

Io avrei detto che con la quantistica si va sul folle :ghghgh: Hai comunque perfettamente ragione.

Ci pensavo oggi alle ricerche in campo medico, ma sono cose completamente diverse. Ci vogliono entrambe, e comunque senza esplorazioni nello spazio non avremmo un sacco di tecnologie che usiamo quotidianamente. Ho assistito ad una conferenza con Nespoli e ne ha citate parecchie di cose di uso comune derivate dalla tecnologia aerospaziale. Ora forse scoprire il Bosone non ha risconti pratici diretti, ma giustamente la conoscenza non ha prezzo e poi non si può mai dire quali potranno essere le ricadute tecnologiche. Le ricerche mediche poi non è che non vengono fatte, sono solo un po' più "locali". Al CERN c'è una collaborazione internazionale, non è che paga solo uno.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me avere il gps in macchina (nato prima per guidare i missili o mezzi militari e ammazzare gente, come ogni scoperta di questo tipo, però vabè sono morti tanti anni fa, quindi non contano), con 3/4 di pianeta che crepa di fame, è una magra, magrissima consolazione.

nessuno vuole sminuire le scoperte fatte, sono il primo ad interessarmente, però mi pongo sempre la domanda sulla reale utilità per tutti noi sulla terra, non solo per chi è nato dalla parte giusta come noi.

ripeto, so benissimo che è retorica, appunto che è retorica, dovrebbe essere un pensiero comune e condiviso, per me è ben altro il progresso, che nn ste scoperte, scopriamo il bosone, ma ci avveleniamo tutti i giorni solo respirando, prendendo il sole, per ste cose non si combina mai un c@zzo di niente

riguardo fede e scienza, è ancora aperto il dibattito fra creazionisti ed evoluzionisti, quindi non sminuirei così la cosa, c'è ancora gente che crede alle favolette e poi magari si interessa del bosone, l'unica cosa a mio avviso certa, è che entrambe le cose ti fanno guardare dall'altra parte, mentre il nostro pianeta sta marcendo assieme al genere umano.

è il mio semplice parere e rispetto i vostri:)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me avere il gps in macchina (nato prima per guidare i missili o mezzi militari e ammazzare gente, come ogni scoperta di questo tipo, però vabè sono morti tanti anni fa, quindi non contano), con 3/4 di pianeta che crepa di fame, è una magra, magrissima consolazione.

nessuno vuole sminuire le scoperte fatte, sono il primo ad interessarmente, però mi pongo sempre la domanda sulla reale utilità per tutti noi sulla terra, non solo per chi è nato dalla parte giusta come noi.

ripeto, so benissimo che è retorica, appunto che è retorica, dovrebbe essere un pensiero comune e condiviso, per me è ben altro il progresso, che nn ste scoperte, scopriamo il bosone, ma ci avveleniamo tutti i giorni solo respirando, prendendo il sole, per ste cose non si combina mai un c@zzo di niente

riguardo fede e scienza, è ancora aperto il dibattito fra creazionisti ed evoluzionisti, quindi non sminuirei così la cosa, c'è ancora gente che crede alle favolette e poi magari si interessa del bosone, l'unica cosa a mio avviso certa, è che entrambe le cose ti fanno guardare dall'altra parte, mentre il nostro pianeta sta marcendo assieme al genere umano.

è il mio semplice parere e rispetto i vostri:)

Beh ma che vuol dire sto discorso? Non è nemmeno retorica, è proprio insensato secondo me. A che serve la cura del cancro se tanto in Africa si muore di morbillo? Siamo su questo livello per come l'ho interpretata io. Certo hai perfettamente ragione in un certo senso, però quello che tentava di dire Spiritello è che scoperte apparentemente "inutili" come la relatività, sono invece teorie che applichiamo nella vita di tutti i giorni e che se nessuno avesse avuto il genio di sviluppare non avremmo oggetti come il GPS. Con la scoperta del bosone di Higgs abbiamo affermato un modello che ora non è più una semplice ipotesi ma qualcosa di più concreto. Da questo può nascere tutto o niente, ma è una scoperta molto importante. Nel mondo si continuerà a morire di fame, ad inquinare e chi più ne ha più ne metta. ma nessuna ricerca può impedire questo. Nessun può finché non si ripudia il Dio denaro e tutti nel mondo mostrano la volontà di cambiare, questo sia dai lato dei potenti che opprimo, sia da parte degli oppressi a cui sembra persino andar bene così. Ci sono situazioni che sono ai limiti del paradossale, ma non è questo il topic ne il momento di discuterne :) Io sono molto contento di questa scoperta! Spero di poter in futuro lasciare una simile impronta :oops:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...