Vai al contenuto

SSD nuovo o macbook air?!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono possessore di un Macbook Unibody late 2008 con processore Intel core 2 duo, 8 gb di Ram,etc.. vorrei cambiare il mio Mac con un nuovo macbook air da 11'o 13'.

Volevo chiedervi: per evitare la spesa di 1000 e passa €, se cambio l'HD del mio Macbook con un SSD dell'OWC ( o altre marche) migliora tanto? la vita si allunga o è solo un piccolo cambiamento?

io utilizzo il pc prevalentemente per l'università: mail, internet, musica, word excel. Ho notata che inizia a scaldare ed essere bollente dopo poco tempo.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

montaci un ocz vertex 4... lo trovi in vendita su amazon a 130 euro per la versione da 128 gb... poi compri un optibay cosi puoi montare l'ssd a posto del superdrive (che diventerà un unità esterna se mai ti servirà) formatta l'hard disk classico e installa l'os e le app sull'ssd e usa l'hard disk per i tuoi dati... ecco ora con meno di 200 euro di spesa hai allungato la vita del tuo macbook ancora per un bel po' ;)

ocz vertex 4:

http://www.amazon.it...41433859&sr=8-1

optibay:

http://www.mcetech.com/optibay/

qui recensione dell'ocz vertex 4 che ne mostra la forza:

http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/2290-ocz-vertex-4-128gb-il-nuovo-top-di-gamma.html

Link al commento
Condividi su altri siti

130 € il vertex è un affare ma quello che mi blocca è il non saper fare tutto questo lavorone. Non saprei a chi mettere in mano il Macbook :(

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

130 € il vertex è un affare ma quello che mi blocca è il non saper fare tutto questo lavorone. Non saprei a chi mettere in mano il Macbook :(

è una cavolata... basta seguire la guida... una volta tolte le 4 viti e smontato il macbook basta seguire pochi semplici passaggi... vai a togliere il lettore, non vai a toccare nulla di vitale... tranquillo che non rompi nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è compatibile al 100% con il mio modello? sai cosa non vorrei spendere 130E e non è cambiato niente...tu hai l'ssd sul tuo? perché cmq ho un processore di merda..128 gb mi bastano!

scusa per la domanda: ocz vertex 4.. CHE SATA II O III? 3'5 O 2'5?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cavolata... basta seguire la guida... una volta tolte le 4 viti e smontato il macbook basta seguire pochi semplici passaggi... vai a togliere il lettore, non vai a toccare nulla di vitale... tranquillo che non rompi nulla ;)

Speriamo bene.

E comunque come ha id241288 che compatibilità ha il Vertex4?

Io, almeno personalmente, ho un MBP 13' Mid-2009

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

è compatibile al 100% con il mio modello? sai cosa non vorrei spendere 130E e non è cambiato niente...tu hai l'ssd sul tuo? perché cmq ho un processore di merda..128 gb mi bastano!

scusa per la domanda: ocz vertex 4.. CHE SATA II O III? 3'5 O 2'5?

non ho l'ssd io, ma dovrebbe essere compatibilissimo ed è il top di gamma degli ssd oggi... è sata 3, tu lo sfrutterai come sata 2 ma visto che i prezzi sono tutti allineati tanto vale comprare il migliore... cosi se poi cambi mac in futuro puoi montarlo anche in altre macchine... acquisti su amazon non sull'ultimo negozio della rete... se hai qualche problema basta che glielo rimandi e ti rimborsano... il diritto di recesso dura 7 giorni anche se acquisti online...

P.s. leggetevi la recensione che ho postato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli ssd sono compatibili con tutti i portatili... l'attacco è sata e ogni sata è retrocompatibile... gli unici problemi che si hanno avuto con il tuo modello di macbook è che con i vecchi vertex 3 la velocità negoziata era di 1,5gb (sata 1) mentre avrebbe dovuto essere 3gb (sata2) la ocz aveva gatto uscire un aggiornamento firmware per risolvere la cosa mi sembra... ma il nuovo vertex 4 monta un controller diverso che non dovrebbe mostrare lo stesso errore... per il resto vai tranquillo... nella peggiore delle ipotesi ribadisco che puoi farti rimborsare da amazon... quello è il top di gamma degli ssd al momento, e tutti gli ssd sono compatibili con tutti i portatili con connessione sata... come del resto sono compatibili tutti gli hard disk...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'è la tua recensione, avrei piacere nel leggerla.

Come faccio a sapere che attacchi sata ha il mio Macbook Pro Mid 2009?

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'è la tua recensione, avrei piacere nel leggerla.

Come faccio a sapere che attacchi sata ha il mio Macbook Pro Mid 2009?

non è la "mia", è la recensione di un sito specializzato... ed è nel mio primo post ;)

il tuo macbook ha la connessione SATA2... quindi banda di 3gb e non di 6gb come negli ultimissimi macbook... ma lo senti poco, tranquillo.

con le ultime versioni del firmware è diventato ancora più pauroso questo ssd:

http://www.tomshw.it/cont/news/ocz-vertex-4-fino-al-110-piu-veloci-con-un-nuovo-firmware/37313/1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una cosa strana, cercando di capire come si aggiorna il amsung, sul loro sito è apparsa una scritta curiosa, a quanto pare il settore hd (dischi rigidi) è stato acquisito da seagate....andiamo bene...

E ciliegina ok 2 minuti ci ho perso, ma non ho trovato nulla, solo il download dei manuali, che fà scaricare un pdf che non si apre co adobe acrobat reader mah...

Avete info?

La compatibilitàà hardware non ci piove, ma assicuro che la parte aggiornamento firmware può risultare oscena.

Si provi a vedere come si aggiorna un vertex 2, ma credo valga per tutti, se non hai un pc o il modo di montare due hd su un mac, creare una partizione fat sul vertex, avviare windows seven da altro disco e pasticciare un poco, non c'è verso di aggiornare il vertex da mac.

Adesso ditemi uno spende tutti sti soldi e non esiste che ocz in anni crei una porcata di procedura universale?

Samsung mi sà che và a finire sullo stesso piano, ma insomma se uno ha mac, e facciamo finta che non vuole scaricarsi seven pirata e peggio non ha un pc, che fà? deve pregare che l'ssd non abbia bug ne ora ne domani con altre versioni dell'os magari.

L'unico, e forse ho dei ripensamenti sul samsung per questo, è l'm4 della crucial ove puoi aggiornare da mac in modo elementare, scrivi un cd avvi da questo installi il firmware senza la stronzata di essere connesso a internet (cioè ocz ha paura che qualcuno gli ciuli il firmware? ma che storie sono costringere a rimanere connessi...mah) e al riavvio i dati, l'os sono sempre li e il disco è aggiornato, anche se è formattato mac.

Certo scrupolo vuole di fare un backup prima, ma questa è mera precauzione.

Sotto questo aspetto crucial m4 vince a man bassa. (ps parlo er il mio m4 da 64gb, se ora ha cambiato le cose, non ne sono a conoscenza, io ho aggiornato come descitto...) :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho lo stesso pc e ho cambiato l'hd con uno allo stato solido della samsung va che è una scheggia ti consiglio la serie 830

invece ti sconsiglio sia la marca che dici tu che corsair li ho provati tutti e due ma i samsung sono piu' reattivi

su internet lo paghi la meta' non farti imbrogliare io l'avevo preso da raffo linea ufficio pagato il doppio

poi per montarlo e' una stupidaggine

se proprio non sei capace c'e dei passo passo su youtube

ciaoooo fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi so come montare l'ssd ecc. seguo gli ssd da tanto

io considero ottimo anche il crucial m4 che verrebbe a costare 37 euro in meno del samsung

considerando che vengo da hdd 5400rpm penso che la differenza tra i due non sia così grande da giustificare 37 euro in più

in più il mio macbook è sata 2 quindi le eventuali prestazioni migliori del samsung vengono accentuate da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto che hai il macbook late 2008, dovrebbe essere lo stesso mio, dato che vorrei portare la ram da 2 a 8 GB mi potresti dire se il tuo pc monta un core 2 duo da 2Ghz o la versione più potente? Perché ho letto che ufficialmente apple riconosce 4GB max per il mio computer.

Grazie e ciao

Necrosis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto che hai il macbook late 2008, dovrebbe essere lo stesso mio, dato che vorrei portare la ram da 2 a 8 GB mi potresti dire se il tuo pc monta un core 2 duo da 2Ghz o la versione più potente? Perché ho letto che ufficialmente apple riconosce 4GB max per il mio computer.

Grazie e ciao

Necrosis

controlla su "aggiornamento software" se hai installato tutti gli aggiornamenti... tempo fa usci un aggiornamento EFI che permetteva al macbook unibody di arrivare ad 8gb di ram anche se ufficialmente apple dice che ne può montare solo 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla su "aggiornamento software" se hai installato tutti gli aggiornamenti... tempo fa usci un aggiornamento EFI che permetteva al macbook unibody di arrivare ad 8gb di ram anche se ufficialmente apple dice che ne può montare solo 4...

E' aggiornato tutto, però lessi che c'era un aggiornamento tipo "segreto" o una roba del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

E' aggiornato tutto, però lessi che c'era un aggiornamento tipo "segreto" o una roba del genere

non è segreto... è che "ufficialmente" apple non ha scritto da nessuna parte che l'aggiornamento permetteva di arrivare ad 8gb... ma di fatto è cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...