Vai al contenuto

Sostituzione hd


Bea_84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, in questi giorni volevo cambiare l'hd del mio imac con un ssd e in considerazione dei prezzi pensavo ad uno da 250gb, poi sono andata al negozio apple dove mi hanno proposto un disco sata 2 a 10000 giri da 500gb con un costo inferiore di circa 80 euro (il tipo mi ha detto che è molto veloce e si avvicina molto all'ssd con a favore lo spazio ed il costo).

Ora sono molto combattuta e vi chiedo è veramente così veloce come dice?

Grazie!

MacBook middle 2007, iMac i3 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non si avvicina nemmeno lontanamente ad un ssd. L'unico pregio che ha credo sia la capienza. Quale ssd ti montano? Sostituisci il disco o ne metti due?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, in questi giorni volevo cambiare l'hd del mio imac con un ssd e in considerazione dei prezzi pensavo ad uno da 250gb, poi sono andata al negozio apple dove mi hanno proposto un disco sata 2 a 10000 giri da 500gb con un costo inferiore di circa 80 euro (il tipo mi ha detto che è molto veloce e si avvicina molto all'ssd con a favore lo spazio ed il costo).

Ora sono molto combattuta e vi chiedo è veramente così veloce come dice?

Grazie!

ribadisco quanto già detto da altri... un ssd sta ad un hd meccanico come una ferrari sta ad una fiat 500.... poco importa se l'hd è a 10000 giri! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco quanto già detto da altri... un ssd sta ad un hd meccanico come una ferrari sta ad una fiat 500.... poco importa se l'hd è a 10000 giri! ;)

Se ho capito bene sostituire l'attuale originale con uno da 10000 giri non porterebbe a significativi aumenti di velocità, diverso invece se ci installo un ssd. Giusto?

E si che il tipo del negozio mi aveva quasi convinto in quanto sembrava saperne in merito. Boh!

Leggendo un po in rete, se non sbaglio, ci sarebbe la possibilità di togliere il lettore dvd e al suo posto inserire l'ssd. Me lo confermate? E l'operazione è costosa, bisogna modificare l'imac? E' consigliabile o ci sono delle controindicazioni tipo garanzia persa? In questo modo avrei il mio hd vecchio + quello nuovo.

Grazie mille!

MacBook middle 2007, iMac i3 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene sostituire l'attuale originale con uno da 10000 giri non porterebbe a significativi aumenti di velocità, diverso invece se ci installo un ssd. Giusto?

E si che il tipo del negozio mi aveva quasi convinto in quanto sembrava saperne in merito. Boh!

Leggendo un po in rete, se non sbaglio, ci sarebbe la possibilità di togliere il lettore dvd e al suo posto inserire l'ssd. Me lo confermate? E l'operazione è costosa, bisogna modificare l'imac? E' consigliabile o ci sono delle controindicazioni tipo garanzia persa? In questo modo avrei il mio hd vecchio + quello nuovo.

Grazie mille!

la differenza la senti... ma è una piccola differenza... invece passando ad un ssd noti un ENORME differenza... inoltre un hard disk a 10000 giri consuma molto di più di uno a 5400 di conseguenza noterai un drastico calo della batteria... invece un ssd non avendo parti meccaniche consuma molto meno... e oltre all'aumento di prestazioni non noterai cali di batteria (anzi forse noterai pure un miglioramento).... si, puoi lasciare il tuo hd meccanico al suo posto e montare l'ssd a posto del lettore ottico... è una cosa facile basta seguire le guide che trovi in rete... devi comprare un adattatore, basta che scrivi optibay e vedi i vari modelli che ti saltano fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza la senti... ma è una piccola differenza... invece passando ad un ssd noti un ENORME differenza... inoltre un hard disk a 10000 giri consuma molto di più di uno a 5400 di conseguenza noterai un drastico calo della batteria... invece un ssd non avendo parti meccaniche consuma molto meno... e oltre all'aumento di prestazioni non noterai cali di batteria (anzi forse noterai pure un miglioramento).... si, puoi lasciare il tuo hd meccanico al suo posto e montare l'ssd a posto del lettore ottico... è una cosa facile basta seguire le guide che trovi in rete... devi comprare un adattatore, basta che scrivi optibay e vedi i vari modelli che ti saltano fuori.

Occhio che qui si parla di iMac non ti portatili...

Bea dato che l'imac è un computer fisso, io ti consiglio di installare solo un hard disk ( in particolare un ssd) e se hai necessità di spazio di archiviazione utilizzare degli hard disk esterni che possono anche essere sempre collegati all'imac. Adesso non ricordo che porte ha l'imac che hai tu, però dovrebbe avere una fireware nel caso tu voglia utilizzare una connessione veloce con il disco esterno, altrimenti l'usb. Io uso un disco esterno per la musica e le foto, e ti posso assicurare che non si nota la differenza ad averle salvate nel disco interno del mac o su un disco esterno ( cioè la musica non va a scatti e le foto si riescono a scorrere o editare velocemente).

Quindi ricapitolando -> metti solo un ssd al posto del disco tradizionale ( e magari fattelo restituire così lo puoi inserire in un box esterno)

Per il tecnico...o è furbizia e vuole rifilarti qualcosa che fa fatica a vendere oppure è in buona fede ma ignorante in campo di memorie a stato solido..vedi tu quella che preferisci..;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...