Vai al contenuto

Illustrator:modificare il contorno di una figura 3d


Messaggi raccomandati

Salve, il mio problema è abbastanza semplice (o almeno credo lo sia) per chi sa usare Illustrator.

Quando credo una forma in 3d vorrei poterne modificare alcuni lati in colore e spessore. Mi spiego meglio, una volta creato un parallelepipedo, voglio poter cambiare il riempimento di ciascuna faccia e successivamente cambiare lo spessore e il colore di alcune linee di questo oggetto tridimensionale. Al momento ci riesco solo ridisegnando con lo strumento "linea" i lati della figura per poi andarne a modificare spessore e colore singolarmente. Ovviamente questo è un metodo rudimentale che può portare a imprecisioni soprattutto nei raccordi tra una linea e l'altra.

Vorrei sapere se è possibile ottenere lo stesso risultato senza dover ridisegnare l'intera figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai ottenuto il solido come ti serve, lo selezioni e poi usi "Espandi aspetto", ti verranno convertite tutte le facce in tracciati, e potrai fare le modifiche che hai chiesto.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai ottenuto il solido come ti serve, lo selezioni e poi usi "Espandi aspetto", ti verranno convertite tutte le facce in tracciati, e potrai fare le modifiche che hai chiesto.

F.

Questo l'ho fatto, ma volendo cambiare lo spessore di un solo lato di una faccia come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma no ho capito bene (sarò io coccio di testa).

Quando si crea una forma 3D in illustrator, il tracciato rimane sempre lo stesso per il programma (ecco perchè giustamente nad ti ha detto di espandere). Una volta espanso l'oggetto selezioni il lato che desideri con lo strumento selezione diretta per modificarne i parametri. Non so se è una cosa del genere che desideri

01d08d59700a134ca7847ffc9f1b0.png

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma no ho capito bene (sarò io coccio di testa).

Quando si crea una forma 3D in illustrator, il tracciato rimane sempre lo stesso per il programma (ecco perchè giustamente nad ti ha detto di espandere). Una volta espanso l'oggetto selezioni il lato che desideri con lo strumento selezione diretta per modificarne i parametri. Non so se è una cosa del genere che desideri

01d08d59700a134ca7847ffc9f1b0.png

Scusa mi ero espresso male, più che il lato vorrei cambiare lo spessore di alcuni spigoli della figura, ma credo che la procedura sia quella descritta da Nad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...