Vai al contenuto

Macbook PRO Retina o No?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questa è la mia prima domanda sul forum, anche se lo seguo già da un po'.

Stò per acquistare un Macbook 15" e sono indeciso:

1) Il Retina... ha il retina! ma la versione con il processore 2,3 può avere solo 256GB, non ha il SuperDrive e non è personalizzabile in futuro

2) Qualora scegliessi il "non-retina" lo prenderei con 8GB di RAM e farei installare il display con risoluzione 1680 x 1050

Senza contare che di base (sebbene sia un normale hard disk) ha 500GB

Voi quale mi consigliate?

Infine, se decidessi di prendere il non-retina sarei indeciso sul tipo di schermo: Opaco o Lucido (considerando che prendendo quello con risoluzione maggiore mi viene comunque 100€ in più indipendentemente dall'antiriflesso).

Grazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, questa è la mia prima domanda sul forum, anche se lo seguo già da un po'.

Stò per acquistare un Macbook 15" e sono indeciso:

1) Il Retina... ha il retina! ma la versione con il processore 2,3 può avere solo 256GB, non ha il SuperDrive e non è personalizzabile in futuro

2) Qualora scegliessi il "non-retina" lo prenderei con 8GB di RAM e farei installare il display con risoluzione 1680 x 1050

Senza contare che di base (sebbene sia un normale hard disk) ha 500GB

Voi quale mi consigliate?

Infine, se decidessi di prendere il non-retina sarei indeciso sul tipo di schermo: Opaco o Lucido (considerando che prendendo quello con risoluzione maggiore mi viene comunque 100€ in più indipendentemente dall'antiriflesso).

Grazio in anticipo!

non ti fare ingannare dalla "quantità" SSD sta ad HD classico come una ferrari sta ad una 500.... se hai bisogno di spazio ulteriore dopo ci sono gli hd esterni ;)

è una questione di soldi... se hai i soldi retina sicuramente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente mettendo al non-retina il display con risoluzione maggiorata e 8gb di ram verrebbe a costarmi + o - 2000 contro i 2200 del Retina. Non è un problema economico... è che non vorrei spendere di più "solo per il display" ed avere 250Gb in meno, dover comprare un superdrive esterno e non poter più toccare il mac per aggiungere ram o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 256GB, ma ssd. Solo questo fa pendere l'ago verso il retina.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mettendo sul Macbook non retina un SSD, al posto dell'hard disk, secondo te l'ago penderebbe dal lato del "non-retina"?

allora, è una questione di tecnologie... il retina è il top della tecnologia oggi disponibile... e ha già l'ssd.... io prenderei il retina senza pensarci (Se non fosse una questione di soldi... in quel caso certamente cercherei qualcosa di più economico). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che un 15 nuovo configurato con ssd e hi dpi costa piu del retina. ma non ha uno schermo retina, ha solo una risoluzione cmq piu bassa di un "banalissimo" vaio.

un mac cosi con ssd e 8 Gb ram dura almeno 4 anni senza sentirne l invecchiamento, vai sereno.

se hai 2300€ prendi il retina

se vuoi un non retina prendi il ricondizionato da 1750 con hi dpi e risparmi un bel po di quattrini, personalizzantelo come piu ti piace nel tempo (usb non so se è una priorita, per me non lo sarebbe)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dico sempre...il retina non ha senso: i Mac non sono più quelli di una volta e si rompono più facilmente e, in caso di rottura, io non pagherei mai la sostituzione di una scheda logica!

Il discorso degli HD esterni non lo capisco proprio...ad esempio: io guardo spesso film quando sono in auto con i miei o sul divano (sia di casa mia che dai nonni, magari dopo pranzo)...se io mi dimenticassi l'HD esterno con tutti i film (e con uno interno da 256Gb dovrei mettere nell'esterno anche buona parte di musica e foto) sarei fregato e, in ogni caso, il concetto di "portatile" andrebbe a farsi benedire dato che avrei sempre sto ammennicolo a penzoloni che non saprei dove mettere. Contando poi che con il passare del tempo la tecnologia progredisce e i costi delle tecnologie più datate calano è sciocco, secondo me, prendere un computer che ha la stessa potenzialità di aggiornamenti di un iPhone (con la differenza che uno è un telefono e l'altro un pc).

Dopo questo lungo discorso io ti consiglio di prendere il pro base con display HD e disco da 750GB da 7200rpm...così, nel caso che tra 4 anni tu trovassi il mac lento, potresti mettere un SSD con una cifra ipotetica di 100€ al posto di 400 e avresti comunque un disco da 750GB per il backup!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'importante è sapere di avere un computer "castrato". Non ho visto sul campo, ma la differenza di prestazioni tra un retina e un pro devono essere imbarazzanti. Io un pro nuovo oggi non lo comprerei.

In un computer come il retina secondo me l'apple care è d'obbligo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'importante è sapere di avere un computer "castrato". Non ho visto sul campo, ma la differenza di prestazioni tra un retina e un pro devono essere imbarazzanti. Io un pro nuovo oggi non lo comprerei.

In un computer come il retina secondo me l'apple care è d'obbligo.

Personalmente li ho provati, messi vicini, le due versioni base (quelle a 2.3GHz) entrambe con SSD...la differenza non la si nota se non per il monitor nell'uso comune, ho provato a lanciare un rendering da iMovie e ci hanno messo lo stesso tempo. Non capisco questa mania di avere l'ultima innovazione tecnologica se si considera che il Powerbook di mio padre che è del 2003 funziona ancora benissimo grazie alla sostituzione di HD e RAM e fa girare Photoshop discretamente!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente li ho provati, messi vicini, le due versioni base (quelle a 2.3GHz) entrambe con SSD...la differenza non la si nota se non per il monitor nell'uso comune, ho provato a lanciare un rendering da iMovie e ci hanno messo lo stesso tempo. Non capisco questa mania di avere l'ultima innovazione tecnologica se si considera che il Powerbook di mio padre che è del 2003 funziona ancora benissimo grazie alla sostituzione di HD e RAM e fa girare Photoshop discretamente!

Eh certo se hanno tutte e due l'ssd...

Non è mania di avere l'ultima novità, ma se lo prendi senza ssd perchè ti serve lo spazio di archiviazione allora il retina è molto più performante, ma se decidi di mettere l'ssd al pro ti costa 2400 euro ( e mancherebbero ancora 4 giga di ram) ed a questo punto non vedo perchè spendere di più per avere meno.

Se per ipotesi decidessi di prendere un pro con antiriflesso ->2.000 euro e metterci un ssd da 256 ( ipotizziamo 250 euro) e gli 8 giga di ram (50 euro) siamo ancora a 2300 come il retina, ma con una macchina con uno schermo "peggiore" e con una filosofia vecchia.

Sia ben chiaro che entrambi sono ottimi portatili, qui si confronta l'eccellenza dei portatili apple.

Un computer del genere è per chi lavora o per chi vuole/può "sprecare" i soldi. Se con il powerbook ci dovesse lavorare l'avrebbe di sicuro già cambiato, perchè la parola discretamente non va a braccetto con busta paga... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh certo se hanno tutte e due l'ssd...

Non è mania di avere l'ultima novità, ma se lo prendi senza ssd perchè ti serve lo spazio di archiviazione allora il retina è molto più performante, ma se decidi di mettere l'ssd al pro ti costa 2400 euro ( e mancherebbero ancora 4 giga di ram) ed a questo punto non vedo perchè spendere di più per avere meno.

Se per ipotesi decidessi di prendere un pro con antiriflesso ->2.000 euro e metterci un ssd da 256 ( ipotizziamo 250 euro) e gli 8 giga di ram (50 euro) siamo ancora a 2300 come il retina, ma con una macchina con uno schermo "peggiore" e con una filosofia vecchia.

Sia ben chiaro che entrambi sono ottimi portatili, qui si confronta l'eccellenza dei portatili apple.

Un computer del genere è per chi lavora o per chi vuole/può "sprecare" i soldi. Se con il powerbook ci dovesse lavorare l'avrebbe di sicuro già cambiato, perchè la parola discretamente non va a braccetto con busta paga... ;)

il Powerbook viene usato saltuariamente, ora come portatile usa un i7 del 2010 con disco SSD da 128Gb! Il discorso del costo dei portatili Apple è sbagliato secondo me, nel pro normale puoi mettere l'SSD quando e a che prezzo vuoi tu senza aspettare i comodi e le fisime sui prezzi di Apple! Siamo onesti, tra due anni un disco da 512GB SSD non costerà 900€ ma, probabilmente, 350/400€ e a quel punto il divario con lil costo del Retina sarà ridotto! E poi...io posso sempre prendere un SSD da 128GB e mettere un HD al posto del lettore DVD (cosa infattibile sul retina!) e avere due HD in un portatile a patto che non mi serva il lettore.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

il Powerbook viene usato saltuariamente, ora come portatile usa un i7 del 2010 con disco SSD da 128Gb! Il discorso del costo dei portatili Apple è sbagliato secondo me, nel pro normale puoi mettere l'SSD quando e a che prezzo vuoi tu senza aspettare i comodi e le fisime sui prezzi di Apple! Siamo onesti, tra due anni un disco da 512GB SSD non costerà 900€ ma, probabilmente, 350/400€ e a quel punto il divario con lil costo del Retina sarà ridotto! E poi...io posso sempre prendere un SSD da 128GB e mettere un HD al posto del lettore DVD (cosa infattibile sul retina!) e avere due HD in un portatile a patto che non mi serva il lettore.

Ok, te lo concedo ( anche se invalidi la garanzia smontando il superdrive), ma chi vuole prestazioni subito e non fra due anni? Cioè un macbook air nuovo ormai è a livello di un pro 15 dell'anno prima..capisci le potenzialità e l'assurdità nell'usare oggi un computer senza ssd?

Poi abbiamo sorvolato su tante caratteristiche del retina che sono incluse nel prezzo...lo schermo ovviamente, ma anche la leggerezza generale, la portabilità e tutte le piccole innovazioni che hanno inserito.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, te lo concedo ( anche se invalidi la garanzia smontando il superdrive), ma chi vuole prestazioni subito e non fra due anni? Cioè un macbook air nuovo ormai è a livello di un pro 15 dell'anno prima..capisci le potenzialità e l'assurdità nell'usare oggi un computer senza ssd?

Poi abbiamo sorvolato su tante caratteristiche del retina che sono incluse nel prezzo...lo schermo ovviamente, ma anche la leggerezza generale, la portabilità e tutte le piccole innovazioni che hanno inserito.

E sopratutto non hai considerato che se ti cade (perché è un portatile e può succedere) e si rompe il monitor ti chiedono qualcosa come 1000€ (basta pensare che il monitor di un iMac viene 600€!)! Se uno vuole prestazioni prende il Pro base con SSD da 256GB e lo aggiorna con il tempo! Io ho sempre fatto così! Quella dell'abituarsi all'SSD è una idiozia, cose ti sei abituato ti disabitui! Alla fine con un processore quad core e 8/16GB di RAM noti la differenza solo nell'apertura dei programmi perché dopo è tutto caricato e non vedi differenze abissali. Bada che questo lo dico dopo aver messo e tolto un HD SSD dal mac mini in firma perché mi dava fastidio usarne un USB per i dati.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E sopratutto non hai considerato che se ti cade (perché è un portatile e può succedere) e si rompe il monitor ti chiedono qualcosa come 1000€ (basta pensare che il monitor di un iMac viene 600€!)! Se uno vuole prestazioni prende il Pro base con SSD da 256GB e lo aggiorna con il tempo! Io ho sempre fatto così! Quella dell'abituarsi all'SSD è una idiozia, cose ti sei abituato ti disabitui! Alla fine con un processore quad core e 8/16GB di RAM noti la differenza solo nell'apertura dei programmi perché dopo è tutto caricato e non vedi differenze abissali. Bada che questo lo dico dopo aver messo e tolto un HD SSD dal mac mini in firma perché mi dava fastidio usarne un USB per i dati.

È difficile disabituarsi del meglio. Se hai provato l'ssd sai meglio di me che la storia non è solo l'apertura dei programmi, ma una fluidità generale del sistema. Io ho montato un ssd sul macbook white, quando ho cambiato mac ho deciso che avrebbe dovuto avere l'ssd, nessuna storia su questo. La differenza si vede, è percepibile e le prestazioni sono diverse. Questo è innegabile.

Monitor migliore prezzo più alto. Vai in giro con una mercedes e rompi lo specchietto ha un costo, se hai una panda ne ha un altro. Ma questi sono imprevisti, non possono essere calcolati nell'acquisto iniziale.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E sopratutto non hai considerato che se ti cade (perché è un portatile e può succedere) e si rompe il monitor ti chiedono qualcosa come 1000€ (basta pensare che il monitor di un iMac viene 600€!)! Se uno vuole prestazioni prende il Pro base con SSD da 256GB e lo aggiorna con il tempo! Io ho sempre fatto così! Quella dell'abituarsi all'SSD è una idiozia, cose ti sei abituato ti disabitui! Alla fine con un processore quad core e 8/16GB di RAM noti la differenza solo nell'apertura dei programmi perché dopo è tutto caricato e non vedi differenze abissali. Bada che questo lo dico dopo aver messo e tolto un HD SSD dal mac mini in firma perché mi dava fastidio usarne un USB per i dati.

cavolo quanto sei infervorarato... qui si chiedeva un parere su cosa fosse meglio... tralasciando che tutto resta come per ogni cosa una questione di gusti personali... alla domanda se un macbook retina ha innovazioni tecnologiche in più tali da giustificare il costo (relativamente) superiore la risposta è oggettivamente: SI e qui non si può discutere.... poi alla domanda: "ma a me servono queste innovazioni?" è ovvio che qui la risposta è personale per ognuno di noi e non si può di certo dare una risposta oggettiva... la mia opinione è che se dovessi comprare un macbook oggi e non avessi problemi di denaro mi prenderei il retina e basta... perchè comprare un computer con tecnologia inferiore non ha senso secondo me... e il discorso: "ma poi ti monti l'ssd fra un anno ad un prezzo inferiore" non regge... perchè se lo compro oggi il mac voglio tutta la tecnologia oggi disponibile e la voglio ora... non fra un anno. poi ribadisco, è solo una questione di opinione personale :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile disabituarsi del meglio. Se hai provato l'ssd sai meglio di me che la storia non è solo l'apertura dei programmi, ma una fluidità generale del sistema. Io ho montato un ssd sul macbook white, quando ho cambiato mac ho deciso che avrebbe dovuto avere l'ssd, nessuna storia su questo. La differenza si vede, è percepibile e le prestazioni sono diverse. Questo è innegabile.

Monitor migliore prezzo più alto. Vai in giro con una mercedes e rompi lo specchietto ha un costo, se hai una panda ne ha un altro. Ma questi sono imprevisti, non possono essere calcolati nell'acquisto iniziale.

Sì, l'SSD migliora le prestazioni ma nell'uso comune non è "indispensabile"! puoi vivere benissimo senza.

Facciamo caso che io prenda una BMW Serie 7 usata a circa 15.000€ (al posto di 100.000€ del nuovo), devo mettere in preventivo che al minimo problema gli mollo giù minimo 2.000€! Non posso trascurarlo!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo quanto sei infervorarato... qui si chiedeva un parere su cosa fosse meglio... tralasciando che tutto resta come per ogni cosa una questione di gusti personali... alla domanda se un macbook retina ha innovazioni tecnologiche in più tali da giustificare il costo (relativamente) superiore la risposta è oggettivamente: SI e qui non si può discutere.... poi alla domanda: "ma a me servono queste innovazioni?" è ovvio che qui la risposta è personale per ognuno di noi e non si può di certo dare una risposta oggettiva... la mia opinione è che se dovessi comprare un macbook oggi e non avessi problemi di denaro mi prenderei il retina e basta... perchè comprare un computer con tecnologia inferiore non ha senso secondo me... e il discorso: "ma poi ti monti l'ssd fra un anno ad un prezzo inferiore" non regge... perchè se lo compro oggi il mac voglio tutta la tecnologia oggi disponibile e la voglio ora... non fra un anno. poi ribadisco, è solo una questione di opinione personale :ok:

Ma nessuno si infervora! solo che il pagare di più per avere un telefono da 15" non vale!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo su due pensieri paralleli. Inutile continuare, tanto ognuno ha dato la sua idea..sarà poi lui a decidere cosa prendere. ;):ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno si infervora! solo che il pagare di più per avere un telefono da 15" non vale!

un telefono da 15"?? ma che vai dicendo? è un mac come tutti gli altri! ha solo delle tecnologie in più riguardanti il design interno e lo schermo con la più alta risoluzione oggi esistente su un 15"!

Link al commento
Condividi su altri siti

un telefono da 15"?? ma che vai dicendo? è un mac come tutti gli altri! ha solo delle tecnologie in più riguardanti il design interno e lo schermo con la più alta risoluzione oggi esistente su un 15"!

Intendo dire che se si rompe qualcosa se fregato, come su un telefono. Fino a due anni fa avrei detto anche io "che figata il retina, prenderei sicuramente quello" ma essendo che ora lavoro in un negozio dove si fa assistenza sia Apple che non e di mac e pc rotti (anche da 2/3000€) ne vedo abbastanza non vorrei mai "castrarmi" solo per avere tutta la potenza disponibile che poi, tra l'altro, in pochissimi sfrutterebbero veramente!

Siamo su due pensieri paralleli. Inutile continuare, tanto ognuno ha dato la sua idea..sarà poi lui a decidere cosa prendere. ;):ciao:

hai ragione, ognuno ha la sua opinione e sono corrette, a mio avviso, entrambe...vedremo cosa deciderà lui! :ciao:

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

e' dal mio primo powerbook g4 1.5Ghz che cambio portatile mac ad ogni uscita... quindi circa 1 ogni 6-7 mesi e ti posso dire che il retina e' davvero il migliore in assoluto... ma sara' perfetto solo quando avra' lo schermo anti-glare.

www.danielecuccia.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Retina è alla prima generazione, il modello base ha lo stesso hardware del MacBook Pro non retina più carrozzato, ma ha sicuramente performance video ridotte dovendo gestire una risoluzione più elevata.

Come per l'iPad 3 io direi di attendere la prossima generazione. Se ti serve un computer "adesso" valuta bene l'acquisto, altrimenti attendi 8-10 mesi e prendi il prossimo Retina.

Apple Time www.appletime.it

Un blog dedicato ad Apple con tanto buonsenso e, soprattutto, senza contest, jailbreak e notizie scopiazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Stà mattina mi ero quasi convinto per il Retina: ho pensato che per una questione di "durata nel tempo" fosse meglio prendere un computer appena uscito per non doverlo cambiare prima di 4-5 anni.

Poi ho letto tutte le vostre risposte e il problema mi si è riproposto:

Il retina o un non-retina con 8Gb di ram e schermo 1680x1050 sul quale mettere in futuro (a prezzi meno folli) un SSD ???

P.S. per chi voleva sapere cosa ci faccio: uso prevalentemente programmi di editing video (première, final cut) spesso e volentieri Photoshop e capita anche che giochi a qualcosa, ma è raro visto che ho una PS3

Link al commento
Condividi su altri siti

Stà mattina mi ero quasi convinto per il Retina: ho pensato che per una questione di "durata nel tempo" fosse meglio prendere un computer appena uscito per non doverlo cambiare prima di 4-5 anni.

Poi ho letto tutte le vostre risposte e il problema mi si è riproposto:

Il retina o un non-retina con 8Gb di ram e schermo 1680x1050 sul quale mettere in futuro (a prezzi meno folli) un SSD ???

P.S. per chi voleva sapere cosa ci faccio: uso prevalentemente programmi di editing video (première, final cut) spesso e volentieri Photoshop e capita anche che giochi a qualcosa, ma è raro visto che ho una PS3

appunto... dall'uso che ne fai è proprio per quelli come te che la apple ha costruito il macbook con schermo retina... penso che oramai hai tutti gli elementi che ti servono per scegliere da te... facci sapere! ;)

se ancora hai dei dubbi magari loro ti convincono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stà mattina mi ero quasi convinto per il Retina: ho pensato che per una questione di "durata nel tempo" fosse meglio prendere un computer appena uscito per non doverlo cambiare prima di 4-5 anni.

Poi ho letto tutte le vostre risposte e il problema mi si è riproposto:

Il retina o un non-retina con 8Gb di ram e schermo 1680x1050 sul quale mettere in futuro (a prezzi meno folli) un SSD ???

P.S. per chi voleva sapere cosa ci faccio: uso prevalentemente programmi di editing video (première, final cut) spesso e volentieri Photoshop e capita anche che giochi a qualcosa, ma è raro visto che ho una PS3

Se puoi aspettare per l'SSD prendi il normale...altrimenti il retina. Guarda che il processore del normale è lo stesso del retina, sempre Ivy Bridge e quindi l'ultima tecnologia!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli il macbook pro ricordati di prenderlo con il solo optional dello schermo hi-res, la ram e l'ssd ( in futuro) li monti tu risparmiando. Non avrebbe senso comprarlo con 8 giga di ram adesso, con 50 euro compri 8 giga.

Detto questo io ( come hai ben capito) sono favorevole al retina.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli il macbook pro ricordati di prenderlo con il solo optional dello schermo hi-res, la ram e l'ssd ( in futuro) li monti tu risparmiando. Non avrebbe senso comprarlo con 8 giga di ram adesso, con 50 euro compri 8 giga.

Concordo pienamente! Avendo la possibilità di aggiornare manualmente i componenti fallo con i prezzi migliori!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Stà mattina mi ero quasi convinto per il Retina: ho pensato che per una questione di "durata nel tempo" fosse meglio prendere un computer appena uscito per non doverlo cambiare prima di 4-5 anni.

4-5 anni dura... non sara piu il top tra 5 anni ma funzionera tutto benissimo.

fai conto che 5 anni la ram mediamente era 1gb, top 4

adesso mediamente 4 top 16

tra 5 anni sara medio 16 top 64 -> sarai ancora al passo. e suppongo che venderanno ancora molti hdd tra 5 anni, quindi il tuo ssd non sara il top ma sara come minimo nella media.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...