Vai al contenuto

consiglio su ram e ssd per nuovo MacBook Pro Mid 2012


delVeee

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, ho ordinato il bimbo nuovo quindi a gg mi dovrebbe arrivare il nuovo 13" i5 (Mid 2012 per intenderci) con processore turbo boot in stile kit super car :P; visto che settarlo con ram e ssd dal sito costa un botto volevo farlo by my self, leggiucchiando sul forum ho capito che per quanto riguarda ssd ci butto un bel OCZ Vertex 4 (da 128gb perché altrimenti nn campo + ) e passa la paura, ma il dubbio mi rimane per la ram... in primis mi ero lascito andare all idea di metterci una 16 gb ... poi ci ho riflettuto ed sono ritornato alla 8 gb (2 x 4 GB) - DDR3 SDRAM - 1600 MHz, ma secondo voi vanno bene da 1600 MHz? nel caso dovesse andare bene... mi date una mano a capire dove prenderle? e che marca? nn riesco a trovarle... trovo solo le 1066 e 1333

grazie mille per l aiuto

PS premetto che tramite il programmino di buydiffernt nn sono riuscito a fare nulla nn legge i dati del mio Mac

:ninja:

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

qui le 16gb sempre da buydifferent (specializzato in hardware per mac):

http://www.buydiffer...-2012-p924.html

ma costano la bellezza di 238 euro... a questo prezzo io metterei un ssd più capiente invece di 16gb... per me quando arrivi ad 8gb la ram è perfetta ;)

sia questo kit che quello che ti ho postato prima da 8gb sono entrambi a 1600mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

qui le 16gb sempre da buydifferent (specializzato in hardware per mac):

http://www.buydiffer...-2012-p924.html

ma costano la bellezza di 238 euro... a questo prezzo io metterei un ssd più capiente invece di 16gb... per me quando arrivi ad 8gb la ram è perfetta ;)

sia questo kit che quello che ti ho postato prima da 8gb sono entrambi a 1600mhz

Come non quotarti Nightwind? :D

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm capito ...cavoli su buydifferent.. costano un pochetto... bon prendo una decisione a vi fo sapere ;) grazie mille per l aiuto Nightwind

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm capito ...cavoli su buydifferent.. costano un pochetto... bon prendo una decisione a vi fo sapere ;) grazie mille per l aiuto Nightwind

L'unica decisione che devi prendere è di non acquistare da Buydifferent.

Per ora non ti spingere oltre a 2x4GB, tanto per la configurazione hardware del MBP 13" (CPU Dual Core, GPU Entry level) sono più che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

aieuhaiuehaiueha perfetto bello e conciso... ragazzi solo un ultima domanda per quanto riguarda ssd ocz stavo notando una cosa strana .. premetto che nn ho letto le specifiche e presumo nn le capirei... ma il vertex 3 costa + del vertex 4 ... .possibile ???

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

aieuhaiuehaiueha perfetto bello e conciso... ragazzi solo un ultima domanda per quanto riguarda ssd ocz stavo notando una cosa strana .. premetto che nn ho letto le specifiche e presumo nn le capirei... ma il vertex 3 costa + del vertex 4 ... .possibile ???

Principalmente incremento affidabilità e prestazioni a favore del 4 grazie al nuovo controller, non a caso gli anni di garanzia sono passati da 3 a 5...Non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre da super profano.... ma prima di montarlo su Mac, lo attacco al wc.. ops volevo dire pc per vedere aggiornamento fw etc... ma una domanda.. come lo attacco al pc ? ha la porta usb ???

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu debba proprio montarlo :D o comunque con un adattatore da SATA ad USB penso si possa fare.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un'opzione altrimenti credo tu debba smontare il pc (e lo dico dall'alto della mia ignoranza. Sono pronto ad essere smentito nel caso :D)

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

aieuhaiuehaiueha perfetto bello e conciso... ragazzi solo un ultima domanda per quanto riguarda ssd ocz stavo notando una cosa strana .. premetto che nn ho letto le specifiche e presumo nn le capirei... ma il vertex 3 costa + del vertex 4 ... .possibile ???

se ti riferisci ai prezzi di amazon dipendono da tanti fattori... lo stesso vale per il mercato.... il vertex 4 è il top di gamma... prendi quello e bona li... e se costa anche meno del modello vecchio meglio no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... io ho preso domenica il tuo stesso macbook pro... e ho ordinato pure io ram e SSD aftermarket..

RAM: http://www.macshop.it/memorie-ram/ram-macbook-pro/hynix-so-dimm-pc3-12800-1600mhz-macbook-pro-8-gb-kit.html

SSD: http://www.amazon.co.uk/Samsung-2-5inch-Notebook-Accessory-Norton/dp/B005OK6VLS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1341946542&sr=8-2 (domenica costava 146 sterline però)

Vertex 4 sarà il meglio, ma per un uso normale la differenza di prestazioni non si nota. Mentre la differenza di prezzo si sente eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

aieuhaiuehaiueha perfetto bello e conciso... ragazzi solo un ultima domanda per quanto riguarda ssd ocz stavo notando una cosa strana .. premetto che nn ho letto le specifiche e presumo nn le capirei... ma il vertex 3 costa + del vertex 4 ... .possibile ???

Possibile, il Vertex 3 è equipaggiato con un controller SandForce mentre il Vertex 4 è equipaggiato con Indilinx Everest 2.

La diminuzione di prezzo nel Vertex 4 è dovuta proprio al controller Everest 2 prodotto dalla stessa OCZ in seguito all'acquisto della Indilinx e non più acquistato come il SandForce da LSI Corporation.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... io ho preso domenica il tuo stesso macbook pro... e ho ordinato pure io ram e SSD aftermarket..

RAM: http://www.macshop.i...o-8-gb-kit.html

SSD: http://www.amazon.co...41946542&sr=8-2 (domenica costava 146 sterline però)

Vertex 4 sarà il meglio, ma per un uso normale la differenza di prestazioni non si nota. Mentre la differenza di prezzo si sente eccome!

Dovessi acquistare un SSD come te sceglierei il Samsung, la differenza è apprezzabile solo nei benchmarks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendolo sotto mano posso dirti che sono pienamente soddisfatto... penso che certe piccolissime differenze prestazionali siano solo seghe mentali nell'uso comune ed anche nell'uso più intensivo. Certo, a livello di marketing funzionano, ma poi una volta sul campo sono aria fritta... al momento più o meno tutti si equivalgono e i samsung hanno gli stessi componenti e caratteristiche di quelli montati nativamente da apple. Ok, non servirà a nulla tutto ciò, ma non vedo un motivo valido per pagare 60-100 euro in più un SSD perchè nei benchmarks fa segnare qualche punteggio più alto. Se poi il garbage collection del vertex è migliore beh, si vedrà... ma al momento ballano parecchi soldi di differenza...e direi che 60-100 euro son tutt'altro che aria fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... io ho preso domenica il tuo stesso macbook pro... e ho ordinato pure io ram e SSD aftermarket..

RAM: http://www.macshop.i...o-8-gb-kit.html

SSD: http://www.amazon.co...41946542&sr=8-2 (domenica costava 146 sterline però)

Vertex 4 sarà il meglio, ma per un uso normale la differenza di prestazioni non si nota. Mentre la differenza di prezzo si sente eccome!

il samsung 830 da 256gb in euro ti viene 230 euro che è praticamente quasi lo stesso prezzo che trovi su amazon.it:

http://www.amazon.it/Samsung-256GB-sata-versione-notebook/dp/B005OK6VLS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1341955636&sr=8-1

quindi dove sarebbe il risparmi di comprarlo su amazon.uk considerando le spese di spedizione che non paghi su amazon.it?

il vertex 4 da 256 viene 270... non mi sembra tutta questa differenza di prezzo... e cmq lui voleva il modello da 128gb e sia il vertex 4 che il samsung 830 su amazon.it costano esattamente 130 euro... quindi perchè non prendere il vertex 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

il samsung 830 da 256gb in euro ti viene 230 euro che è praticamente quasi lo stesso prezzo che trovi su amazon.it:

http://www.amazon.it/Samsung-256GB-sata-versione-notebook/dp/B005OK6VLS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1341955636&sr=8-1

quindi dove sarebbe il risparmi di comprarlo su amazon.uk considerando le spese di spedizione che non paghi su amazon.it?

il vertex 4 da 256 viene 270... non mi sembra tutta questa differenza di prezzo... e cmq lui voleva il modello da 128gb e sia il vertex 4 che il samsung 830 su amazon.it costano esattamente 130 euro... quindi perchè non prendere il vertex 4?

Come detto poco sopra io su amazon uk l'ho pagato 145 sterline con spedizione gratuita, ovvero poco meno di 180 euro.. Ed erano alcuni giorni che era stabile su quel prezzo. Io terrei d'occhio qualche giorno il prezzo, magari torna sui 180 euro (e, rispetto al vertex 4 son 90-100 euro in meno).

Poi comunque da quello che ho capito la sua scelta è dettata dal prezzo... Da 130 a 270 il salto è parecchio lungo...ma da 130 a 180 (secondo me nel giro di qualche ora torna su queste cifre...) secondo me vale eccome la pena.. Magari risparmiando qualche euro sulla ram e investendo sull'HDD (capacità doppia)..

Poi vabbè, con ogni probabilità son seghe mentali..ma leggendo online si parla di affidabilità maggiore del prodotto samsung rispetto al vertex, calcolando anche che l'ssd samsung è oem sui prodotti apple da un po' di tempo..

Lui comunque è liberissimo di scegliere quello che preferisce, calcolando poi che da stasera il prezzo su amazon uk non è piu così competitivo... Ma io per qualche giorno aspetterei per vedere se il prezzo torna a 145£, visto anche che ML sta per uscire ed una bella installazione pulita sul nuovo ssd sarebbe perfetta..

Ripeto..liberissimo di prendere il vertex, in qualsiasi caso cade in piedi.. Era solo per aggiungere qualche possibilità alle sue scelte.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm bhè ragazzi io posso aggiungere che ho trovato il vertex 4 a 110 euro spedito, ma stiamo parlando del modello da 128 ... se riuscissi a trovare un 256 a prezzo sotto i 200 € bhè cavolo

nn sarebbe x niente male...ma un altra cosa che mi preme di sapere è se è possibile aggiornare il fw del ssd attaccandolo cn un cavo sata 3 - usb al pc ed effettuare il tutto ....

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vabbè, con ogni probabilità son seghe mentali..ma leggendo online si parla di affidabilità maggiore del prodotto samsung rispetto al vertex, calcolando anche che l'ssd samsung è oem sui prodotti apple da un po' di tempo..

Nei MacBook Pro sono Toshiba gli SSD OEM.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm bhè ragazzi io posso aggiungere che ho trovato il vertex 4 a 110 euro spedito, ma stiamo parlando del modello da 128 ... se riuscissi a trovare un 256 a prezzo sotto i 200 € bhè cavolo

nn sarebbe x niente male...ma un altra cosa che mi preme di sapere è se è possibile aggiornare il fw del ssd attaccandolo cn un cavo sata 3 - usb al pc ed effettuare il tutto ....

penso di si, ma devi farlo prima di montarlo perchè se è formattato in hfs+ poi windows non lo legge mi sa... cmq penso che quando ti arriverà al 90% monterà già l'ultimo firmware... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si, ma devi farlo prima di montarlo perchè se è formattato in hfs+ poi windows non lo legge mi sa... cmq penso che quando ti arriverà al 90% monterà già l'ultimo firmware... ;)

E quindi non ci sarà bisogno di fare tutto questo :D

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo spero vivamente anche perchè metti caso che mentro lo tengo sul mac esce un aggiornamento importante nn lo posso + fare?? o meglio devo fare un macello....mhà speriamo bene,.....cmq mi trovo chiedo qualche altra info ... ho visto dei tutorial su come mettere lion sul ssd ... ma devo x forza creare una partizione nn lo posso mettere direttamente?

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo spero vivamente anche perchè metti caso che mentro lo tengo sul mac esce un aggiornamento importante nn lo posso + fare?? o meglio devo fare un macello....mhà speriamo bene,.....cmq mi trovo chiedo qualche altra info ... ho visto dei tutorial su come mettere lion sul ssd ... ma devo x forza creare una partizione nn lo posso mettere direttamente?

spetta 10 giorni che esce mountain lion... quando esce vai sull'app store... lo compri... vai a recuperare il dmg che hai scaricato... e ti fai una chiavetta avviabile come si fa ora per lion... e poi usi quella per installarlo sul tuo nuovo ssd ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi .... ma su quello nn avevo dubbi sto ancora aspettando il macbook quindi diciamo che nn lo devo fare ora ... ma mi sto orgizzando per nn impazzire e fare tt dopo...solo che una volta istallato ssd avvio il mac premendo "cmd" e mi esce la schermata utility disco, aiuto su internet,istalla sistema operativo etc etc.... da li attacco la chiavetta e lo metto sul ssd ??? ho visto un video dove il tipo ha creato una "partizione" grande quanto tt l ssd e da li l ha istallato (

)....c'è per caso una video guida da cui poter prendere capire passaggio x passaggio? così da nn fare cavolate....

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi dite di questo video ??! cioè si installa così lion sul ssd ?poi un ultima domanda e giuro che nn rompo + sn in ballottaggio 2 marche x la ram il prezzo premetto che è lo stesso ... è meglio samsung o hynix ( che è quella che monta nativa apple sul macbook pro) naturalmente sempre 8 gb 1600 mhz ??

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi dite di questo video ??! cioè si installa così lion sul ssd ?poi un ultima domanda e giuro che nn rompo + sn in ballottaggio 2 marche x la ram il prezzo premetto che è lo stesso ... è meglio samsung o hynix ( che è quella che monta nativa apple sul macbook pro) naturalmente sempre 8 gb 1600 mhz ??

Io ho montato 8GB 1600mhz hynix presa su macshop e mi trovo una favola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...