Vai al contenuto

consiglio su ram e ssd per nuovo MacBook Pro Mid 2012


delVeee

Messaggi raccomandati

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

sisi .... ma su quello nn avevo dubbi sto ancora aspettando il macbook quindi diciamo che nn lo devo fare ora ... ma mi sto orgizzando per nn impazzire e fare tt dopo...solo che una volta istallato ssd avvio il mac premendo "cmd" e mi esce la schermata utility disco, aiuto su internet,istalla sistema operativo etc etc.... da li attacco la chiavetta e lo metto sul ssd ??? ho visto un video dove il tipo ha creato una "partizione" grande quanto tt l ssd e da li l ha istallato (..)....c'è per caso una video guida da cui poter prendere capire passaggio x passaggio? così da nn fare cavolate....

Sarei interessato anch'io perchè la prossima settimana lo ordino e volevo subito montare l'ssd.

Non vorrei sbaglarmi ma una volta montata l'ssd, all'avvio (FORSE e ripeto forse) non dovrebbe essere sufficiente inserire il cd di installazione di Lion che danno in dotazione? (e poi viene fatto tutto in automatico...?)

Link al commento
Condividi su altri siti

cd di lion in dotazione? mmmmmm gli ultimi cd in dotazione sono stati quelli di snow leopard se nn erro.... cmq prima di montare ssd vai nel mac app store scarichi Lion e poi t fai un dvd o lo metti sulla penna e solo allora monta l ssd.. così poi da istallare tranquillamente il sistema operativo

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

cd di lion in dotazione? mmmmmm gli ultimi cd in dotazione sono stati quelli di snow leopard se nn erro.... cmq prima di montare ssd vai nel mac app store scarichi Lion e poi t fai un dvd o lo metti sulla penna e solo allora monta l ssd.. così poi da istallare tranquillamente il sistema operativo

ah ho capito..ma...lion lo devo ripagare o avendolo già sul mac capisce che sono già proprietario?
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito..ma...lion lo devo ripagare o avendolo già sul mac capisce che sono già proprietario?

nei nuovi mac è integrata la recovery nell'EFI... basta che quando avvi tieni premuto alt e selezioni "Recovery" e ti connetti ad internet... lo scarica e lo installa...

Link al commento
Condividi su altri siti

nei nuovi mac è integrata la recovery nell'EFI... basta che quando avvi tieni premuto alt e selezioni "Recovery" e ti connetti ad internet... lo scarica e lo installa...

forse non ho capito. (e chiedo comunque scusa per le domande che possono sembrare un po' sciocco, ma sono proprio nuovo del mondo apple.

Non ho capito se è possibile fare una cosa del genere:

1) smontare l'hard disk di base

2) rimontare l'ssd "vergine" senza fare alcunchè

3) accendo il macbook pro e tengo premuto ALT

e in automatico si connette a internet? (e come fa a sapere la mia chiave wpa? non può essere così intelligente?)

Volevo capire se l'unica soluzione possibile(obbligatoria) è di scaricarsi lion su pennetta...

EDIT: e se scaricarlo da sito (pur avendolo già sul pc) mi costava qualcosa...oppure l'appstore "capisce in automatico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ho capito. (e chiedo comunque scusa per le domande che possono sembrare un po' sciocco, ma sono proprio nuovo del mondo apple.

Non ho capito se è possibile fare una cosa del genere:

1) smontare l'hard disk di base

2) rimontare l'ssd "vergine" senza fare alcunchè

3) accendo il macbook pro e tengo premuto ALT

e in automatico si connette a internet? (e come fa a sapere la mia chiave wpa? non può essere così intelligente?)

Volevo capire se l'unica soluzione possibile(obbligatoria) è di scaricarsi lion su pennetta...

EDIT: e se scaricarlo da sito (pur avendolo già sul pc) mi costava qualcosa...oppure l'appstore "capisce in automatico"...

Tu apri il guscio posteriore del mac, smonti l'HDD originale e al suo posto metti l'SSD. Chiudi tutto ed al momento dell'avvio premi "Cmd + R". Lì ti chiede di scegliere la rete wifi a cui collegarsi e di inserirvi la password. A quel punto, a seconda della velocità della rete, in 5-10 minuti avvia la console recovery di Lion da cui puoi installare una versione pulita di Lion. Il tutto è spiegato qui: http://www.apple.com/it/macosx/recovery/

Link al commento
Condividi su altri siti

cat ma sei sicuro di questa cosa ??? mi sembra un pò strano... nn lo so allora che motivo avrebbe la gente di mettere Lion suusb o su cd...spero

di sbagliarmi !!!

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

cat ma sei sicuro di questa cosa ??? mi sembra un pò strano... nn lo so allora che motivo avrebbe la gente di mettere Lion suusb o su cd...spero

di sbagliarmi !!!

Ti dirò.... io l'ho fatto ieri ed è successo esattamente quello che ho descritto nel post sopra... ;-) Anche perchè Lion era già preinstallato e non son riuscito in nessun modo a scaricare il dmg da cui estrarre il file per l'installazione pulita da dvd..alla fine ho provato a vedere cosa succedeva e in 5-10 minuti mi ha attivato l'internet recovery ed è andato tutto liscissimo. E ti sto scrivendo dal macbook pro che con il nuovo ssd è una scheggia! Avevo già il MBP 2011 15" top supercarrozzato (ram al max, ssd da 256 apple, ecc..) ma questo, pur essendo il 13 dual core, con l'SSD sata3 è velocissimo forse anche di più.

Fai tutto tranquillamente...anche perchè sei sempre in tempo a rimontare l'HDD normale e scaricarti lion se qualcosa non dovesse andare.. ma non succederà ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate se rompo...ma è una spesa e vorrei essere sicuro... mi chiedevo c'è tanta differenza di velocità tra il vertex 4 128 gb e il 256????

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontando i due prodotti sul sito samsung l'unica differenza è la presenza nel "D" della "Staffa in alluminio da 3,5" con viti, cavo dati SATA e cavo d'alimentazione" , mancante invece nell'N.. ma non so fino a che punto sia corretto.. boh!

Per quanto riguarda samsung.. consigliatissimo pure da me!.. lo sto usando in questo momento ed è un portento, oltre a non avermi dato nessun problema in fase di installazione e configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontando i due prodotti sul sito samsung l'unica differenza è la presenza nel "D" della "Staffa in alluminio da 3,5" con viti, cavo dati SATA e cavo d'alimentazione" , mancante invece nell'N.. ma non so fino a che punto sia corretto.. boh!

Per quanto riguarda samsung.. consigliatissimo pure da me!.. lo sto usando in questo momento ed è un portento, oltre a non avermi dato nessun problema in fase di installazione e configurazione.

sai se in uno dei due modelli, forniscono in dotazione il cavo "sata-usb"?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi se guardate sul web al momento performate comeil vertex 4 nn c'è nulla... e il 128 nn costa neanche tanto

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

sai se in uno dei due modelli, forniscono in dotazione il cavo "sata-usb"?

Nel mio samsung (MZ-7PC256N/EU) c'è:

- 2,5" SSD 830 series

- samsung software e manual cd

- norton ghost 15.0 full version cd

- Quick user manual

- Sata to USB adapter cable

- mounting spacer (2.3mm)

Il cavo in dotazione nel mio è così:

fotorj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cat383 a quanto hai preso il tuo SSD? :D

Su amazon Uk preso a 146,20£ spedito...al cambio attuale 186,15€. Solo che adesso costa 197£ e mi sa che lo si trova in italia a meno...

Oggi comunque ho provato un vertex 4 128GB, però su windows... andava una meraviglia pure quello!... direi che vale la pena comprare quello che costa meno a sto punto... son tutti ottimi prodotti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei, visto che a casa il mio Macbook è l'unico personal computer, quello che mi permette di aggiornare il firmware da Mac...ossia il Crucial M4 ma, mi blocca il fatto che molti dicono che ci hanno avuto dei problemi...

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei, visto che a casa il mio Macbook è l'unico personal computer, quello che mi permette di aggiornare il firmware da Mac...ossia il Crucial M4 ma, mi blocca il fatto che molti dicono che ci hanno avuto dei problemi...

Guarda... non so fino a che punto sia un fattore determinante. L'importante è non spanare le viti del mac aprendo il back case per estrarre l'ssd... poi tirarlo fuori, attaccarlo ad un pc windows tramite il cavo in dotazione e aggiornare il firmware è una stupidata. Poi beh, non è che dovrai aggiornare FW tutti i giorni eh.. per quelle rare volte che capita val la pena "perderci" una mezzoretta in caso avessi problemi causati dal FW vecchio o il FW nuovo fosse tanto migliore....

Del crucial non parlo, dato che non ho esperienze in merito... ma comprandolo io ho fatto il ragionamento che è meglio un prodotto con feedback praticamente 100% positivi (sia da recensioni italiane che estere), piuttosto che prendere un prodotto più "semplice da aggiornare" ma con recensioni non sempre ottime. Poi oh, magari avremo mille problemi io e i possessori di samsung e vertex, mentre i possessori di crucial non avranno problemi... ma io non mi farei frenare dal fatto "aggiornamento FW".. è una cosa parecchio secondaria con prodotti così venduti e testati, IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille (anche per la foto) cat383!

Io invece "diffido" dal vertex perchè ho letto che è poco affidabile con mac (o che comunque da problemi).

I migliori da quanto ho capito io sono il samsung 830 e il crucial m4.

Quest'ultimo è migliore nelle scritture casuali (non vorrei dire una cavolata) che sono la maggior parte delle operazioni, mentre per il resto è superiore il samsung.

Alla fine forse però prenderei un samsung...per il marchio, che mi dà l'idea di affidabilità, per il fatto che fornisce insieme alla ssd il cavo usb-sata(e non lo devo acquistare in 2° momento)

Ma questa è l'opinione che mi sono fatto io..

Edit: errori di ortografia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...