Vai al contenuto

Linux, e varie...


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Qualcuno potrebbe chiarirmi un attimo le idee sulle differenze sostanziali tra le varie distribuzioni linux ?

Perchè la più diffusa è ubunto ? Per chi volesse iniziare qualche OS consigliate ?

Grazie

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole, la differenza sta nella "roba" (che comprende l'ambiente grafico ed i programmi) che ti trovi dentro una volta installata questa o quest'altra distro (e, prima che i soliti esperti inizino a dire quanto sono incompetente e quanto poco so del mondo Linux, la mia è una spiegazione terra-terra, giusto per farmi capire da Bacchinif per cui evitate i soliti commenti inutili, grazie). Una volta che l'hai installata, puoi trasformare una qualunque distribuzione in qualunque altra distribuzione (che è il metodo con il quale viene costruita la maggior parte delle distro). Ubuntu è la più gettonata semplicemente perchè dovrebbe (e questo, a mio modesto parere, è una gran balla) essere più "user friendly", più semplice da usare per un neofita.

Se vuoi cimentarti nel mondo Linux, la cosa migliore IMHO è quella di installarti una bella macchina virtuale e provare una manciata di distribuzioni in modo da capire per conto tuo qual'è quella che fa per te (vuoi qualche nome? Prova Ubuntu, Fedora, Mandriva, Mint, Elementary, Kubuntu, Knoppix e Bodhi)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole, la differenza sta nella "roba" (che comprende l'ambiente grafico ed i programmi) che ti trovi dentro una volta installata questa o quest'altra distro (e, prima che i soliti esperti inizino a dire quanto sono incompetente e quanto poco so del mondo Linux, la mia è una spiegazione terra-terra, giusto per farmi capire da Bacchinif per cui evitate i soliti commenti inutili, grazie). Una volta che l'hai installata, puoi trasformare una qualunque distribuzione in qualunque altra distribuzione (che è il metodo con il quale viene costruita la maggior parte delle distro). Ubuntu è la più gettonata semplicemente perchè dovrebbe (e questo, a mio modesto parere, è una gran balla) essere più "user friendly", più semplice da usare per un neofita.

Se vuoi cimentarti nel mondo Linux, la cosa migliore IMHO è quella di installarti una bella macchina virtuale e provare una manciata di distribuzioni in modo da capire per conto tuo qual'è quella che fa per te (vuoi qualche nome? Prova Ubuntu, Fedora, Mandriva, Mint, Elementary, Kubuntu, Knoppix e Bodhi)

mmm ok , grazie mi è più chiaro :)

Per ora ho preso ubuntu, ma non so su che macchina metterlo.

A breve avrò bisogno di un portatile ( non potente, leggero, pratico essenziale stile air ) e stavo pensando di metterci ubuntu... però no so forse per un portatile non è il massimo avere linux sopra....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le moderne distro Linux portatile o fisso non fa molta differenza, di solito funzionano egregiamente su entrambi. Nella mia università sono in tanti ad avere portatili con Ubuntu (perchè per alcuni corsi è obbligatorio usare una macchina UNIX) e non si lamentano :P Comunque per esser sicuri ti basterà scegliere un modello di portatile e fare una banale ricerca su Google per sapere se è compatibile o meno :)

Intanto che sei indeciso sul computer da comprare, installa VirtualBox e prova Ubuntu da li, così ti fai un'idea di com'è

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le moderne distro Linux portatile o fisso non fa molta differenza, di solito funzionano egregiamente su entrambi. Nella mia università sono in tanti ad avere portatili con Ubuntu (perchè per alcuni corsi è obbligatorio usare una macchina UNIX) e non si lamentano :P Comunque per esser sicuri ti basterà scegliere un modello di portatile e fare una banale ricerca su Google per sapere se è compatibile o meno :)

Intanto che sei indeciso sul computer da comprare, installa VirtualBox e prova Ubuntu da li, così ti fai un'idea di com'è

Ok, grazie .

Alla fine mi servirebbe giusto un computer da battaglia che si può usare in ogni situazione ( università, casa velocemente, viaggio ). Però parto dall'idea che non comprerò mai un netbook, quindi mi servirebbe qualcosa di leggere e nemmeno troppo costoso.

Chiaramente l'air cadrebbe a pennello in questa situazione ma ha il problema di essere un tantino caro per quello che offre. Ci sarebbe pura una mezza idea di un vecchio macbook white, o un vecchio pro.

Oppure in dirittura d'arrivo un computer più moderno ma leggero e meno costoso dell'air sul quale usare ubuntu

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Però parto dall'idea che non comprerò mai un netbook,

Decisione saggia ;) anche se, volendo, un netbook può essere benissimo equipaggiato con una delle tante distro lightweight (te ne indico qualcuna, ce n'è un'infinità in realtà: Bodhi, Xubuntu e Lubuntu) che hanno dei requisiti bassi e funzionano comunque alla grande per cui non scartarlo a priori un netbook

quindi mi servirebbe qualcosa di leggere e nemmeno troppo costoso.

Chiaramente l'air cadrebbe a pennello in questa situazione ma ha il problema di essere un tantino caro per quello che offre. Ci sarebbe pura una mezza idea di un vecchio macbook white, o un vecchio pro.

Oppure in dirittura d'arrivo un computer più moderno ma leggero e meno costoso dell'air sul quale usare ubuntu

Il problema in questo caso è che gli ultrabook sono piuttosto costosi, più o meno tutti. Se vuoi andare al risparmio secondo me ti conviene prendere un 13" o 14" della IBM, HP o Lenovo (a mio modesto parere sono queste le marche buone, sempre a mio modesto parere è meglio evitare gli Acer)

Una cosa: se prendi un MacBook non vorrai installarci Ubuntu (non come S.O. principale almeno), vero? :rolleyes:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisione saggia ;) anche se, volendo, un netbook può essere benissimo equipaggiato con una delle tante distro lightweight (te ne indico qualcuna, ce n'è un'infinità in realtà: Bodhi, Xubuntu e Lubuntu) che hanno dei requisiti bassi e funzionano comunque alla grande per cui non scartarlo a priori un netbook

Il problema in questo caso è che gli ultrabook sono piuttosto costosi, più o meno tutti. Se vuoi andare al risparmio secondo me ti conviene prendere un 13" o 14" della IBM, HP o Lenovo (a mio modesto parere sono queste le marche buone, sempre a mio modesto parere è meglio evitare gli Acer)

Una cosa: se prendi un MacBook non vorrai installarci Ubuntu (non come S.O. principale almeno), vero? :rolleyes:

No, va bè ovvio se prendo un macbook vecchia gen la cosa rimane lì, insomma siamo tutti più contenti x)

La fissa di ubuntu mi è venuta per non usare winzozz su un futuro portatile ed essere un po' "alternativi" :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisione saggia ;) anche se, volendo, un netbook può essere benissimo equipaggiato con una delle tante distro lightweight (te ne indico qualcuna, ce n'è un'infinità in realtà: Bodhi, Xubuntu e Lubuntu) che hanno dei requisiti bassi e funzionano comunque alla grande per cui non scartarlo a priori un netbook

Il problema in questo caso è che gli ultrabook sono piuttosto costosi, più o meno tutti. Se vuoi andare al risparmio secondo me ti conviene prendere un 13" o 14" della IBM, HP o Lenovo (a mio modesto parere sono queste le marche buone, sempre a mio modesto parere è meglio evitare gli Acer)

Una cosa: se prendi un MacBook non vorrai installarci Ubuntu (non come S.O. principale almeno), vero? :rolleyes:

scusami sarò ignorante, ma sul sito della ibm non trovo per nulla un catalogo prodotti....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei un utente smaliziato, in Linux intendo, ti consiglio la classica Ubu. Se vuoi stabilità con qualche grado di libertà in più allora Fedora e SUSE sono da provare. Se invece sei incentrato sulla stabilità pura ti consiglio una CentOS, Debian o RedHat.

In sostanza dipende molto da che vuoi farci. Per laptop recenti il mio consiglio è di provare Ubu e Fedora che hanno un buon parco drivers già testati e pronti. Per le altre devi un po' sbatterti, niente di che comunque.

Io fino a qualche mese fa usavo Ubuntu, ora sono passato con soddisfazione a Fedora con KDE.

Non puoi decidere quanto tempo avrai, puoi solo decidere cosa fare del tuo tempo.

Reinstallare ogni 2 giorni o Mac OS X.

http://dweek.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami sarò ignorante, ma sul sito della ibm non trovo per nulla un catalogo prodotti....

Sai che forse quello ignorante sono io? :ghghgh: guardando in giro sembrerebbe che non produca più i laptop, prova a dare un'occhiata ad altre marche magari

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata ceduta a Lenovo ..la parte dei pc ibm...

come già suggerito vai con ubuntu...poi si vedrà...

si infatti ho trovato tutta la linea su lenovo.

E mi accorgo che per fasce di prezzo basse risultano abbastanza squadrati, ingombranti e mal disegnati ( siamo abituati troppo bene temo)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

per fasce di prezzo basse risultano abbastanza squadrati, ingombranti e mal disegnati ( siamo abituati troppo bene temo)

"Certo però puoi installarci quello che vuoi, farci quello che vuoi, e a parità di hardware ti costa infinitamente meno" -cit. Fanboy PC

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, installare Linux su un portatile nuovo non ne invalida la garanzia?

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, installare Linux su un portatile nuovo non ne invalida la garanzia?

Ma da quando? :ghghgh: No, non credo proprio. Mal che vada puoi sempre rimetterci Windows e bon

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

"Certo però puoi installarci quello che vuoi, farci quello che vuoi, e a parità di hardware ti costa infinitamente meno" -cit. Fanboy PC

già, farò qualche ricerca quando sarà una esigenza veramente necessaria.

vedrò lenovo/hp ( questi ultimi sono leggermente più carini )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci sono fondamentalmente 2 tronconi di distribuzioni linux:

1) Red Hat, CentOS, SUSE (e derivate)

2) Ubuntu, Debian (e derivate)

Questa distinzione la noterai anche quando ti troverai nella situazione di scaricare pacchetti già pre compilati da installare sulle distribuzioni, per le prime sono .rpm mentre per le seconde .dpkg

Altra differenza l'utility per i repository dei software i primi usano yum mentre i secondi synaptic/aptitude

Queste sono piccole e veloci differenze ma per farti capire che se ti abitui ad un tipo di distribuzione passare ad un'altra non è proprio immediato immediato....

Io ti consiglio Debian, che poi è la "base" da cui è stato sviluppato il progetto Ubuntu, ti consiglio Debian perché se vuoi imparare con questo tipo di distribuzione hai la possibilità di costruirti pezzetto dopo pezzetto il tuo sistema in modo snello stabile e nel contempo impari bene ad usarlo.

Ubuntu invece è un "Windows-linux" nel senso che ti viene installato un mare di cose che sicuramente non userai.... io ho sempre fatto un'installazione minimal (net-install) di Debian per poi piano piano installarmi e configurarmi Gnome (GUI) e tutti i pacchetti e moduli che mi servivano.

Certo non ci metti 2 minuti a tirarti in piedi la distribuzione come faresti installando ubuntu, però ho sempre avuto grandi soddisfazioni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso, vorrei aggiungere una sola cosa...

Questa distinzione la noterai anche quando ti troverai nella situazione di scaricare pacchetti già pre compilati da installare sulle distribuzioni, per le prime sono .rpm mentre per le seconde .dpkg

Altra differenza l'utility per i repository dei software i primi usano yum mentre i secondi synaptic/aptitude

Questo è vero, tuttavia se si sceglie una delle distro blastonate, con ogni probabilità ci si troverà dotati di un manager di pacchetti user-friendly (come l'Ubuntu Software Center) che funziona a la Mac App Store per cui, almeno all'inizio, queste differenze non sono molto rilevanti (alla fine si apre il manager, si cerca il nome del software, si clicca su "install" e bon). Synaptic, aptitude, apt, yum & co sono ancora lì ma un utente normale, credo, non sentirà il bisogno di utilizzarli

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

.dpkg?

Non sono .deb?

Io sto cercando di installare Elementary (derivata Ubuntu) su un Vaio con un firmware a culo, che non mi fa impostare la sequenza di boot...

Per i PPC in passato ho sentito un gran parlar bene di Debian+DE leggeri o Arch, ma francamente vorrei una distro prestante senza troppo star a sfruculiare con compilazioni e via dicendo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.dpkg?

Non sono .deb?

Sì, in effetti dpkg (Debian Package) sarebbe il tool per l'installazione dei pacchetti .deb

... e di questa Mint (http://www.linuxmint.com/index.php) che ne dite?

devo "resuscitare" il mio PowerMac PPC G5, ora con Leopard, e per il quale non esistono più gli aggiornamenti di eMule/Firefox/Thunderbird e plug-ins vari...

Più o meno, secondo la mia esperienza, equivale a Ubuntu, la differenza più che altro è che in Mint trovi preinstallati dei tool di "casa" e un'interfaccia più (a dire degli sviluppatori) elegante.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno, secondo la mia esperienza, equivale a Ubuntu, la differenza più che altro è che in Mint trovi preinstallati dei tool di "casa" e un'interfaccia più (a dire degli sviluppatori) elegante.

grazie.

avevo letto, correggetemi se sbaglio, che Ubuntu è più "Intel oriented" mentre Mint più "universale"; è una cakkiata?!? perché se lo fosse io Ubuntu lo conosco già un pochino, quindi risparmierei qualche sforzo... ma eventualmente Mint ha anche una sorta di equivalente del Gestore Pacchetti Synaptic?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

avevo letto, correggetemi se sbaglio, che Ubuntu è più "Intel oriented" mentre Mint più "universale"; è una cakkiata?!? perché se lo fosse io Ubuntu lo conosco già un pochino, quindi risparmierei qualche sforzo...

Dove l'hai letto? :shock:http://cdimage.ubuntu.com/releases/12.04/release/ anzi, se non ho capito male, Ubuntu gira "ufficialmente" su PPC (e si scarica dalla pagina da me linkata), Linux Mint per PPC invece è gestita da un gruppo di sviluppatori "non ufficiali" http://mintppc.org

ma eventualmente Mint ha anche una sorta di equivalente del Gestore Pacchetti Synaptic?

Mint, in pratica, è Ubuntu. Quello che c'è su Ubuntu, c'è su Mint (oppure si può installare in modo molto semplice). Vale anche il viceversa. E sì, c'è anche Synaptic.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i PPC servono distribuzioni ad hoc o quantomeno leggere nel carico di lavoro della macchina, Ubuntu ormai di leggero ha solo il nome.

ora mi son confuso :preoccupato:

scusate... :oops:

ma allora questa "specificità" per Intel/PPC c'è o no?!? io per Mac PPC ho trovato in prevalenza riferimenti a Mint, Ubuntu mi gustava perché un po' già lo conosco e perché ci sono Mac4Lin & co.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... e di questa Mint (http://www.linuxmint.com/index.php) che ne dite?

devo "resuscitare" il mio PowerMac PPC G5, ora con Leopard, e per il quale non esistono più gli aggiornamenti di eMule/Firefox/Thunderbird e plug-ins vari...

ora mi son confuso :preoccupato:

scusate... :oops:

ma allora questa "specificità" per Intel/PPC c'è o no?!? io per Mac PPC ho trovato in prevalenza riferimenti a Mint, Ubuntu mi gustava perché un po' già lo conosco e perché ci sono Mac4Lin & co.!!!

Secondo il mio parere, se hai bisogno di avere un sistema aggiornato, ti consiglierei di considerare il passaggio ad un modello almeno un pochino più recente (che almeno monti una CPU Intel) così almeno potresti metterci su Snow Leopard (credo che Lion sia troppo, visto che ha azzoppato perfino il mio iMac fine 2009) che è ancora ampiamente supportato da molti sviluppatori.

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi son confuso :preoccupato:

scusate... :oops:

ma allora questa "specificità" per Intel/PPC c'è o no?!? io per Mac PPC ho trovato in prevalenza riferimenti a Mint, Ubuntu mi gustava perché un po' già lo conosco e perché ci sono Mac4Lin & co.!!!

Entrambe sono "specifiche" per macchine Intel (se così le vuoi considerare), esistono comunque (te li ho linkati) dei port per processori PPC. Quello che intende dire @@XandeRob è che sia Mint che Ubuntu sono diventate distro "pesanti" rispetto alla macchina sulla quale le vuoi far girare (stiamo parlando di un G5... :ghghgh:). Mac4Lin sarebbe...??? :shock: Non starai parlando del tema grafico, vero? :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe sono "specifiche" per macchine Intel (se così le vuoi considerare), esistono comunque (te li ho linkati) dei port per processori PPC. Quello che intende dire @@XandeRob è che sia Mint che Ubuntu sono diventate distro "pesanti" rispetto alla macchina sulla quale le vuoi far girare (stiamo parlando di un G5... :ghghgh:). Mac4Lin sarebbe...??? :shock: Non starai parlando del tema grafico, vero? :ghghgh:

fantastico! il link non lo avevo aperto, quindi ignoravo che fosse "roba PPC-pourpose"...!?! :clap::oops:

quindi grazie.

sì, comunque parlo di Mac4Lin tema, e c'è un perché: questo computer lo useremo in famiglia ed ormai i miei si sono abituati all'interfaccia MAC OS X; come gli cambiassi qualcosa mi andrebbero in tilt, quindi devo "mascherare" il cambiamento... il S.O. del tuo link è in italiano, vero?!? :shock:

comunque è per non buttare questo Mac che mi son messo in cerca, tutto qui; il passaggio ad alte macchine avverrà prossimamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'accrocchio di mac4lin è disponibile per tutte le distro con gnome, per quel che riguarda i ppc e la pesantezza delle distro francamente mi sa che prendiamo un abbaglio: Linux è sempre stato un sistema adatto a girare persino su trashware, ora dato che immagino i problemi siano rimasti gli stessi (mancanza di supporto commerciale) se sono riusciti pure a renderlo inadatto ai computer non di ultima generazione mi spiego il declino.

Certo finché Shuttleworth e soci si concentrano su Unity, Mono e demenzialità affini è chiaro che il loro l'unico apporto al mondo FLOSS sia quello di rendere Linux una chiavica prestazionale come Windows.

Linux ha una lunga traduzione nella liberazione e riesumazione di macchine datate, riuscendo a renderle prestanti, se Ubuntu e derivate non sanno scegliere tools e linguaggi di programmazione adatti sarebbe meglio rivolgersi altrove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...