Vai al contenuto

Utilizzo BootCamp: Cosa rischio?


Messaggi raccomandati

Allora, ultimamente avevo pensato sempre più spesso di installare Windows 7 su una seconda partizione dell'HardDisk (non per navigare nel Web, guardare video o altro, ma solo per utilizzare qualche gioco online che su OSX non gira).

L'unico problema, è che qualcuno mi ha detto che, se beccassi un virus con windows, l'intero Hard Disk rallenterebbe (ovvio, non si intende in modo colossale, ovviamente in proporzione a quanti virus becchi), anche avviando la partizione con OSX, questo perché i virus sono pur sempre presenti.

Ora, ragionandoci questo non fa una piega, dato che teoricamente i virus sono sempre presenti nell'Hard Disk, ma è anche vero che se windows non è attivo non dovrebbero nemmeno avere le possibilità di partire.

Quindi, volevo chiedere se questo discorso sul "rallentamento generale" è veritiero... sono uno che generalmente non becca virus, ma anche se ad esempio, me ne beccassi uno (anche se utilizzandolo solo per andare su un paio di siti dove scaricare qualche gioco online non ci dovrebbero essere per niente problemi), non rallenterebbe quasi di nulla, anzi nemmeno si noterebbe...

Mio padre non mi permette di installare Windows su una seconda partizione perché dopo avergli detto una cosa simile, ha paura che il Mac rallenti, ed ovviamente anche io.

Volevo chiedervi di spiegarmi se questa cosa è vera o no, e se falsa i motivi per cui lo è, in modo da rassicurarmi.

Tanti grazie anticipati!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema, è che qualcuno mi ha detto che, se beccassi un virus con windows, l'intero Hard Disk rallenterebbe (ovvio, non si intende in modo colossale, ovviamente in proporzione a quanti virus becchi), anche avviando la partizione con OSX, questo perché i virus sono pur sempre presenti.

Questa è una grossa ed enorme balla, io quel qualcuno lo prenderei per le orecchie e lo rimanderei a giocare con le bambole :diavoletto: comunque, parlando seriamente, uno scenario del genere non è praticamente plausibile per il seguente semplice motivo: il software Windows (un malware è pur sempre un software) non può tecnicamente essere eseguito nativamente su OS X, gira che ti rigira (un malware, infatti, per operare ha in ogni caso bisogno della CPU o, in altre parole, essere in esecuzione. Se il sistema non è in grado di avviare il malware, quest'ultimo non può arrecare danno o, comunque, svolgere la sua funzione. Fine). Per cui non vedo come si potrebbero infettare entrambi i sistemi operativi.

Ammettendo anche che ti si infetti Windows (cosa abbastanza difficile se, come dici tu, lo useresti solo per giocare e lo equipaggeresti con un antivirus decente), puoi sempre eliminare la partizione infetta da Mac

L'unica cosa che rischi è quella di seguire la procedura di installazione di Windows in modo sbagliato e fare qualche danno alla partizione di OS X (problema facilmente risolvibile con un pò di attenzione ed un bel backup con Time Machine)

Spero di averti chiarito qualche dubbio ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha detto beta e giusto.

La cosa comoda di avere due partizioni e che quando Windows fa i capricci, cancelli tutto e via..

Io lo uso su parallels, quindi e ancora più facile cancellare in caso di problemi.

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha detto beta e giusto.

La cosa comoda di avere due partizioni e che quando Windows fa i capricci, cancelli tutto e via..

Io lo uso su parallels, quindi e ancora più facile cancellare in caso di problemi.

D'altra parte per i giochi non è il massimo. C'è la comodità di non lasciare l'ambiente OS X, ma il rovescio della medaglia è il consumo di risorse e il rallentamento generale. Si devono valutare le risorse a disposizione. Personalmente consiglio almeno 8 GB di RAM per utilizzare Windows 7 su Parallels, in modo da assegnarne 2 a Windows.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ultimamente avevo pensato sempre più spesso di installare Windows 7 su una seconda partizione dell'HardDisk (non per navigare nel Web, guardare video o altro, ma solo per utilizzare qualche gioco online che su OSX non gira).

L'unico problema, è che qualcuno mi ha detto che, se beccassi un virus con windows, l'intero Hard Disk rallenterebbe (ovvio, non si intende in modo colossale, ovviamente in proporzione a quanti virus becchi), anche avviando la partizione con OSX, questo perché i virus sono pur sempre presenti.

Ora, ragionandoci questo non fa una piega, dato che teoricamente i virus sono sempre presenti nell'Hard Disk, ma è anche vero che se windows non è attivo non dovrebbero nemmeno avere le possibilità di partire.

Quindi, volevo chiedere se questo discorso sul "rallentamento generale" è veritiero... sono uno che generalmente non becca virus, ma anche se ad esempio, me ne beccassi uno (anche se utilizzandolo solo per andare su un paio di siti dove scaricare qualche gioco online non ci dovrebbero essere per niente problemi), non rallenterebbe quasi di nulla, anzi nemmeno si noterebbe...

Mio padre non mi permette di installare Windows su una seconda partizione perché dopo avergli detto una cosa simile, ha paura che il Mac rallenti, ed ovviamente anche io.

Volevo chiedervi di spiegarmi se questa cosa è vera o no, e se falsa i motivi per cui lo è, in modo da rassicurarmi.

Tanti grazie anticipati!

Ciome faranno i poveri utenti Windows, che tutti i giorni si vedono il PC invaso da centinaia... migliaia di Virus!? :ghghgh:. E' proprio vero quello che si dice, cioè che Il miglior antivirus è l'utente, per il resto su Windows un AV è comunque raccomandato (ci sono quelli gratuiti e vanno benissimo) e per aumentare la protezione è consigliabile impostare l'USER ACCOUNT CONTROL al massimo (nelle impostazioni iniziali).
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre non mi permette di installare Windows su una seconda partizione perché dopo avergli detto una cosa simile, ha paura che il Mac rallenti, ed ovviamente anche io.

Volevo chiedervi di spiegarmi se questa cosa è vera o no, e se falsa i motivi per cui lo è, in modo da rassicurarmi.

Non c'è un rallentamento del Mac, se i due sistemi operativi sono indipendenti (unica cosa: per avere l'avvio di OS X più veloce, mettilo come disco di avvio). Però, se tuo padre usa il Mac per lavoro ... lo capisco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un rallentamento del Mac, se i due sistemi operativi sono indipendenti (unica cosa: per avere l'avvio di OS X più veloce, mettilo come disco di avvio). Però, se tuo padre usa il Mac per lavoro ... lo capisco.

No No, il Mac è mio! XD

E' praticamente il mio regalo di promozione di quest'anno! :)

Comunque, grazie, mi sembrava un po' strana come cosa... d'altronde se nemmeno faccio partire windows mi chiedevo come potessero andare in esecuzione i virus ._.

Vabbè, grazie, un modo per essere sicuri però dovevo averlo, anche se alla fine utilizzare Windows 7 per un paio di giochi online, insomma, che virus posso beccarmi? xD

Grazie a tutti... ah, un'ultima domanduccia, perché ho cercato su internet e la cosa mi ha fatto rimanere confuso!

Anzi le domande sono due :D

Allora, la prima è che ho letto che una volta installato Windows7, dovrò eseguire l'installer dei driver di BootCamp, contenuto su un "Disco".

Ora io vorrei capire, quale cavolo è sto' "disco" °-°"

Premetto che il mio Mac è aggiornato ad Os X Lion, e su internet ho letto che, se mentre bootcamp fa la procedura lascio inserito un dischetto (vuoto ovviamente), il programma scaricherà da solo i drivers e li masterizzerà su CD.

Ora, questa cosa è vera, o devo scaricarli da qualche parte?

In fine, ho letto sul sito Apple che durante l'uso di BootCamp è necessario utilizzare una tastiera NON wireless, perché in caso contrario non sarà possibile interagire con la schermata...

Ora, anche questo è vero?

Perché se non lo è, mi risparmio di cercare in 25 tonnellate di scatoloni i miei vecchi tastiera e mouse xD

Tanti grazie anticipati! :ooooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esegui Boot Camp la prima volta, lui stesso ti propone di scaricare i driver per WIndows e masterizzarli su CD (o copiarli su pen drive) e insispensabile scaricare questi driver e poi installarli una volta installato WIndows, altrimenti ti ritroverai un Windows praticamente inutilizzabile. Specialmente se hai tastiera e mouse (o Trackpad) WIreless, ti consiglio di documentarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esegui Boot Camp la prima volta, lui stesso ti propone di scaricare i driver per WIndows e masterizzarli su CD (o copiarli su pen drive) e insispensabile scaricare questi driver e poi installarli una volta installato WIndows, altrimenti ti ritroverai un Windows praticamente inutilizzabile. Specialmente se hai tastiera e mouse (o Trackpad) WIreless, ti consiglio di documentarti.

Sul fatto dei driver necessari lo sapevo, grazie mille però di aver specificato che mi chiederà lui stesso di scaricarli, pensavo di doverli scaricare dal sito Apple xD

Riguardo al fatto del mouse e della tastiera, io utilizzo il Magic Mouse ed una tastiera wireless...

Vabbè, vorrà dire che cercherò quelli cablati, sotterrati chissà dove in giro per casa XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, vorrà dire che cercherò quelli cablati, sotterrati chissà dove in giro per casa XD

Magari è sufficiente consultare la documentazione. Se metti una vecchia tastiera ci vuole l'USB, la PS/2 non c'è sul Mac
Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte per i giochi non è il massimo. C'è la comodità di non lasciare l'ambiente OS X, ma il rovescio della medaglia è il consumo di risorse e il rallentamento generale. Si devono valutare le risorse a disposizione. Personalmente consiglio almeno 8 GB di RAM per utilizzare Windows 7 su Parallels, in modo da assegnarne 2 a Windows.

Con 8 Gb di ram sarebbe più indicato spartirle equamente. 4 OSX e 4 Win7.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte per i giochi non è il massimo. C'è la comodità di non lasciare l'ambiente OS X, ma il rovescio della medaglia è il consumo di risorse e il rallentamento generale. Si devono valutare le risorse a disposizione. Personalmente consiglio almeno 8 GB di RAM per utilizzare Windows 7 su Parallels, in modo da assegnarne 2 a Windows.

Hai ragione. Io ho 8 gb. In Korea non costa nulla la RAM. Eh eh. Ma in realtà uso Windows per pochissime cose. Aprire un po' di documenti di Office. Un paio di applicazioni che girano solo su Windows. E alcuni siti che richiedono plug in Vari. Qui sono molto comuni. Poi per i giochi, ormai sono vecchio e non ho mai tempo, ma per quello ho preso una ps3. Eh eh eh eh

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da cosa devi fare con l'uno e l'altro sistema.

Se togli troppa RAM al Leone potrebbe infuriarsi ...

:ghghgh: Perfettamente d'accordo, ma se virtualizzi win, spero lo si faccia per programmi specifici (che in genere sono molto avidi per quanto riguarda la ram). Se si virtualizza win per navigare o leggere la posta...siamo messi male....

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ne approfitto su questa pagina per chiedervi un consiglio: ho appena installato windows 7 sul mio macbook, ho eseguito però la procedura non con bootcamp ma con parallels. Non so per quale ragione non me ne sia accorto, ma probabilmente l'installazione del sistema anzichè finire sulla partizione bootcamp è finita sulla mia partizione utente, per cui adesso ho 2 sistemi operativi sulla stessa partizione e dall'altra parte una partizione con dello spazio inutilizzato. Secondo voi mi conviene a questo punto eliminare la partizione e far coesistere i due sistemi operativi insieme (ho un macbook 6,1, 500 gb di hd e 4 g di ram, processore intel core 2 duo a 2,26Ghz), oppure reinstallare windows 7 sull'altra partizione, anche se con parallels non ho capito come si fa ad assegnargli la partizione che desidero scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se installi Windows con Parallels, non hai una partizione Boot Camp, ma una cartella Parallels nei documenti con il file di Windows. Diverso è il caso se installi Windows con Boot Camp e poi decidi di vitalizzarlo su Parallels successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

un utente medio non corre alcun rischio, mentre se sblocchi dalla protezione la partizione osX, sei potenzialmente vulnerabile, x questo motivo apple non ti da la possibilità di sbloccarla, cosa che però puoi fare con delle semplici utility tipo "macdrive"

mentre utilizzare le utility mac "NTFS", può causare svariati problemi al mac, spece se non aggiornate con l'OS più recente, possono non visualizzarti più la partizione bootcamp, non che scompaia, però se non lo sai, puoi anche pensarlo, dato che puoi utilizzarla solo tramite un avvio con tasto opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...