Vai al contenuto

Passaggio da SnowLeopard a MountainLion


iColas7

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi! Con l'imminente uscita del nuovo OS, mi sto interrogando sull'eventualità di cambiare OS dopo due anni di SL. Ho un MacBook White con le seguenti caratteristiche:

Processore 2.26 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria 2 GB 1067 MHz DDR3

Mi rendo conto che non sia il massimo della potenza, negli ultimi anni infatti sono usciti prodotti parecchio innovativi.

Con SL mi trovo sostanzialmente bene, non ho alcun problema con la connessione wifi (come paventato da alcuni utenti che utilizzano Lion).

I motivi per cui passare a ML sono molti: innovare il SO, il mirroring con l'Apple Tv, le piccole ma essenziali novità introdotte dalla Apple. La mia paura però è la seguente: conviene aggiornare il sistema operativo se mi trovo bene, ma soprattutto conviene rischiare su una macchina abbastanza datata?

A me piace stare al passo con i programmi, infatti nel mio White ho installato PhotoshopCS6, Toast Titanium 11, Final Cut Pro X, solo per citare gli ultimi programmi usciti. Qualche volta il tutto viene rallentato, soprattutto con il programma di video editing, ma con gli altri non ho assolutamente problemi.

Voi che fareste nella mia situazione? :)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pompata di RAM in tutti i casi, anche se decidi di rimanere su Snow Leopard.

Concordo.

Comunque lo proverei ad acquistare lo stesso. Se non sbaglio il tuo MB è supportato, quindi non dovresti avere problemi ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo sono poco ferrato :) Dove mi consigli di acquistarle? Potrei cambiarle io? Che vantaggi evidenti mi porterebbe?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il mio stesso macbook!

io però ho messo 4gb di ram. ora ne puoi trovare 8gb su amazon a 45-50€ circa

e ho messo un ssd vertex 3 da 120gb. accessione in 13secondi per arrivare alla scrivania

con questi 2 upgrade gli ho ridato altri 3 anni di vita di tutto rispetto :)

io ho preso tutto su amazon.it mi trovo bene e se ci sono problemi puoi restituire il pordotto entro qualche giorno e ti ridanno i soldi.

Se vuoi fare un bell'investimento prenditi 8gb di ram a 50€ e un ssd da 120 o 240gb a 120€-220€

o addirittura il vertex 2 da 240gb a 165€ http://www.amazon.it/OCZ-Vertex-Solid-State-Drive/dp/B005J4C3WK/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1342134976&sr=1-3

sul tuo mac un vertex 3 e un vertex 2 sono identici. Mi pento di aver preso pochi mesi fa quello da 120gb a 140euro quando ora ci sarebbe questo anche se è vertex 2. io ho preso questo http://www.amazon.it/VTX3-25SAT3-120G-OCZ-Vertex-Series-Solid/dp/B004Q81CKY/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1342135052&sr=1-1

per la ram io sto tenendo d'occhio questi:

4gb ne devi prendere 2: http://www.amazon.it/gp/product/B001PYDKWU/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H

2 da 8gb già insieme: http://www.amazon.it/gp/product/B001PS9UKW/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H

con 40€ o poco più ti metti 8gb

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo sono poco ferrato :) Dove mi consigli di acquistarle? Potrei cambiarle io? Che vantaggi evidenti mi porterebbe?

BuyDifferent mi sembra ottimo per gli hardware dei Mac. Non ho avuto esperienze personali, ma i commenti da parte della gente che lo ha usato mi sono sembrati sempre ottimi! :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo con la ram si nota che è più scattante quando fai qualcosa di pesante ma con l'ssd la differenza si nota decisamente di più! E' come se fosse un computer nuovo!

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo con la ram si nota che è più scattante quando fai qualcosa di pesante ma con l'ssd la differenza si nota decisamente di più! E' come se fosse un computer nuovo!

L'SSD ti fa avere tra le mani un computer completamente diverso, la RAM ti migliora e "basta".

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso tutto su amazon.it mi trovo bene e se ci sono problemi puoi restituire il pordotto entro qualche giorno e ti ridanno i soldi.

Ottime indicazioni, unica cosa...Il link fornito di amazon non è del Vertex 2, è il Vertex Plus la linea entry level di OCZ mentre il Vertex 2 è la linea performance.

BuyDifferent mi sembra ottimo per gli hardware dei Mac. Non ho avuto esperienze personali, ma i commenti da parte della gente che lo ha usato mi sono sembrati sempre ottimi! :)

BuyDifferent da rimanere alla larga, sconsigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :) Un po' di tempo fa avevo capito che sul MacBook White il massimo di Ram erano 4 giga, sbaglio? Posso tranquillamente arrivare a 8? E per l'ssd la sostituzione è complicata o si può fare manualmente?

Questa ram http://www.amazon.it/gp/product/B001PS9UKW/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H andrebbe bene?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo ;) Secondo te basterebbe quella, o bisognerebbe aumentare anche l'ssd? O per quello che devo fare io basta e avanza la ram?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo ;) Secondo te basterebbe quella, o bisognerebbe aumentare anche l'ssd? O per quello che devo fare io basta e avanza la ram?

Con l'ssd ti ritrovi con un mac completamente nuovo!

Ultimamente i prezzi stanno scendendo, un anno fa erano 2€ per ogni Gb mentre ora sono a meno di 1€.

Inizia a mettere la ram (si 8gb li legge) e poi valuta l'ssd perché costano tanto e devi valutare di quanti Gb prenderlo. Se quello che hai da 250 è già quasi tutto pieno e non puoi fare a meno di quei file stai su un ssd da 240gb

io ne ho uno da 120gb con 60gb liberi. Però ho dovuto togliere 40gb di foto e 40gb di backup di ipod-ipad.

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok bene :) Allora per adesso meglio Ram, perchè anche io ne ho circa 60 liberi ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ssd ti ritrovi con un mac completamente nuovo!

Ultimamente i prezzi stanno scendendo, un anno fa erano 2€ per ogni Gb mentre ora sono a meno di 1€.

Inizia a mettere la ram (si 8gb li legge) e poi valuta l'ssd perché costano tanto e devi valutare di quanti Gb prenderlo. Se quello che hai da 250 è già quasi tutto pieno e non puoi fare a meno di quei file stai su un ssd da 240gb

io ne ho uno da 120gb con 60gb liberi. Però ho dovuto togliere 40gb di foto e 40gb di backup di ipod-ipad.

Sul MB Bianco non si può togliere il lettore DVD/CD come nel Pro per mettergli l'SSD?

In questo modo l'HDD interno lo userebbe come normale "HDD esterno", mentre l'SSD per tutto il resto

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma comunque per adesso pensavo di cambiare solo la Ram per avere un utilizzo più fluido di tutte le applicazioni. La SSD mi modifica solamente la memoria giusto?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra curiosità: se io compro quella ram da 8, come faccio poi a sostituirla a quella da 2? Nel senso: quella da 2 diventerà inutile? Oppure posso sommarla a quella da 8?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma comunque per adesso pensavo di cambiare solo la Ram per avere un utilizzo più fluido di tutte le applicazioni. La SSD mi modifica solamente la memoria giusto?

In che senso ti modifica solamente la memoria?

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

quella da 2 io l'ho tenuta a casa in caso di futuri problemi...ma in 2 anni i 4gb che ho messo vanno alla grande. Vendendola se ti va bene ci ricavi 10€ ma ormai non la vuole più nessuno

si, si può togliere il lettore cd e mettere un ssd anche da soli 60gb che si trovano a 60 euro circa e devi aggiungerci questo: http://www.amazon.it...=A3RBMWRSVRFT97

è un adattatore per mettere l'ssd al posto del superdrive

e in questo modo hai 2 hdd, su quello da 60gb puoi mettere solo il sistema operativo e le app e va una meraviglia! Mentre tutti i file pesanti li tieni sull'hdd normale!

L'unico problema è che consuma un po' di più la batteria, dato che deve alimentare sempre 2 hdd. Non so quanto possa consumare di più ma l'ssd consuma davvero poco rispetto a un hdd quindi non consumerà molto di più.

Se il mac lo usi poco quando sei in giro potrebbe essere una soluzione valida, è quello che sto pensando di mettere io!

Tanto più di 2 ore di treno non ne faccio al giorno e quindi mi basta la durata della batteria anche se durasse la metà, ora mi dura 5-6 circa.

Se pensi che non dovrai usare il mac per più di 5-6 ore di fila lo stesso giorno senza possibilità di ricaricarlo è davvero un ottima soluzione e anche più economica!

leggendo i commenti dell'adattatore un utente dice che non è grave il consumo maggiore di batteria!

Mi sono autoconvinto a comprarlo, appena metterò i soldi sulla carta

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi modifica la memoria nel senso di capienza maggiore. In realtà non penso di aver problemi per quello, quindi mi fionderò sull'acquisto della ram da 8. Se mi dite che quella del link sopra va bene, la acquisto. Un'ultima cosa: a quel punto app come final cut pro x non subirànno più rallentamenti?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi modifica la memoria nel senso di capienza maggiore. In realtà non penso di aver problemi per quello, quindi mi fionderò sull'acquisto della ram da 8. Se mi dite che quella del link sopra va bene, la acquisto. Un'ultima cosa: a quel punto app come final cut pro x non subirànno più rallentamenti?

Beh... che non subiranno più rallentamenti dipende... se intendi rallentamenti nell'elaborare o cose così penso proprio che non cambi nulla da prima (o quasi niente, visto che è il processore lì a lavorare)

Comunque per l'SSD non è solo per avere più capienza, è per averlo molto più scattante!

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma allora la Ram cosa mi migliora? Pensavo che garantisse più velocità al sistema!

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma allora la Ram cosa mi migliora? Pensavo che garantisse più velocità al sistema!

Appunto, del sistema. Non può mica migliorare la velocità (ad esempio) dei tempi di rendering di un programma... (non so se usi programmi simili)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho le idee un po' confuse ;) In questo caso, di concreto, la ram cosa mi migliorerebbe? Ho sempre sentito dire che maggio ram significasse maggior velocità del software! Quindi maggior stabilità e fluidità dei programmi utilizzati (es: PhotoshopCS6, FinalCutProX ecc)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, forse ti ho confuso un po' le idee io XD

Comunque la RAM ti dovrebbe garantire una velocità maggiore con più programmi aperti e con determinati che succhiano molta RAM (penso che PS sia uno di quelli).

Forse questo mette un po' di chiarezza (anche se non è per OSX)

http://www.tomshw.it/cont/articolo/aumentare-la-memoria-e-ora-di-aggiungere-ram-benchmark-a-64-bit-da-4-a-8-gb-di-ram-applicazioni/29269/11.html

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie perchè rispondi sempre velocemente ;)

Ok allora è ciò che pensavo io, nel senso che posso tenere aperti più programmi contemporaneamente senza alcun problema. Però la rotellina che a volte appare mentre utilizzo FinalCutProX rimarrà oppure con l'aggiunta di ram verrà eliminata, almeno parzialmente?

Un'altra curiosità: in fondo alla pagina che mi hai linkato, c'è un set da 8gb a 200 euro, possibile? Nel link precedente la davano a 43 :)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie perchè rispondi sempre velocemente ;)

Ok allora è ciò che pensavo io, nel senso che posso tenere aperti più programmi contemporaneamente senza alcun problema. Però la rotellina che a volte appare mentre utilizzo FinalCutProX rimarrà oppure con l'aggiunta di ram verrà eliminata, almeno parzialmente?

Un'altra curiosità: in fondo alla pagina che mi hai linkato, c'è un set da 8gb a 200 euro, possibile? Nel link precedente la davano a 43 :)

Alla prima domanda purtroppo non so risponderti, ma temo di sì.

Per la seconda la vedo anche io... carissima, essendo anche un DDR2... va beh... XD

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorniamo un po' alla questione principale, il cambio di software. Quali vantaggi notevoli mi porterebbe? Perchè sinceramente mi trovo benissimo con SL e non so quanto mi convenga cambiare :) E' vero che se aggiorno ogni i software all'ultima versione invecchio la macchina?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...