Vai al contenuto

Consiglio notebook apple per sviluppo applicazioni iphone e programmazione mobile


Gelax!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Da qualche mese ho iniziato a sviluppare applicazioni android e ora ho intenzione di passare allo sviluppo su iOS.

Apro questo post poichè non ho mai utilizzato un prodotto apple, ne tantomeno avrei mai pensato che ne avrei comprato uno (non sono un hater ma non mi piace la politica apple) ma ora la decisione è obbligata.

Attualmente ho un Vaio SB da 13" con i5-2520M, 8gb di ram e SSD Vertex 3 da 256 gb, con annessa docking station collegata ad un monitor esterno da 24 " tastiera e mouse.

Devo ammettere che mi trovo benissimo con questo notebook sul quale utilizzo esclusivamente linux.

L'uso che ne faccio è principalmente la programmazione su eclipse e un pò di fotoritocco con gimp... Non gioco assolutamente...

E qui infatti viene il dubbio su che mac prendere... non posso prendere un mini poichè per motivi di studio mi muovo molto e vorrei averlo sempre con me.

Per cui l'idea era quella di prendere un air da usare per sviluppare le app (che volendo potrei portare in giro con me il fine settimana) e

tenere il vaio come pc principale.....

Il problema è che so che poi lascerei il vaio per usare solo l'air (sul quale posso sviluppare sia per android che per iphone)...

a quel punto mi pentirei di aver preso l'air invece che un pro vendendo il sony che ho ora...

Per cui cosa mi consigliate di fare? Premetto che in caso dovessi prendere un PRO ci monterei il vertex 3 che ho ora sul vaio...

Scusate la lunghezza del post, ma sono una persona un pò particolare per queste cose e vorrei evitare di pentirmene in futuro

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBook Air 13" con SSD 256GB e 8GB di RAM. Sistemi operativi OS X e Linux installati, prendi spunto da Linus Torvalds uno che Linux se ne intende.

Vendi il Sony Vaio e utilizzi un solo notebook, collegandolo anche sul display esterno.

Leggi QUI http://www.ispazioma...suo-macbook-air

Link al commento
Condividi su altri siti

O air 13 o pro 15 ricondizionato in cui puoi montarci il tuo vertex.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi riutilizzare il tuo disco SSD prendi un MacBook Pro 13"..in caso contrario MacBook Air 13".

Entrambe fanno al caso tuo.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli :), scarto l'imac perchè mi sposto molto per motivi di studio e ho la necessità di avere un notebook.

La scelta è tra:

- Air 13" 256 ssd 8gb ram (di cui apprezzo lo schermo opaco e il peso ma ho dubbi sulla cpu)

- Pro 13" 8gb ram su cui monterei il mio vertex 3 da 256 (non mi piace lo schermo lucido e il peso maggiore ma apprezzo la cpu)

Ora la mia domanda è... secondo voi è sufficiente l'air in questa configurazione come unica macchina per un utilizzo prevalentemente di xcode, eclipse e ogni tanto windows virtualizzato?

Sono in dubbio sul processore, sono abituato molto bene con il mio vaio attuale che è una scheggia (un semplice i5-2520m con SSD) e non so che differenze ci siano con un processore di dipo ULV da 1,8Ghz.... a casa la collegherei sempre a un monitor esterno, quindi le dimensioni sono perfette.

Grazie di nuovo :)

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta è tra:

- Air 13" 256 ssd 8gb ram (di cui apprezzo lo schermo opaco e il peso ma ho dubbi sulla cpu)

- Pro 13" 8gb ram su cui monterei il mio vertex 3 da 256 (non mi piace lo schermo lucido e il peso maggiore ma apprezzo la cpu)

Ora la mia domanda è... secondo voi è sufficiente l'air in questa configurazione come unica macchina per un utilizzo prevalentemente di xcode, eclipse e ogni tanto windows virtualizzato?

Sono in dubbio sul processore, sono abituato molto bene con il mio vaio attuale che è una scheggia (un semplice i5-2520m con SSD) e non so che differenze ci siano con un processore di dipo ULV da 1,8Ghz.... a casa la collegherei sempre a un monitor esterno, quindi le dimensioni sono perfette.

La differenza di CPU tra il MacBook Pro 13" 2012 i5 e MacBook Air 13" 2012 i5 è minima, se vuoi andare sul sicuro e passare la potenza la scelta è su un i7.

Come prestazioni i due MacBook sono molto simili, considera che a livello hardware sono quasi identici.

Se ti trovi bene con il VAIO i5-2520M (CPU 2011) non ti potrai trovare peggio con il ben più prestante e recente i5-3427U (CPU 2012) presente sul MBA 13".

Nei Pro e Contro non hai tenuto conto del display Hi-res presente sul MBA, le ben più comode USB poste a SX e DX, etc...

Se poi hai necessità di potenza vai sui veri MacBook Pro dotati di CPU Quad Core, ti ricordo che i MBP 13" sono semplici Dual Core.

Inoltre il MBP 13" è in aria di cambiamenti...Aspetterei a buttarci sopra 1279 euro per vedere a Settembre/Ottobre un bel MBP 13" retina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli :), scarto l'imac perchè mi sposto molto per motivi di studio e ho la necessità di avere un notebook.

La scelta è tra:

- Air 13" 256 ssd 8gb ram (di cui apprezzo lo schermo opaco e il peso ma ho dubbi sulla cpu)

- Pro 13" 8gb ram su cui monterei il mio vertex 3 da 256 (non mi piace lo schermo lucido e il peso maggiore ma apprezzo la cpu)

Ora la mia domanda è... secondo voi è sufficiente l'air in questa configurazione come unica macchina per un utilizzo prevalentemente di xcode, eclipse e ogni tanto windows virtualizzato?

Sono in dubbio sul processore, sono abituato molto bene con il mio vaio attuale che è una scheggia (un semplice i5-2520m con SSD) e non so che differenze ci siano con un processore di dipo ULV da 1,8Ghz.... a casa la collegherei sempre a un monitor esterno, quindi le dimensioni sono perfette.

Grazie di nuovo :)

Giuseppe

Ti posso assicurare che per esperienza personale il processore dell'air è ottimo, l'ho ancora usato con xCode ed eclipse, ora programmo con altro ma quando serve per compilare o far girare cose un pochino più pesanti del normale non ha problemi.

Occhio che lo schermo dell'air non è propriamente opaco, è opaco perchè non ha il vetro davanti, ma ha un po' di riflessi..una via di mezzo praticamente, cmq la qualità è ottima , ha la risoluzione nativa di un 15 pollici.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Devo ammettere di essere sorpreso che nessuno abbia fatto quello che Apple ha fatto col MacBook Air, anche ad anni di distanza dalla prima generazione. Gli altri produttori di notebook continuano a spingere su dei modelli così brutti. Sì, c’è chi ha cercato di copiare ma di solito lo ha fatto molto male. Non credo sia strano preferire un portatile leggero e sottile.

Il MacBook Air è un computer speciale anche rispetto agli altri MacBook. Io voglio viaggiare leggero. Un portatile che pesa più di un chilo non va bene. Al momento uso il MacBook Air da 11″ e credo che il peso vada ridotto ancora ma, almeno, Apple è molto vicina a quest’obiettivo magicoâ€

Linus Torvalds

Parole sante, come non ritrovarsi nelle parole di Torvalds.

Il futuro sono notebook come MacBook Air, MacBook Pro Retina non un vecchio MacBook Pro 13" dal peso di 2kg e alto come il panforte (dolce tipico senese).

Link al commento
Condividi su altri siti

"Devo ammettere di essere sorpreso che nessuno abbia fatto quello che Apple ha fatto col MacBook Air, anche ad anni di distanza dalla prima generazione. Gli altri produttori di notebook continuano a spingere su dei modelli così brutti. Sì, c’è chi ha cercato di copiare ma di solito lo ha fatto molto male. Non credo sia strano preferire un portatile leggero e sottile.

Il MacBook Air è un computer speciale anche rispetto agli altri MacBook. Io voglio viaggiare leggero. Un portatile che pesa più di un chilo non va bene. Al momento uso il MacBook Air da 11″ e credo che il peso vada ridotto ancora ma, almeno, Apple è molto vicina a quest’obiettivo magicoâ€

Linus Torvalds

Parole sante, come non ritrovarsi nelle parole di Torvalds.

Il futuro sono notebook come MacBook Air, MacBook Pro Retina non un vecchio MacBook Pro 13" dal peso di 2kg e alto come il panforte (dolce tipico senese).

Come non quotarti.. :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto,

Questo ultimo link con i benchmark unito ai vostri pareri sono serviti a convincermi!

Se devo essere sincero pensavo che la differenza di prestazioni tra l'air e il pro fosse molto marcata ma mi sbagliavo.

Nei prossimi giorni effettuerò l'acquisto dell'Air da 13" 8gb ram, 256 GB SSD..

Spero di non pentirmene data la spesa imponente, e sopratutto spero di riuscire a vendere a un prezzo decente il mio Vaio che sinceramente considero ancora un ottima macchina.

Grazie di nuovo a tutti :)

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere come ti trovi...

Ah ti faccio presente che entro fine mese uscirà il nuovo sistema operativo ( mountain lion), se lo compri adesso hai installato lion ma puoi fare l'aggiornamento gratuitamente quando esce ( costerebbe 16 euro..). Aspetta 2 settimane e poi ci saranno tutte le informazioni su come procedere.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi giorni effettuerò l'acquisto dell'Air da 13" 8gb ram, 256 GB SSD..

Spero di non pentirmene data la spesa imponente, e sopratutto spero di riuscire a vendere a un prezzo decente il mio Vaio che sinceramente considero ancora un ottima macchina.

Non dovresti trovare difficoltà a vendere il tuo Sony, importante é la richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...