Vai al contenuto

Consiglio serio. Di nuovo AIR vs. PRO, ma configurati cosi come vi propongo!


Ospite appled

Messaggi raccomandati

Ospite appled

Sul 128/256 non era per farti i conti in tasca, ma è perchè spesso c'è chi dice che gli servono 256 ma poi scopri che hanno su film, musica, foto, che possono essere benissimo piazzate in un hd esterno... se non è il tuo caso..amen!! :ok:

La potenza tra un pro 13 e un air 13 (configurati come dici tu) non è così evidente, il processore verrà sfruttato al massimo solo poche volte.

La scelta è molto soggettiva, valuta schermo, prezzo, estetica...io fossi in te prenderei l'air anche perchè per come la vedo io il pro è il passato l'air è il futuro..un domani sarà più normale avere un air che un pro ( di questo tipo), quindi anche tenuta del valore e altri fattori..

Segui più il cuore che la ragione.. ;)

fosse facile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Mi spiace,ma vedenti i bench ufficiali,il mbp e' decisamente piu potente dell'air...

Poi se gli si cambia l'hd con un ssd,non ce piu storia.

il difetto,e' solo peso,design,monitor con risoluzione piu bassa...

http://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks#2

Possessore di Macbook air 13" i7,Macbook pro 2,33 15",ipad2 64GB nero wifi 3G,ipod video 5G 30 gb,iphone 2G 8gb,iphone 3GS 32GB,ps3 60gb,canon eos 5d con 24-105L

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Junior in tutto e per tutto.

Gli unici difetti del'air rispetto al pro sono le casse audio incorporate e il bordino grigio intorno allo schermo,e la non espansibilità ,per il resto è superiore o uguale in tutto.

Invece mi soffermo su quello che dice Junior. Quando sono passato a mac nel 2007 erano i primi processori intel e per qualche anno i dual core duo erano i top di gamma.Dopo 3 anni il top di gamma era l'I7 e adesso si va di Sand bridge,turboboost ecc. Senza contare che l'altro difetto del mac è i costi delle riparazioni e pezzi di ricambio.

Quindi concludendo Quoto tutta la vita di acquistare un computer (normale ) e cambiarlo tra 3 anni. In questo modo avremmo un computer sempre aggiornato ai tempi di utilizzo e in garanzia.Tutto questo senza menarchi tanti soldi.

Basta che date un occhiata al mercatino,quelli che hanno preso MBP top di gamma spendendo 2800 euro fanno fatica a venderli dopo 2 anni a 1300 euro.

Mentre io che avevo preso il MBA a 890 dopo 15 mesi l'ho venduto a 700 euri e tenete presente che nel frattempo era uscito il modello nuovo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace,ma vedenti i bench ufficiali,il mbp e' decisamente piu potente dell'air...

Poi se gli si cambia l'hd con un ssd,non ce piu storia.

il difetto,e' solo peso,design,monitor con risoluzione piu bassa...

http://browser.prima...ac-benchmarks#2

Non dubito che il pro abbia prestazioni migliori, ma dal mio punto di vista il peso, il monitor, la presenza di superdrive e il design sono uno svantaggio. Questo per me, ripeto, dal mio punto di vista. Poi ognuno ha il suo. ;)

Quoto Junior in tutto e per tutto.

Gli unici difetti del'air rispetto al pro sono le casse audio incorporate e il bordino grigio intorno allo schermo,e la non espansibilità ,per il resto è superiore o uguale in tutto.

Invece mi soffermo su quello che dice Junior. Quando sono passato a mac nel 2007 erano i primi processori intel e per qualche anno i dual core duo erano i top di gamma.Dopo 3 anni il top di gamma era l'I7 e adesso si va di Sand bridge,turboboost ecc. Senza contare che l'altro difetto del mac è i costi delle riparazioni e pezzi di ricambio.

Quindi concludendo Quoto tutta la vita di acquistare un computer (normale ) e cambiarlo tra 3 anni. In questo modo avremmo un computer sempre aggiornato ai tempi di utilizzo e in garanzia.Tutto questo senza menarchi tanti soldi.

Basta che date un occhiata al mercatino,quelli che hanno preso MBP top di gamma spendendo 2800 euro fanno fatica a venderli dopo 2 anni a 1300 euro.

Mentre io che avevo preso il MBA a 890 dopo 15 mesi l'ho venduto a 700 euri e tenete presente che nel frattempo era uscito il modello nuovo. :ciao:

Mi sembra che anche il pro da 13 abbia le casse innestate, con l'audio che esce dai tasti..fortunatamente il 90% delle volte che ascolto musica lo faccio da cuffie un po' in sistema, altrimenti...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

si diciamo che a me che piace la musica la ascolterò o con le mie sony o certamente comprerò delle casse.. non è quello un problema.. sinceramente sono indirizzato verso il pro.. preferisco poterlo "migliorare" un computer che avere mezzo chilo in meno... con questo rimango dell'idea che l'air sia fantastico e che però se guardiamo altri 13 pollici windows , non è così esagerato il peso del pro..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi introduco nella discussione in quanto anch'io in questi giorni sono combattuto nella scelta tra Pro o Air da 13 pollici.

Per ora sono forse più propenso verso l'acquisto del Pro visti gli indubbi vantaggi in termini di "aggiornamenti futuri" di HD e RAM. Per quello che sarà il mio utilizzo l'unico svantaggio, che mi fa valutare un eventuale acquisto dell'Air, è la risoluzione dello schermo: dalle recensioni sembrerebbe migliore in termini di resa cromatica il Pro ma la maggior risoluzione dell'Air devo dire che mi fa veramente gola. Chiedo dunque a che ha avuto modo di provare entrambi se la minor risoluzione del Pro pesa tanto nel normale utilizzo "domestico" (non professionale) del Macbook.

D'altro canto non mi va giù la quasi totale impossibilità di aggiornamento dell'Air "strada facendo". L'SSD da 128GB subisce decadimento delle prestazioni nel tempo ?

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

io li ho provati entrambi da fnac... È vero l'air ha più spazio lavoro...ma lo schermo del pro non è così pessimo.... Poi, voglio dire, a mio avviso nessuno dei due è un retina! ... Sono da utilizzare in giro... Quando arrivo a casa se voglio lo attacco al mio 32 pollici full hd con hdmi...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che a me che piace la musica la ascolterò o con le mie sony o certamente comprerò delle casse.. non è quello un problema.. sinceramente sono indirizzato verso il pro.. preferisco poterlo "migliorare" un computer che avere mezzo chilo in meno... con questo rimango dell'idea che l'air sia fantastico e che però se guardiamo altri 13 pollici windows , non è così esagerato il peso del pro..

Siamo obiettivi....

Non lo "migliorerai" tra un po...lo cambierai.

Se ti piace il pro compratelo pure ma la scusa del migliorare non regge.Potrai aumentare la ram cambiare Hd ma ti troverai un processore vecchio ecc.ecc.

Guardati un po in giro tutti dopo qualche anno vogliono cambiarlo perché la tecnologia fa passi da gigante e non conviene "migliorare" ma "cambiare".

Comunque è giusto che uno si compri quello che vuole e non saranno certo altre persone a fargli cambiare idea. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

Siamo obiettivi....

Non lo "migliorerai" tra un po...lo cambierai.

Se ti piace il pro compratelo pure ma la scusa del migliorare non regge.Potrai aumentare la ram cambiare Hd ma ti troverai un processore vecchio ecc.ecc.

Guardati un po in giro tutti dopo qualche anno vogliono cambiarlo perché la tecnologia fa passi da gigante e non conviene "migliorare" ma "cambiare".

Comunque è giusto che uno si compri quello che vuole e non saranno certo altre persone a fargli cambiare idea. :ciao:

io non condivido questo modo di ragionare.

comprati quello perchè tra due anni lo cambi... come costassero 5euro.

Io sono dell'opinione che uno debbe prendere il mac più adatto alle proprie esigenze, magari anche sacrificandone delle altre che sono invece presenti nell'altro mac che non prenderai. ecco, crei una bilancia e decidi.

ma se la decisione è influanzata anche dal fatto che magari fra 2 anni esce un nuovo ssd da 750GB (è un esempio) ad un costo non eccessivo e tu vuoi montarlo non vedo quale sia il problema.

se poi il problema è "fra due anni il processore non è quello all'ultima moda", beh avrei da risponderti che anche nell'abbigliamento compri una cosa oggi e fra 2 mesi c'è gia la nuova collezione.... sono discorsi che non servono minimamente, in questo caso.

Poi, ripeto, sono ancora molto indeciso e può darsi anche che mi prenda l'air, dato che è un bellissimo mac e magari ritengo che preferisco portarilità al miglioramento. ma questo non fa reggere il tuo ragionamento, mi spiace. é l'era del consumismo, non dello spreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento sulla carta è perfetto ma purtroppo la realtà e un altra.

Se hai letto il mio post ti spigavo come sono cambiate le cose in 5 anni e quindi se prendi adesso un top di gamma tra 3/4 anni sarà vecchissimo e ti conviene cambiarlo e non migliorarlo.

Per farti un esempio torna con la memoria indietro di 3/4 anni e rivivi la situazione.Avresti comperato un core duo con Hd 5400 sata 1 con 2 gb ram,una scheda video integrata ecc.ecc.

Bene,OGGI avresti questo computer e cosa gli cambi per migliorarlo??? ram ma sarebbe sempre sata 1 scheda video ?non si può. e avresti sempre un processore patetico.

Perfetto .Se hai capito il ragionamento oggi ti compri il top di gamma ma tra 3/4 anni sarà come quello che ti ho descritto e quindi cosa fai??? "migliori "una macchina decrepita??

Pensaci bene ,oggi compri un MBP a 1200 euro e lo vendi tra 3/4 anni a 500 euro quindi in proporzione aggiungendo 7/800 euro avrai una macchina NUOVA mentre se tra 3/4 anni aumenti la ram e metti un SSD da 750 Gb spenderai 500 e uri ma avrai il resto della macchina vecchia e non in garanzia.

Questo è il mio pensiero. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Do ragione ad appledario...

Ma come dice pure Maurizio su saggiamente,se compri un mbp ora,anche non top,tra 3 anni puoi cmq aumentare la RAM e mettere un ssd molto piu veloce di quelli di ora,e non sentirai necessariamente l'obbligo di un processore nuovo.

Ovvio che se devi fare molti lavori in CAD,che ti richiedono una enorme forza elaborati va...beh..allora tocca aggiornarlo spesso...ma non e' che tutti siamo aziende,professionisti...vedo gente che spende 2700 euro per avere un portatile top,per navigare,stare su fb giocare e usare photoshop per occhi rossi o con lo sfumino...

ovvio che son scelte soggettive,ma allora chi usa ancora i vecchi G5 e ci lavora?sono dei geni oppure sanno che ci si lavora anche con macchine vecchie,visto che i Mac son fatti per durare?!

Possessore di Macbook air 13" i7,Macbook pro 2,33 15",ipad2 64GB nero wifi 3G,ipod video 5G 30 gb,iphone 2G 8gb,iphone 3GS 32GB,ps3 60gb,canon eos 5d con 24-105L

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

Do ragione ad appledario...

Ma come dice pure Maurizio su saggiamente,se compri un mbp ora,anche non top,tra 3 anni puoi cmq aumentare la RAM e mettere un ssd molto piu veloce di quelli di ora,e non sentirai necessariamente l'obbligo di un processore nuovo.

Ovvio che se devi fare molti lavori in CAD,che ti richiedono una enorme forza elaborati va...beh..allora tocca aggiornarlo spesso...ma non e' che tutti siamo aziende,professionisti...vedo gente che spende 2700 euro per avere un portatile top,per navigare,stare su fb giocare e usare photoshop per occhi rossi o con lo sfumino...

ovvio che son scelte soggettive,ma allora chi usa ancora i vecchi G5 e ci lavora?sono dei geni oppure sanno che ci si lavora anche con macchine vecchie,visto che i Mac son fatti per durare?!

ti quoto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorsi troppo generici, ognuno fa caso a se...io non dico che non riuscirei a lavorare con un macbook di 3-4 anni fa, ma farei abbastanza fatica, dovrei aspettare i suoi tempi e non i miei.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

Discorsi troppo generici, ognuno fa caso a se...io non dico che non riuscirei a lavorare con un macbook di 3-4 anni fa, ma farei abbastanza fatica, dovrei aspettare i suoi tempi e non i miei.

Io ho fatto tutto il 5° anno con Autocad in un pc fisso di 5 anni fa, ram 2GB e ci sono riuscito benissimo... tutt'ora lo uso.. ha i suoi tempi, ma ne ho visti di peggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto tutto il 5° anno con Autocad in un pc fisso di 5 anni fa, ram 2GB e ci sono riuscito benissimo... tutt'ora lo uso.. ha i suoi tempi, ma ne ho visti di peggio..

Non ti offendere ma il lavoro è un'altra cosa rispetto alle scuole superiori. :mazzodifiori:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

Non ti offendere ma il lavoro è un'altra cosa rispetto alle scuole superiori. :mazzodifiori:

E tu non ti offendere se ti ripeto (visto che c'è scritto non so quante volte) che mi serve per l'università ed uso quotidiano, non per il lavoro.

Basta leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu non ti offendere se ti ripeto (visto che c'è scritto non so quante volte) che mi serve per l'università ed uso quotidiano, non per il lavoro.

Basta leggere.

Mi sembrava si stesse parlando a livello generico e non specifico adesso, no?

Altro che leggere, mi sembra che abbiamo già risposto o sbaglio?

Ormai un giorno si un giorno no c'è una nuova discussione che parla di air vs pro, ho capito che il tuo caso è diverso perchè vuoi confrontare i due modelli mettendo ssd al pro, però dopo 4 pagine dovresti avere le idee abbastanza chiare, no?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

chiarissime

solo più una domanda.. ho letto che per smontare il case inferiore (per mettere ssd e ram) dei nuovi macbook pro ci sono viti diverse dalle normali.. è vero?

Se è così potreste darmi qualche tipo di giravite, o qualche link in cui potrei valutare l'acquisto?

Perchè ho letto di un "pentalobo" ma non saprei..

... e poi ancora, l'harddisk interno è fissato con le stesse viti o mi servirà poi un diverso giravite?

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sono sicuro di quali cacciavite servano, mi sembra uno a pentalobe per smontare la parte sotto e uno normale per staccare l'hard disk.. prova a vedere qui

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo bene il tuo primo post mi sembra di capire da come hai scritto che sei già orientato verso il pro e trovi scuse per non prendere in considerazione il air.

Chiaramente e una scelta personale e quindi uno è libero di fare quello che più gli aggrada ma io sono sicuro al 100% che 13 pro è destinato a scomparire appena il retina avrà preso piede. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

non escludo a priori l'air...sono estremamente combattuto.... Mi piace molto come computer.... E sono convinto che abbia più futuro del pro...dico solo che forse il pro è ancora un pò più adeguato per me,se penso di espanderlo... Ma la scelta devo ancora farla....eccome... Devo valutare bene...certo risparmiare 120 euro non mi spiacerebbe ...ma ammetto che l'air mi piace molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

non escludo a priori l'air...sono estremamente combattuto.... Mi piace molto come computer.... E sono convinto che abbia più futuro del pro...dico solo che forse il pro è ancora un pò più adeguato per me,se penso di espanderlo... Ma la scelta devo ancora farla....eccome... Devo valutare bene...certo risparmiare 120 euro non mi spiacerebbe ...ma ammetto che l'air mi piace molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

@, prenditi il PRO 13", si è capito che ti piace.

E oltretutto visto che ti deve durare quel processore più potente e quella piccola possibilità di modifiche future ti alletta parecchio.

Prenditi quello e non te ne pentirai, sono due belve entrambi!

Xbox Live : F U S ii O N z

PSN : maux YouTube

Steve Jobs: L’innovazione è ciò che distingue i leader dai

seguaci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se usi autocad la risoluzione "extra" dell air è fondamentale per non avere palette troppo ingombranti sull area di lavoro.

per il resto come prestazioni e' superfluo ripere che il pro con ssd è superiore all air, ma in maniera non sensibile e

se vuoi una macchina longeva per poi anche lavorare, o passare l universita sempre al top devi andare sul 15.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite appled

credo seriamente che mi butterò sull'air ... Infondo mi piace di più,ho letto che è prestante comunque... E sinceramente aver meno peso ogni giorno credo di preferirlo....grazie a tutti per le risposte comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

il macbock air e' un ultrabock usa e getta, quello che compri oggi ti trovi tra 1 anno /2 /3 (salvo essere dei bravi elettronici...), e p er questo vince alla grande la dove sia necessario :

1. Avere una macchina portabile (sempre con te..)

2. Avere un ottimo compromesso Prestazioni/portabilità

Ma da l mio punto di vista ha una longevità ridotta dalla sua espansibilità (come tutti gli Ultrabock).

Il Pro può' essere espanso per memoria / Hd interno .

Faccio un esempio oggi gli ssd da 128 costano meno di 100 € , e quelli da 256 180 € ... sono calati di 50 € in 6 settimane ... tra un anno potremmo comprare SSD da 256 a meno di 100 e da 512 a 180 €( quasi sicuro).... fate le vs. considerazioni ...

Per avere il massimo di oggi con AIr devo accendere un mutuo, con MacBP posso fare le cose per gradi e risparmiare....

Chiudo dicendo che se vuoi uno strumento portabile esiste IPAD .... se vuoi un Pc .... secondo me la portabilità non e' tutto ....

Saluti

P.s. chiaramente Air e' FIGO ! Ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'ultima frase che dice "secondo me la portabilità non è tutto"

Il bello è che stiamo parlando di un computer PORTATILE...... :ciao:

Si portatile o ultarportatile ?

Caso 1 :

Anche su questo argomento si possono aprire discussioni infinite :

Oggi sono andato in montagna, e il mio MacBookPro e' venuto con me in macchina e con me ha fatto le scale per salire al secondo piano.. vi devo dire che, ne la mia vettura e nemmeno la mia spalla hanno sofferto nella fatica del trasporto (l'anno scorso ho spostato l'IMAC 27, e ho dovuto lasciare a casa una valigia delle 4 di mia moglie.. nel monolocale poi ho oscurato una finestra con il pc e ho dovuto dormire sul balcone.. non ho ancora capito se è stata la punizione per la valigia oppure non ci fosse spazio nell'appartamento).

Caso 2:

Ogni giorno vado al lavoro in treno e faccio 2 km dalla stazione al posto di lavoro... Come sarebbe bello non portarmi dietro 2 kg. del mio MacBookPro, si vero... pero' perché porto con me il pc Huuummmm.. (verso di chi pensa profondamente) uso il pc. per :

- vedere i film in treno

- navigare

- leggere un libro ..

- sentire la musica

- Correggere i miei file Word del lavoro (dove sono obbligato ad usare un gestionale e programmi legati alla macchina dell'ufficio inchiodata alla scrivania)

ma allora mi prendo l'IPAD , pesa solo 650 gr. ha un autonomia di 10 ore (IPAD 2 ) è figo e non spendo 1.400 € !

Caso 3 :

Oggi parto per gli USA ho un viaggio di 20 gg. che mi aspetta , 16 visite e porto con me :

- una valigia di 24 kg.

- Una 24 ore nella quale devo stipare ogni documento necessario er le visite 20 connettori e il mio mattone di PC con DVD, HD da 650 GB meccanico e uno schermo da 15 pollici, con autonomia di 2 ore.

Pensare che dovrò' lavorare sugli aerei e in aeroporto, non sapendo se troverò le prese di corrente, sempre di corsa.... se avessi un pc. leggero, magari meno di 1Kg. di peso potente ed affidabile e magari che abbia un autonomia di 10 ore, per di più' aziendale.. (MACBOOKAIR un sogno ...)

Questa e' a mia opinione, saluti.

P.s.

non ho citato i costi delle 3 soluzioni, le possibilità in termini di flessibilità hd per ogni soluzione, e il livello di "figaggine". Comunque alla fine (giustamente) , ognuno dispone del proprio capitale come meglio crede, e questo è l'unico aspetto che mi pone nella condizione di accettare qualsiasi decisone uno prenda nei propri acquisti (basta che non mi chieda un prestito per sostenere una spesa che non condivido, forse è meglio dire, basta che non mi venga chiesto di supportare la spesa , condivisa o no).

Link al commento
Condividi su altri siti

..senza entrare troppo a fondo nella discussione, io quando ho preso il macbook air non avevo come requisito la portabilità, per quello che serve a me avere nello zaino o sulla scrivania 1-2 kg in più non fa differenza..l'ho scelto perchè aveva un ssd di serie, perchè non aveva il lettore dvd e per la risoluzione dello schermo. L'estrema leggerezza mi è venuta a gratis..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...