Vai al contenuto

Condivisioni e connessioni.


RkR

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Ho un iMac ed un MacBook tra di loro condivisi in modo da poter attingere da un Mac all'altro i documenti anche quando sono fuori casa.

L'iMac è connesso ad internet tramite Fastweb, mentre con il MacBook uso una "chiavetta" con sim Tim.

I due Mac si vedono in remoto, però il trasferimento dei file tra l'uno e l'altro è leeeeeeeeeentissimo, e spesso, dopo aver trasmesso circa 500 MB, la connessione cade e devo ricominciare da capo.

Uso già DropBox e iCloud, ma non fanno al caso mio: non posso metterci dentro tutti i documenti del mio archivio.

Sapete se esiste qualche configurazione ad hoc, oppure qualche app specifica, per tenere su' condivisioni e connessioni?

Mi dareste, per favore un suggerimento?



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figo ! E se dovessi superare i 18 metri di distanza?



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi che hai sono colpa delle connessioni... Purtroppo adsl "casalinghe" e chiavette, non vanno benissimo per queste cose...

O meglio, per un uso prolungato... La banda è quella che è... non puoi farci niente... la cosa migliore sono i servizi "cloud" che già stai usando...

non so per quali tipi di file ti servono... se sono di grosse dimensioni, ti conviene prendere una chiavetta o un hdd da portare con te...

MacBook Air 13" i5

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi che hai sono colpa delle connessioni... Purtroppo adsl "casalinghe" e chiavette, non vanno benissimo per queste cose...

O meglio, per un uso prolungato... La banda è quella che è... non puoi farci niente... la cosa migliore sono i servizi "cloud" che già stai usando...

non so per quali tipi di file ti servono... se sono di grosse dimensioni, ti conviene prendere una chiavetta o un hdd da portare con te...

Grazie per il suggerimento bluscreen: infatti è la soluzione che sto adottando;

è che volevo smetterla di portarmi appresso il solito mattone di HDD da un TB con tanto di cavi e alimentatore, da allineare poi a casa con Carbon Copy Cloner su un HDD gemello.

:ciao:

Acquista un router e metti tutto in rete con un HD...è la cosa più semplice e veloce!

Per quando sei fuori casa, andrebbe creata una rete vpn...cosa che sto' cercando di fare anche io... :mad:

Grazie per il suggerimento Priks: ho la Time Capsule da 2 TB: se carico tutto sul suo HDD, potrei quindi vederlo in remoto?

Ma poi non mi troverei nella stessa situazione di accessibilità dei documenti custoditi nell'iMac, visto che i due sono collegati in LAN?

Rete vpn? Come si usa?

:ciao:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento Priks: ho la Time Capsule da 2 TB: se carico tutto sul suo HDD, potrei quindi vederlo in remoto?

Ma poi non mi troverei nella stessa situazione di accessibilità dei documenti custoditi nell'iMac, visto che i due sono collegati in LAN?

Rete vpn? Come si usa?

:ciao:

Per la spiegazione, wiki viene sempre in aiuto...senza andare a cercar notte... :ghghgh:

http://it.wikipedia....Private_Network

...per quanto riguarda l'utilizzo, sinceramente, ora come ora non saprei come aiutarti... Dipende da come hai configurato la rete...prova a cercare qualcosa online, probabilmente trovi quello che ti serve... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link, Priks.

Purtroppo mi sono subito arenato nella configurazione del network (VPN - PPTP): le mie conoscenze informatiche sono pressoché rudimentali. :confused:

Per esempio, dove lo trovo/creo l'"Indirizzo del server"? e il "Nome account" deve essere quello del MacBook oppure devo crearlo ex novo? :preoccupato:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...