Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Carissimi compagni di viaggio, ho un'altra (ennesima a dire la verità) questione a cui solo voi potete aiutarmi.

Da tempo mi occupo, meglio cerco di occuparmi visto il periodo, di grafica, illustrazione e quant'altro tutto in due dimensioni.

Posseggo un meraviglioso Macbook 13" (late 2011) recentemente espanso a 8gb di RAM.

Ho acquistato anche, sempre di recente, una versione di Corel Painter 12, ottimo programma per illustrazioni pittoriche, ma molto esigente in termini di prestazioni.

La domanda: come incide (se incide) una scheda grafica come la Nvidia 650M sul tipo di lavoro che devo svolgere ? Una GPU più prestante in campo 3D può migliorare la realizzazione di lavori di illustrazione/grafica ? E' solo una questione di RAM ?

In poche parole, posso continuare ad usare il mio attuale MB per i prossimi 3-4 anni senza problemi/rallentamenti o mi conviene cambiare modello (il 15) ?

-- grazie in anticipo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm 3-4 anni forse è un pò tantino...soprattutto se lo usi tanto e con costanza ... mio fratello fa grafica ed usava un late 2011 potenziato cn 8 gb di ram e andava una bellezza..poi vabbè si è presentata un occasione ed è passato al mid 2012.... cmq penso che dopo un paio d anni lo puoi potenziare cn un ssd ma poi nn durerà tanto quanto speri... anche se lo spero x te...

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm 3-4 anni forse è un pò tantino...soprattutto se lo usi tanto e con costanza ... mio fratello fa grafica ed usava un late 2011 potenziato cn 8 gb di ram e andava una bellezza..poi vabbè si è presentata un occasione ed è passato al mid 2012.... cmq penso che dopo un paio d anni lo puoi potenziare cn un ssd ma poi nn durerà tanto quanto speri... anche se lo spero x te...

Spero anche io, anzi ne sono sicuro. Conosco gente che lavora ancora sui g5, e sono ben più vecchi di 3-4 anni.

Cmq, grazie per le risposte, in netta coerenza con la "superficialità" degna di questo forum.

Saluto tutti e tutto e vi abbandono, cerco un'altro posto con gente + competente se possibile. Non è un'offesa ma una critica. Sono sicuro che in questo forum a volte posti anche gente che sa di che cosa parli, ma la maggiorate degli utenti sono i classici common-mac-users italiani che comprano macchine + per la loro estetica (o fattore "moda") + che per la loro reale utilità.

Addio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi compagni di viaggio, ho un'altra (ennesima a dire la verità) questione a cui solo voi potete aiutarmi.

Da tempo mi occupo, meglio cerco di occuparmi visto il periodo, di grafica, illustrazione e quant'altro tutto in due dimensioni.

Posseggo un meraviglioso Macbook 13" (late 2011) recentemente espanso a 8gb di RAM.

Ho acquistato anche, sempre di recente, una versione di Corel Painter 12, ottimo programma per illustrazioni pittoriche, ma molto esigente in termini di prestazioni.

La domanda: come incide (se incide) una scheda grafica come la Nvidia 650M sul tipo di lavoro che devo svolgere ? Una GPU più prestante in campo 3D può migliorare la realizzazione di lavori di illustrazione/grafica ? E' solo una questione di RAM ?

In poche parole, posso continuare ad usare il mio attuale MB per i prossimi 3-4 anni senza problemi/rallentamenti o mi conviene cambiare modello (il 15) ?

-- grazie in anticipo. :)

Non conosco esattamente Corel Painter 12 ma fa molto di più la scheda video piuttosto che la ram. Dipende poi anche quali sono le dimensioni delle immagini con cui lavori.

3-4 anni sono parecchi se lo usi per lavoro, però non so qual è l'intensità di utilizzo ( magari non è il 100% del lavoro ma il 10%, e poi altre cose le fai con altre macchine..).

Non capisco perchè dici di passare al 15 adesso, non puoi aspettare qualche anno, poi quando non riesci più ad usarlo lo cambi. Questo non è consumismo ma logica.

E permettimi di dirti che non capisco queste frasi che fanno passare la voglia di rispondere..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...