Vai al contenuto

Formattare HD esterno WD e altri consigli e delucidazioni su Time Machine


Ombro

Messaggi raccomandati

Ho di recente comprato un macbook pro da 13' durante il mio soggiorno negli States, e da oggi gli ho affiancato un hard disk esterno da 1TB della Western Digital ( My Passport). Ora, nella confezione c'e' scritto che per renderlo compatibile con OS X e' necessario formattarlo, e volevo chiedervi suggerimenti al riguardo su come effettuare la formattazione.

Inoltre volevo avere dei maggiori chiarimenti riguardo l'utilizzo di Time Machine. Da quanto ho capito, Time Machine serve per effettuare costanti backup sul disco, senza dover ogni volta fare un backup completo di tutti i file, ma solamente di quelli nuovi ( o aggiornati). Io ho deciso di acquistare l'Hard Disk esterno principalmente per mantenerci i File pesanti ( quali musica, film e foto) che a lungo andare potrebbero intasarmi il computer, per renderli facilmente accessibili ogni qualvolta ne abbia bisogno. Con l'utilizzo del HD tramite Time Machine tutto ciò e' possibile? Se no cosa consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un WD (da 320Gb peró) che uso ESCLUSIVAMENTE per Time Machine.

In questo caso basta attivarla e ti formatterà in automatico l'hd.

Diversamente, se devi usarlo per il solo "stoccaggio" dei file da condividere con un PC puoi lasciarlo formattato in FAT... Io non ho avuto alcun problema (ho in condivisione tramite pc un verbatim da 2 Tb)

Link al commento
Condividi su altri siti

La TimeMachine é un po' una specie di Punto di ripristino come per il pc, solo che te lo salva in una memoria differente.

Io credo che potresti risolvere tutto facendo una ripartizione o prendendo un hd piú piccolo da tenere solo per la TM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Ho un HD WD My Passaport da 500Gb, e io vorrei utilizzarlo sia per Time Machine, che come stoccaggio, principalmente film e video (quelle cose che usi una volta ogni tanto e che non sono gestiti da iLife decentemente). Ho un MBP con HD da 500Gb interno, pieno, che si svuoterà di parecchi giga quando porto sul HD esterno film e video.

E' possibile?

Operativamente cosa devo fare per arrivare a questa soluzione? (sono un pò imbranato con partizioni e roba simile)

E alla fine, quando avrò raggiunto la soluzione, l'HD sarà più lento dal fatto che ho 2 partizioni, che deve fare la verifica TimeMachine ogni volta?oppure non cambia nulla?

E ancora, potrò anche utilizzarlo su pc windows, televisioni e compagnia bella? (alla fine non è una mia necessità, ma è per essere pronto per un futuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un HD WD My Passaport da 500Gb, e io vorrei utilizzarlo sia per Time Machine, che come stoccaggio, principalmente film e video (quelle cose che usi una volta ogni tanto e che non sono gestiti da iLife decentemente). Ho un MBP con HD da 500Gb interno, pieno, che si svuoterà di parecchi giga quando porto sul HD esterno film e video.

E' possibile?

Operativamente cosa devo fare per arrivare a questa soluzione? (sono un pò imbranato con partizioni e roba simile)

E alla fine, quando avrò raggiunto la soluzione, l'HD sarà più lento dal fatto che ho 2 partizioni, che deve fare la verifica TimeMachine ogni volta?oppure non cambia nulla?

E ancora, potrò anche utilizzarlo su pc windows, televisioni e compagnia bella? (alla fine non è una mia necessità, ma è per essere pronto per un futuro)

per regola l'HD di Time Machine dovrebbe avere una capacità doppia a quello dell'HD del quale si vuole fare il Backup

potrebbe anche essere pari ma mai inferiore, specialmente se come nel tuo caso il disco è quasi pieno

quindi dire che assolutamente quell'HD non è adeguatamente capace

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per regola l'HD di Time Machine dovrebbe avere una capacità doppia a quello dell'HD del quale si vuole fare il Backup

potrebbe anche essere pari ma mai inferiore, specialmente se come nel tuo caso il disco è quasi pieno

quindi dire che assolutamente quell'HD non è adeguatamente capace

Ok, però questo è quello che ho. Io potrei anche eliminare (o escludere da time machine) fino a 300Gb, a questo punto può andare bene?

Comunque il mio obiettivo è fare un backup che mi assicuri per il futuro (giusto che se perdo il computer o qualcosa altro, non perdo tutto inesorabilmente, mi piaceva farlo con time machine per sfruttarla, ma se è più pratico (e occupa meno spazio) posso anche farlo normale (scusate l'ignoranza, ma un backup non serve per salvare i file occupando meno spazio?

E comunque, è possibile fare una partizione per time machine e una per "stoccaggio" di file (ci sono alcuni video che non ha senso mi tenga sul pc)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però questo è quello che ho. Io potrei anche eliminare (o escludere da time machine) fino a 300Gb, a questo punto può andare bene?

Comunque il mio obiettivo è fare un backup che mi assicuri per il futuro (giusto che se perdo il computer o qualcosa altro, non perdo tutto inesorabilmente, mi piaceva farlo con time machine per sfruttarla, ma se è più pratico (e occupa meno spazio) posso anche farlo normale (scusate l'ignoranza, ma un backup non serve per salvare i file occupando meno spazio?

E comunque, è possibile fare una partizione per time machine e una per "stoccaggio" di file (ci sono alcuni video che non ha senso mi tenga sul pc)?

Time Machine lavora in modo molto particolare, perchè fa dei backup incrementali periodici salvando, dopo il primo Backup, solo le modifiche che intervengono. se tu elimini dei file dal Mac e speri che rimangano solo sul disco di backup, allora Time Machine non fa per te. quando Time Machine riempe l'HD o la partizione dedicata, inizia ad eliminare i Backup più vecchi ed assieme a quelli spariscono anche i files che hai eliminato dall'HD interno

ripeto, poi fai come meglio credi.......la capacità dell'HD per Time Machine deve essere al minimo pari a quella dell'HD interno, a patto che questo non sia più pieno del 50%, altrimenti deve essere il doppio

certo che è possibile fare due partizioni su un HD, lo fai usando Utility Disco

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...