Vai al contenuto

Svelare firma sotto bollo


Messaggi raccomandati

Premesso che non ho capito bene la domanda... quello che mi sembra di aver inteso tu stia chiedendo è pure fuori legge.

Comunque non conosco altro sistema che armarsi di Photoshop e di tanta pazienza, usando la gomma e/o il timbro clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel fatto in sé non vedo alcunché di illecito. Poi dipende dall'uso che se ne vuol fare.

Mi è capitato più volte di recuperare timbri e firme, ad esempio di architetti o ingegneri, da progetti e documenti dell'Ottocento per pubblicazioni biografiche: sei facilitato se il colore del timbro è diverso da quello della firma.

Ad esempio se il timbro è violaceo e la firma è in nero lavori in CMYK, scegli il canale dove il timbro da cancellare è meno evidente, lo selezioni e lo trasformi in scala di grigi, se possibile lavori un po' di curve e livelli abbassando quelli medi e contrastando - devi vedere tu a mano a mano, nel procedere - e poi, come già detto, lavori con gli strumenti per cancellare e ricostruire.

Se non vi è differenza di tono/colore sei costretto a un ritocco e ridisegno tutto manuale; ma è nella normale prassi del nostro lavoro.

Ovviamente nell'acquisizione a scanner o riproduzione fotografica imposti una risoluzione che permetta l'ingrandimento del particolare.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.

Aggiungo:

se il timbro ha un tono diverso dalla firma puoi lavorare anche sui colori, abbassandoli specie nei medi, prima di selezionare un canale per poi ridurre a grigi.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve per una perizia calligrafica secondo me è da evitare, perché se la firma è estrapolata e modificata in qualunque modo rispetto all'originale potrebbe invalidare la perizia.

in pratica chi garantisce che oltre a togliere il timbro non sia stata variata anche la firma (volontariamente o involontariamente)?

Fossi avvocato e lo sapessi chiederei subito l'annullamento della perizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...