Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Carbon Copy Cloner 3.5 - non più freeware

Recommended Posts

Con la versione 3.5 anche Carbon Copy Cloner è diventato a pagamento e costerà 25.30 € (fino al 12 agosto) e ben 33.74€ dopo quella data.

Fino ad ora il software era un "donationware" con un minimo di 10$, ma era principalmente basato sui banner pubblicitari.

Pur riconoscendolo come il miglior software di backup attualmente in circolazione, sapete se esistono delle alternative gratuite? Purtroppo una volta entrati nel "loop" commerciale si inizieranno a far pagare gli upgrade di versione, anche se per ora gli sviluppatori negano la cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma vi fa schifo time machine?

Si molto.

Non permette di fare backup bootabili, quindi se ti si rompe l'hd e stai lavorando a qualcosa di urgente/importante non perdi i dati ma devi attendere un nuovo hd per rimettere su tutto. Con CCC basta impostare come disco di boot il backup e poi hai tutto il tempo di andarti a comprare l'hd senza perdere le scadenze.

Non permette di scegliere quali cartelle copiare ma sei obbligato a fare tutto l'hd, anche se magari non è necessario.

Non permette di impostare intervalli temporali ma sono, ovviamente, imposti da Apple. Con CCC io faccio fare automaticamente un backup dell'intero sistema di notte, svegliando il mac e rimettendolo in sleep alla fine, ogni 2 giorni. Ogni notte c'è invece quello delle cartelle di lavoro. Con TM sarebbe impossibile

Non puoi impostare le preferenze di copia. Non puoi decidere se fare un backup incrementale o meno e mille altre impostazioni.

Come dicevo in un altro post, Time Machine va bene per i ragazzini delle superiori che non sanno cos'è un backup...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si molto.

Non permette di fare backup bootabili, quindi se ti si rompe l'hd e stai lavorando a qualcosa di urgente/importante non perdi i dati ma devi attendere un nuovo hd per rimettere su tutto. Con CCC basta impostare come disco di boot il backup e poi hai tutto il tempo di andarti a comprare l'hd senza perdere le scadenze.

Non permette di scegliere quali cartelle copiare ma sei obbligato a fare tutto l'hd, anche se magari non è necessario.

Non permette di impostare intervalli temporali ma sono, ovviamente, imposti da Apple. Con CCC io faccio fare automaticamente un backup dell'intero sistema di notte, svegliando il mac e rimettendolo in sleep alla fine, ogni 2 giorni. Ogni notte c'è invece quello delle cartelle di lavoro. Con TM sarebbe impossibile

Non puoi impostare le preferenze di copia. Non puoi decidere se fare un backup incrementale o meno e mille altre impostazioni.

Come dicevo in un altro post, Time Machine va bene per i ragazzini delle superiori che non sanno cos'è un backup...

Puoi scegliere quale cartella fare il back up , infatti io ho escluso quella dei download ! Sarà anche per ragazzi per le elementari come dici tu, ma a quanto pare tu non lo sai neppure usare.... Poi la comodità di navigare nel passato e selezionare singoli file lo rende comodissimo , a i suoi pro e i suoi contro, ma qui da elementari c è solo il tuo commento, può non essere adatto a te , ma io per esempio carbon lo uso pochissimo e mi trovo molto meglio con time m e non faccio le elementari e più di una volta mi è stato molto ma molto utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che i backup di Time Machine non siano avviabili è purtroppo vero: però puoi scegliere cosa "backuppare" e cosa no, c'è una configurazione apposta.

Quanto allo scheduling, un backup ogni ora è troppo invasivo? Dov'è il problema nello scheduling predefinito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, dal momento che CCC altro non è che una GUI per rsync, se uno vuole un'alternativa free può benissimo installare rsync (magari via MacPorts, se rsync non è già installato nel sistema) e lanciare manualmente, oppure più semplicemente via script, lo stesso identico comando usato da CCC (scoprire qual è il comando è FACILISSIMO, basta essere un minimo avvezzi al terminale e filtrare i processi, usando ps e grep, con la stringa "rsync"). Quanto allo scheduling, è automatizzabile in pochi secondi usando AppleScript.

Sempre meglio che pagare.................... :)

Modificato da egon1984
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che i backup di Time Machine non siano avviabili è purtroppo vero: però puoi scegliere cosa "backuppare" e cosa no, c'è una configurazione apposta.

Quanto allo scheduling, un backup ogni ora è troppo invasivo? Dov'è il problema nello scheduling predefinito?

Il problema è che occupa un sacco di spazio per niente sull'hd esterno. Perché devo avere backup ogni ora di tutto?

@@almostdust: Dire che "puoi scegliere cosa backupare" è diverso e migliore rispetto all'opzione reale, che ti fa scegliere cosa escludere, una procedura molto più scomoda. Tu escludi la cartella download...ma se io volessi fare il backup solo di quella ogni ora, dovrei automaticamente escludere tutto il sistema. A mio avviso non è un modo sensato di fare backup, ma ovviamente è più figo il salto spaziale rispetto alla funzionalità vera. Dimenticavo le prestazioni di TM, ma dopo i difetti che ho elencato sopra passano anche in secondo piano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché devo avere backup ogni ora di tutto?

La riposta è nel nome: Time Machine. Un giorno potresti aver bisogno di un documento che hai cancellato per sbaglio, e chi pensa di essere sempre così presente a se stesso da non aver mai sicuramente bisogno di una feature di questo genere sta mentendo a se stesso: una distrazione può capitare a tutti, piuttosto che un incidente, un errore, e quell'errore potrebbe costare caro.

Poi fare il backup selettivo di una sola cartella è una procedura che rende del tutto inutile l'utilizzo di CCC dal momento che il suo scopo principale è quello di creare una copia 1:1 avviabile, e che pertanto deve contenere l'intero sistema.

Il succo è che Time Machine non è superiore a CCC nè CCC è superiore a Time Machine: sono programmi diversi con obiettivi diversi, facilmente (purtroppo) fraintendibili, il fatto stesso di equipararli non è molto sensato. E' però indubbiamente vero che usare uno per cercare di ottenere i benefici dell'altro piuttosto che criticare uno in quanto non svolge le stesse identiche funzioni dell'altro è una cosa completamente insensata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur riconoscendolo come il miglior software di backup attualmente in circolazione, sapete se esistono delle alternative gratuite? Purtroppo una volta entrati nel "loop" commerciale si inizieranno a far pagare gli upgrade di versione, anche se per ora gli sviluppatori negano la cosa...

Utility Disco di Mac OS X è gratuito e funziona alla perfezione.

Perchè con la vostra mentalità da utenti Windows andate a ricercare applicazioni esterne e non utilizzate quelle fornite da Apple.

Solo in Windows quelle preinstallate della Microsoft non funzionano, altrimenti Windows non sarebbe un bidone.

Modificato da Enter
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La riposta è nel nome: Time Machine. Un giorno potresti aver bisogno di un documento che hai cancellato per sbaglio, e chi pensa di essere sempre così presente a se stesso da non aver mai sicuramente bisogno di una feature di questo genere sta mentendo a se stesso: una distrazione può capitare a tutti, piuttosto che un incidente, un errore, e quell'errore potrebbe costare caro.

Se ho perso un file, basta utilizzare spotlight nella cartella di backup. Come precauzione per i files di lavoro io utilizzo Dropbox. Si lavora direttamente sul cloud e viene offerto anche un servizio di backup per ogni singola modifica, senza impiastrare l'hd esterno con backup inutili.

Poi fare il backup selettivo di una sola cartella è una procedura che rende del tutto inutile l'utilizzo di CCC dal momento che il suo scopo principale è quello di creare una copia 1:1 avviabile, e che pertanto deve contenere l'intero sistema.

Basta creare un task in più e hai entrambe le cose :)

Il succo è che Time Machine non è superiore a CCC nè CCC è superiore a Time Machine: sono programmi diversi con obiettivi diversi, facilmente (purtroppo) fraintendibili, il fatto stesso di equipararli non è molto sensato. E' però indubbiamente vero che usare uno per cercare di ottenere i benefici dell'altro piuttosto che criticare uno in quanto non svolge le stesse identiche funzioni dell'altro è una cosa completamente insensata.

Secondo me sbagli, TM è perfettamente sostituibile da CCC. Il problema è il contrario in quanto TM è in grado di eseguire una sola funzione.

@@Enter : tu che sei un super utente Mac, cosa ci fai con utility disco? Crei un'immagine del tuo disco in maniera non incrementale, manuale e senza schedules...

Modificato da Dream
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se ho perso un file, basta utilizzare spotlight nella cartella di backup.

Falso: se il file cancellato è molto vecchio non ce l'hai nel backup.

Basta creare un task in più e hai entrambe le cose :)

Entrambe le cose le hai facendo una copia 1:1, non serve un task in più.

TM è perfettamente sostituibile da CCC

Falso: TM non esegue backup avviabili.

TM è in grado di eseguire una sola funzione.

Falso: esegue 2 funzioni, ovvero backup incrementale 1:1 totale e backup "storico".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falso: se il file cancellato è molto vecchio non ce l'hai nel backup.

Hai mai usato CCC? Puoi scegliere il destino dei files vecchi. Puoi scegliere se sovrascriverli o creare uno storico dei files (come TM).

Entrambe le cose le hai facendo una copia 1:1, non serve un task in più.

Serve se vuoi impostare schedule diversi o se sei su un notebook con SSD. Io faccio un backup di alcune cartelle di lavoro, in automatico, su DB, Skydrive e GDrive. Il backup del sistema è invece effettuato in un altro modo e non sul cloud.

Falso: TM non esegue backup avviabili.

Leggi bene. Ho detto che TM è sostituibile da CCC. Significa che CCC può fare le stesse cose di TM, non viceversa.

Falso: esegue 2 funzioni, ovvero backup incrementale 1:1 totale e backup "storico".

Lo storico non l'avevo considerato visto che non funziona per tutte le apps...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai mai usato CCC? Puoi scegliere il destino dei files vecchi. Puoi scegliere se sovrascriverli o creare uno storico dei files (come TM).

Conosco molto bene CCC, lo uso da anni: lo storico di CCC non ha senso, potendo usare TM che è integrato nel sistema ed è indicibilmente più veloce.

Leggi bene. Ho detto che TM è sostituibile da CCC. Significa che CCC può fare le stesse cose di TM, non viceversa.

Bravo, qui mi sei piaciuto, mi hai fregato. :D Però, come ho appena detto, lo storico di TM rimane imbattibile.

Lo storico non l'avevo considerato visto che non funziona per tutte le apps...

...funziona per tutte le apps... basta navigare col Finder per quelle app che non integrano l'interfaccia "interstellare".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco molto bene CCC, lo uso da anni: lo storico di CCC non ha senso, potendo usare TM che è integrato nel sistema ed è indicibilmente più veloce.

Bravo, qui mi sei piaciuto, mi hai fregato. :D Però, come ho appena detto, lo storico di TM rimane imbattibile.

Ha senso usare 2 software per fare backup, occupando il doppio dello spazio sull'hd esterno?

...funziona per tutte le apps... basta navigare col Finder per quelle app che non integrano l'interfaccia "interstellare".

Esatto...e se devo navigare col finder, tanto vale usare spotlight no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ha senso usare 2 software per fare backup, occupando il doppio dello spazio sull'hd esterno?

Chiaro, se uno preferisce risparmiare spazio piuttosto che tempo hai perfettamente ragione tu. Del resto se uso CCC da svariati anni è proprio perchè ne riconosco i meriti. Dico solo che, a seconda dei punti di vista, TM è più forte sotto altri aspetti: la velocità, per esempio.

Esatto...e se devo navigare col finder, tanto vale usare spotlight no?

Se usi lo storico di CCC, certamente, puoi usare Spotlight.

In buona sostanza, TM e CCC fanno entrambi il loro sporco lavoro: questo thread nasce chiedendo un'alternativa gratuita a CCC, quindi qui il solo "vero" problema sono i soldi. CCC ha il pregio di eseguire backup avviabili ma ha il difetto di essere ormai shareware; TM ha il difetto di non eseguire backup avviabili ma in compenso è gratuito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

Utility Disco di Mac OS X è gratuito e funziona alla perfezione.

Perchè con la vostra mentalità da utenti Windows andate a ricercare applicazioni esterne e non utilizzate quelle fornite da Apple.

Solo in Windows quelle preinstallate della Microsoft non funzionano, altrimenti Windows non sarebbe un bidone.

Ciao, mi accodo al post, ma un back up con Utility Disco, è bootabile come con CCC ... mi sta arrivando un SSD Lacie thunderbolt, è voglio fare un semplice back up, per poi far partire il mac sempre con l'SSD, quindi mi spiacerebbe spendere 35euro per CCC... e quello free purtroppo non posso più installarlo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma vi fa schifo time machine?

quoto e sottoscrivo, mai avuto problemi con TM.

E' anche veloce a ripristinare ed è anche semplice personalizzarlo per usarlo sui portatili (basta guardare su google per disattivare il backup locale). E' anche utilizzabile su hard disk partizionato (facendo attenzione che l'altra partizione non stia indicizzando con spolight, altrimenti c'è il rischio che ci metta una vita, io avevo il problema dei backup lentissimi e l'ho risolto disattivando spotlight sul disco di partizione esterna).

Insomma, comodo, veloce, gratuito, integrato nel sistema, non devi neanche avere troppo spazio (un disco di poco più grande basta anche se uno doppio è consigliato)... ti ricorda anche di fare il backup ogni 10 giorni e ti fa escludere tutte le cartelle che vuoi... più comodo di così si muore...

Il ripristino su un disco qualsiasi impiega mezz'ora e sarà aggiornato all'ultima volta che si ha collegato il disco (se però si usa time capsule o un disco di rete si risolve anche questo problema)... CCC invece è subito pronto ma non è incrementale e scommetto neanche aggiornato.

Personalmente non ne sentirò la mancanza.

Modificato da Lief
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi accodo al post, ma un back up con Utility Disco, è bootabile come con CCC ... mi sta arrivando un SSD Lacie thunderbolt, è voglio fare un semplice back up, per poi far partire il mac sempre con l'SSD, quindi mi spiacerebbe spendere 35euro per CCC... e quello free purtroppo non posso più installarlo!!!

CCC puoi installarlo quante volte vuoi e funziona sempre per 30 giorni

basta aver rimosso tutti i files dell'installazione precendente come da istruzioni:  http://help.bombich.com/kb/overview/system-requirements-installing-updating-and-uninstalling-ccc

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo