Vai al contenuto

Acquisto Imac (consigli)


Bassan

Messaggi raccomandati

Dopo l'Iphone e l'ipad è arrivato il momento di prendere il primo mac!!!

Ho sempre usato windows/linux quindi ho qualche dubbio.

Il mio interesse riguarda gli all in one da 21 pollici.

Il problema è la scelta di ram e processore. Non ho la minima idea di come utilizza l'hardware l'OS apple e relatii applicativi. Inoltre, non vorrei trovarmi con un prodotto obsoleto in pochissimo tempo e che non soddisfi i requisiti delle prossime versioni software

Il mio uso domestico è di basse pretese: suite completa office-openoffice, multimedialità (no editing video), internet (importante l'affidabilità visto che attraverso web mi connetto con il gestionale del lavoro per fare qualcosa da casa), no game,

E della definizione dello schermo cosa mi potete dire? E con il vba di excel ci saranno problemi?

Altro non mi viene in mente, grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che non fai né gaming né editing video, dovrebbe andarti bene qualsiasi Mac.

Riguardo gli iMac li reputo ancora i migliori computer della Apple, ma non li comprerei attualmente, visto che non hanno la USB3.0, la RAM è 1333MHz (non 1600MHz), non hanno gli Ivy Bridge (certo, come prestazioni non si discostano molto dai Sandy Bridge, però sono sempre migliori) e poi potrebbero mettere schede grafiche più recenti.

Riguardo lo schermo non ho capito cosa intendi, visto che non si può cambiare la risoluzione, ma comunque il 21.5" è un 1080p.

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usciranno nuove versioni degli Imac prossimamente oppure rimarrano così? Avevo letto che hanno rifatto macbook pro l'air ma non so nulla sugli imac.

Che li aggiornino prima o poi è scontato. Il dubbio è:

_ Sarà "solo" uno speedbumb?

_ Sarà un modello completamente ridisegnato (magari con schermo Retina)?

_ Quando uscirà?

Ovviamente non c'è risposta a queste domande, ma visto che i portatili li hanno aggiornati, non vedo perché non dovrebbero aggiornarli ad ottobre :) (se non hai fretta ti consiglio di aspettare, altrimenti se ti serve subito...)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessero fare un modello retina costerebbe 4000 euro.

Ho notato che lo prendi per usare programmi win e quindi non ti sei ancora staccato da quella mentalità .

OSX gira su una macchina core 2 duo e 2 Gb di ram come una scheggia e funzionerebbe ancora per molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

OSX gira su una macchina core 2 duo e 2 Gb di ram come una scheggia e funzionerebbe ancora per molti anni.

Forse Snow Leopard… Lion su un C2D con 4GB di ram è lento...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce lo avevo sul macbook air 11 e quando lo facevo vedere alla gente rimanevano a bocca aperta (specialmente winzozziani ).

Ho anche un Imac 27 i7 con 4Gb di ram e messi a confronto non c'era differenza perché SSD compensa la mancanza di Ram.

Poi se uno apre contemporaneamente 20 applicazioni e nel stesso tempo virtualizza e gioca a COD4,forse 2 Gb di ram sono poche ma dubito che la stragrande maggioranza di noi faccia questo.

Prova a chiedere a chi ha C2D e vedrai cosa ti dicono......E stiamo parlando di un processore fuori produzione . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah che sia legato ancora a software Microsoft è normale visto che devo ancora iniziare ad usare un Mac!

L'idea è ovviamente quella di cambiare come ho già iniziato sul fronte mobile, anche perché se no non sarei qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era una critica.

Ma chi viene da Win è abituato che il pc deve avere tanta potenza per far girare il sistema operativo mentre OSX ne richiede poca.

Quindi 4 Gb di ram nel mac equivalgono a 8 in win e così via per tutto il resto.

Ti faccio il classico esempio : la Ferrari è 5000 di cilindrata e un camion è 5000 di cilindrata.Chairamente il camion andrà più piano perché pesa di più .Win pesa di più di OSX.

Per quello che devi farci tu con il computer la configurazione più bassa sarà anche troppa,e tutto per merito del SO. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiedere a chi ha C2D e vedrai cosa ti dicono......E stiamo parlando di un processore fuori produzione . :ciao:

Ok, lo chiedo a... ME!

Ho un iMac 27" late 2009 C2D 3.1GHz (circa) con 4GB di ram.

Con Snow Leopard andava come una scheggia, con Lion è diventato quasi a livelli di Win...

Escludendo accensione e spegnimento (che comunque sono aumentati esponenzialmente) è aumentato di tantissimo anche l'apertura dei programmi, la rotellina appare almeno 1 volta al giorno (con SL 5 volte in 2 anni e mezzo), problemi col Wi-Fi, ...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è uscito Lion tanti hanno avuto problemi come i tuoi ma non la maggioranza della gente.Questo forum era pieno di domande perché non sono riusciti ad installarlo correttamente.

Tu stesso ammetti che anche con 4 Gb di ram hai avuto problemi e quindi vuol dire che il problema sta nella tua installazione perché a tutti con 4 Gb sono anche troppi.

Lion richiede minimo 2 Gb ma non fa menzione di quadricore .Io sul AIR C2D ho fatto un installazione pulita e dopo l'aggiornamento di 1 Gb del SO non aveva eguali, ho giocato a COD4 e non andava in surriscaldamento.

Comunque la mia era una risposta alla domanda del post che recitava la sua paura su quale prendere processore e ram. E la mia conclusione è che può prendere il modello base che sarà ottimo per i prossimi 4/5 anni e se vuole può aumentare la ram in un secondo tempo (che gli costa meno) e portarla a 16 Gb se pensa gli serva.Ma sui miei 5 mac non ho notato differenza tra 2/4/8 Gb di ram e neanche tra C2D i3 ,i7 per il normale utilizzo domestico.

Tutt'altro discorso invece è il SSD che questo invece fa veramente la differenza.Un i5 con 4 gb di ram e SSD va il doppio di un i7 8 Gb e Hd tradizionale. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutt'altro discorso invece è il SSD che questo invece fa veramente la differenza.Un i5 con 4 gb di ram e SSD va il doppio di un i7 8 Gb e Hd tradizionale. :ciao:

Va beh... con l'Air Lion mi va circa 3 volte più veloce di SL sull'iMac (anzi, anche di più XD)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessero fare un modello retina costerebbe 4000 euro.

Ho notato che lo prendi per usare programmi win e quindi non ti sei ancora staccato da quella mentalità .

E ci mancherebbe ...è il primo Mac che compra! Se non ci fosse la compatibilità vorrei vedere quanti farebbero lo switch!

Purtroppo è vero che gli iMac non sono aggiornati da un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non vorrei prendermi l'imac e dopo due mesi veder uscire i nuovi. Fino ad ottobre posso sicuramente aspettare. Ma ci sono notizie certe di aggiornamento della linea entro il 2012?

Certe ovviamente no, ma possibili sì...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente avevo letto da qualche parte che iMac nuovi non prima del 2013 ma come dice Rudyvic ovviamente nulla è certo. Però una cosa è certa che se stai dietro ai rumors non lo compri mai. L'unica è andare in negozio quando ti serve e prenderlo. Per quello che ho letto per te un iMac entry level è più che ottimo e non spendi una fortuna. Con il mio in firma posso permettermi anche di fare qualche giochino (Vedi Diablo III per esempio)..



Link al commento
Condividi su altri siti

Non era una critica.

Ma chi viene da Win è abituato che il pc deve avere tanta potenza per far girare il sistema operativo mentre OSX ne richiede poca.

Quindi 4 Gb di ram nel mac equivalgono a 8 in win e così via per tutto il resto.

Fonte?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Scelta sensata,Il mini é un ottimo computer.

Molti lo considerano un "punto d'inizio" per poi passare ad un imac o portatile.

Da possessore di Imac ,non sono d'accordo nel vederlo un computer "di passaggio" a tutti i costi.

Secondo me é la macchina ideale per chi non si ritrova con gli standard scelti da apple.

Ad esempio a me serviva un computer da affiancare all Imac ma non condividevo la scelta obbligata fra display da 21 e 27.

Upgradare la ram é facile ( come peró per gli altri mac che ancora lo permettono ) e lo spazio lasciato dal superdrive é un invito ad acquistare in futuro un ssd.

Unico neo sono tutti i cavi in giro !!

Facci sapere le tue impressioni :)

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di postare le prime indicazioni molto presto ma temo di dover attendere fino a febbraio!!!

l'unica cosa che mi lascia perplesso è il monitor samsung che ho (syncmaster s22b150), anche se non ho certamente grosse pretese a riguardo. Ciò che mi rende impaziente è la voglia di provare un os nuovo e l'ecosistema Apple completo attraverso la sincronizzazione dei device mobili, ipad e iphone!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attesa é il momento peggiore :)

per quanto riguarda il monitor direi che va piú che bene come inizio , se poi ti dovesse servire un display piú grande Amazon è pieno di offerte.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sto per acquistare un iMac usato con processore i5 e vorrei sapere se tra 2,5 GHZ e 2,7 GHZ c'è differenza sostanziale.

Il modello che vorrei acquistare è un 21,5 del 2012 con i5 2,5 GHZ, 4 MB di RAM.

L'uso che ne farò è: internet, office, illustrator, Photoshop e InDesign - solo per uso hobbistico e non professionale.

che ne dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo chevla differenza frani 2 proci sia abissale,piuttosto almeno 8 mb di ram direi.

Ma considera che non uso quei programmi, qualcuno piú esperto magari mi correggerá....

Peché non apri una nuova discussione ? magari sará piú leggibile.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao,

sto per acquistare un iMac usato con processore i5 e vorrei sapere se tra 2,5 GHZ e 2,7 GHZ c'è differenza sostanziale.

Il modello che vorrei acquistare è un 21,5 del 2012 con i5 2,5 GHZ, 4 MB di RAM.

L'uso che ne farò è: internet, office, illustrator, Photoshop e InDesign - solo per uso hobbistico e non professionale.

che ne dite?

grazie

Guarda che tutti i modelli 21,5 del 2012 hanno minimo 8 GB non è che percaso volevi dire modello del 2011?

Cosa ha fatto lo ha aperto e c'è li ha tolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...