Vai al contenuto

Installare Snow Leopard su Hard Disk esterno da Lion


lupin_IV

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei installare snow leopard su un hard disk esterno in modo da poter utilizzare le applicazioni che non sono compatibili con lion (in particolare pro tools)

Il fatto è che inserendo il cd di installazione sul mio macbook pro che monta lion non mi fa partire l'installazione. Cosa posso fare?

Il mio è un macbook pro 15" comprato nell'aprile 2011 e che nativo montava snow leopard

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lupin_IV

vorrei installare snow leopard su un hard disk esterno in modo da poter utilizzare le applicazioni che non sono compatibili con lion (in particolare pro tools)

Il fatto è che inserendo il cd di installazione sul mio macbook pro che monta lion non mi fa partire l'installazione. Cosa posso fare?

Il mio è un macbook pro 15" comprato nell'aprile 2011 e che nativo montava snow leopard

Invece di tenere premuto il tasto " C "prova con il tasto " ALT " e poi selezioni il disco di Snow Leopard

dovrebbe avviarsi da disco , indipendentemente dal sistema che hai sul HD principale.....

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sia con il cd che mettendo il file di installazione su una chiavetta ma o si blocca alla schermata della mela o mi fa tre bip e non si avvia

Controlla questa kb di Apple: http://support.apple.com/kb/HT1547 in base al numero di bip dovresti trovare il problema.

Te li riassumo:

1 beep = no RAM installed

2 beeps = incompatible RAM types

3 beeps = no good banks

4 beeps = no good boot images in the boot ROM (and/or bad sys config block)

5 beeps = processor is not usable

Poi, una domanda , rileggndo il post mi è insorto un dubbio sul modello, mi spiego, il mac è nato con installato o pre-installato Snow Leopard o con Lion

perchè se fosse " nato " con Lion pre intatallato, non è possibile installare una versione precedente.....

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla questa kb di Apple: http://support.apple.com/kb/HT1547 in base al numero di bip dovresti trovare il problema.

Te li riassumo:

1 beep = no RAM installed

2 beeps = incompatible RAM types

3 beeps = no good banks

4 beeps = no good boot images in the boot ROM (and/or bad sys config block)

5 beeps = processor is not usable

Poi, una domanda , rileggndo il post mi è insorto un dubbio sul modello, mi spiego, il mac è nato con installato o pre-installato Snow Leopard o con Lion

perchè se fosse " nato " con Lion pre intatallato, non è possibile installare una versione precedente.....

bye bye :ciao:

No è nato con snow leopard.. infatti prima pro tools funzionava

poi ho installato lion e per un po' funzionava miracolosamente anche pro tools.. poi dopo l'ho dovuto reinstallare ma da quel momento non sono più riuscito a installarlo, il che è normale non essendo compatibile con lion.

La cosa che non capisco è perchè i banchi di ram dovrebbero essere danneggiati solo se avvio da cd.. perchè l'avvio con lion avviene perfettamente... anche in questo momento sto usando il mio mac con lion

Link al commento
Condividi su altri siti

Good Morning

lupin_IV

No è nato con snow leopard.. infatti prima pro tools funzionava

.......

La cosa che non capisco è perchè i banchi di ram dovrebbero essere danneggiati solo se avvio da cd.. perchè l'avvio con lion avviene perfettamente... anche in questo momento sto usando il mio mac con lion

Si , nato con snow, se non hai fatto aggiornamenti al " Firmware " nonn si dovrebbero avere particolari problemi.......

indipendentemente da cosa facevi "girare " l'installazione diciamo è una cosa a sè, avviando da CD o DVD , l'HD non viene interessato , in fase di avvio la gestione è affidato all' "EFI " con supporto della "PRAM" ......

La segnalazione , tre Beep , quando avvengono , in fase di accensione o quando, questo è da definire bene, perchè come l'hai detto e come ti ho risposto, se avviene in fase di avvio, si potrebbe pensare che vi siano problemi sui banchi " Ram" , è raro ma può succedere che si abbia la stessa segnalazioine o/e una segnalazione simile che non ha niente da vedere con i banchi " Ram " .....

Direi di fare una prova, prima di inserire il dvd di installazione, fai un reset della " Pram " e lasci avviare, e a seguire esci e spegni il mac, inserisci il dvd e fai un avvio da esso e vediamo cosa succede....... se ripete o meno la stessa anomalia..........

fai sapere......

Nice Day :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Good Morning

lupin_IV

Si , nato con snow, se non hai fatto aggiornamenti al " Firmware " nonn si dovrebbero avere particolari problemi.......

indipendentemente da cosa facevi "girare " l'installazione diciamo è una cosa a sè, avviando da CD o DVD , l'HD non viene interessato , in fase di avvio la gestione è affidato all' "EFI " con supporto della "PRAM" ......

La segnalazione , tre Beep , quando avvengono , in fase di accensione o quando, questo è da definire bene, perchè come l'hai detto e come ti ho risposto, se avviene in fase di avvio, si potrebbe pensare che vi siano problemi sui banchi " Ram" , è raro ma può succedere che si abbia la stessa segnalazioine o/e una segnalazione simile che non ha niente da vedere con i banchi " Ram " .....

Direi di fare una prova, prima di inserire il dvd di installazione, fai un reset della " Pram " e lasci avviare, e a seguire esci e spegni il mac, inserisci il dvd e fai un avvio da esso e vediamo cosa succede....... se ripete o meno la stessa anomalia..........

fai sapere......

Nice Day :ciao:

Ho fatto una prova resettando la pram ma uguale. I tre bip avvengono quando avvio da cd, compare la melina su sfondo grigio e poi comincia a fare i bip

Per quanto riguarda gli aggiornamenti del firmware potrei averne fatti... non mi ricordo... c'è un modo per verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la versione del firmware EFI Boot ROM o SMC del computer.

  1. Dal menu Apple () scegli Informazioni su questo Mac.
  2. Fai clic su Altre info.
  3. Per OS X Lion, fai clic su Resoconto di sistema. Per Mac OS X 10.6 Snow Leopard e versioni precedenti, passa direttamente al punto 4.
  4. Apri la sezione Hardware per mostrare l'Identificatore modello, la versione della Boot ROM e i numeri di versione SMC.
  5. Le informazioni sulla versione si trovano nel riquadro a destra, come mostrato in questa immagine:
    HT1237--system_profiler-001-en.png

Ti allego il link support apple "Aggiornamenti del Firmware " contiene la tabella dei modelli su cui si sono efettuati degli aggiornamenti ....

Leggi con attenzione cosa si riferiscono gli aggiornamenti e per cosa, di norma questi aggiornamenti non vanno a limitare in base al modello e anno la possibilità di installare il s.o nativo , se nato con snow leopard e se migliorano il firmware, il medesimo non dovrebbe avere dellle limitazioni o restrizioni per cui non puoi più installare snow leopard..... poi tutto è possibile ...... non ci metto la mano sul fuoco..... passate esperienze sui compatibili....e altro.

Mi sembra alquanto strano ..... sembra quasi che non riconosca il cd o dvd di installazione..... una domanda che puo sembrare "stupida" ma il cd o il dvd è il suo quello suo dato nella confezione o cosa stai usando......

Non pensare male, ma sembra tanto che stai usando una copia o un disco di una altra macchina, c'è un perchè, se usi un disco di corredo o/e copia di un' altra macchina non si riesce ad installare e da un problema simile ....... e solo un dubbio che mi è venuto........ se il cd è il suo di corredo mi sembra strano che non lo veda come tale.......

Non so, forse è la metodologia adottata che fa si verifichi sto problema, c'è qualcosa che mi sfugge......vah beh ..... fai sapere .......

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Tornando sul forum per altre ragioni mi sono accorto di aver lasciato in sospeso questa discussione... scusami!

Alla fine avevo risolto clonando un hard disk con snow leopard prestatomi dal mio capo in una partizione del mio hard disk.

Comunque può essere fosse colpa del cd. Quello in dotazione lo avevo perso e quindi mi ero fatto prestare un cd che però dovrebbe essere generico...

Non so, comunque adesso non ho più questo problema!

Grazie lo stesso dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve a tutti, spero proprio che mi potete aiutare.

Sto cercando di istallare Snow Leopard in una partizione del mio hard disk.

Attualmente ho il 10.7.5, ho comprato il macbook negli stati uniti con il sistema gia istallato.

Ora vorrei istallare il leopard per far girare pro tools perche' ho soltanto il 9 (originale) che non gira con Lion.

Sto cercando di fa partire l' istallatore da USB (memoria flash) facendo tutte le procedure giuste.

Ma alla fine mi esce questo errore:

 

NON PUOI UTILIZZARE QUESTA VERSIONE DELL' APPLICAZIONE ISTALLAZIONE MAC OSX CON QUESTA VERSIONE DI MAC OSX.

HAI ISTALLAZIONE MAC OSX 23.1.

 

Ho provato anche spegnendo e riaccendendo il Mac facendolo partire con Option ma quando seleziono l; hard disk (usb) mi compare una schermata grigia e di ferma li.

Spero proprio che possiate aiutarmi perche; essendomisi rotto il macpro, non posso lavorare e ho lo studio fermo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, spero proprio che mi potete aiutare.

Sto cercando di istallare Snow Leopard in una partizione del mio hard disk.

Attualmente ho il 10.7.5, ho comprato il macbook negli stati uniti con il sistema gia istallato.

Ora vorrei istallare il leopard per far girare pro tools perche' ho soltanto il 9 (originale) che non gira con Lion.

Sto cercando di fa partire l' istallatore da USB (memoria flash) facendo tutte le procedure giuste.

Ma alla fine mi esce questo errore:

 

NON PUOI UTILIZZARE QUESTA VERSIONE DELL' APPLICAZIONE ISTALLAZIONE MAC OSX CON QUESTA VERSIONE DI MAC OSX.

HAI ISTALLAZIONE MAC OSX 23.1.

 

Ho provato anche spegnendo e riaccendendo il Mac facendolo partire con Option ma quando seleziono l; hard disk (usb) mi compare una schermata grigia e di ferma li.

Spero proprio che possiate aiutarmi perche; essendomisi rotto il macpro, non posso lavorare e ho lo studio fermo.

ciao

      Alexgray

 

Se il macbook è "nato" con " Lion " non puoi installare una versione precedente del s.o ovvero fare un " back-down " di sistema......

 

Eccetto ... se il modello del mac risulta una versione fine serie e sia stato fatto un up-grade del firmware ma, anche fosse così, si avrebbe il problema come reperire il firmware relativo alla macchina e a snow leopard......

 

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...