Vai al contenuto

E arriva pure Canon con la mirrorless...


Messaggi raccomandati

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Credo sia una mia fissazione, ma mi chiedo perché solo Sony sia riuscita a creare delle mirrorless con un design decente, che non sembri qualcosa di 20 anni fa. Certo non che sia indispensabile però un pizzico di attenzione anche a quello non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza flash integrato...bah...è una prosumer che compreranno quasi solo i consumer...bella pirlata...il "pro" che la compra per andare a passeggio o come corpo di scorta il flash esterno ce l'ha, ma la 16enne wannabe che si fa le foto dell'alto e che se la fa regalare per la promozione, come fa? Dai pure i cellulari ce l'hanno un qualche tipo di flash...questa mi sembra una mancanza grossissima...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

se solo avesse avuto un look un po' più retrò degli anni '90.. :rolleyes:

bah per il resto mi sembra un'ottima macchina. 800 neuri son tanti, però aps, 35mm equivalente, f2.. ci vorrebbe un mirino galileiano con l'indicatore dell'esposimetro, e poi sarebbe LA compatta perfetta, per ciò che cerco in una macchina. e devo dire che una compatta fatta bene mi attira assai, e le fuji non mi hanno dato una buona impressione, troppo macchinose. secondo me di queste eos-m se ne venderanno parecchie, ma se l'avessero fatta anche bella, sarebbe stato meglio.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

... certo che comprare 900€ di macchina ed avere il flash esterno... alla fine si hanno pesi ed ingombri prossimi ad un reflex ...mha... oltretutto non sono molto a favore degli schermi touch sulle macchine fotografiche.

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza offesa, ma con un'ottica f2 e una sensibilità iso di 3200-6400 USABILI... il flashino in macchina.. quanto mai dovrà essere utile? invece un bel mirino galileiano/evf quella sì è una grossa mancanza. inoltre sto EX90 che funziona da master per altri 430-580-600? mi sembra un'ottima cosa. e mi piacerebbe capire qual è la velocità di sincro flash non essendoci la tendina.. mumble mumble!

edit: stando a DigitalCameraWorld, il flashino è compreso con la macchina foto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

dei geni : hanno condensato tutti i difetti di tutte le mirrorless in una sola macchina :

mancanza di mirino

mancanza di flash

mancanza di stabilizzatore nel corpo e in un ottica

mancanza di grip

mancanza di ottiche (vabbe'..queste arriveranno)

af lentissimo

zoom enormi rispetto al corpo

monitor fisso e non basculante.

3 tasti in croce...

non tropicalizzata

tutto questo al modico prezzo di 800 eurini circa...

che dire....se la compreranno i fanboy canon che racconteranno alla morosa che gli serviva una macchina da portarsi sempre dietro a cui al limite attaccare le prestigiose ottiche L :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti per chi si aspettava risoluzione da IQ180 e velocità da D4 in un formato tascabile ne rimarrà deluso.

ed io continuo a pensare a mr. neistat che con una S100 e un iphone 4s ha prodotto il commercial nike più visto di tutti i tempi... :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza flash integrato...bah...è una prosumer che compreranno quasi solo i consumer...bella pirlata...il "pro" che la compra per andare a passeggio o come corpo di scorta il flash esterno ce l'ha, ma la 16enne wannabe che si fa le foto dell'alto e che se la fa regalare per la promozione, come fa? Dai pure i cellulari ce l'hanno un qualche tipo di flash...questa mi sembra una mancanza grossissima...

M.

Presumo che l'utenza sedicenne preferisca farsi regalare una compatta all in one perchè non credo sia il target di fotocamera per l'utenza 15-16-17 anni, poi a prezzi inferiori si trovano buone reflex con flash incorporato ed ottica zoom compresa nel prezzo.Un flash non originale Canon si trova a 60/70 euro, se uno ne sentisse la mancanza.

Personalmente condivido la scelta di non incorporare il flash in una prosumer, perchè evidentemente mirata al settore pro.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me non sono così inutili. Come già detto, un professionista potrebbe usarla come secondo corpo...se lo si può definire tale...

Quoto, vedo professionisti con set a partire da reflex ful frame fino alle prosumer , dipende dalla circostanza di utilizzo.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma onestamente, in una macchina fotografica compatta, il flash, quale beneficio apporta? Fa cagare, il più delle volte (non potendo regolare le tendine) finisce per distruggere uno scatto, in ampi spazi non arriva a due passi oltre le teste di chi sta avanti... meglio senza, il flash se lo si desidera, lo si compra...

Per il resto, forse il mirino sarebbe stato utile, ma ho notato che tutte le persone che conosco, provando la 550D non pensano al mirino, ma continuano a guardare nel display per scattare... E non si riesce a fargli entrare nella testa che basta guardare in quel buchetto in vetro per sapere cosa si fotografa.

Secondo me, questa Canon, farà il Botto!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

il flash se lo si desidera, lo si compra...

pare che il flashino EX90 sia compreso nella confezione. bisogna solo ricordarsi di portarselo dietro se lo si necessita.

d'accordo sul discorso del mirino, quanta gente al prendere in mano una reflex dice «ma non si vede niente!» -facepalm-

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo sul discorso del mirino, quanta gente al prendere in mano una reflex dice «ma non si vede niente!» -facepalm-

Beh, ora anche le reflex digitali economiche hanno il reticolo per la regola dei terzi, il problema della scarsa illuminazione dello schermo era di una volta, ora si aggiusta automaticamente in maniera ottimale e per esperienza dico che è un valido sostituto al mirino, ( la scelta di Leica di mettere il mirino (opzionale) a partire dalla X2 - 1800-1900 eur. non la trovo casuale)

Certo che i paparazzi che vanno di flash anche a mezzogiorno in piena estate è un discorso a parte che non ha nulla a che vedere con lo scrivere con la luce.

Ma che cosa servono ai paparazzi, che non definisco fotografi ma jene affamate :gnam: , reflex da 8.000 eur, che fanno lavorare in automatismo totale. :confused:

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rifiuto di replicare ad una serie di affermazioni tanto superficiali.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rifiuto di replicare ad una serie di affermazioni tanto superficiali.

Se il tuo post è rivolto a me, visto che non è citato alcun autore, le mie affermazioni sono tratte da uno dei piu' grandi fotografi del National Geographic, in un articolo sul New York Times , ma siccome sono superficiali fatti una bella ricerca in google per leggerle. Buona fortuna :DD

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

era rivolto al tuo post precedente. argomenterò:

1] la scelta di mettere il mirino, al contrario, è una cosa evidentemente non semplice. gli EVF non sono ancora così affidabili e precisi da poter sostituire i mirini ottici. il mirino opzionale sulle piccole leica deriva probabilmente da questo fatto.

2] avere il reticolo dei terzi non rende un monitor più utilizzabile quando c'è tanta luce che ti si riflette contro.

3] la regolazione automatica della luminosità del display ha come principale difetto quello di alterare consistentemente la percezione dell'esposizione = fare una lettura a stima diventa complesso e poco accurato

4] il display non può in alcun modo sostituire il mirino. "isolare" parte del proprio campo visivo per concentrarsi su ciò che stiamo facendo inquadrare alla macchina fa parte del mezzo fotografico sin dai primordi, ed è fondamentale per la riuscita di una buona immagine.

5] la posizione che l'assenza del mirino costringe ad assumere è veramente poco pratica. il mezzo è staccato dalla persona, dal suo punto di vista. fa molto più quello che vuole lei che quello che vuole l'operatore.

"uno dei più grandi fotografi del NG" per quanto mi riguarda può permettersi di dire anche delle stupidaggini clamorose pure sulle pagine di uno dei giornarli più importanti al mondo, ciascuno esprime le proprie opinioni e ci si confronta per capire ed imparare. le mie opinioni le ho riassunte qui sopra, non è certamente la Verità ma solo il mio punto di vista sulla questione. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi son dimenticato un pezzo: il flash a mezzogiorno non è una cosa da paparazzi, ma è LA maniera per evitare ombre troppo nere sul viso. provare per credere.

linkaci l'articolo così fughiamo ogni dubbio. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

era rivolto al tuo post precedente. argomenterò:

1] la scelta di mettere il mirino, al contrario, è una cosa evidentemente non semplice. gli EVF non sono ancora così affidabili e precisi da poter sostituire i mirini ottici. il mirino opzionale sulle piccole leica deriva probabilmente da questo fatto.

2] avere il reticolo dei terzi non rende un monitor più utilizzabile quando c'è tanta luce che ti si riflette contro.

3] la regolazione automatica della luminosità del display ha come principale difetto quello di alterare consistentemente la percezione dell'esposizione = fare una lettura a stima diventa complesso e poco accurato

1) sono d'accordo, gli EVF normali dovrebbero essere sostituti ogni volta che si cambia ottica, almeno per avere idea dei limiti inquadratura , Leica ha in catalogo un EVF elettronico, che dovrebbe adeguarsi, a seconda delle ottiche, all'inquadratura dell'immagine, costa però 350 eur. circa, non poco.

2) Esistono prosummer con display antiriflesso, poi esiste l'inventiva: un fotografo aveva un parallelepipedo sullo schermo, bordato di nastro da carrozziere che non lascia gomma come il normale nastro, direi molto artigianale ma molto funzionale ed a costo pari a zero.

3) Ovviabile con l'iconcina dell' Istogramma, però il fotografo da telefonino, non credo sappia neppure cosa sia.

---

L'intervista del NYT era in merito a Leica vs/ Colpix , top di gamma, ma non ricordo la sigla.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

EVF vuol dire "elettronic view finder" e le macchine che ne sono dotate non hanno bisogno di cambiarlo quando cambi l'ottica. un mirino ottico a stima invece soffre del problema che sottolinei.

ma veramente vuoi scotcharti la macchina foto, dotarti di "inventiva" per ovviare ad un difetto progettuale di non poco conto? ma dove siamo :D

l'istogramma dice relativamente poco circa l'esposizione dell'immagine, io lo trovo poco immediato, poco chiaro ed in definitiva sopravvalutato e non lo uso mai, preferisco il buon vecchio esposimetro in modalità spot e un po' di attenzione a quello che succede, al tipo di luce e alla quantità. se la scena è estremamente buia con un soggetto molto illuminato rispetto al resto, l'istogramma non ti aiuta. se invece la scena è molto illuminata e c'è predominanza di colori chiari, l'istogramma non ti aiuta. la forma a campana di gauss la trovi una volta ogni 1000 situazioni diverse, mentre l'esposimetro spot ti permette di leggere correttamente la quantità di luce del soggetto che ti interessa esporre, senza tante manovre complicate o interpretazioni discutibili di un grafico. fine delle questioni.

tornando on topic, nikon ha fatto una bella mirrorless, esteticamente, con tanto di mirino. peccato che gli abbia messo dentro un sensore a capocchia di spillo.

fuji ha fatto alcune ottime mirrorless, sia esteticamente sia prestazionalmente parlando, con mirini ibridi integrati, peccato costino un occhio della testa e siano molto complicate da usare [ho usato una x100].

non menzioniamo leica, la x1 costa come la x-pro1 di fuji pur essendo una compatta "evoluta" e poco più.

canon si è fatta un mezzo autogol in questi termini: esteticamente la eos-m è bruttarella, una compatta di 10 anni fa, e non ha il mirino. sarebbe stato molto bello avere un mezzo simile alla x-pro1 in termini prestazionali ed estetici, da inserire nel range che la eos-m occupa. ne avrebbero vendute a tonnellate in più.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo...sono un paparazzo allora...

benvenuto nel club!! :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente vuoi scotcharti la macchina foto, dotarti di "inventiva" per ovviare ad un difetto progettuale di non poco conto? ma dove siamo :D

Veramente mi sono suffcienti la EOS 7D e la M-Monochrom , naturalmente con ottiche- poi vedrò se mi servirà un'altra ottica per la M, ma un passo alla volta, visti i costi.

Il trucco del cartone l'ho visto in giro, da un nordico che fotografava i monumenti. Non era bello ma ingegnoso ;)

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

son sempre più perplesso.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo...sono un paparazzo allora...

Vi fanno vedere alla TV con reflex ed ottiche galattiche, col flash sempre in funzione ed almeno 8-9 fps, non è come bere lo Champagne Cristall caldo, con la bottiglia rimasta 8 ore al sole?

Sicuramente è avventuroso come mestiere e da quanto ne so vi pagano grosse cifre se immortalate l'amante di Tizio che si bacia con Caio e voi, come Ninja :ninja: con l'800 mm

appollaiati su una terrazza a 2 Km. :rolleyes:

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...