Vai al contenuto

Scheda Audio esterna per home recording e live


Messaggi raccomandati

Ciao A tutti!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di una scheda audio da collegare ad un portatile mac. Mi servirebbero al massimo un di 2 input e 4 output. Mi serve in casa per farci musica elettronica ed eventualmente per suonarci dal vivo.

Se possibile vorrei spendere dai 200 ai 400 euro e il requisito principale è la latenza più ridotta possibile, proprio perchè vorrei suonarci anche live ed essendo batterista...

Al momento ho un vecchio iBook G4 15" con presa firewire, che sostituirò entro qualche mese con un MacBookPro 13" 2,9GH 8GB Ram. Può essere un problema trovare una scheda da collegare ad un portatile vecchiotto (se non ricordo male ho installato il Tiger)?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se fai musica elettronica mi chiedo a cosa possa servirti una scheda audio esterna con gli ingressi... usa il synt software incluso in Garageband e non avrai problemi di latenza, di compatibilità, di editing, di controllo totale sul prodotto...

Una scheda audio esterna potrebbe servirti soprattutto se vuoi registrare chitarre acustiche ed elettriche, flauti, la voce, il piano acustico...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda audio mi serve per registrare i campioni da oggetti e strumenti, le voci e le batterie da mixare con quelle elettroniche. Inoltre dal vivo mi servono le uscite per il click e distribuire le tracce delle basi sul mixer di sala.

Se cerco una scheda audio è perchè so che cos'è e a cosa serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo dato un'occhiata alla focusrite scarlett 8i6 e penso che possa fare al caso mio.

L'unico contro è che è USB ed io (forse a torto) vorrei trovarne una Firewire perchè visto che la userò sul portatile, vorrei lasciare le porte USB libere il più possibile

Secondo voi farei meglio a preferire una scheda USB? se sì, perchè?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo dato un'occhiata alla focusrite scarlett 8i6 e penso che possa fare al caso mio.

L'unico contro è che è USB ed io (forse a torto) vorrei trovarne una Firewire perchè visto che la userò sul portatile, vorrei lasciare le porte USB libere il più possibile

Secondo voi farei meglio a preferire una scheda USB? se sì, perchè?

Grazie

Moh

io avevo scelto usb per favorire un'eventuale rivendita a posteriori

focusrite è sicuramente un'ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

maudio firewire solo ( fw 400) intorno ai 200 euro,per me una ottima scheda audio,potresti anche usarla sul tuo vecchio ibook con i driver per tiger,oppure sui recenti mac con driver aggiornati

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io sto vendendo una Avid Mbox Pro, ultima seria che praticamente ho acquistato ma mai utilizzato. Hai 8 in e 8 out totali, di cui 4 pre in ingresso. Ha anche gli insert e il DSP interno. Ha dei drivers veramente solidi su mac e la qualità di conversione è di AD e DA è decisamente superiore alle Motu che stai guardando, molti vicina alla conversione della RME UFX. Tra l'altro ultimamente Motu è scesa molto di qualità, basta vedere nei forum dedicati quanta gente ha problemi di affidabilità..

Se ti può interessare contattami e ci mettiamo d'accordo, il prodotto è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Altra novità.. Ho dato un'occhiata ai requisiti minimi richiesti e ho scoperto ahimé che le schede sopracitate non funzionano con il mio vecchio G4 con OSX 10.4

Visto che voglio e devo cominciare questo progetto sul vecchio laptop devo considerare anche questo limite...

Ho visto che potrei utilizzare la M-audio profire 610, cosa ne pensate? I convertitori sono scarsi? Leggo spesso pareri contrastanti riguardo M-AUDIO...

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum , ho un problema e credo ababstanza serio.

possiedo una scheda audio della focusrite "Saffire pro 26 i/o " che utilizzavo sul imac.

ho acquistato il nuovo mac 27 " che non ha gli ingressi firewire, la saffire ha solo uscite firewire .

Ho data un occhiata in rete e ho trovato degli adattatori firewire usb , funzionerà? ho devo cambiare scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...