Vai al contenuto

Come effettuare un’installazione pulita di Mountain Lion da USB o DVD | Guida


Louis_88

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho scritto una guida su come installare da zero Mountain Lion sfruttando o la pendrive usb o un dvd in modo da accorciare i tempi.

Se volete leggerla la trovate a questo link: http://www.melarosicchiata.it/come-effettuare-uninstallazione-pulita-di-mountain-lion-da-usb-o-dvd-guida/

Non la riporto qui perché è lunga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trovo "Installa Mac Os X Lion" in applicazioni, cosa cambia nella procedura??

ma stai parlando di Lion o di Mountain Lion ?

a prescindere da quale sia, quando scarichi l'installer va a finire in Applicazioni e li ci rimane finche non fai partire la procedura di aggiornamento. dopo aggiornato sparisce e se si vuole bisogna riscaricarlo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trovo "Installa Mac Os X Lion" in applicazioni, cosa cambia nella procedura??

La procedura va effettuata prima di installare Mountain Lion, se già l'hai installato allora dovresti riscaricare nuovamente Mountain Lion. Se invece sei ancora su Lion e hai scaricato Mountain Lion, se apri la cartella applicazioni troverai un'icona con quel nome e la faccia del leone.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura va effettuata prima di installare Mountain Lion, se già l'hai installato allora dovresti riscaricare nuovamente Mountain Lion. Se invece sei ancora su Lion e hai scaricato Mountain Lion, se apri la cartella applicazioni troverai un'icona con quel nome e la faccia del leone.

ok ok !! graazie mille...tanto io sono uno di quei "fortunatissimi" del codice apple che non funziona...e forse, prima di qualche giorno non potrò fare nulla!! -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok !! graazie mille...tanto io sono uno di quei "fortunatissimi" del codice apple che non funziona...e forse, prima di qualche giorno non potrò fare nulla!! -.-

Azz brutta sfiga... eh vabbeh dai vedrai che risolveranno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante quale sono... ma una volta aggiornati a Mountain Lion è possibile tornare a Lion?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante quale sono... ma una volta aggiornati a Mountain Lion è possibile tornare a Lion?

Puoi sicuramente tornare a Lion ripristinando completamente il sistema tramite Time Machine, se non sbaglio..

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sicuramente tornare a Lion ripristinando completamente il sistema tramite Time Machine, se non sbaglio..

Ok, ma se l'HD che ho abilitato a TM poi lo uso per proseguire i Backup di Mountain Lion, non si vanno a sosvrascrivere quelli di Lion stesso? non esiste nessun altro modo per fare il downgrade?

Altra domanda, sempre per mia ignoranza, serve per forza un DVD Dual Layer o vanno bene anche i normali DVD+R da 4,7GB?

Grazie e scusate per le domande inutili. :oops:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se l'HD che ho abilitato a TM poi lo uso per proseguire i Backup di Mountain Lion, non si vanno a sosvrascrivere quelli di Lion stesso? non esiste nessun altro modo per fare il downgrade?

Mi ero fatto anch'io la stessa domanda: ma entrando in Time Machine posso vedere tutti i backup fatti con Lion :ciao:

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se l'HD che ho abilitato a TM poi lo uso per proseguire i Backup di Mountain Lion, non si vanno a sosvrascrivere quelli di Lion stesso? non esiste nessun altro modo per fare il downgrade?

Altra domanda, sempre per mia ignoranza, serve per forza un DVD Dual Layer o vanno bene anche i normali DVD+R da 4,7GB?

Grazie e scusate per le domande inutili. :oops:

Time Machine accoda i Backup, non li sovrascrive, questo anche in caso di scambio operativo

serve un DVD dual Lauer perche su quelli normali lo spazio effettivo non è di 4,7Gb e quindi non è sufficiente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine accoda i Backup, non li sovrascrive, questo anche in caso di scambio operativo

serve un DVD dual Lauer perche su quelli normali lo spazio effettivo non è di 4,7Gb e quindi non è sufficiente

Ok e per TM non c'è il problema! quindi se uno non usa TM non può più recuperare Lion?

Chiaro invece per il DVD.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante quale sono... ma una volta aggiornati a Mountain Lion è possibile tornare a Lion?

No fate attenzione che se installate ML non si può più tornare a OS X precedenti, nemmeno con Time Machine il quale non fa il backup dell'OS ma solo dei file, quindi non si può ripristinare un OS da Time machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

No fate attenzione che se installate ML non si può più tornare a OS X precedenti, nemmeno con Time Machine il quale non fa il backup dell'OS ma solo dei file, quindi non si può ripristinare un OS da Time machine.

Ecco... allora adesso viene la successiva domanda inutile...

E se un domani voglio vendere il Mac? devo cedergli anche i dati del mio Apple ID?

Perché a quanto mi risulta le App, come anche OS X, sono legate hai miei dati... o sbaglio?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... allora adesso viene la successiva domanda inutile...

E se un domani voglio vendere il Mac? devo cedergli anche i dati del mio Apple ID?

Perché a quanto mi risulta le App, come anche OS X, sono legate hai miei dati... o sbaglio?

Io l'anno scorso ho venduto il macbook con su Lion, all'utente gli ho fornito il DVD masterizzato di Lion (seguendo una procedura simile a quella di questo tutorial).

Le applicazioni ovviamente rimangono legate al mio account, ma per quanto riguarda l'OS non credo abbia avuto problemi con un nuovo Apple ID.

Se con Mountain Lion si dovessero presentare problemi, beh semplicemente l'utente si compra lOS con il suo account, sono solo 16 €, glieli detrai dal prezzo concordato e finisce li.

Ma non credo che ci saranno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

No fate attenzione che se installate ML non si può più tornare a OS X precedenti, nemmeno con Time Machine il quale non fa il backup dell'OS ma solo dei file, quindi non si può ripristinare un OS da Time machine.

ma guarda che ti confondi.......Time Machine riporta il sistema COMPLETO allo stato in cui era prima, S.O. incluso

a differenza di Carbon Copy Cloner non crea una copia Bootabile del sistema, ma per il resto è uguale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm mi sembra stranissima sta cosa... :mhh: comunque da inesperto non la discuto e per ora la accetto così com'è! :DD

Comunque era più che altro una mia curiosità, non credo che una volta passato a ML (tra l'altro su due Mac recenti) ci saranno grossi problemi.

E se un domani dovessi vendere uno dei due, in tal caso contatterò l'assistenza Apple e mi informerò di conseguenza! ;)

Bene, ho appena finito di scarica ML e ora provo a metterlo su chiavetta... avrei preferito metterlo su DVD, ma purtroppo in casa ho solo normalissimi DVD+R. :bubble:

Poi provo a installarlo sul MBP! :ok:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm mi sembra stranissima sta cosa... :mhh: comunque da inesperto non la discuto e per ora la accetto così com'è! :DD

Comunque era più che altro una mia curiosità, non credo che una volta passato a ML (tra l'altro su due Mac recenti) ci saranno grossi problemi.

E se un domani dovessi vendere uno dei due, in tal caso contatterò l'assistenza Apple e mi informerò di conseguenza! ;)

Bene, ho appena finito di scarica ML e ora provo a metterlo su chiavetta... avrei preferito metterlo su DVD, ma purtroppo in casa ho solo normalissimi DVD+R. :bubble:

Poi provo a installarlo sul MBP! :ok:

vuoi fare l'installazione pulita su entrambi ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi fare l'installazione pulita su entrambi ?

Si faccio l'installazione pulita, ma per ora la faccio solo sul MBP, che è quello che uso "di meno" rispetto all'iMac, cosi vedo un po come funziona il tutto e provo a caricare i Buckup da Time Machine, cosi mi assicuro che non ci siano problemi!

Poi, se tutto va bene e non ci sono problemi (non credo ce ne siano, visto che ho tutto in regola), farò il passaggio anche su iMac. ;)

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che ti confondi.......Time Machine riporta il sistema COMPLETO allo stato in cui era prima, S.O. incluso

a differenza di Carbon Copy Cloner non crea una copia Bootabile del sistema, ma per il resto è uguale

Scusa ma ti confondi tu :D perchè se fosse come dici tu quando Mountain Lion mi ha chiesto se volevo ripristinare i dati da Time Machine allora significa reinstallare Lion :D e invece no, Time Machine salva solo i dati e ripristina solo quelli, non di certo l'OS. altrimenti non avrebbe senso che ML mi chiede di ripristinare i backup

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ti confondi tu :D perchè se fosse come dici tu quando Mountain Lion mi ha chiesto se volevo ripristinare i dati da Time Machine allora significa reinstallare Lion :D e invece no, Time Machine salva solo i dati e ripristina solo quelli, non di certo l'OS. altrimenti non avrebbe senso che ML mi chiede di ripristinare i backup

una cosa è ripristinare i dati da Time Machine ( fa quello che dichiara ), altro discorso è ripristinare il sistema in toto da un Backup precedente

sono due operazioni diverse

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è ripristinare i dati da Time Machine ( fa quello che dichiara ), altro discorso è ripristinare il sistema in toto da un Backup precedente

sono due operazioni diverse

Ah ecco, perchè prima come era stata formulata la risposta si poteva cadere in errore :) Cmq da quello che afferma Apple non c'è + modo di ripristinare un OS X precedente, l'unica cosa sarebbe quella di effettuare la copia fisica del proprio HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, perchè prima come era stata formulata la risposta si poteva cadere in errore :) Cmq da quello che afferma Apple non c'è + modo di ripristinare un OS X precedente, l'unica cosa sarebbe quella di effettuare la copia fisica del proprio HD.

credo che se tu pialli il disco dalla recovery partition e poi ripristini un BackUp di Time Machine si possa anche ritornare a Lion......ma non sarò certo io a provare. il mio Mac sta bene così

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che se tu pialli il disco dalla recovery partition e poi ripristini un BackUp di Time Machine si possa anche ritornare a Lion......ma non sarò certo io a provare. il mio Mac sta bene così :ok:

Ahahahah si in effetti potrebbe funzionare :D ma credo che non lo scopriremo mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra, la mia era più che altro una curiosità che un esigenza hehehe.

Ora sto scrivendo dal MBP con su ML... ora devo solo capire come funzionano i nuovi programmi aggiunti! :ghghgh:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra, la mia era più che altro una curiosità che un esigenza hehehe.

Ora sto scrivendo dal MBP con su ML... ora devo solo capire come funzionano i nuovi programmi aggiunti! :ghghgh:

Come detto sopra, la mia era più che altro una curiosità che un esigenza hehehe.

Ora sto scrivendo dal MBP con su ML... ora devo solo capire come funzionano i nuovi programmi aggiunti! :ghghgh:

Hai seguito la guida per mettere ML su DVD? Ti è venuta semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai seguito la guida per mettere ML su DVD? Ti è venuta semplice?

No purtroppo ho usato quella per USB, non ho in casa un DVD Dual Layer e quindi per ora ho ripiegato cosi.

Comunque si ho usato la tua guida e, a parte un mio piccolo errore nel selezionare l'USB da Utility Disco, è stato abbastanza facile! ;)

Grazie a tutti per l'aiuto e grazie a Louis_88 per l'utilissima guida! :cincin::abbraccio:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo ho usato quella per USB, non ho in casa un DVD Dual Layer e quindi per ora ho ripiegato cosi.

Comunque si ho usato la tua guida e, a parte un mio piccolo errore nel selezionare l'USB da Utility Disco, è stato abbastanza facile! ;)

Grazie a tutti per l'aiuto e grazie a Louis_88 per l'utilissima guida! :cincin::abbraccio:

Perfetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...