Vai al contenuto

Installo o no Mountain Lion?


Messaggi raccomandati

Ciao, ho un air mid 2012 appena comprato..ma non per questo sento il bisogno di aggiornare subito il sistema operativo.

Leggendo qua e la ho trovato che ad alcuni utenti, con macbook 2012, ML ha rallentato il computer.

Se fosse così non lo scaricherei neanche...

Apro sta discussione per far 3 domande:

1) E' possibile che avvengano rallentamenti vari a seguito dell'installazione di ML?

2) Dato che avrei ML gratis (ho già ricevuto i codici up to date), è possibile scaricarlo e poi tenerlo li per installarlo in futuro?

3) Mi potreste spiegare la procedura consigliata per installarlo? Perché non credo di dover formattare il computer dato che è nuovo, ma essendo un novello del mondo mac è meglio chiedere prima di fare il patatrac!!

Vi ringrazio per le risposte, e per la pazienza... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1- possibile ma su un air con SSD non credo succederà

2- si puoi scaricarlo salvarlo dove vuoi e installarlo successivamente

3 - procedura? doppio clic sull'installer e aspettare. non devi far altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- possibile ma su un air con SSD non credo succederà

2- si puoi scaricarlo salvarlo dove vuoi e installarlo successivamente

3 - procedura? doppio clic sull'installer e aspettare. non devi far altro.

Grazie..

Perciò non faccio nessun backup ne nient'altro?

Lo sto scaricando ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..

Perciò non faccio nessun backup ne nient'altro?

Lo sto scaricando ora...

Il backup lo devi fare comunque prima di aggiornare e sono sicuro al 120% che paolinoweb concorda con me..

Praticamente fai così, una volta finito di scaricare ti si apre la finestra per l'installazione, non cliccare continua, ma attacca l'hard disk e fatti il backup, quando ha finito il backup procedi con l'installazione.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e come si fa il backup?? lo sto scaricando adesso...lentissimo!!!

Salva su un HD esterno tutti i dati sensibili (foto, video, musica) e sincronizza con iCloud la rubrica, le note, i documenti ecc. Così dopo l'installazione di ML (che puoi fare anche "pulita" formattando l'SSD) copi tutti i file dall'HD e ti ritrovi sincronizzati contatti e altro!

New Mac Book Pro 13" - Intel Core 2 Duo 2,26Ghz / 2x2GB Ram Crucial 1067Mhz / WD Scorpio 500GB 5400rpm / MacOs X 10.5.7 / iPod Touch 2g 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

eh certo che è lentissimo, è un file grosso, poi dipende dalla connessione internet..io ci ho messo un'eternità. Puoi fare un backup usando time machine e dedicandogli un hardisk esterno o una sua partizione formattata in mac os journaled http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salva su un HD esterno tutti i dati sensibili (foto, video, musica) e sincronizza con iCloud la rubrica, le note, i documenti ecc. Così dopo l'installazione di ML (che puoi fare anche "pulita" formattando l'SSD) copi tutti i file dall'HD e ti ritrovi sincronizzati contatti e altro!

Dato che esiste un programma apposta come Time Machine ( che chi ha ricordato je89 ) direi che è più comodo usare quello...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il backup lo devi fare comunque prima di aggiornare e sono sicuro al 120% che paolinoweb concorda con me..

Praticamente fai così, una volta finito di scaricare ti si apre la finestra per l'installazione, non cliccare continua, ma attacca l'hard disk e fatti il backup, quando ha finito il backup procedi con l'installazione.

ciao Junior, si d'accordissimo. aggiungo che un backup è sempre da avere non solo quando si deve aggiornare un sistema operativo.. ma troppe persone non se ne curano..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Junior, si d'accordissimo. aggiungo che un backup è sempre da avere non solo quando si deve aggiornare un sistema operativo.. ma troppe persone non se ne curano..

Già...e poi chiedono i miracoli...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio:

Io ho un hard disk esterno, abbastanza vecchiotto, che ho sempre usato con i miei PC windows...ho su molti dati di quei PC.

Se lo collego al mio macbook mi chiederà ugualmente se voglio fare il backup con time machine? oppure devo fare una partizione o robe del genere?...perchè in questo caso diventerebbe già più impegnativo...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi, ALT!! ha finito di scaricare ML.

Ho attaccato il mio hard disk esterno per fare il backup, e dicendo di voler usarlo con time machine, mi ha detto che l'avrei dovuto "inizializzare" e facendolo avrei perso tutti i file presenti sull'hard disk esterno!!

Che faccio??

Installo ML senza fare il backup? (perché di perdere tutti i file non se ne parla...

Datemi una mano please....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un air mid 2012 appena comprato..ma non per questo sento il bisogno di aggiornare subito il sistema operativo.

Leggendo qua e la ho trovato che ad alcuni utenti, con macbook 2012, ML ha rallentato il computer.

Se fosse così non lo scaricherei neanche...

Apro sta discussione per far 3 domande:

1) E' possibile che avvengano rallentamenti vari a seguito dell'installazione di ML?

2) Dato che avrei ML gratis (ho già ricevuto i codici up to date), è possibile scaricarlo e poi tenerlo li per installarlo in futuro?

3) Mi potreste spiegare la procedura consigliata per installarlo? Perché non credo di dover formattare il computer dato che è nuovo, ma essendo un novello del mondo mac è meglio chiedere prima di fare il patatrac!!

Vi ringrazio per le risposte, e per la pazienza... ;)

Il problema piu' grande a parte i possibili bug di gioventù del nuovo sistema operativo è la compatibilita' con il software di terzi se ne hai installato, e i driver completi della stampante se ne hai una in questo caso dovrai aspettare piu' o meno un mese prima di aggiornare dovresti chiedere ai produttori per la compatibilita'!

4 gb è un bel peso devi avere una connessione veloce per scaricarlo!

Puoi scaricarlo e installarlo quando vuoi !

La migliore soluzione di installazione e l'aggiornamento la standard poi se in futuro avrai problemi puoi formattare e ripristinare i dati dal backup di Time Machine. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi, ALT!! ha finito di scaricare ML.

Ho attaccato il mio hard disk esterno per fare il backup, e dicendo di voler usarlo con time machine, mi ha detto che l'avrei dovuto "inizializzare" e facendolo avrei perso tutti i file presenti sull'hard disk esterno!!

Che faccio??

Installo ML senza fare il backup? (perché di perdere tutti i file non se ne parla...

Datemi una mano please....

Ripropongo la domanda per non farla rimanere indietro.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo la domanda per non farla rimanere indietro.. ;)

Apri utility disco e fai una partizione grande circa il doppio del tuo disco interno, se partizioni senza inizializzare non cancella i dati

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, partizioni non mi metto a farne sinceramente...

Ora sto vedendo se ho abbastanza spazio nell'altro PC per salvare tutti i file presenti nell'hard disk esterno.

Correggetemi se penso sbagliato:

Se dovessi riuscire a spostare sul PC i file che ora sono sull'hard disk esterno, per poi inizializzare l'hard disk esterno e fare il backup del macbook con time machine..poi potrei rispostare i file in questione di nuovo sull'hard disk esterno??

Oppure una volta "configurato" per mac, non è più possibile inserirci dati da un PC Windows?

RiGrazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo.. nn ti cancella nulla... io l ho fatto e vai liscio come l olio ;)

Ma infatti...

Mi chiedevo giusto ora..

A parte qualche applicazione e programma tipo libreOffice non ho messo su, e che potrei rimettere in seguito all'installazione...ho su solo poche foto (che ho nell'hard disk esterno) e dei documenti di scrittura (che ho già salvato sulla chiavetta)...

Io pensavo che il backup servisse a salvare anche le impostazioni generali, piuttosto che i preferiti di safari ecc...

Perché se è solo per i miei dato lo potrei anche evitare..

Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok installato...tutto ok!

Grazie per i consigli :D

Ma a dire la verità mi aspettavo che cambiasse qualcosa esteticamente...apparentemente invece è rimasto identico a lion (escluso per l'icona del centro notifiche in alto a destra del desktop).

Anche le applicazioni mi sembrano le stesse di prima...booooh! :saltella:

In cosa è migliorato? nella gestione della RAM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...